pubblicato il 13.02.19
Torino, minacce di Forza Nuova all'associazione che si occupa di migranti ·
Striscioni con la scritta "La pacchia è finita" davanti alla sede di "Pulmino verde" che organizza anche lezioni di italiano e educazione civica ai ragazzi ospitati nel centro di accoglienza. La solidarietà di Martina (Pd)
13 febbraio 2019
Arriva anche a Torino la caccia a chi aiuta i migranti. Questa notte dei militanti di Forza Nuova, che hanno rivendicato l'azione anche sul profilo Facebook del partito, hanno preso di mira l'associazione “Il pulmino verde” che questa sera nella sede del Comitato Fergat della Circoscrizione 3 ha in programma un aperitivo di autofinanziamento e di presentazione delle proprio attività. Uno striscione con l'ormai consueto “la pacchia è finita” e con la minaccia “pulmino verde occhio a non sbandare” campeggia sull'ingresso di via Millio. “Questo clima di intolleranza sbandierata e gratuita sta diventando veramente preoccupante. .Solidarietà all'associazione Il Pulmino Verde. Fra chi integra e chi minaccia, non ho alcun dubbio su quale sia la parte in cui mi riconosco” commenta la segretaria dei Giovani democratici del Piemonte e consigliera della 3, Ludovica Cioria.
L'associazione è nata quasi tre anni fa, proprio per svolgere un'attività di sensibilizzazione in materia di migrazione, dopo l'esperienza di alcuni volontari nel campo profughi di Idomeni: “Abbiamo deciso di continuare a impegnarci, con determinazione e costanza, all’opera di sensibilizzazione sul fenomeno migratorio, iniziando dal fornire alla cittadinanza un’informazione sull’argomento corretta e scevra da luoghi comuni e stereotipi – raccontano da Il Pulmino Verde - Abbiamo prestato aiuto nel campo della Caritas allestito nella Chiesa di Sant’Antonio a Ventimiglia”. Tra le attività svolte dall'associazione ci sono anche lezioni di italiano e di educazione civica ai ragazzi ospitati nei centri d'accoglienza e momenti di formazione sul fenomeno migratorio.
“La Circoscrizione 3 è casa vostra e dei valori di accoglienza e solidarietà che portate avanti. Chi semina odio e violenza, invece, mi fa schifo – attacca Cioria - Grazie a Fernanda Torre e ai volontari del Pulmino impegnati nel rendere l'Italia un posto migliore per tutti, anche per chi invece passa il tempo a scrivere striscioni disgustosi come questi". Solidarietà all'associazione, che stasera alle 19.30 ha invitato tutti in via Millio, è arrivata anche da Gavino Olmeo dei Moderati. Mentre dalla Circoscrizione fanno sapere di essersi già mossa per rimuovere gli striscioni e qualsiasi altro ostacolo che impedisca di utilizzare i locali.
Sostiene Forza Nuova: "L'Associazione Onlus Il Pulmino Verde si occupa di immigrati irregolari, raccoglie con i suoi "aperitivi" soldi e materiale per gli immigrati, gente che è sul nostro suolo senza alcun diritto e che viene da noi mantenuta, questi signori invece di pensare ai loro connazionali che vivono in auto o sotto i ponti pensano a chi vive a scrocco sulle nostre spalle, a chi delinque, a chi magari tenta di ammazzare. Quest'associazione andrebbe chiusa per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e per collaborazione in attività criminale".
All'associazione di Maurizio Martina (Pd): ""Quando sono stato a Torino il mese scorso con me c'era Fernanda Torre che ci ha raccontato la storia de 'il pulmino verde', un'associazione di ragazze e ragazzi che si occupa di accoglienza in italia e di cooperazione nelle zone di guerra. Sono generosi, coraggiosi e determinati. Questa mattina hanno trovato sulla porta del locale dove stasera faranno un evento di autofinanziamento questo orrendo striscione. A tutti i volontari del pulmino verde va la mia solidarietà e il mio ringraziamento per il lavoro straordinario che fanno. Dobbiamo resistere e lottare contro l'odio e la retorica della paura che questo governo e alcune organizzazioni xenofobe continuano pericolosamente a fomentare nel nostro paese. Restiamo umani ed antifascisti, sempre. #Fiancoafianco".
https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/02/13/news/torino_-219002577/
vandalismi_minacce
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo