pubblicato il 10.04.17
Tradate - “No al fascismo”Tradate Proteste in piazza contro il Movimento Etica, (Forza Nuova) ·
“No al fascismo”. Proteste in piazza contro il Movimento Etica
Tensione al gazebo in Corso Bernacchi organizzato dal gruppo di Massimiliano Russo, accusato di fascismo. Intervenuti i carabinieri per evitare scontri
Mattina movimentata domenica intorno alle 11 in Corso Bernacchi, dove era in atto un gazebo informativo del Movimento Etica. Si tratta di un gruppo politico che sostiene il candidato sindaco Massimiliano Russo alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno e che recentemente ha raggiunto un accordo con il gruppo di estrema destra di Forza Nuova, per inserire tra i candidati alcune esponenti del partito.
La situazione pare non sia piaciuta e alcuni cittadini hanno improvvisato una manifestazione di protesta in mezzo alla strada contro il Movimento Etica. La tensione è salita quando lo stesso candidato sindaco ha fatto un video per documentare quanto stava accadendo. Sul posto erano presenti anche i carabinieri della Tenenza di Tradate che hanno impedito che la situazione potesse degenerare.
http://www.varesenews.it/2017/04/no-al-fascismo-proteste-in-piazza-contro-il-movimento-etica/611550/
Russo: “Siamo stati aggrediti dai militanti dei centri sociali”
Il candidato sindaco di Movimento Etica e Forza Nuova denuncia i danneggiamenti per quanto accaduto domenica mattina: "È stata un'aggressione"
«Siamo stati aggrediti dai militanti dei centri sociali». Così Massimiliano Russo, candidato sindaco di Movimento Etica alle prossime elezioni amministrative, descrive quanto accaduto in Corso Berneschi domenica mattina, 9 aprile. Durante il gazebo che stava effettuando con i membri della sua lista e con alcuni esponenti di Forza Nuova, diverse persone hanno manifestato contro la loro presenza, con slogan come “No al fascismo”.
«Soltanto grazie al pronto intervento dei Carabinieri della tenenza di Tradate e Polizia di Stato di Varese si è evitato lo scontro che gli antagonisti di sinistra hanno cercato più volte tanto da costringere le forze dell’ordine a richiedere ulteriori rinforzi per contrastare l’attività bellicosa dei manifestanti – spiega Russo -. Nonostante Movimento Etica avesse tutte le autorizzazioni necessarie per essere presente sul territorio in vista delle prossime elezioni amministrative con il proprio candidato Massimiliano Russo, i centri sociali hanno aggredito prima verbalmente per poi passare alle vie di fatto i rappresentanti presenti ed il candidato Sindaco che è stato più volte spintonato. Diversi danneggiamenti anche alle strutture rompendo in più punti il gazebo e i pannelli pubblicitari».
(...)
manifestazioni antifa
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo