pubblicato il 17.08.18
Pontida, nel santuario della Lega Salvini contestato da diciassettenne: "Fascista, rovini l'Italia" ·
La ragazza è stata insultata dai presenti, il leader del Carroccio ha tentato di difenderla, poi è intervenuta la Digos che l'ha accompagnata fuori. "Non appartengo a nessun partito, né frequento i centri sociali, volevo solo sentire cosa diceva il ministro", s'è giustificata
17 agosto 2018
PONTIDA - Per la prima volta nella storia della Lega, il leader Matteo Salvini, nonché ministro dell'Interno, è stato contestato apertamente a Pontida, proprio durante la festa estiva del partito. "Tu stai rovinando l'Italia, sei un fascista", gli ha gridato S., una ragazza di 17 anni che vive e studia nella Bergamasca: "Non sono leghista, non appartengo a nessun partito, e nemmeno frequento i centri sociali, volevo solo sentire cosa diceva il ministro", ha raccontato dopo.
La ragazza è intervenuta mentre Salvini teneva il suo comizio dal palco, e parlava (male) di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, dicendo che potrebbe anche andare "un po' all'estero", liberando quindi la poltrona che occupa. S. è intervenuta, irritando parecchio il ministro e i presenti.
La folla nel grande capannone proprio accanto al "sacro prato" di Pontida ha cominciato a insultarla, cercando di spingerla fuori, mentre Salvini spiegava che "ormai mi danno del fascista e del razzista, e anche del nazista, e dell'assassino", ma poi è dovuto correre ai ripari, visto che la gente - militanti e famiglie, molti bambini - non si tranquillizzava: "Nessuno sprechi tempo per questa ragazza. Non voglio sentir volare una mosca, sennò me ne vado".
Lega, Salvini difende la contestatrice dagli insulti dei militanti a Pontida
Condividi
E per evitare incidenti, alcuni funzionari della Digos sono intervenuti per portare fuori dal capannone S. e tre suoi amici. Identificati, accompagnati in tutta fretta fino alla loro auto, lei soprattutto inseguita da urla tipo "sei vestita da comunista" (la ragazza indossava una gonna lunga stile Settanta), e anche "non eri neanche nata, cosa vuoi sapere tu del fascismo".
Poi tutto si è calmato, e Salvini ha ripreso con i suoi temi forti: immigrazione, sicurezza, antimafia, e la tragedia di Genova: "Sto lavorando per ottenere da Autostrade tutto quello che è possibile per i parenti delle vittime, per i feriti e gli sfollati, stiamo facendo di tutto perché aprano il portafoglio".
http://www.repubblica.it/politica/2018/08/17/news/pontida_lega_nord_salvini_contestato_da_diciassettenne_fascista_stai_rovinando_italia-204291898/?ref=fbpr
manifestazioni antifa
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo