A detenere il non onorevole primato per presenza numero e attivita' di gruppi e formazioni neonaziste sono oggi molto probabilmente gli Stati Uniti d'America
THE BASE The Base è un gruppo paramilitare neonazista accelerazionista e una rete di addestramento, costituita nel 2018 da Rinaldo Nazzaro. È attivo negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Sudafrica ed Europa.
RISE ABOVE MOVEMENT Il Rise Above Movement (RAM) è un gruppo militante della alt-right con sede nel sud della California, che combatte per strada, variamente descritto come “un collettivo sciolto di violenti neonazisti e fascisti”, nazionalisti bianchi, suprematisti, e di estrema destra.
HAMMERSKINS Gli Hammerskins (noti anche come Hammerskin Nation) sono un gruppo suprematista bianco formatosi nel 1988 a Dallas, in Texas. Sono stati uno dei più importanti gruppi skinhead white power americani. L’Anti-Defamation League li descrive come il gruppo skinhead neonazista meglio organizzato degli Stati Uniti,
ATOMWAFFEN DIVISION La Divisione Atomwaffen (“armi nucleari”), nota anche come Ordine Nazionalsocialista, è una rete terroristica internazionale di estremisti di destra e neonazisti. Costituita nel 2013 e con sede negli Stati Uniti meridionali, si è poi espansa in tutti gli Stati Uniti e nel Regno Unito, in Canada, in Germania, negli Stati baltici e in altri Paesi europei.
AMERICAN NAZI PARTY L’American Nazi Party (ANP) è un partito politico neonazista indipendente americano fondato da George Lincoln Rockwell e con sede ad Arlington, in Virginia. nato nel 1959 e successivamente rinominato Partito Nazionalsocialista del Popolo Bianco.
STORMFRONT Creato dall’ex capo del Klan dell’Alabama e suprematista bianco di lunga data Don Black nel 1995, Stormfront è stato il primo grande sito di odio su Internet. Con oltre 300.000 membri registrati a maggio 2015 (anche se il numero di quelli attivi è molto inferiore), il sito è stato un forum online molto popolare per i nazionalisti bianchi e altri estremisti razziali.
BLOOD AND HONOUR Con sede nel Regno Unito, Blood & Honour è un’oscura coalizione internazionale di bande di skinhead razzisti. Negli Stati Uniti, due gruppi rivali affermano di essere affiliati a Blood & Honour.
KU KLUX KLAN Il Ku Klux Klan, con la sua lunga storia di violenza, è il più antico e il più famoso dei gruppi d’odio americani. Sebbene i neri americani siano stati il bersaglio principale del Klan, gli aderenti attaccano anche gli ebrei, gli immigrati negli Stati Uniti e i membri della comunità LGBTQ.
THE ORDER L’Ordine, noto anche come Brüder Schweigen (in tedesco Fratelli Silenziosi o Fratelli del Silenzio), Fratellanza Silenziosa o meno comunemente conosciuto come “Movimento di Resistenza Ariana”, è stata un’organizzazione terroristica suprematista bianca attiva negli Stati Uniti tra il settembre 1983 e il dicembre 1984.
PATRIOT FRONT Il Patriot Front è un gruppo d’odio neofascista e nazionalista americano.Parte del più ampio movimento alt-right, il gruppo si è separato dall’organizzazione neonazista Vanguard America all’indomani della manifestazione Unite the Right del 2017.L’estetica del Patriot Front combina la tradizione americana con il simbolismo fascista.
NATIONAL ALLIANCE E’ stata per decenni la formazione neonazista più pericolosa e meglio organizzata d’America. Con un’ideologia esplicitamente genocida, i materiali della NA invocano lo sradicamento degli ebrei e delle altre razze e la creazione di una patria interamente bianca.
NATIONAL SOCIALIST MOVEMENT Il gruppo si distingue per la sua violenta retorica antisemita, per le sue opinioni razziste e per la sua politica che permette ai membri di altri gruppi razzisti di unirsi al NSM pur rimanendo membri di altri gruppi. L’NSM è diventato il più grande gruppo neonazista a base associativa del Paese negli anni 2000 e nel decennio successivo.
Gruppi Neonazisti US Minori Le organizzazioni neonaziste di lunga data e tradizionalmente organizzate, come il Movimento nazionalsocialista, hanno continuato a vacillare dopo la partenza del suo leader di lunga data nel 2019. Oggi, invece, gran parte dello slancio del movimento neonazista continua a provenire da gruppi più piccoli e decentralizzati e da reti sociali online con finalità terroristiche.
CARCERE USA - GRUPPI Con meno del 5% della popolazione mondiale, gli USA hanno circa il 25% della popolazione carceraria mondiale. Secondo l’International Centre of Prison Studies presso il King’s College London, di questi 7,2 milioni, 2,3 sono effettivamente in prigione. – GRUPPI GANG BANDE
Aryan Nations vi sono varie fazioni diverse che rivendicano la diretta continuità con il gruppo di Butler. Aryan nations è stata definita dall’FBI una “minaccia terroristica”, mentre la RAND Corporation l’ha chiamata la “prima rete terroristica davvero diffusa in tutto il paese” degli Stati Uniti
Nazi Lowriders Sono alleati con la banda più grande e più famosa, la Fratellanza Ariana .
I principali rivali sono i Bloods , i Crips e le bande Chicane del Nord California ( i Nortenos e il loro capogruppo Nuestra Familia ) e i Black Guerrilla Family.
- CARCERARIA -
Aryan Circle L’Aryan Circle è una banda carceraria neonazista e suprematista bianca diffusa in molti istituti di correzione degli Stati Uniti.
- CARCERARIA -
Aryan Brotherhood of Texas Nonostante la somiglianza dei nomi, la Fratellanza Ariana del Texas non è affiliata alla Fratellanza Ariana (AB),
- CARCERARIA -
Aryan Brotherhood - Fratellanza Ariana La Fratellanza ariana (conosciuta anche come AB, acronimo di Aryan Brotherhood) è una gang carceraria statunitense che conta all’incirca quindicimila membri tra detenuti e non.
- CARCERARIA -
Public Enemy No. 1 (gang) Public Enemy No. 1 (abbreviato in PEN1), nota anche come PENI Death Squad (o PDS), è una gang carceraria e di strada formatasi a Long Beach, in California e ora basata nella Contea di Orange, in California.
- CARCERARIA -
documentazione