pubblicato il 14.12.11
Roma Blitz contro i neofascisti di Militia Cinque arresti tra i militanti dell'organizzazione di estrema destra. ·
Blitz contro i neofascisti di Militia
"Azioni contro comunità ebraiche"
Cinque arresti tra i militanti dell'organizzazione di estrema destra. Accusati di apologia del fascismo, diffusione di odio razziale, minacce anche al sindaco Alemanno e ai presidenti di Camera e Senato di EMILIO ORLANDO
Blitz contro i neofascisti di Militia "Azioni contro comunità ebraiche"
Cinque neofascisti arrestati , undici perquisizioni nei confronti di soggetti inseriti nell'estremismo politico di destra a Roma. I carabinieri della sezione antiterrorismo del Ros hanno concluso stamane all'alba l'indagine 'Lama', coordinata dal pool antiterrorismo della Procura romana, sviluppata nei confronti degli appartenenti all'organizzazione antisemita e di estrema destra 'Militià, ritenuti responsabili di associazione per delinquere, violazione della legge Mancino, azioni contro la comunità ebraica romana e del suo presidente Riccardo Pacifici, del sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente del Senato Renato Schifani e del presidente della Camera Gianfranco Fini, nonché contro George Bush e cittadini rumeni.
Le indagini, iniziate nel 2010 anche con l'ausilio di intercettazioni telefononiche ed ambientali, hanno permesso ai militari del Ros di perquisire anche la "Palestra Popolare Primo Carnera", la sede di "Militia" e la Discoteca "Kinky Club", sedi storiche del movimento politico e basi logistiche dell'organizzazione. Nel mirino degli investigatori anche alcuni attentati dinamitardi nei confronti di attività commerciali gestite da cittadini rumeni nella capitale ed in provincia. Durante le perquisizioni sono stati trovati inoltre vari strumenti d'offesa, documentazione ideologica di estrema destra; manifesti e strumenti per scritte murarie e striscioni a firma "Militia".
Agli estremisti di destra è contestata, oltre al reato associativo, la diffusione di idee fondate sull'odo razziale ed etnico, l'apologia di fascismo, il deturpamento di cose altrui, il procurato allarme e le minacce alle istituzioni e ai loro rappresentanti.
(14 dicembre 2011)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/12/14/news/arresti_militia_roma-26575038/
repressione_F
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo