pubblicato il 12.03.18
Milano, svastica e insulti su targa dedicata a Fausto e Iaio assassinati nel 1978 ·
A quasi 40 anni esatti dall'uccisione la targa dedicata ai due ragazzi uccisi a 18 anni è stata imbrattata. La denuncia è arrivata dai Sentinelli
12 marzo 2018
"Merde". Con accanto una svastica e una croce celtica, e la scritta "Militia". Lo denunciano sulla loro pagina Facebook 'Sentinelli di Milano', dove pubblicano anche una foto.
E' accaduto la notte scorsa in via Mancinelli, luogo della duplice uccisione della quale non sono mai stati accertati i responsabili. La targa di marmo è stata violata con scritte a pennarello nero: i vandali hanno cancellato la parola "fascisti" riferita agli aggressori dei due militanti ("qui assassinati dai fascisti").
Il nome "Militia" sembrerebbe rimandare alla formazione neonazista romana con a capo Maurizio Boccacci, già militante di Avanguardia Nazionale e poi del Movimento politico occidentale, ex compagno di scuola del Nar Valerio Fioravanti e amico di Massimo Carminati. Boccacci, un tempo leader dei naziskin dei castelli romani, la scorsa estate è sceso in piazza con militanti di Forza Nuova nei pressi del Senato per protestare contro lo Ius soli. Ma chissà se davvero la "firma" dell'atto vandalico dell'altra notte sia riconducibile alla sua formazione.
L'omicidio di Fausto e Iaio rappresenta una delle pagine più drammatiche per l'antifascismo milanese: ai due militanti del Leoncavallo nel 2012 il Comune ha dedicato i giardinetti in piazza Durante, a pochi metri da via Mancinelli dove sorge la targa imbrattata. Nei prossimi giorni il quarantennale dell'uccisione sarà celebrato dal Leoncavallo con una serie di iniziative tra cui la presentazione di un libro che ripercorre la vicenda ("L'assassinio di Fausto e Iaio", scritto da Saverio Ferrari e Luigi Mariani).
http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/03/12/news/milano_sentinelli_svastica_e_insulti_su_targa_dedicata_a_fausto_e_iaio_assassinati_nel_1978-191071245/
vandalismi_minacce
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo