pubblicato il 23.11.17
Budrio, cancellato l'evento dell'estrema destra (FN). La replica: "Faremo la festa lo stesso" ·
Il concerto organizzato dal gruppo femminile di Forza Nuova era stato annullato dopo le proteste di Pd, Anpi, Arci e sindacati
La "Festa d'autunno" dell'estrema destra a Budrio è stata cancellata. Ne ha dato notizia la società Cinque Cerchi, che gestisce il Palamezzolara. "La Cinque Cerchi ssdrl, gestore dell'impianto sportivo di Mezzolara di proprietà del Comune di Budrio, comunica che l'evento 'Festa d'Autunno' in programma il 25 novembre nei locali del Palamezzolara non avrà luogo - si legge in una nota pubblicata sul profilo Facebook dell'associazione - La decisione è stata presa necessariamente in seguito al susseguirsi del clamore mediatico relativo all'evento e alla nostra necessità di evitare qualsiasi forma di strumentalizzazione , visto il nostro delicato ruolo di gestori di un impianto pubblico". In serata, però, la replica. "La festa si farà, cambia solo il luogo di ritrovo", fa sapere l'associazione Evita Peron, una delle realtà di ultradestra che hanno visto negarsi il palazzetto.
La festa era stata organizzata da Selene Ticchi, candidatra alle ultime amministrative con la lista Aurora Italiana, vicina a Forza Nuova. Nel primo volantino era stata annunciata la presenza di band come i "Legittima offesa", poi il nome del complesso era stato cambiato ma l'organizzatriche aveva confermato che si trattava comunque degli stessi musicisti, che avrebbero fatto cover di Battisti e De André.
"Siamo fascisti, non nazisti - aveva dichiarato Ticchi - tutto il ricavato andrà in beneficenza". Un presidio di protesta era stato organizzato davanti al municipioi lunedì pomeriggio, in prima fila i sindacati confederali, Pd, Arci e Anpi. Il sindaco civico Maurizio Mazzanti aveva però insistito, anche durante l'incontro con le varie forze sociali che si erano convocate in piazza, che l'evento non poteva essere cancellato.
Ci ha pensato quindi la società che gestisce il palazzetto, specificando: "Desideriamo onorare l'intento benefico degli organizzatori, provvedendo direttamente nella donazione di fondi alle istituzioni a suo tempo contattate, forti di un sentimento solidaristico che da sempre muove le nostre iniziative". Anche il Gozzadini, cui sarebbero andati i fondi raccolti, aveva comunque preso le distanze dall'iniziativa.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/11/23/news/bubrio_cancellato_l_evento_dell_estrema_destra-181904118/?rss&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
iniziative_fasciste
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo