pubblicato il 12.12.13
L’ANPI Torino Presidio democratico, antifascista. Venerdi 13 dicembre ·
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D??ITALIA
COMITATO PROVINCIALE DI TORINO
COMUNICATO STAMPA
VENERDI?? 13 dicembre 2013 ORE 10:00 PIAZZA DELLE ERBE ?? TORINO
PRESIDIO DEMOCRATICO DELL??ANPI
Nei giorni scorsi le massime Autorità che rappresentano lo Stato a Torino avevano così risposto a chi faceva loro presente le gravi azioni intimidatorie di marca tipicamente mafiosa messe in atto nei confronti dei negozianti da parte di un fantomatico ??Comitato per la rivoluzione? che «non si doveva fare dell??allarmismo; che tutto era monitorato e quindi la situazione sotto controllo».
Ciò che è accaduto oggi a Torino non ha precedenti nella storia del dopo guerra.
Posto di blocco sono stati organizzati in tutte le strade di uscita e di entrata della città in molte piazze anche della periferia e in vie centrali come via Roma.
Il servizio dei mezzi pubblici è stato praticamente messo in crisi per tutta la giornata mentre gravi incidenti si sono verificati in modo particolare in piazza Castello dove è stato preso di mira il Palazzo della Regione.
Nei posti di blocco alla periferia non si è visto alcun servizio da parte delle forze dell??ordine.
I mezzi della polizia dotati di getti d??acqua annunciati dal Ministro dell??Interno per liberare le strade da eventuali blocchi abusivi non sono stati utilizzati contrariamente a quanto accade in Val di Susa quando le Autorità lo ritengono necessario per stroncare atti di teppismo.
Le violenze di oggi hanno avuto come protagonisti i famigerati forconi coadiuvati da gruppi di estrema destra come Forza Nuova e Casa Pound e giovani di Fratelli d??Italia addirittura arringati da un consigliere comunale salito sul balcone di Palazzo Civico.
L??Anpi esprime la più ferma condanna per quanto è accaduto e auspica maggiore attenzione da parte di tutti i cittadini e invita le Autorità a garantire l??agibilità democratica nella nostra città.
La Presidenza del Comitato Provinciale ANPI di Torino
Da diversi giorni la città di Torino e alcuni comuni della Provincia sono teatro di episodi di violenza messi in atto da gruppi di teppisti di matrici diverse (neofascisti, ultras del calcio, delinquenti comuni) partecipanti alla protesta del settore del commercio (negozianti e ambulanti) promossa da un fantomatico ??Comitato per la Rivoluzione? alla cui testa figurano i famigerati ??forconi? le cui caratteristiche sono ben note per i fatti accaduti in Sicilia tempo fa.
Posti di blocco stradali, distruzione di raccoglitori della spazzatura e di paline segnaletiche, minacce di stampo mafioso rivolte a centinaia di negozianti per imporre la chiusura degli esercizi, grida e insulti contro inermi cittadini, assalto ad edifici pubblici, intralci prolungati ai mezzi di trasporto pubblico e alla viabilità stradale hanno caratterizzato le gesta di questi malviventi, molti dei quali scorrazzano per il centro cittadino inneggiando a Hitler e Mussolini; la stragrande maggioranza dei cittadini coinvolti in questi disgustosi episodi si è sentita abbandonata a sè stessa.
L??ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d??Italia, denuncia con fermezza gli episodi di stampo diciannovista tipico degli squadristi di infausta memoria, sollecita le Autorità dello Stato preposte alla tutela della civile convivenza affinché sia garantita a Torino la praticabilità della vita democratica sancita dalla nostra Costituzione.
L??ANPI ha promosso per VENERDI?? 13 DICEMBRE alle ore 10:00 un presidio democratico, antifascista, contro ogni tipo di violenza che avrà luogo in PIAZZA delle ERBE di fronte al Palazzo Comunale simbolo delle Istituzioni della nostra Repubblica nate dalla Resistenza.
La Presidenza ANPI Provinciale
Torino, 11 dicembre 2013
Ha aderito la FIAP PIEMONTE Federazione Italiana Associazioni Partigiane
manifestazioni antifa
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo