antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
21.10.20 Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
29.06.20 Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 21.03.20
La singolare galassia de “Il Primato Nazionale”
·
Inchiesta sulla rete di produzione culturale che lega a CasaPound il mensile cartaceo e relativo sito, il marchio d’abbigliamento Pivert e la casa editrice Altaforte

Dall’ottobre 2017 potete trovare in molte edicole – non tutte – il «Periodico Sovranista» Il Primato Nazionale. È un mensile di grande formato, illustratissimo, regolarmente giunto questo mese (marzo 2020) al n. 30. È la costola cartacea dell’omonimo sito, «Quotidiano Sovranista Italiano», lanciato fin dal 2013. Quest’ultimo dichiara di avere oltre un milione di utenti mensili.

Il Primato Nazionale
Sul profilo LinkedIn è riportato come «società privata non quotata», collocato nella categoria con un numero di dipendenti fra 11 e 50. Su entrambi gli organi di comunicazione compaiono firme anche notevoli, quali Francesco Borgonovo, Diego Fusaro, Enrica Perucchietti, Alessandro Meluzzi e molti altri. Tutto qui? Nonostante le due testate tendano a evitare qualsiasi collegamento diretto a CasaPound Italia – ormai ex partito, visto che da giugno 2019 si è trasformato in un movimento – in realtà entrambe sono emanazione diretta della nota realtà neofascista. Infatti, compaiono moltissimi articoli sul cosiddetto «partito della tartaruga frecciata», ma la prova provata della filiazione con CasaPound riguarda il dichiarante del dominio per il sito web de Il Primato Nazionale: si tratta di Simone Di Stefano, fondatore e segretario di CasaPound Italia. Romano, classe 1979, ex Movimento sociale italiano, è incensurato, «malgrado 16 pagine di “carichi pendenti”» (così si legge nell’approfondimento di Repubblica.it I conti sospesi con la giustizia del candidato di CasaPound).

Inoltre, il dominio è registrato all’indirizzo via Napoleone III 8, storica sede del movimento neofascista occupata da 15 anni, con un danno erariale pari a 300mila euro ogni anno, come documenta Il Corriere della Sera nella Storia del palazzo di CasaPound. Anche il direttore responsabile, Adriano Scianca, è attivo nella gestione del partito: lui stesso dichiara, nella sua biografia editoriale, di essere «responsabile nazionale della cultura per CasaPound Italia». Nel quartiere Primavalle, a Roma, si trova la sede de Il Primato Nazionale, in via Diomede Pantaleoni 33.


Pivert
Nella stessa via (civico 31) è collocata la sede legale di Pivert srl, società che nel Registro delle imprese risulta attiva nella «produzione di articoli di abbigliamento in genere». In un post sulla pagina Facebook risalente al 2016, l’azienda sponsorizzava il proprio Pivert store in via Pantaleoni 33. Da alcune inchieste de L’Espresso emerge che il 70% delle quote della società è intestato a Francesco Polacchi, mentre Minerva Holding srl possiede il restante 30% (società che Polacchi a sua volta controlla per il 25%). La sua sede risulta a circa 700 metri da via Pantaleoni, in via di Boccea 470. Allo stesso indirizzo si trova lo studio Mauro Polacchi, consulente finanziario e del lavoro, azionista – come ha nuovamente scoperto L’Espresso – di Minerva Holding. Secondo quanto si evince da alcuni documenti, Pivert srl ha fatto richiesta di un contributo regionale «per il sostegno dei processi di Internazionalizzazione delle PMI del Lazio 2018». L’importo, pari a 16.397,36 euro, non è stato corrisposto per mancato raggiungimento del «punteggio minimo previsto» in sede di valutazione.

Un sito di informazione aziendale indica che, a fronte di un capitale sociale rimasto invariato nel biennio 2016-2018, Pivert srl ha riportato «un range di fatturato tra 300mila e 600mila euro» nel 2018, con un aumento rispetto a due anni prima del 252,48%. Ed è proprio il «quotidiano sovranista» che fa da cassa di risonanza pubblicitaria per il brand di abbigliamento Pivert attraverso numerosi articoli. Ma chi è l’amministratore unico, Francesco Polacchi? Classe 1986, è stato dirigente di Blocco studentesco (la sezione giovanile di CasaPound Italia). Il giornalista Paolo Berizzi – noto per le inchieste sulla galassia neofascista e neonazista nel nostro Paese – lo qualifica «dirigente di CasaPound».

Nel 2019 è lo stesso Polacchi a presentarsi «coordinatore regionale della Lombardia» nonché orgogliosamente fascista. Nel corso della sua militanza politica è stato coinvolto in numerosi episodi di aggressione e violenza, come emerge dall’identikit che ne fa Berizzi su la Repubblica. Ma facciamo un passo indietro e torniamo in via Diomede Pantaleoni, sede di Pivert e de Il Primato Nazionale. Analizzando lo storico di foto che Google Street View fornisce per il civico 31-33 della strada romana, emerge che, a luglio 2014, sul cancello campeggiava l’insegna “Eye Tech – Video e digital solutions”. Nello screen successivo, risalente a maggio 2015, la scritta sull’insegna è oscurata. Infine, da maggio 2017, il logo di Eye Tech viene sostituito dalla dicitura in rosso “Pivert”, corredata dal logo, un picchio rosso: «Eye Tech è il marchio dalla Sca 2080 srl per la creazione e la gestione di eventi» con «uno stile inconfondibilmente italiano».

Sede legale di questa società è, puntualmente, via Diomede Pantaleoni 33. Le ricostruzioni dei giornalisti de L’Espresso hanno messo in luce che «la società editrice de Il Primato Nazionale è la Sca 2080» e che «i soci sono Francesco Polacchi […] e uno studio di commercialisti romani intestato a Mauro Polacchi, azionista della casa editrice neofascista attraverso la Holding Minerva». I dati finanziari di Sca 2080 srl sono simili a quelli di Pivert: range di fatturato fra 300 e 600mila euro, in aumento nel 2018 del 235,52% rispetto al 2016.

La società di Polacchi, inoltre, è proprietaria dei domini web di due blog di tecnologia, del sito di Altaforte Edizioni (casa editrice legata a CasaPound, di proprietà di Francesco Polacchi, salita alle cronache per la sua esclusione dal Salone del libro di Torino 2019) e di www.iosonounpatriota.it. Si tratta di una «Onlus apolitica» che invita a effettuare donazioni per finanziare Il Primato Nazionale, con lo slogan «l’Italia è in pericolo, la tua donazione serve ora». Inoltre, Sca 2080 edita anche il magazine Survival & Reporters, la cui direttrice responsabile, Annamaria Gravino, è autrice per Ferrogallico, casa editrice di fumetti della galassia Altaforte. Allo stesso modo, del resto, di Adriano Scianca, direttore de Il Primato, che ha pubblicato con Bietti e Aga, sempre collegate ad Altaforte. Per concludere, con questa nostra inchiesta abbiamo cercato di evidenziare come, attorno a Il Primato Nazionale, al di là del giudizio politico e delle idee diffuse dalla doppia testata, cartacea e on line, si sia consolidata una vera e propria galassia economica. Tutta scaturita dalla tanto discussa CasaPound.

http://www.lucidamente.com/45420-la-singolare-galassia-de-il-primato-nazionale/

documentazione
r_nazionale


articolo precedente           articolo successivo