Il terzo movimento, che sta rapidamente scalando posizioni contendendo la leadership alle «tartarughe nere»: Lealtà Azione, appunto.
Una compagine che si professa «libera associazione di promozione culturale e sociale che vuole costituire una comunità etica», si legge nel manifesto programmatico. Gli ideali che tentano di diffondere sono quelli dell’universo Hammerskin (il simbolo dei due martelli incrociati è tatuato su parecchi bicipiti), ideologia suprematista bianca che dal Texas si è gradualmente espansa pure in Europa. E il legame con quel mondo si rinsalda ogni volta che il gruppo organizza concerti: a quello di fine 2016 in via Toffetti si presentarono nazifascisti da mezzo continente. Del resto, i concerti sono molto importanti per le realtà dell’estrema destra, non foss’altro perché rappresentano una fonte di finanziamento e un modo per contarsi e contare: ce n’è uno in programma il 2 dicembre, pubblicizzato sul profilo Facebook di CasaPound con lo sfondo di piazza Duomo (anche se è evidente che non si terrà lì). Tornando ai «lupi» di Lealtà Azione, non sono ancora entrati ufficialmente in politica, e quando si è trattato di piazzare uno dei loro (Stefano Pavesi al Municipio 8) hanno scelto le liste della Lega Nord. Tuttavia, proprio l’elezione di un loro militante con un elevatissimo numero di voti dà l’idea della penetrazione sul territorio, almeno in quella porzione di territorio. Territorio è parola chiave, associata a «controllo».
Basti citare un episodio relativo alla sera della manifestazione di via Bolla. In via Appennini compaiono alcuni manifestini con il disegno di un soldato delle SS di hitleriana memoria. Sono firmati Nsab, gruppo formato da una dozzina di persone residenti tra città e hinterland che si richiamano espressamente ai principi del nazionalsocialismo. A polemica scoppiata, compare un comunicato sul loro sito per slegare quell’iniziativa dal corteo per la sicurezza: «Li abbiamo messi prima, non c’entrano nulla con l’iniziativa di quella sera». Un comunicato, dicono i ben informati, dettato proprio da Lealtà Azione. Il messaggio è chiarissimo: vietato sollevare polveroni, qui non vogliamo casini. Sempre collaborativi con le forze dell’ordine quando ci sono da rispettare prescrizioni e limitazioni su iniziative in piazza e presìdi, la linea maestra è quella del basso profilo. Ovviamente, questo non vuol dire che Digos e Nucleo informativo dei carabinieri non ne monitorino costantemente movimenti e fibrillazioni in corso. L’estrema destra è in evoluzione. E cresce.
I gruppi e le associazioni che ruotano attorno a Lealtà Azione
notizie e articoli relativi a Lealtà Azione - cronologia (in aggiornamento retrospettivo)
2.03.24 - Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
lotta tra due fazioni per il controllo del gruppo direttivo. Si tratta di individui affiliati a CasaPound e i membri degli Hammerskin, collegati al movimento Lealtà e Azione.
17.09.20 - Milano Saluti romani in massa Condannato Polacchi con altri 4 tra cui Iannone
A dibattimento sono finiti, tra gli altri Gianluca Iannone (presidente), Francesco Polacchi, (anche editore di Altaforte Edizioni) e Roberta Capotosti di Casapound, Duilio Canu (vicesegretario nazionale), Luca Bolis e Luca Castellini (responsabile veronese e leader degli ultrà dell’Hellas Verona) di Forza Nuova e poi Luca Cassani di Lealtà e Azione.
3.02.19 - Nazi, ultras e tanta ‘ndrangheta.
Tifoserie estreme, legami con le cosche calabresi, militanza nei gruppi neonazisti d’Oltralpe e fra le fila di Forza Nuova. Sangue, soldi e sponsor. È un collante potente, quasi indistruttibile
17.12.18 - Le sfumature nere della Lega di Salvini
Dai cortei con CasaPound contro «l’invasione dei migranti» ai candidati “comuni”. Così nell’era del Capitano il Carroccio si è avvicinato all’estrema destra, sconfessando l’antifascismo di Bossi.
18.11.18 - CasaPound e Forza Nuova a confronto
La prima è radicata tra i giovani. La seconda è più nostalgica. Sono le anime nere che si contendono voti e territorio. Una mappa del neofascismo italiano.
12.11.18 - Veneto Fronte Skinheads, radiografia dell'associazione
L’associazione nata 30 anni ora è in mano alle nuove leve. Ragazzi che a differenza di CasaPound non hanno mire politiche e agiscono in autonomia. Fondatori, azioni e riferimenti dei neonazisti veronesi.
16.07.18 - Una breve storia dei rapporti della Lega con i fascisti di Lealtà e Azione
Si è svolto ad Abbiategrasso il ritrovo annuale di Lealtà Azione, movimento lombardo di estrema destra che ha come numi tutelari il nazista belga Degrelle e il fascista rumeno Codreanu, e che è una diretta emanazione del network degli Hammerskins composto da bonehead neonazisti e suprematisti bianchi.
12.05.18 - Picchiarono due ragazzi fuori da un locale, indagati dodici esponenti di CasaPound
Hanno aggredito due ragazzi all’esterno di un locale di corso Garibaldi, a Milano, lo scorso 10 marzo. In seguito a quell’episodio, la polizia ha eseguito 12 perquisizioni a carico di altrettanti esponenti milanesi di CasaPound, indagati per lesioni personali in concorso.
gruppi_fascisti