pubblicato il 26.05.15
Salvini contestato dai centri sociali a Mestre ·
Manifestanti respinti con una carica della polizia dopo che avevano lanciato bombe carta
MESTRE. I centri sociali di Venezia e Mestre hanno tentato di forzare il cordone di polizia attorno a piazza Ferretto a Mestre, dove si è svolto un comizio elettorale di Matteo Salvini. I giovani sono stati respinti con una carica di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine mentre i manifestanti hanno lanciato fumogeni e almeno due bombe carta. A poca distanza il leader della Lega ha potuto parlare senza problemi.
Dopo la carica di alleggerimento i giovani dei centri sociali sono stati costretti ad arretrare rispetto al luogo dove Salvini teneva il comizio. La protesta che aveva portato i manifestanti a tentare di entrare in Piazza Ferretto dove si trova il palco si è trasformata un po' più lontano in una sorta di happening con musica e balli per poi diventare un "presidio" con slogan contro la politica della Lega e le alleanze con Casapound.
Il dispositivo messo in atto dalle forze dell'ordine e coordinato dalla Questura non ha portato a danni a cose e persone secondo fonti delle forze dell'ordine.
«Quattro manifestanti non mi spaventano», ha detto Salvini. Il leader legista ha parlato ai propri sostenitori toccando i temi ormai consueti della propria campagna elettorale. Passando dall'immigrazione «spendiamo i soldi a casa loro - ha detto - invece di farli morire o accogliendoli a braccia aperte in Italia» alla politica di Renzi definita «fallimentare». Ha elogiato il Governatore veneto Luca Zaia, del Carroccio, ricordando i traguardi della sanità veneta «con i costi più bassi e la massima resa - ha sottolineato Salvini - mentre regioni del sud spendono molto di più per non dare nessun servizio» fino alla stoccata sulla gestione «fallimentare del Pd a Venezia» con la giunta di centro sinistra «travolta dallo scandalo Mose e dal malaffare». Ha quindi ribadito che nel capoluogo lagunare al ballottaggio andrà «il nostro candidato Gian Angelo Bellati» e «quando vinceremo - ha concluso - rimetteremo in piedi questa città».
http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2015/05/24/news/salvini-contestato-dai-centri-sociali-a-mestre-1.11487006
manifestazioni antifa
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo