|
|
Noi la farem vendetta. Uno speciale
Paolo Nori racconta un episodio scandaloso dell’Italia democristiana e della sua deriva fascista alla fine degli anni cinquanta. Nel 1960, a Reggio Emilia, la polizia carica, spara, uccide. L’episodio è passato alla storia come “i fatti di Reggio Emilia”.
Noi la farem vendetta “è un libro sulla violenza dello stato, ma è anche un libro sull’educazione dei bambini, ed è anche un libro sulle cose che scompaiono, sulla memoria…”
Paolo Nori
Dal 21 al 26 settembre 2006 si svolgerà un “mini tour” teatrale in cui Paolo Nori leggerà da Noi la farem vendetta:
Il 21 settembre alle 20:30 al Teatro Cavallerizza viale Allegri 42100 Reggio Emilia. Un evento realizzato in collaborazione con i Teatri di Reggio e il Festival Rec
Il 23 settembre alle 21:00 al Teatro San Martino via Oberdan 25, Bologna
Il 26 settembre alle 21:00 al Teatro Cinema Edison di Parma Un evento realizzato con la collaborazione della Fondazione Solares
Nello speciale un estratto dal film Vento di luglio di Paolo Bonacini, una lettura di Paolo Nori da Noi la farem vendetta, una galleria fotografica con le prime pagine di alcuni quotidiani del luglio 1960, le foto degli scontri, il corteo funebre, la camera ardente, il segretario del P.C.I. Palmiro Togliatti in visita ai feriti all’ospedale di Reggio Emilia (foto gentilmente messe a disposizione dall’Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia) e il testo di Per i morti di Reggio Emilia di Fausto Amodei.
da Feltrinelli
manifestazioni antifa