pubblicato il 17.04.21
Verona, fece il saluto romano in consiglio comunale. Andrea Bacciga nominato presidente della commissione Sicurezza ·
L'avvocato con dichiarate idee di estrema destra è stato eletto a Palazzo Barbieri con 9 voti favorevoli e 2 contrari. In passato difese i cori nazisti della curva dell'Hellas
16 Aprile 2021
Dai saluti romani in aula e dalla difesa dei cori nazisti della curva dell'Hellas a presidente della commissione sicurezza del Comune. È la parabola di Andrea Bacciga, avvocato, dichiarate idee di estrema destra, vicino all'area cattolica anticonciliare (circolo Christus Rex). Consigliere comunale da poco passato alla Lega di Matteo Salvini. Bacciga è stato eletto a Palazzo Barbieri con 9 voti favorevoli e due contrari. Ma vediamo chi è il neo presidente della commissione sicurezza. Uomo del sindaco Federico Sboarina, è stato eletto nella lista Battiti che sostiene il primo cittadino. Bacciga è da sempre anello di congiunzione, uno dei, tra il palazzo e la destra estrema veronese: in particolare quella della curva Sud dell'Hellas Verona. Nel 2017, insieme al deputato leghista Vito Comencini, oggi suo collega di partito, si oppose a una mozione della giunta comunale di Verona che voleva condannare i cori nazisti degli ultrà dell'Hellas.
Poi arrivò la vicenda che fece balzare Bacciga alle cronache. Il saluto romano in aula. Ricordiamo. La storia giudiziaria riguarda una battaglia politica portata avanti proprio dalla Lega a Verona, che due anni fa propose due mozioni per permettere alle associazioni cattoliche carta bianca per contrastare il diritto delle donne all'aborto e anche un progetto per la sepoltura dei bambini mai nati anche senza il consenso della madre. In quell'udienza del consiglio comunale, a luglio 2018, si presentarono anche le attiviste dell'associazione "Non una di meno", pronte a dar vita a una protesta silenziosa e pacifica. Al suo ingresso in aula Bacciga si rivolse alle attiviste facendo il saluto romano. Denunciato, il consigliere è stato rinviato a giudizio.
Di Bacciga si parlò anche quando nel 2017 donò alla Civica biblioteca comunale libri revisionisti, alcuni dei quali particolarmente discutibili. Tra essi, testi dell'ufficiale nazista Leon Degrelle (recentemente celebrato a Verona dai giovani di Fratelli d'Italia) e di Franco Freda, estremista di destra e fondatore del Fronte Nazionale.
https://www.repubblica.it/politica/2021/04/16/news/verona_andrea_bacciga_lega_presidente_commissione_sicurezza-296716275/?ref=RHTP-VS-I287409039-P6-S6-T1
iniziative_fasciste
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo