pubblicato il 14.01.22
Assalto alla Cgil, quattro nuovi arresti. C'è anche il vertice di Forza Nuova a Catania ·
Per l'irruzione nella sede romana del sindacato sono stati già in carcere i neofascisti Fiore e Castellino. Il saccheggio avvenno lo scorso 9 ottobre nel corso di una manifestazione contro il Green Pass
14 Gennaio 2022
Altri 5 indagati. Altri 4 arresti tra le file della galassia nera che lo scorso 9 ottobre ha assalito il palazzo della Cgil a margine della manifestazione organizzata contro il Green Pass. La polizia questa mattina, 14 gennaio, ha fermato gli indagati accusati di devastazione e saccheggio. Tra questi c'è anche il vertice della sezione catanese di Forza Nuova.
Gli inquirenti che lavorano all’inchiesta sull’assalto alla Cgil hanno dunque arricchito il registro degli indagati con altri cinque nomi. Gli agenti della Digos hanno identificato le altre cinque persone dopo aver nuovamente analizzato i filmati captati dalle telecamere di sicurezza e le immagini registrate con i cellulari da diversi testimoni.
Così mentre sono terminate le indagini su chi ha istigato quel manipolo di 50 persone che lo scorso nove ottobre, ponendosi alla testa di un corteo più ampio e agguerrito di 1.500 facinorosi, hanno assaltato la sede della Cgil, il fascicolo parallelo sui partecipanti alla rivolta continua ad ampliarsi.
Il reato ipotizzato, in questo caso, è quello di devastazione e saccheggio. I fatti sono accaduti a margine di una manifestazione di protesta contro il Green Pass.
Secondo la procura di Roma l’ex Nar Luigi Aronica, il leader romano di Forza Nuova Giuliano Castellino, il suo mentore Roberto Fiore e altri esponenti della galassia nera quel giorno hanno dato dimostrazione di una strategia eversiva che era già in cantiere da tempo. O almeno è questo che sostiene la procura di Bari, che lavora a un'indagine più ampia.
Volevano assaltare i palazzi delle istituzioni. Hanno devastato la sede del più antico e grande sindacato italiano. Adesso però, giorno dopo giorno, chi ha partecipato all’assalto è costretto a nominare un avvocato per difendersi da accuse gravi. Nel frattempo i leader della protesta violenta si preparano ad affrontare il processo che inizierà il prossimo 2 marzo.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/01/14/news/assalto_allal_cgil_arresti-333784536/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S6-T1
repressione_F
r_sicilia
articolo precedente
articolo successivo