|
|
Da Il Corriere della Sera}
Cronache
15 gen 15:14 Milano: scontri tra studenti, condannati giovani di destra
MILANO – Tre studenti di Legione Studendesca, formazione di estrema destra, sono stati condannati a pene tra sei mesi e un anno e due mesi per violenze e minacce. I fatti contestati risalgono al maggio del 2005, quando nei pressi del liceo Leonardo Da Vinci di Milano e nella zona della Stazione Centrale avvennero degli scontri con studenti appartenenti ad associazioni di estrema sinistra. Davide Cancelli, 21 anni, e’ stato condannato a un anno e due mesi. Mattia Cortesi e Antonio Spinella sono stati invece condannati a sei mesi. Per tutti e tre viene accordata la sospensione condizionale della pena e la non menzione della condanna. (Agr)
Da Il Giorno
VIOLENZA POLITICA
Chieste 3 condanne per studenti di destra
In un processo per due episodi di violenza fra studenti di estrema destra e sinistra, avvenuti nel maggio 2005, sono state chieste pene per rissa aggravata e minacce a tre ragazzi tra 19 e 22 anni d’età
VIOLENZA POLITICA Milano, 9 gennaio 2007 – Durante la causa per due episodi di violenza polica avvenuti fra studenti di estrema destra e sinistra durante il maggio 2005, il pm milanese Elio Ramondini ha chiesto pene di 2 anni e 6 mesi di reclusione per un giovane di 21 anni, Davide Cancelli, accusato di rissa aggravata e minacce, e di un anno, rispettivamente, per Antonio Spinella, 22 anni, e Mattia Cortesi, 18 anni, accusati anch’essi di minacce.
Gli episodi contestati a Davide Cancelli sono due.
Il primo è relativo ad una rissa avvenuta il 4 maggio 2005 nei pressi del liceo Leonardo da Vinci, quando alcuni giovani aderenti alla ‘Legione studentesca’ (vicina a Forza Nuova), si scontrarono con studenti di sinistra.
Il secondo episodio è un’accesa rissa con minacce avvenuta la sera del 20 maggio nel locale Inkubo Cafè, limitrofo alla Stazione Centrale.
Un gruppo di ragazzi di destra, tra cui tutti gli imputati di oggi, entrarono nel locale e minacciarono un minorenne, da loro accusato di un precedente pestaggio: ‘’Di qui non esci vivo’’, avevano detto al ragazzo, aggiungendo alla minaccia verbale un gesto dal significato inequivoco: “Ti tagliamo la gola”.
La sentenza è attesa per il prossimo 15 gennaio, davanti al giudice monocratico della II sezione penale di Milano.
Per la vicenda della rissa del 5 maggio, il prossimo 18 gennaio, avrà poi luogo il procedimento con rito abbreviato, davanti al gup Giorgio Barbuto, nei confronti di due studenti di sinistra per i quali c’è anche l’accusa di lesioni.