pubblicato il 29.03.15
Brescia Cortei pro e contro i migranti Polizia carica i militanti Forza Nuova ·
Un centinaio di giovani neofascisti cerca di raggiungere piazza Loggia dove ci sono 3mila manifestanti della Cgil e dei centri social
Tensione alle stelle sabato pomeriggio in centro a Brescia. In piazza Loggia, simbolo della città antifascista dilaniata dalla bomba del maggio 1974, partiva il corteo di 2mila manifestanti (Cgil, migranti, associazionismo, centri sociali) per chiedere il rilascio dei permessi di soggiorno a migliaia di stranieri onesti rimasti senza lavoro. A duecento metri di distanza manifestavano i giovani neofascisti di Forza Nuova. Una quarantina di loro hanno tentato di deviare dal percorso concordato con la questura, per raggiungere piazza Loggia. La polizia, con una carica di disperdimento in via del Cavalletto, ha evitato il contatto.
«Brescia sociale e non multirazziale»
Circa un centinaio di giovani di estrema destra si sono quindi spostati in corso Magenta: davanti al conservatorio «Luca Marenzio» è stato loro concesso uno spazio per manifestare. Arrivano alle 15.35 e lanciano slogan contro il sindaco Del Bono, contro la città multirazziale («Brescia sociale e non multirazziale»), contro il leader del Magazzino 47, Umberto Gobbi. Con termini poco ortodossi urlano il loro disappunto per la protesta degli immigrati che da una settimana manifestano contro la sanatoria e i permessi di soggiorno rigettati.
Pacifico il corteo di 4mila migranti
Oltre 3mila le persone che hanno partecipato al corteo in sostegno dei migranti, che è partito da piazza Loggia con duemila persone ma si è via via ingrossato e ha proseguito per i quartieri del Carmine, scortato dalla polizia ma controllato anche da un servizio d’ordine autogestito. Il questore ha concesso anche una variazione al percorso stabilito (su richiesta del segretario Cgil Damiano Galletti e dell’assessore comunale Marco Fenaroli), con il passaggio in via X Giornate e la conclusione festosa in piazza Rovetta. Nulla a che vedere con le tensioni di una settimana fa, quando la questura negò ai manifestanti piazza Loggia. Ne seguì l’occupazione notturna del quadriportico davanti al comune, mentre il lunedì il tentativo di entrare in piazza Loggia venne respinto da due cariche della polizia. Solo verso la fine del corteo una quarantina di antagonisti, dopo essersi travisati il viso hanno iniziato il lancio di bottiglie e oggetti contro la polizia e i passanti. Episodio violento circoscritto in breve tempo da polizia e servizio d’ordine.
http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/15_marzo_28/corteo-migranti-pacifico-scontri-polizia-forza-nuova-445629c4-d557-11e4-ac8b-ead84921270e.shtml
CRONACA DA RADIO ONDA D'URTO
#PERMESSOSUBITO: IN PIU’ DI CINQUEMILA PER IL CORTEO DEL #28M A BRESCIA. #BASTAPRECARIETA !
ookSABATO #28M – #BRESCIA – OLTRE CINQUEMILA PERSONE SFILANO IETRO LE PAROLE D’ORDINE #PERMESSOSUBITO #BASTAPRECARIETA’ E #BRESCIALIBERA
LA DIRETTA
Ore 19.20 - La lotta per #permessosubito #bastaprecarietà e #brescialibera non finisce oggi: domani, domenica, alle ore 17.30 nuovo presidio di migranti e antirazzisti in piazza Rovetta a Brescia.
Ore 19.18 - Rilanciato l’appuntamento a presidiare, stasera, il csa Magazzino 47 da eventuali provocazioni neofasciste. Compagne e compagni si ritroveranno al csa di via Industriale, 10 a Brescia, in occasione della serata di musica e giocoleria a sostegno del Libero Laboratorio di Giocoleria del csa.
