pubblicato il 14.02.18
Bologna, venerdì caldo: tutti gli anti-fascisti in piazza contro Forza Nuova. "Un'offesa alla città" ·
Comizio del leader nazionale Roberto Fiore alle 19.30 in piazza Galvani. Dopo gli antagonisti, anche partigiani, Arci e sindacati convocano un presidio: "Contro l'ex terrorista nero"
13 febbraio 2018
BOLOGNA Per presentare il programma elettorale della lista "Italia agli italiani" e i candidati in corsa per il voto del 4 marzo arriva a Bologna il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore. L'appuntamento è per venerdì prossimo, 16 febbraio, in piazza Galvani alle 19.30. Oltre a tutti i candidati della provincia di Bologna, informa una nota di Forza Nuova, interverrà anche un esponente della Fiamma tricolore.
L'annuncio non è passato inosservato. Si muovono gli antagonisti che per lo stesso giorno, venerdì, hanno convocato un presidio antifascista in piazza Maggiore. "Non lasceremo alcuno spazio a chi specula sulle-sui migranti, sulla violenza di genere e sulla guerra tra poveri. Antirazzismo e solidarietà contro i fascismi e il regime delle frontiere", si legge sul blog del nodo sociale antifascista "staffetta". L'appuntamento è per le 18.30 di venerdì in piazza maggiore "angolo via dell'Archiginnasio" contro la "provocatoria presenza dei fascisti di Forza Nuova".
Anche Anpi Bologna, Arci Bologna, Libera Bologna, Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna, Cisl Area metropolitana bolognese e Uil Emilia-Romagna si schiereranno in piazza nello stesso giorno contro Forza Nuova. "Venerdì 16 febbraio scenderemo ancora una volta in piazza - si legge in una nota - , in maniera pacifica e colorata e raccogliendo anche le richieste di partecipazione antifascista di tantissimi cittadini, cittadine e associazioni, per affermare che in una città come Bologna le idee di un soggetto già condannato per banda armata e associazione sovversiva come capo di Terza posizione non possono e non devono avere alcuno spazio. Nel pomeriggio Roberto Fiore sarà in piazza Galvani
da segretario di Forza Nuova, per svolgere il proprio comizio elettorale. Il nostro appuntamento è davanti al Sacrario dei Caduti dalle 17.30, per non permettere che questa città venga ferita nel suo orgoglio partigiano dalle parole di un personaggio il cui passato è quello di membro di spicco di un gruppo armato di estrema destra".
All'appello dell'Anpi ha immediatamente aderito il parlamentare del Pd Andrea De Maria
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo