antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
12.12.24 Padova Spedizioni punitive anti gay: sgominata banda di giovanissimi
12.12.24 Castel Volturno, fermati 4 minorenni per il tentato omicidio di un coetaneo
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
5.12.24 Presi i neonazisti di Telegram: «Pensavano di colpire Meloni»
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 14.02.18
Toscana, la Destra giovanile conquista la consulta regionale. “Non c’entriamo con CasaPound. Siamo antifascisti e anticomunisti”
·
A mandare a casa le realtà di sinistra che da anni “governavano” il parlamentino che rappresenta 160mila allievi tra i 14 e i 24-25 anni è 'Azione Studentesca', il movimento che ha come simbolo la croce bretone e che si rispecchia in “Fratelli d’Italia”. Ma precisano: "Non siamo come gli studenti di 'Blocco Studentesco'"

14 febbraio 2018

C’era una volta la rossa Toscana. A usare l’imperfetto sono gli studenti. Per la prima volta la Destra giovanile ha conquistato la consulta regionale. A mandare a casa le realtà di sinistra che da anni “governavano” il parlamentino che rappresenta 160mila allievi, è “Azione Studentesca”, il movimento che ha come simbolo la croce bretone e che si rispecchia in “Fratelli d’Italia”. Hanno espugnato prima Prato e Pistoia per poi puntare a Firenze. E ce l’hanno fatta distanziando di dieci punti i candidati del centrosinistra. Una vittoria che ha lasciato il segno in questa terra “sacra” per il Partito Democratico.

Il vento dei movimenti identitari soffia anche a casa del leader e arriva dalle fasce della popolazione più giovane. Ragazzi tra i 14 e i 24-25 anni che puntano tutto contro la “Buona Scuola”, l’alternanza scuola-lavoro ma che si sono messi anche a raccogliere generi di prima necessità per le famiglie colpite dalla crisi. Sui profili Facebook di “Azione Studentesca” nazionale e Toscana le parole che ricorrono maggiormente sono: patria, radici, terra. Tra i volantini pubblicati spunta la fotografia di Pino Rauti. “Parlare di antifascismo oggi è riduttivo, noi preferiamo parlare delle violenze dei totalitarismi in generale. Siamo antifascisti e anticomunisti, per non commettere gli errori del passato”, spiega Dario Baldassarri, il leader toscano di “Azione Studentesca”.

Diciotto anni, studente liceale di Pistoia, oggi è lui guidare la consulta: “Per la Destra è la prima volta in Toscana. Dal 2002, anno della nascita dell’organismo, non è mai accaduto”, spiega il giovane del risultato. E su Firenze ha la risposta pronta: “Lì ci sono stati dei problemi sul fare: oggi più che mai i ragazzi guardano a chi si sporca le mani. Noi ci diamo da fare, c’è stato un percorso che ci ha permesso di stare accanto alle persone e farci conoscere senza politiche clientelari”.

Ora che ha un ruolo a livello regionale nemmeno se la sente di commentare certi volantini postati sulla pagina Facebook nazionale. Uno di questi dice: “Gite nei centri di accoglienza e clandestini nelle classi: la Buona Scuola impone il dogma immigrazionista”. Più sotto qualche riga in più di spiegazione: “I nostri studenti dovrebbero visitare i luoghi sacri della Patria e le tante opere del nostro immenso patrimonio culturale. Una buona scuola dovrebbe educare alla bellezza e all’identità senza imporre i falsi spot propagandistici della società multiculturale”. Parole che non lasciano spazio a dubbi: “L’alternanza scuola-lavoro ha portato in classe i migranti in alcune realtà come Pistoia. Non è un problema ma se qualcuno li porta dovrebbe organizzare un dibattito sulla migrazione”, spiega Gabriele Sgueglia, 21 anni, responsabile di “Azione Studentesca” a Pistoia.

Dalla Toscana stanno puntando a conquistare altri territori. Sono “rinati” da un anno dopo un lungo periodo di “restauro” del movimento ma hanno già messo radici da Siracusa e Taranto fino a Brescia passando per Roma e Firenze. Impossibile avere un conteggio preciso degli aderenti ma ci tengono a precisare una cosa: “Noi non c’entriamo nulla con CasaPound e gli studenti di “Blocco Studentesco” che fanno riferimento a loro”.

Basta fare un giro su Facebook per capire che anche questo movimento è radicato in tutt’Italia: Pavia, Milano, Bergamo, Udine, Bolzano, Parma, La Spezia e altri ancora. “Il movimento – spiega Raffaele Sardo, uno dei coordinatore nazionali – segue l’organigramma di CasaPound; contiamo su una base militante di mille ragazzi tra liceali e universitari. Negli ultimi anni registriamo un aumento di persone che si avvicinano a noi”. Anche loro oltre a volantinaggi e assemblee si danno da fare nel sociale: “Abbiamo consegnato dei giochi ai bambini in ospedale, abbiamo raccolto beni alimentari con CasaPound. A Lanciano organizziamo un servizio di dopo scuola e un mercatino del libro usato”.

Nel mirino di “Blocco Studentesco” sono finite Laura Boldrini, Valeria Fedeli, Virginia Raggi, protagoniste di una campagna dal titolo “I nuovi mostri”. Tra i volantini pubblicati in questi giorni molti sono in memoria delle Foibe ma non c’è sulle loro pagine Facebook un solo ricordo della Shoah: “C’è una volontà di non voler affrontare questo argomento. Quest’anno noi avevamo chiesto a diverse Università – racconta Sardo – di osservare un minuto di silenzio nella ricorrenza del 10 febbraio e ci è stato negato o è stato fatto lo scaricabarile. Spesso c’è una volontà politica di non ricordare un fatto che riguarda l’intero Paese. Non c’è lo stesso problema per la Shoah. Si tratta di pareggiare il conto storicamente”. Sardo poi precisa: “Non siamo negazionisti”. E sul fascismo: “Non siamo antifascisti, ci rifacciamo ad una serie di temi che appartengono al patrimonio storico di questa nazione. Una riappacificazione con quel periodo è auspicabile. Di là del fatto storico che si è concluso, per noi il riferimento ideale, ad un certo tipo di stile, ardimento e modo di intendere la vita ci appartiene ma non è mai un limite al nostro agire politico. Non soffriamo di torcicollo”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/14/toscana-la-destra-giovanile-conquista-la-consulta-regionale-non-centriamo-con-casapound-siamo-antifascisti-e-anticomunisti/4158120/

iniziative_fasciste
r_toscana


articolo precedente           articolo successivo