pubblicato il 20.08.09
PATRIOT FRONT ·
Predecessore Vanguard America
Formazione agosto 2017
Fondatore Thomas Rousseau
Supremazia bianca Neonazismo Neofascismo Nazionalismo americano Nativismo
Membri (2019) 300
Affiliazioni
The Daily Stormer
I Goyler di Houston
I Whomsters
Movimento Rise Above
Partito Nazionale della Giustizia
Il Patriot Front è un gruppo d'odio neofascista e nazionalista americano.Parte del più ampio movimento alt-right, il gruppo si è separato dall'organizzazione neonazista Vanguard America all'indomani della manifestazione Unite the Right del 2017.L'estetica del Patriot Front combina la tradizione americana con il simbolismo fascista. Secondo quanto riferito, alla fine del 2021 il gruppo contava tra i 200 e i 300 membri.Secondo l'Anti-Defamation League, il gruppo ha generato l'82% degli incidenti segnalati nel 2021 riguardanti la distribuzione di propaganda razzista, antisemita e di altro tipo negli Stati Uniti, con 3.992 incidenti in tutti gli Stati tranne Hawaii e Alaska.
Contenuti
1 Storia e credenze
2 Attività ed eventi
2.1 2018
2.2 2019
2.3 2020
2.4 2021
2.5 2022
2.6 Chat online trapelate
3 Vedi anche
4 Riferimenti
5 Ulteriori letture
6 Collegamenti esterni
Storia e credenze
Il Patriot Front è guidato da Thomas Ryan Rousseau, che era un adolescente quando ha fondato il gruppo. Nel 2017, Rousseau ha preso il controllo del server web e Discord di Vanguard America alcune settimane prima della manifestazione Unite the Right a Charlottesville, in Virginia, alla quale ha partecipato come leader del contingente di Vanguard America. In seguito alla cattiva stampa che ha suscitato la manifestazione, Rousseau ha lasciato Vanguard. Ha usato il nome di dominio del gruppo per formare Patriot Front come nuovo gruppo e reclutare i partecipanti alla manifestazione, sebbene la maggior parte dei membri di Patriot Front fossero ex membri di Vanguard.Rousseau è stato arrestato ripetutamente durante le attività del gruppo.
Come Vanguard America, Patriot Front sostiene una versione dell'ideologia bianco-centrica compatibile con i punti di vista dei fascisti di tutta l'America, come le frontiere chiuse e il governo autoritario. Secondo l'Anti-Defamation League (ADL), "il Patriot Front è un gruppo suprematista bianco i cui membri sostengono che i loro antenati hanno conquistato l'America e l'hanno lasciata in eredità a loro e a nessun altro".
Il gruppo utilizza immagini patriottiche per ampliare il proprio appeal, aggiungendo simboli come il fascio littorio, simbolo del fascismo. Secondo il Southern Poverty Law Center (SPLC), "il Patriot Front si concentra sulla retorica teatrale e sull'attivismo che può essere facilmente distribuito come propaganda per i suoi capitoli in tutto il Paese".
Il gruppo ha pubblicato un manifesto che contiene passaggi tra cui:
Coloro che sono nati all'estero possono occupare uno status civile all'interno delle terre occupate dallo Stato, e possono anche essere cittadini doverosi, ma non possono essere americani. L'appartenenza alla nazione americana si eredita con il sangue, non con l'inchiostro. Anche chi è nato in America può essere straniero... La nazione non può essere conferita a coloro che non appartengono alla stirpe fondatrice del nostro popolo e a coloro che non condividono lo spirito comune che permea la nostra civiltà e la diaspora europea... Per sopravvivere come cultura, patrimonio e modo di essere, la nostra nazione deve imparare che i suoi interessi collettivi stanno combattendo contro le sue minacce collettive di sostituzione e schiavitù... Il danno fatto a questa nazione e al suo popolo non sarà risolto se ogni questione richiede l'approvazione e la benedizione del disfunzionale sistema democratico americano. La democrazia è fallita in questa nazione un tempo grande".
I membri del gruppo sono costituiti da otto reti regionali e il reclutamento avviene principalmente online. Il gruppo evita di parlare di armi o di violenza online come politica, ma come ha spiegato Pete Simi, un esperto di supremazia bianca, a Pro Publica, "è molto comune per la leadership di questi gruppi squalificare la violenza, mentre fanno cose che incoraggiano la violenza. ... Fa parte della loro strategia per evitare responsabilità, promuovendo contemporaneamente l'odio. Quando dicono di non essere violenti, è una bugia. Con i loro obiettivi promuovono la violenza".
Un'indagine del 2019 di ProPublica stimava che il gruppo avesse circa 300 membri;nelle chat trapelate alla fine del 2021, Rousseau si lamentava di un "solco tra i 220 e i 230 membri".Secondo l'SPLC, nel 2021 il Patriot Front aveva 42 capitoli ed era probabilmente il principale gruppo suprematista bianco del Paese, nonché il più attivo nell'uso di volantini per il reclutamento. Secondo ProPublica, Rousseau e altri del gruppo "si dilettano nel vedere le loro azioni riflesse nella mappa nazionale dell'SPLC che registra gli atti di odio e nei media".
Secondo l'SPLC, le manifestazioni, la letteratura e talvolta gli atti di servizio del Patriot Front sono "strettamente coreografati e sceneggiati per massimizzare il valore della propaganda". Secondo le chat trapelate e rese pubbliche nel gennaio 2022, i membri del Patriot Front sono tenuti a deturpare i murales sulla giustizia razziale nelle loro aree.
2018
Il 28 luglio, alcuni membri del Patriot Front hanno partecipato a una protesta di Occupy ICE a San Antonio, in Texas, e si sono filmati mentre vandalizzavano le tende e i cartelli dei manifestanti.
2019
Il 13 febbraio, centinaia di cartelli e volantini razzisti e anti-immigrati sono stati attaccati con nastro adesivo nella zona di East Boston, Massachusetts, un'area con molti immigrati. Il Patriot Front ha rivendicato la responsabilità. Il sindaco di Boston Marty Walsh ha denunciato l'incidente. Il 15 febbraio la polizia di Boston ha arrestato tre membri del Patriot Front; due sono stati accusati di porto d'armi e uno è stato accusato di aggressione a un agente di polizia dopo aver presumibilmente schiaffeggiato la mano di un agente.
2020
L'8 febbraio, circa 100 Patriot Front hanno marciato a Washington, D.C., lungo il National Mall dal Lincoln Memorial al Campidoglio degli Stati Uniti, per poi dirigersi a nord verso un Walmart vicino alla Washington Union Station. I partecipanti indossavano pantaloni kaki, giacche blu scuro abbinate, cappelli, maschere bianche e occhiali da sole scuri, e portavano varie versioni modificate della bandiera americana con il logo del Patriot Front.
In agosto, durante le proteste e le contro-proteste a Weatherford, in Texas, per una statua confederata, la polizia ha arrestato tre uomini, tra cui Rousseau, che avevano attaccato adesivi su cartelli, parchi e proprietà. I tre sono stati accusati di danneggiamento, arrestati con una cauzione di 500 dollari e rilasciati.
2021
Il 29 gennaio, un gruppo di uomini che indossavano pantaloni kaki, giacche blu abbinate con toppe e maschere facciali bianche ha marciato sul National Mall verso il Campidoglio degli Stati Uniti portando bandiere con la simbologia del Patriot Front.
Il 4 dicembre, più di 100 membri del Patriot Front hanno tenuto una manifestazione nel centro di Washington, al grido di "reclaim America" (reclamate l'America), portando bandiere e scudi di plastica e indossando uniformi composte da ghette bianche, occhiali da sole, giacche blu, pantaloni kaki, stivali e cappelli marroni. Alcuni indossavano parastinchi di plastica.
2022
A gennaio, alcuni membri del Patriot Front sono stati visti alla manifestazione anti-aborto March for Life 2022 a Washington, D.C.
L'11 giugno la polizia ha arrestato 31 membri del Patriot Front fermati all'interno di un camion U-Haul vicino a un evento LGBT Pride a Coeur d'Alene, nell'Idaho. Sono stati accusati di associazione a delinquere finalizzata alla sommossa. Rousseau era uno dei membri arrestati.Un chiamante anonimo ha avvertito la polizia quando ha visto il gruppo di uomini salire su un U-Haul dopo aver recuperato degli scudi dal retro di un camion.L'ufficio dello sceriffo della contea di Kootenai ha reso note le foto segnaletiche e i nomi di tutti i 31 arrestati, provenienti da almeno 11 Stati. Dopo gli arresti, il capo della polizia di Coeur d'Alene ha dichiarato di aver ricevuto minacce di morte e di doxxing.Il 13 giugno tutti i 31 membri erano stati rilasciati su cauzione.Secondo i documenti del tribunale, la polizia aveva recuperato un documento dattiloscritto che descriveva in dettaglio l'obiettivo del gruppo e la sua pianificazione per la giornata.
Il 2 luglio, circa 100 membri mascherati con scudi e uno striscione hanno marciato per Boston, con soste alla Boston Public Library e all'edificio della Old State House.La polizia ha dichiarato che un uomo è rimasto ferito in uno scontro con i membri del Patriot Front.
Chat online trapelate
Il 21 gennaio 2022, Unicorn Riot, un'organizzazione mediatica no-profit di sinistra, ha pubblicato più di 400 gigabyte di file audio, registri di chat, documenti, fotografie e video trapelati dal server di chat del Patriot Front.La fuga di notizie ha rivelato gli sforzi del gruppo per reclutare nuovi membri e aumentare il proprio profilo pubblico attraverso comunicazioni private su Rocket.Chat, una piattaforma di messaggistica open-source.
Secondo il Guardian, i registri delle chat mostrano che il gruppo ha lottato per espandere l'adesione, spesso rimproverando i membri per non aver soddisfatto i requisiti di idoneità e partecipazione. In una conversazione con i luogotenenti del 14 dicembre 2021, Rousseau scrisse: "Abbiamo assolutamente bisogno di nuove persone. Siamo stati tra i 220 e i 230 membri per quasi un anno intero".
Le comunicazioni hanno rivelato che il gruppo ha tentato di gonfiare il numero e l'importanza dei suoi membri; hanno delineato piani per diffondere disinformazione sugli eventi pubblici sui siti di social media, come Twitter, Reddit e 4chan, e inviare suggerimenti ingannevoli ai giornalisti dei media tradizionali; e appunti dettagliati di interviste con potenziali membri.La fuga di notizie comprendeva anche media di membri che si allenavano, facevano atti di vandalismo e manifestavano; Rousseau a una conferenza dell'American Renaissance del 2021; e le guide al comportamento del Patriot Front.
black
articolo precedente
articolo successivo