Ore 19.15 - il corteo del servizio d’ordine rientra al csa Magazzino 47 al termine di questa grande giornata di lotta
Ore 19.05- il corteo che scorta il furgone al Magazzino47 si trova in prossimità di via Milano.
Ore 18.55 - Duecento compagne e compagni, tra servizio d’ordine e migranti, scorta il furgone verso il csa Magazzino 47 in corteo. La corrispondenza con Francesco della redazione.
Ore 18.40 - Nuova provocazione dei neofascisti, dal volto che collega via Musei a piazzetta Bell’Italia – adiacente a piazza Loggia – lanciate bottiglie contro corteo #brescia #permessosubito , servizio d’ordine, migranti e antirazzisti li respingono prima del contatto diretto. Ora polizia schierata altezza piazzetta Bell’Italia. La diretta con Francesco e Marco della Redazione.
La testimonianza di una ragazza aggredita da provocatori fascisti
Ore 18.30 - Ultimi interventi dal furgone per la grande giornata di lotta di #brescia #permessosubito. Tra gli interventi quelli di Nicoletta Dosio presente oggia Brescia con una delegazione di notav dalla val di Susa. Ascolta.
Ore 18.20 - Provocazione di un gruppetto di neofascisti sotto i portici di via X Giornate, rispediti…al mittente dal servizio d’ordine del corteo #permessosubito. Ascolta la testimonianza di un compagno del servizio d’ordine.
Ore 18.15 - Furgone in piazza Rovetta per interventi conclusivi. Dall’impianto la solidarietà di #Brescia a compagne e compagni #maiconsalvini di #Torino.
Ore 17.40 - Testa corteo in vista di piazza Loggia, il corteo chiuderà in piazza Rovetta, cuore meticcio per eccellenza di Brescia. Sentiamo Manuel, della Redazione. Ascolta o scarica qui.
Ore 17.30 Testa del corteo ora in piazza Vittoria. Coda ancora nel quartiere Carmine.
Ore 17 - Le interviste di Rosangela. Ascolta o scarica qui
Ore 16.45 - In migliaia per le vie di Brescia al ritmo di #permessosubito #bastaprecarietù corteo ancora in zona Carmine.
Ore 16.20 - Interviste e commenti con Beppe Caccia e Nicola Montagna, bresciani ora fuori città per questioni di studio e lavoro che hanno siglato con altr* una lettera aperta di solidarietà con #permessosubito e ora sono presenti a Brescia con Umberto. Ascolta o scarica qui. Ascolta o scarica qui.
Ore 16 - Il corteo muove ora i primi passi. Il collegamento con Manuel, della Redazione. Ascolta o scarica qui.
Ore 15.39: La corrispondenza sempre da piazza Loggia dove continuano ad arrivare migranti e antirazzisti provenienti anche dalle province limitrofe e non solo, presente una delegazione anche dalla Val di Susa, la valle che resiste. La corrispondenza con Manuel della redazione.
Intervento di Nicoletta Dosio prima della partenza corteo
Ore 15.24: il furgone con l’impianto audio è arrivato in piazza Loggia senza problemi dopo essere partito dal Magazzino 47 scortato da un centinaio di compagni. Ascolta la diretta con Marco della redazione.
Ore 15.10: Piazza Loggia inizia a riempirsi sempre di più di migranti e antirazzisti, in attesa dell’arrivo del furgone partito dal Magazzino 47 scortato da un centinaio di compagni. Ascolta la corrispondenza dalla piazza con Umberto della redazione.
Ore 14.40: Agenti della polizia della questura e della locale, sono passati da molti gestori di attività commerciali, negozi e bar, di Piazza Loggia e di Piazza Rovetta e inizio di via San Faustino a Brescia per consigliare la chiusura dei locali. Mossa fallita: bar e negozi sono tutti aperti per accogliere i moltissimi manifestanti.
http://www.radiondadurto.org/2015/03/28/in-piu-di-cinquemila-per-il-corteo-di-brescia/
manifestazioni antifa
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo