antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
21.10.20 Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
29.06.20 Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America
17.08.22 Inchiesta su M.

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 14.01.18
Milano, Fratelli d'Italia con Lealtà e Azione per il fumetto di ultradestra, il Pd: "Grave per un partito che vuole governare"
·
Polemiche anche a Monza per l'iniziativa di 'Carcano 91'. Anpi e Aned: "Mobilitazione per bloccarli"

11 gennaio 2018

Una graphic novel su Sergio Ramelli e un libro su I grandi killer della Liberazione. In vista delle prossime elezioni regionali, l'estrema destra scalda i motori con iniziative pubbliche di carattere cultural-revisionista. In un caso, a Monza, ospitate da una sala concessa dal Comune. E scoppiano le polemiche, con Anpi e sinistra che intervengono e parlano di "oltraggio ai valori costituzionali".

Iniziamo da Ramelli. L'appuntamento è in programma il prossimo 17 gennaio a Legnano: in una sala di Palazzo Leone da Perego, Fratelli d'Italia e Lealtà Azione - la formazione di ispirazione neonazista in ascesa in Lombardia e nel Nord Italia - presenteranno il fumetto sul militante diciassettenne del Fronte della Gioventù ucciso a Milano negli anni '70 (sotto titolo della serata: "Quando uccidere un fascista non era reato"). I relatori? Andrea Arbizzoni, esponente di Lealtà Azione e assessore allo sport del Comune di Monza, già co-autore del libro Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura, Lorenzo De Piccoli di LA e Marco Carucci, co-autore della graphic novel. Forti critiche all'iniziativa arrivano dal Pd: il segretario milanese Pietro Bussolati va all'attacco di Fratelli d'Italia, "partito della coalizione del centrodestra che si candida a guidare il Paese e la Lombardia". "Alla commemorazione istituzionale per l'assassinio di Ramelli partecipo ogni anno col sindaco e i rappresentanti delle istituzioni - dice - Fratelli d'Italia, invece, organizza un evento con Lealtà e Azione. Quelli che il 25 aprile omaggiano col braccio teso i repubblichini, le SS, i gerarchi e i torturatori sepolti al Campo X del Cimitero Maggiore. Dar loro agibilità, legittimarli, è un atto gravissimo e intollerabile. Resta legittimo il ricordo di Ramelli - prosegue Bussolati - ma chi sta con Lealtà e Azione fa una scelta chiara e netta, che non può essere accettata né condivisa da chi crede nella democrazia. Perché questa è una scelta che oltraggia i valori costituzionali".

A Bussolati ha risposto polemicamente l'assessora alla Sicurezza di Legnano, Maira Cacucci: "Fdi Legnano ha scelto di avere il coraggio di ricordare un giovane, Sergio Ramelli militante del Fronte della Gioventù, morto a soli 18 anni a Milano, a causa di una aggressione con chiavi inglesi ad opera di un gruppo appartenente ad Avanguardia Operaia. Una morte priva di commemorazioni per anni. Io ritengo e sostengo a gran voce che non esistono e non devono esistere morti di Serie A e morti di serie B". Bussolati a sua volta ha controreplicato: "Mi pare voluto il tentativo di fraintendere il mio sdegno rispetto al punto vero della questione: cioè che un partito come Fratelli d'Italia abbia organizzato un'iniziativa insieme al movimento estremista Lealtà e Azione, e vi abbia associato il proprio logo. Lealtà e Azione, non va dimenticato, i cui leader sono stati già incriminati per tentato omicidio, aggressione a mano armata e lesioni gravissime. Questo è il punto, e questo è grave; e non, certamente, il legittimo ricordo di Ramelli, come già ribadito".

Polemiche e proteste anche a Monza. Il 19 gennaio la sala Maddalena (concessa dal Comune) ospiterà la presentazione del libro I grandi killer della liberazione" di Gianfranco Stella. A organizzare sono 'Carcano 91', l'associazione che condivide con Forza Nuova la sede provinciale di via Vignoni 13 a Meda, e Ordine Futuro (sito internet che divulga le tesi forzanoviste). L'Anpi e l'Aned di Monza annunciano una mobilitazione per protestare contro l'iniziativa. "Siamo di fronte a un tentativo di infagare la memoria partigiana da parte dell'autore del libro e degli organizzatori della serata - scrivono in un comunicato - E allo stesso tempo denunciamo la scelta da parte dell'amministrazione comunale di permettere che ciò avvenga in una sala pubblica. La storia della nostra città, dei partigiani e delle partigiane, degli antifascisti e dei deportati che hanno combattuto contro il nazifascismo non possono lasciar spazio a alcun tipo di operazione revisionista".

Sempre Anpi e Aned ricordano che "l'autore del libro, noto per altre pubblicazioni volte a denigrare il valore della Resistenza, è stato condannato dal tribunale di Ravenna a risarcire Carlo Boldrini per avere diffamato il padre Arrigo Boldrini "comandante Bulow" tramite il contenuto falso e denigratorio de I killer della liberazione. Tra i relatori della serata figura Ermanno Durantini, che insieme a altri candidati di Forza Nuova alle elezioni comunali di Milano del 2011, fu accusato di lesioni personali aggravate, esplosioni pericolose, violenza privata aggravata e porto d'armi e oggetti atti a offendere. Ci sarà anche Norberto Bergna, anch'egli autore di pubblicazioni revisioniste, collaboratore di Memento, l'associazione legata a Lealtà Azione dedita alla memoria dei fascisti della Rsi. Anpi e Aned chiedono alla giunta comunale di revocare la concessione della sala Maddalena e annunciano un presidio antifascista il 19 gennaio a Monza dalle 18 alle 23 nella piazza dedicata ai due martiri partigiani Centemero e Paleari.


http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/01/11/news/ultradestra_elezioni_regionali_lombardia-186264455/

iniziative_fasciste
r_lombardia


articolo precedente           articolo successivo