Le date degli articoli sono anticipate di 10 anni per necessita' di editing
6.07.15 - Monsoni in Pakistan, 72 morti negli ultimi dieci giorni
Le torrenziali piogge monsoniche hanno ucciso almeno 72 persone e ne hanno ferite più di 130 in tutto il Pakistan dal 26 giugno: lo ha reso noto l’Autorità Nazionale per la Gestione dei Disastri.
6.07.15 - Treno Italo colpito da fulmine,fermo sulla Milano-Bologna
Un Italotreno in collegamento tra Milano e Roma è fermo sulla linea che unisce il capoluogo lombardo a Bologna, all’altezza di Melegnano, perché è stato colpito da un fulmine.
6.07.15 - 6/07/2025 Tempesta Milano,cade albero:donna muore
una donna di 63 anni schiacciata da un grosso albero mentre era in una zona boschiva. Colpiti anche una donna di 68 anni e un uomo di 70,tutti e due feriti e trasportati in 2 diversi ospedali in codice giallo. Nel Milanese ci sono stati decine di di allagamenti e cedimenti.
5.07.15 - Caldo record, più malori anche in spiaggia e due (4) morti
Un operaio si è accasciato nel Frusinate ed è morto; nel Siracusano un agricoltore è deceduto dopo un infarto. Per colpo di calore, camionista muore a Torino. Al numero di emergenza sono arrivate il 40% in più di chiamate rispetto allo scorso anno. Un altro operaio è morto questa mattina a Sforzacosta (Macerata) mentre lavorava sui binari della ferrovia
5.07.15 - Almeno 6 (68) morti per le alluvioni in Texas, bambini tra i dispersi
Texas, fiume esonda e travolge una zona con centri estivi e campi scout: morti e dispersi, anche bambini Le autorità della contea di Kerr hanno invitato i residenti a non spostarsi da casa così da non esporsi a rischi – Aggiornamento: 24 i morti
3.07.15 - Cina settentrionale e occidentale in allerta rossa per forti piogge dopo le inondazioni mortali
Gli avvisi meteo sono arrivati mentre mercoledì più di 1.000 soccorritori sono stati inviati a Taiping, una città nella provincia centrale dell’Henan, dove cinque persone sono morte e tre sono state dichiarate disperse dopo che un fiume ha esondato, secondo i media statali.
3.07.15 - Ondata di caldo in Spagna: oltre 100 morti da sabato. Vasto incendio a Creta 5.000 evacuati tra turisti e residenti
Circa in 5 mila evacuati. Le raffiche di vento che raggiungono gli 80 Km/h creano costantemente macchie e nuovi focolai, rendendo difficile il lavoro dei vigili del fuoco – Almeno 102 persone sono morte nella prima ondata di caldo estremo dell’anno cominciata sabato scorso in Spagna.
30.06.15 - La Turchia combatte gli incendi boschivi a Smirne per il secondo giorno, evacuando le aree
L’aeroporto di Smirne sospende i voli e le autorità evacuano i residenti mentre i forti venti alimentano gli incendi nella provincia occidentale. Gli incendi minacciano le famose città turistiche vicino a Smirne in Turchia, costringendo a evacuazioni di massa
28.06.15 - 28 giugno 2025 Undici morti per inondazioni improvvise in Pakistan
A maggio, almeno 24 persone sono morte in violente tempeste in Pakistan, che questa primavera ha registrato diversi eventi meteorologici estremi, tra cui grandinate senza precedenti.
26.06.15 - 25/06/25 Maltempo in Francia, 2 morti e 17 feriti
Venti a 100 km/h, 100.000 senza elettricità. Violenti temporali si sono abbattuti ieri sera e in nottata sulla Francia, provocando la morte di due persone e il ferimento di altre 17, stando a un bilancio della Protezione civile.
26.06.15 - Cina, sei morti a causa delle forti inondazioni nel Guizhou
Sei persone sono morte in Cina a causa delle gravi inondazioni che hanno colpito la contea di Rongjiang, nella provincia meridionale di Guizhou, secondo l’Ufficio di controllo locale delle calamità naturali.
31.05.15 - 31/05/25 Colossali incendi boschivi in Canada, il fumo minaccia gli Usa
Il Canada ha subito la peggiore stagione di incendi boschivi della sua storia nel 2023, quando il caldo estremo e la siccità hanno contribuito a focolai che hanno bruciato una superficie di oltre 4.500 ettari. La stagione degli incendi dello scorso anno è stata la seconda peggiore del secolo in Canada