pubblicato il 30.07.18
Mentre Salvini cita il Duce i fascisti oltraggiano i morti dell'eccidio di Padule di Fucecchio ·
I cippi che ricordano i 174 vecchi, donne e bambini morti per mano delle truppe naziste in uno dei più orrendi crimini di guerra sono stati distrutti
29 luglio 2018
Nel giorno del compleanno di Mussolini mentre Salvini cita il Duce i soliti fascisti e nazisti continuano a oltraggiare la memoria del paese: fatti a pezzi i Cippi commemorativi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio: 174 vecchi, donne e bambini morti per mano delle truppe naziste in uno dei più orrendi crimini di guerra.
E’ accaduto in località Capannone e Piaggione.
A denunciare l’accaduto è stato il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi attraverso il proprio profilo facebook, dopo la segnalazione di familiari delle vittime.
Immagini che fanno venire i brividi, anche se siamo in piena estate. Atti ignobili contro le vittime, le loro famiglie e tutta la comunità. Chi è nato e vissuto in quei luoghi, sa che la nostra storia recente è lì, sotto quel cielo. La mia solidarietà e vicinanza al sindaco Nicola Tesi e a tutti i cittadini perbene che ancora ricordano con gli occhi lucidi la ferocia disumana di quell’eccidio.
I Cippi sono stati fortemente danneggiati ad opera di ignoti, probabilmente, nella scorsa nottata. Le lapidi sono state divelte e rotte. L’Amministrazione Comunale ha condannato fermamente l’episodio, definito come lesivo della memoria di tutta la comunità locale ed esprime la ferma vicinanza ai familiari delle vittime ed alla popolazione della frazione di Anchione.
L’Amministrazione si è impegnata a provvedere al pronto ripristino dello stato dei luoghi e dei cippi che dovranno tornare alle condizioni originarie prima del 23 agosto giorno delle Cerimonie di Commemorazione.
La solidarietà del sindaco di Stazzema
Profondo cordoglio e ferma condanna per i danneggiamenti e gli atti vandalici alla lapide per i caduti dell'eccidio del Padule di Fucecchio. E' quanto esprime il sindaco di Stazzema (Lucca) Maurizio Verona in merito all'atto vandalico. "Esprimo solidarietà ai familiari delle vittime e a tutta la comunità - sottolinea Verona in una nota -. Gesti come questi testimoniano quanto sia importante coltivare e trasmettere la memoria. Dobbiamo lavorare tutti insieme, con grande attenzione rivolta in particolare alle giovani generazioni. È un problema culturale prima di tutto: è una sfida che riguarda tutti noi e alla quale nessuno può sottrarsi. Ne va del nostro futuro".
Il sindaco di Stazzema invita Nicola Tesi, sindaco di Ponte Buggianese, comune nel quale si trova la lapide distrutta, alle celebrazioni del 74mo anniversario della strage di Sant'Anna, che si svolgeranno il prossimo 12 agosto. "Vorrei che la cerimonia di Sant'Anna di Stazzema diventasse un momento di riflessione comune sull'epoca che stiamo vivendo e sul futuro che stiamo costruendo. Io sarò il 23 agosto alla loro celebrazione per rappresentare la comunità di Stazzema".
Verona annuncia poi la volontà di "posizionare una lapide che ricordi il martirio del Padule di Fucecchio a Sant'Anna di Stazzema. Dobbiamo seminare la pace in risposta all'odio". Sdegno e condanna anche da parte del presidente dell'associazione 'Martiri di Sant'Anna di Stazzema, Enrico Pieri". L'atto vandalico a Ponte Buggianese, sottolinea, "è un fatto grave. Episodi di questo tipo, purtroppo, si stanno ripetendo con sempre più frequenza".
https://www.globalist.it/news/2018/07/29/mentre-salvini-cita-il-duce-i-fascisti-oltraggiano-i-morti-dell-eccidio-di-padule-di-fucecchio-2028690.html
vandalismi_minacce
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo