Rete dei Patrioti - Movimento Nazionale
A maggio 2020 alcune sezioni si sono staccate da Forza Nuova in polemica con la gestione del partito da parte di Roberto Fiore e di Giuliano Castellino. La neocostituita rete di sezioni dimissionarie, nel frattempo federatesi, dà vita al Movimento Nazionale - La Rete dei Patrioti il 10 ottobre 2020 a Montecatini Terme.
"Nasce il Movimento Nazionale, la Rete dei Patrioti e di tutti gli uomini e le comunità che vogliono affrontare questa nuova fase storica con un approccio all’insegna di 3 pilastri.
MILITANZA, quella che i partiti politici di oggi hanno svilito, sacrificato ed eliminato sull’altare dell’onnipresenza sui social di leader vuoti, dalla vita politica sempre più breve e del voto dato al "meno peggio" piuttosto che a qualcuno in cui si crede perché combatte in prima linea sul campo.
ESTETICA, quella che i partiti hanno abbandonato in favore del politicamente corretto, delle cose non dette o sottintese per accontentare tutti ma per poi non soddisfare nessuno una volta al potere.
FORMAZIONE, perché la politica di oggi è solo urlata ed improvvisata sperando di ottenere uno scranno per l'arricchimento personale; soltanto con una seria formazione invece si può e si deve formare una classe dirigente appassionata ed innamorata della Patria, che veda la poltrona non più come fine ma come strumento per ottenere il bene del proprio popolo.
Il nostro obiettivo è diventare punto di riferimento politico a livello nazionale per tutti coloro che oggi non vogliono abbandonare la politica concreta per darsi alla protesta fine a se stessa, ma vogliono una realtà fatta di idee, azione militante e lavoro sul territorio."
notizie e articoli relativi a Rete dei Patrioti - Movimento Nazionale - cronologia (in aggiornamento retrospettivo)
14.01.25 - Scritta con offese a toghe e Mattarella,perquisita Rete Patrioti
Striscione fu esposto davanti a tribunali in Toscana. Perquisiti dai pm di Prato, Lucca, Firenze e Pistoia esponenti e sedi dei gruppi Etruria 14 e Rete dei Patrioti per “espressioni minacciose e offensive nei confronti dell’ordine della magistratura”,
16.01.22 - Le donne in nero: Evita sì, Giorgia no
Si definiscono “italiane, cristiane e madri” e organizzano colonie con film antiabortisti. Militanti che si ispirano a Evita Perón, bocciano la Meloni e l’anno scorso, sono confluite nel Movimento Nazionale Rete dei Patrioti, in contrasto con la gestione di Forza Nuova di Giuliano Castellino.
10.05.20 - Crepuscolo nero. Da nord a sud è fuga di massa da Forza Nuova
Dall’Emilia Romagna alla Lombardia, dal Trentino Alto Adige al Veneto, dalla Liguria alla Toscana e, via via, fino a Campania e Puglia, un numero crescente di militanti, decine di sezioni, interi gruppi regionali abbandonano FN criticando la gestione di Roberto Fiore
8.05.20 - Forza Nuova perde pezzi. Radio Onda d'urto intervista Saverio Ferrari
I primi ad annunciare la scissione sono state le sezioni dell’Emilia Romagna, seguite poi a ruota da quelle di Lombardia (comprese Brescia e Lumezzane), Trentino – Alto Adige e Toscana. Altri annunci analoghi hanno riguardato la Puglia e la Liguria.