pubblicato il 12.03.22
Ragazzo ferito da militanti neofascisti, al Mamiani striscione e raduno di un centinaio di studenti ·
Generazione popolare, vicina a Forza Nuova, respinge le accuse: «Alcuni del collettivo del Mamiani si sono avvicinati pensando di poter decidere chi ha il diritto di esprimere la propria opinione e chi no e abbiamo reagito»
desc img
«Mamiani antifascista» è lo striscione appeso nel pomeriggio dagli studenti del liceo di via delle Milizie. Un centinaio di ragazzi hanno manifestato davanti ai cancelli di scuola all’indomani del ferimento di un loro compagno da parte di alcuni militanti appartenenti al movimento neofascista, Generazione popolare.
Il ragazzo ferito, un 17enne del Mamiani, sarebbe stato medicato al pronto soccorso dove gli sono stati dati nove giorni di prognosi. A scatenare la rissa un volantinaggio davanti scuola non gradito. «Erano dieci o dodici, più grandi di noi, e distribuivano volantini sulla guerra in Ucraina - racconta un liceale al terzo anno, testimone dell’accaduto -; gli abbiamo detto di andarsene ma ci sono stati i primi spintoni fino alla zuffa. Un ragazzo è caduto a terra, aveva il labbro spaccato e altre contusioni al volto».
In un comunicato Generazione popolare respinge le accuse: «Alcuni elementi (molto discutibili) del collettivo del liceo Mamiani si sono avvicinati provando a cacciarci con la forza - è quanto scrive l’organizzazione politica vicina a Forza Nuova - e con la stupida presunzione che li caratterizza, pensando di poter decidere chi avesse il diritto di esprimere la propria opinione e chi no. Con la classe che ci contraddistingue abbiamo respinto l’aggressione per affermare il nostro diritto a esprimere le nostre idee». Nel frattempo davanti al liceo gli studenti hanno ribadito la loro collocazione politica. «Il nostro è un presidio antifascista, la nostra scuola è antifascista - spiegano dal collettivo studentesco - vogliamo che queste realtà vengano sciolte, non dovrebbero proprio esistere». Presenti anche studenti appartenenti al movimento La Lupa e al Fronte della gioventù comunista.
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_11/ragazzo-ferito-militanti-neofascisti-mamiani-striscione-raduno-un-centinaio-studenti-e23e32a6-a153-11ec-a587-4d905bf0cebb.shtml?refresh_ce
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo