pubblicato il 16.09.13
Presidio di Fn in Bolognina, Ara: "No ai fascisti in piazza Unità" ·
Il presidente del Navile contesta la manifestazione del movimento di estrema destra "contro immigrati, spacciatori e tossicodipendenti": "Respingiamo questa provocazione con le armi della Costituzione"
Presidio di Fn in Bolognina, Ara: "No ai fascisti in piazza Unità"
"No ai fascisti in piazza dell'Unità". Il presidente del quartiere Navile Daniele Ara attacca l'iniziativa di forza nuova di marciare alla Bolognina "da anni nelle mani di immigrati, spacciatori e tossicodipendenti". Il corteo del movimento di estrema destra si svolgerà domani, alle 20.
"Buonismo, tolleranza e demagogica politica di accoglienza" hanno trasformato, secondo Forza nuova, "il quartiere in una zona rossa o per meglio dire nera, ormai comandata da gang multietniche, le quali tra spaccio spudorato, degrado e violenze di ogni tipo, costringono i residenti (i pochi italiani rimasti) a barricarsi in casa, minacciati e accerchiati al primo tentativo di reazione". Per questo, Forza Nuova "ritiene doveroso occupare le piazze e gli spazi ora in mano a questi individui".
Dura la risposta di Daniele Ara, come riporta l'agenzia Dire. "Chiedo a tutta la comunità del Navile, anche a quelli che non hanno votato la maggioranza di centrosinistra, a respingere con le armi della Costituzione questa provocazione. No ai fascisti
di Forza Nuova in piazza Unità. Per tre motivi: perché il quartiere Navile respinge le forze che sono contro la Costituzione, perché piazza Unità è un luogo simbolo della Resistenza bolognese e perché stiamo affrontando il nostri problemi di sicurezza e l'ingerenza di una forza neofascista non ci aiuta a risolverli".
Sel risponde subito all'appello lanciato dal presidente del navile Daniele Ara contro la manifestazione di Forza Nuova in piazza unità. Il partito di Nichi Vendola si rivolge esplicitamente al questore, Vincenzo Stingone, perchè vieti il presidio alla forza di estrema destra."I fascisti dichiarati di forza nuova hanno annunciato un presidio per domani sera alla bolognina, in piazza dell'Unità, luogo simbolo della nostra resistenza. Una risposta democratica è necessaria", scrive in una nota il consigliere comunale di sel Mirco Pieralisi.
(16 settembre 2013)
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/09/16/news/ronda_forza_nuova-66654340/
Convocato un presidio antifascista per le ore 18 in piazza dell'unita'
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo