pubblicato il 17.07.19
Foggia, sassaiola contro gli immigrati che andavano al lavoro: due feriti ·
Le pietre, hanno raccontato ai carabinieri, sarebbero partite da un gruppo di ragazzi a bordo di un'auto. Necessario l'intervento del 118
16 luglio 2019
FOGGIA - Due cittadini extracomunitari, un senegalese di 33 anni ed un cittadino della Guinea Bissau di 26 anni, entrambi braccianti agricoli sono stati colpiti all'alba di lunedì 15 luglio da alcuni sassi lanciati da un'auto in corsa. L'episodio è avvenuto in via Manfredonia alla periferia di Foggia, mentre i due migranti - a quanto si apprende - si stavano recando al lavoro nei campi. La notizia arriva nel giorno in cui, un gruppo di immigrati del Foggiano ha occupato simbolicamente la basilica di San Nicola di Bari per protestare contro il caporalato.
Le vittime non hanno, fortunatamente, riportato gravi ferite: guariranno in cinque e sette giorni. A raccontare l'accaduto è il segretario generale della Flai Cgil di Foggia, Daniele Iacovelli che denuncia l'aggressione ai lavoratori che vivono nella fabbrica dismessa in via Manfredonia e che utilizzano lo stabile abbandonato per dormire.
Stando alla ricostruzione fornita dai carabinieri i due migranti ieri mattina mentre camminavano a piedi lungo la periferia di Foggia sono stati colpiti da alcune pietre lanciare da un'auto di colore scuro. Nella tarda mattinata i braccianti si sono poi recati presso la caserma dei carabinieri per denunciare l'accaduto. I militari hanno effettuato un sopralluogo ed hanno individuato alcune telecamere di sicurezza presenti nella zona, i cui filmati sono ora al vaglio degli investigatori.
"La Capitanata è terra di accoglienza, e di integrazione, è terra di lavoro e di lavoratori, non può essere il colore della pelle la discriminante - ha affermato il segretario generale della Flai Cgil - che auspica che le forze dell'ordine facciano piena luce sull'accaduto e che siano individuati i colpevoli".
https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/07/16/news/foggia_gruppo_di_migranti_colpito_da_lancio_di_sassi_due_feriti-231303017/?ref=RHRS-BH-I231304197-C6-P2-S1.6-T1
aggressioni_razziste
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo