pubblicato il 26.04.19
Svastica sulla lapide di Lorenzo Orsetti, il combattente italiano ucciso in Siria ·
26 Apr. 2019
A Torino, la lapide che ricorda Lorenzo Orsetti, il combattente italiano ucciso in Siria a marzo, è stata imbrattata con una svastica. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 aprile.
Sul basamento della targa commemorativa di corso Allamano, all’altezza del civico 40/45, è stata tracciata una svastica con vernice blu.
A posare la targa commemorativa erano stati alcuni compagni torinesi di Orsetti, che per sua espressa volontà è sepolto in Siria.
Era stata l’Isis, il 18 marzo scorso, ad annunciare la morte dell’italiano, pubblicando i suoi documenti su Telegram.
Orsetti, 33 anni originario della provincia di Firenze, si era unito alle milizie curdo-arabe delle YPG alla fine del 2017 [chi era Lorenzo Orsetti].
“Mio figlio era un partigiano perché aveva scelto di prendere parte, di schierarsi per difendere valori e principi come quelli di democrazia, di libertà, di cura del più umile”, aveva dichiarato il padre di Orsetti in una recente intervista a TPI.
https://www.tpi.it/2019/04/26/lorenzo-orsetti-svastica-lapide/?utm_source=Facebook&utm_medium=bot&utm_campaign=bottip2&fbclid=IwAR1z13rk5dPgqiwVe7kwWHbiyw-BgV_W8_cyv0hCCCf3m1IYz3LlDALLir4
vandalismi_minacce
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo