pubblicato il 6.08.15
06 Agosto 2025 fumo Fiamme nel sud della Francia: morta una donna, diversi feriti e 10mila ettari in fumo ·
Devastati 10mila ettari di vegetazione. Chiusa l’A9 che collega il Paese alla Spagna, 1250 i vigili del fuoco impiegati: 7 i feriti. Sui social il messaggio di Macron
Sono 1500 i pompieri e nove Canadair mobilitati questa notte per lottare contro le fiamme nell'Aude, nel sud-ovest della Francia, teatro in queste ore del più grave incendio dall'inizio dell'estate in territorio francese. Il rogo di eccezionale intensità nel massiccio delle Corbières ha causato la morte di una donna. Altre nove persone sono rimaste ferite e una risulta attualmente dispersa.
Sette vigili del fuoco hanno avuto bisogno di cure mediche e le fiamme hanno devastato 11mila ettari di vegetazione in poche ore e danneggiato o distrutto 25 case. L’autostrada A9 che collega la Francia alla Spagna è stata chiusa.
Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate dalle foreste alla macchia prima di raggiungere il villaggio di Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, vicino a Carcassonne, dove sono state bruciate alcune case. I vacanzieri di diversi campeggi sono stati evacuati per precauzione, insieme a una trentina di abitazioni, 2500 le case prive di corrente elettrica.
Un secondo incendio viene segnalato anche nel comune di Montagnac (Hérault), nel parco di Bessulles. Secondo quanto riferito dalla prefettura su X, otto gruppi di pronto intervento sono impegnati sul posto per spegnere le fiamme insieme a un elicottero dei vigili del fuoco.
"L'incendio nel dipartimento dell'Aude sta progredendo. Tutti i mezzi nazionali sono mobilitati. Sostegno ai nostri vigili del fuoco e le nostre forze impegnate nella lotta contro le fiamme", ha scritto sui social il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiungendo: "Abbiamo fiducia nel governo e nei rappresentanti eletti, che sono pienamente impegnati. In questo momento difficile, tutti devono esercitare la massima cautela e seguire le istruzioni delle autorità".
Le Corbières sono una delle zone più apprezzate dell'Occitania, note per i suggestivi paesaggi e per i borghi storici, nonché la cultura viticola molto radicata.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo