|
|
Firenze dice no al fascismo
Per il giorno venerdì 18 novembre l’organizzazione neofascista Forza Nuova, sotto lo pseudonimo di “comitato l’ora per la verità”, ha indetto un’iniziativa presso l’hotel Michelangelo che avrà come relatore Luigi Ciavardini, ex militante dei NAR (nuclei armati rivoluzionari-organizzazione di estrema destra) e condannato come uno degli esecutori della strage di Bologna.
Ciavardini vorrebbe presentare un fogliaccio dove sostiene la matrice anarchica della strage di Bologna e chiede la rimozione della denominazione fascista della strage dalla targa posta alla stazione di Bologna a ricordo degli 85 morti e duecento feriti.
La verità storica è che la strage (ancora in attesa delle condanne per i mandanti) è una conseguenza della strategia della tensione della quale l’estrema destra era spesso il braccio armato. Ribadiamo che Forza Nuova è un’organizzazione squadrista, fascista e razzista cui Firenze non dà agibilità politica come è avvenuto il 23 aprile scorso, quando la forte mobilitazione dei cittadini antifascisti ha impedito la provocazione di piazza a due giorni dall’anniversario della liberazione.
Adesso siamo davanti ad una nuova provocazione con un’iniziativa a poca distanza dal 12 dicembre, anniversario della strage di Piazza Fontana.
Un’altra strage della quale si cercò di attribuire la responsabilità agli anarchici e per la quale fu defenestrato Giuseppe Pinelli.
Anche in quest’occasione ci mobiliteremo e invitiamo tutti coloro che si riconoscono nell’antifascismo a partecipare al presidio davanti all’hotel Michelangelo in viale Fratelli Rosselli, 2 (zona Porta al Prato) dalle ore 18,00.
per adesioni: cpa@ecn.org
Hanno aderito finora:
Centro Popolare Autogestito Firenze Sud,
Dentro e Fuori le Mura,
Firenze Resiste,
Comitato contro il 270,
Collettivo Politico di Scienze Politiche,
Collettivo Fiorentino dell’AMR “Progetto Comunista”,
PRC Federazione di Firenze,
Collettivo di Lettere,
Movimento di Lotta per la Casa