Una dozzina di giovani hanno esposto uno striscione durante uno degli incontri a Giurisprudenza e distribuito volantini. La condanna del rettore e del preside
Modena, 26 novembre 2016 - Blitz degli skinhead stamattina al ‘Festival della Migrazione 2016’, che si teneva presso l’Aula Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza di Modena.
Un gruppo di una dozzina di giovani ha interrotto verso le 10 lo svolgimento dei lavori urlando slogan contro le migrazioni e la politica dell’accoglienza.
Più nello specifico, il gruppo - dopo aver fatto irruzione all’interno della sala - si è posto davanti al palco dei relatori innalzando uno striscione con la scritta ‘Festival della migrazione = speculare sull’invasione’ e diffondendo volantini di una sedicente associazione culturale ‘Veneto Fronte Skinheads’, contenenti minacce verso tutti coloro che vengono indicati come ‘traditori del popolo italiano’.
Sui fatti sono intervenuti con una nota congiunta il rettore Unimore, Angelo Oreste Andrisano, ed il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Luigi Foffani che hanno dichiarato: «Condanniamo con fermezza quanto accaduto e confermiamo la nostra volontà di non cedere alle intimidazioni, proseguendo lungo la strada della promozione e organizzazione di liberi e democratici dibattiti, aperti al mondo accademico e studentesco, così come all’intera cittadinanza, su tematiche di approfondimento scientifico e culturale di grande rilievo sociale e politico. Questo è il nostro modo di intendere la cosiddetta Terza Missione dell’Università, nello spirito di quel “public engagement” che gli Atenei sono chiamati ad esercitare nel rapporto con il territorio e la cittadinanza, e da questo impegno civico non intendiamo venire meno».
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/skinhead-festival-migrazione-blitz-1.2707246
iniziative_fasciste
r_emiliaromagna