pubblicato il 5.06.20
Roma, i partigiani contro il raduno al Circo Massimo degli ultras d'estrema destra: " Va vietato" ·
La richiesta indirizzata al prefetto e al questore dall'Anpi di Roma e dal Comitato antifascista della capitale: "Sigle delle tifoserie vicine alla galassia neofascista e neonazista avrebbero annunciato di voler manifestare senza mascherine ma con il passamontagna. Vogliono destabilizzare la città: bisogna impedirlo"
03 giugno 2020
"Bloccare la manifestazione al Circo Massimo annunciata per sabato 6 giugno da gruppi di ultrà vicini all'estrama destra e a formazioni neofasciste". La richiesta arriva con una lettera indirizzata dall'Anpi di Roma e dal comitato antifascista della capitale alla Prefettura e alla Questura. Il nuovo allarme per l'organizzazione di nuove proteste di piazza della galassia nera arriva da un un articolo pubblicato sull'Espresso e su Repubblica e preoccupa non poco visto le recenti iniziative di piazza promosse da CasaPound e dai gilet arancioni nel cuore della capitale con tensioni, denunce e grandi polemiche. Nel caso specifico la nuova adunata è stata lanciata da una sedicente sigla "I ragazzi d'Italia" e rilanciata anche da post di Giuliano Castellino, figura di riferimento sia dei gruppi ultrà detro le curve che di Forza Nuova.
Roma, i partigiani contro il raduno al Circo Massimo degli ultras d'estrema destra: " Va vietato"
Condividi
"Il 2 giugno si sono svolte a Roma alcune manifestazioni indette dai cosiddetti gilet arancioni e da forze politiche di centro destra. Molti dei partecipanti hanno eluso irresponsabilmente (chi volontariamente, chi meno) le più elementari norme precauzionali di distanziamento sociale e protezione individuale, rese necessarie dalla pandemia in corso ed obbligatorie in virtù dei provvedimenti di questo governo - accusano dall'Anpi - E' stata così messa a rischio una città che ha fin qui rispettato con consapevolezza e responsabilità tali provvedimenti precauzionali anche a fronte di enormi sacrifici".
E ancora: "Ma siccome non c'è fine al peggio da fonti giornalistiche - proseguono - abbiamo appreso che è in programma per il prossimo 6 giugno al Circo Massimo, una manifestazione i cui ideatori, appartenenti ad una galassia variegata di estrema destra, neofascista e neonazista, avrebbero annunciato di partecipare senza mascherine ma con il passamontagna. Ancor più grave è la contemporanea minaccia di trasformare le piazze in 'un incubò per la classe politica democratica e per le forze dell'ordine, con il dichiarato intento di destabilizzare la città cercando di andare a fare visita ad una serie di punti nevralgici e simbolici di questa crisi".
Roma, i partigiani contro il raduno al Circo Massimo degli ultras d'estrema destra: " Va vietato"
Condividi
L'associazione dei partigiani chiede quindi un intervento della prefettura e da parte del questore: "Riteniamo inaccettabile che si dia a tali elementi dichiaratamente eversivi la possibilità di usufruire delle libertà democratiche che essi apertamente hanno in dispregio, mettendo oltretutto a repentaglio la salute, l'ordine pubblico e le Istituzioni democratiche. Chiediamo quindi - conclude l'Anpi - che venga impedita la manifestazione pericolosa ed eversiva e che si applichino nei confronti di tali gruppi neofascisti il dettato costituzionale e le leggi della Repubblica".
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/06/03/news/roma_i_partigiani_contro_il_raduno_al_circo_massimo_degli_ultras_d_estrema_destra_va_vietato_-258347373/
manifestazioni antifa
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo