|
|
17 Dicembre 2005
da Indymedia
Fuori i Fascisti da Livorno
by PRC – Fed. Livorno Saturday, Dec. 17, 2005 at 1:47 PM
Nella notte attacco incendiario contro il Circolo PRC di Shangay a Livorno.
Stanotte è stata lanciata una bottiglia incendiaria contro l’ingresso del nostro Circolo E. Berlinguer di Shangay, fortunatamente con danni limitati per la struttura.
E’ un attacco preciso contro il Partito che più di ogni altro rappresenta un argine contro i crescenti rigurgiti fascisti ed autoritari nel nostro paese.
E colpisce, in modo particolare, che avvenga in una parte del territorio dove Rifondazione Comunista ha un ampio insediamento di voti ed enorme è il radicamento della sinistra.
Coinvolge un Circolo da sempre al centro di iniziative politiche e di solidarietà legate alle istanze ed i problemi del Quartiere e non solo, che hanno raccolto vasto consenso popolare tra gli abitanti.
Crediamo che sia il riverbero livornese di un clima pericoloso che da tempo investe l’Italia, e che a Livorno, per la sua storia e per la sua natura di sinistra, si manifesta nel proposito di far diventare la città labronica (ed in essa le forze della sinistra) terreno di incursioni e provocazioni fasciste.
Si stanno infatti verificando anche qui episodi, tra loro certamente diversi, ma che hanno in comune il segno: l’apertura della sede di un partito neofascista; la recentissima provocazione da parte di alcuni fascisti in Piazza Venti Settembre; fino agli stessi fatti accaduti domenica scorsa allo Stadio, gli ultimi di una lunga serie.
Questo ennesimo fatto ci rafforza nella convinzione di spingere in modo ancora più determinato la nostra lotta e nell’imperativo di chiamare tutte le forze politiche e sociali e le stesse realtà di movimento presenti in città ad affrontare il problema di una forte e determinata vigilanza ed azione antifascista per espellere da Livorno ogni seme di fascismo e razzismo.
Livorno, 17 dicembre 2005
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Livorno
azioni_fasciste