pubblicato il 18.11.16
Rissa Casapound-antifascisti, tribunale di Parma presidiato per il processo ·
L'udienza è stata rinviata a febbraio per un difetto di notifiche
17 novembre 2016
Un notevole dispiegamento di forze di polizia e carabinieri - automobili, camionetta, e personale in divisa e in borghese - in mattinata ha presidiato la sede del tribunale penale di Parma.
Forse era in arrivo un detenuto "eccellente"? C'era stata una segnalazione antiterrorismo? Niente di tutto ciò. Oggi infatti si è aperta l'udienza preliminare per gli scontri a colpi di cinture e bottiglie scoppiati il 12 maggio 2012 davanti alla sede del circolo Arci Minerva di via Carmignani, nel Montanara, tra militanti di Casapound ed autonomi antifascisti.
Il caso ebbe un notevole risalto, perché alcuni ragazzi riportarono ferite serie e perché agli scontri assistette l'allora senatrice del Pd Albertina Soliani, che chiese la chiusura della sede del gruppo di estrema destra in via Jacchia.
In seguito alle indagini, vennero identificate 16 persone di entrambe le fazioni, che debbono oggi rispondere del reato di rissa.
L'udienza è stata rinviata a febbraio per un difetto di notifiche, ma le forze dell'ordine hanno comunque svolto un servizio di sicurezza per il timore di tensioni. Non si è verificato nessun problema.
http://parma.repubblica.it/cronaca/2016/11/17/news/rissa_casapound-antifascisti_tribunale_di_parma_presidiato_per_il_processo-152198232/
repressione
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo