|
|
Da L’Unità
08.04.2006
Incendio doloso a sezione Ds nel Casertano
di Raffaele Sardo
Fiamme all’alba in una sezione ds a San Cipriano D’Aversa, nel Casertano. Un’incedio sicuramente doloso alla vigilia del voto. Un’avvertimento, pare, secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti che si sono subito recati a constatare i danni. Un’azione dimostrativa, anche se non molto distruttiva. Sono stati dati alle fiamme solo alcuni pacchi di manifesti e le fiamme hanno distrutto anche tavoli e sedie su cui erano appoggiati.
L’ incendio è stato appiccato stamattina, poco dopo le 6,15 alla sezione Ds, nella centralissima via Roma, a pochi passi dal Municipio. La sede, che si trova al piano terra e a fronte strada, è stata salvata solo grazie all’intervento dei Vigili del fuoco chiamati dai carabinieri di Casal di Principe. «Sulla natura dolosa dell’incendio non ci sono dubbi» ha dichiarato il procuratore aggiunto della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Paolo Albano, che è giunto sul posto poco dopo le 10,00. Ma secondo il procuratore anche sulla natura politica non ci sono dubbi: «I responsabili di questo gesto – ha aggiunto Albano – hanno voluto chiaramente inviare un segnale tutto politico. Non si può spiegare altrimenti questo attentato in una sede politica e nel giorno precedente allo svolgimento delle elezioni».
L’incendio è stato appiccato al materiale elettorale presente in sede e poi l’incendio è divampato divorando due tavoli di plastica e una scrivania. L’intervento dei Vigili del fuoco è servito ad evitare che si propagasse anche all’altro lato della stanza, dove c’erano divani in pelle.
Sul posto è giunto anche il parlamentare dei Ds, Lorenzo Diana (nella foto sopra), membro della commissione antimafia e per anni consigliere comunale di San Cipriano d’Aversa, e contro la cui persona, si presume, sia rivolto il gesto. Lorenzo Diana, che vive con la scorta da anni, è da sempre nel mirino della criminalità organizzata che fa capo al clan dei Casalesi.
Nella tarda mattinata una delegazione di parlamentari e di dirigenti dei Ds si è recata dal Prefetto di Caserta, mentre alle ore 20.00 davanti alla sezione si terrà un presidio democratico contro la violenza della camorra.
azioni_fasciste