antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
12.12.24 Padova Spedizioni punitive anti gay: sgominata banda di giovanissimi
12.12.24 Castel Volturno, fermati 4 minorenni per il tentato omicidio di un coetaneo
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
5.12.24 Presi i neonazisti di Telegram: «Pensavano di colpire Meloni»
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 6.04.06
Scuole
·

28.09.22 - Bologna Respinsero provocazione di “prodi fascistelli”, denunciate/i studentesse/i I fatti risalgono allo scorso maggio quando in zona universitaria si erano verificate “molestie, minacce, scritte xenofobe e sessiste, svastiche sui muri e il tutto era culminato il 19/05 con una simpatica irruzione all’interno dell’auletta autogestita del 38 strappando i manifesti trovati al suo interno e pisciando sui muri”, scrive il Cua.

18.02.22 - Rieti: Occupano il Rosatelli e lo vandalizzano, sdegno per l'azione di Blocco Studentesco A stigmatizzata l’azione di “Blocco studentesco” i rappresentanti d’istituto, e la Consulta provinciale studentesca. Il gruppo antagonista di Controvento: “Non è accettabile che un gruppo di giovani neofascisti nel 2022 distrugga la scuola pubblica”

11.06.21 - Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa” una serie di segnalazioni e denunce che nel recente passato erano state fatte dalla dirigente scolastica della “Rosselli” e da alcuni genitori proprio su episodi di razzismo e omolesbobitranfobia.

31.03.21 - L'eroe Mussolini e gli immigrati assassini: i fascio-fumetti invadono le scuole La propaganda nera arriva dalla Germania sotto forma di vignette, graphic novel, opuscoli e libri animati pubblicati dalla galassia degli editori d’ultradestra: amministrazioni e assessori soprattutto di FdI li donano a istituti e biblioteche

7.02.21 - Dalla difesa della razza all’apologia del fascismo le Marche laboratorio della destra più nera Marche e Abruzzo. Sono le due regioni governate da Fratelli d’Italia. Qui, però, certe derive le cogli plasticamente. Ancona, Ascoli, Civitanova Marche, Macerata. Nei giorni del terzo anniversario dell’attentato fasciorazzista di Luca Traini, succedono cose.

3.10.20 - Roma, blitz neofascista durante le lezioni al liceo Augusto Una incursione di Blocco studentesco al liceo Augusto con lancio di volantini, dal contenuto negazionista contro l’uso delle mascherine, mentre erano in corso le lezioni. E poi scritte neofasciste “Fuori l’Anpi dalle scuole ”davanti al liceo Plinio Seniore, firmate da un altro gruppo studentesco di estrema destra.

5.09.20 - Torino «È inaccettabile processare gli studenti per antifascismo» Dopo Zerocalcare anche la filosofa Donatella Di Cesare si schiera dalla parte dei giovani universitari torinesi. Colpiti da durissime misure cautelari per essersi opposti alla presenza in aula dei militanti del Fuan. E lancia un appello: «È importante una mobilitazione di tutti in segno di solidarietà»

13.02.20 - Foibe, tafferugli all'università di Torino per il convegno con Moni Ovadia: quattro fermati E’ successo al Campus Einaudi, scontri tra antagonisti e polizia che proteggeva un volantinaggio di protesta del Fuan

12.02.20 - No al neofascismo nelle scuole! un appello nato dopo quello in sostegno a Eric Gobetti e al lavoro delle storiche e degli storici. Come molte e molti di voi ci hanno tempestivamente segnalato in queste ore, l’assessorato all’istruzione della Regione Piemonte, retto dalla “meloniana” Elena Chiorino, intende distribuire nelle scuole il fumetto Foiba rossa, edito da Ferrogallico.

11.01.20 - Gli staccano un orecchio perché gay: uno degli aggressori è Bruno Furiosi leader Blocco Studentesco (CasaPound) Insieme agli altri Furiosi è accusato di tentato omicidio con l’aggravante dall’avere commesso il fatto agendo con crudeltà.

4.07.19 - Scritte neofasciste e omofobe davanti ai licei di Milano: indagati tre minori vicini a Forza Nuova Tra maggio e giugno scritte contro i gay, svastiche, celtiche e offese agli ebrei sui muri del Parini e del Severi-Correnti

3.07.19 - Prof negazionista o vendetta per i voti troppo bassi? «Io che ero fascista, a scuola, l’ho saputo per ultimo» alcune puntualizzazioni: non sono di sinistra. Sono comunista. I lager sono stati liberati dalla gloriosa armata rossa e non dagli americani. Mio nonno ha combattuto la Germania nazista per cinque anni,

30.06.19 - Prof accusato di negazionismo difeso dai colleghi sindacalisti: "Ha sempre lottato contro discriminazioni" “Ci sorprende vederlo accusato di queste ignominie”. Così i dirigenti dei Cobas Scuola: “Gino è iscritto al nostro sindacato, ha anche svolto attività col Partito Comunista. Rispettate la sua dignità”.

29.06.19 - Palermo, nega la Shoah in classe: professore denunciato Ha sostenuto in classe che nei lager nazisti c’erano delle piscine per il divertimento degli ebrei. E ha pronunciato parole pesanti sullo scrittore Primo Levi. Avrebbe anche invitato gli studenti a iscriversi a Forza Nuova.

7.06.19 - Trento Minacce a uno studente universitario, l’ombra dell’estrema destra Studente minacciato: comparse anche delle scritte inquietanti sotto casa, i collettivi universitari e l’Osservatorio Contro i Fascismi puntano il dito contro CasaPound.

16.04.19 - "Riapriremo i forni di Auschwitz": bambino ebreo aggredito in una scuola di Ferrara aggredito fisicamente e verbalmente nella palestra dell’istituto da un gruppo di compagni di classe.

21.02.19 - Centocelle, gli studenti del Benedetto Da Norcia denunciano: “Aggrediti da CasaPound” I giovani sarebbero scattati quando il ragazzo ha piegato il loro volantino per metterselo in tasca: credevano volesse strapparlo. Picchiata anche la giovane che era con lui.

16.12.18 - Salerno, ragazze aggredite da esponenti Forza Nuova davanti al liceo Momenti di tensioni fuori al liceo Alfano I, dove due ragazze sono state aggredite da esponenti di Forza Nuova che distribuivano fogli a sfondo fascista

25.11.18 - Roma, al liceo Montale svastiche e minacce al prof dell'Anpi. Solidarietà e condanna di Raggi Le scritte, comparse venerdì sono state subito rimosse. Preside: “Atto vergognoso e deprecabile”. Oggi, in circa cento, sono arrivati al Montale per assistere alla rimozione delle scritte offensive.

6.06.18 - Cesena Manifestazione di Forza Nuova davanti ai licei, 50 prof: "Sbagliato autorizzarla lì" E’ la presa di posizione di 56 insegnanti e addetti amministrativi del liceo linguistico “Ilaria Alpi”. Una sottoscrizione è circolata all’interno dell’istituto

13.05.18 - Roma, al liceo Benedetto da Norcia "raid squadrista" di Blocco studentesco. Aggrediti due studenti Avevano protestato contro l’affissione di manifesti abusivi fuori scuola. Il preside: “Ragazzi vittime di aggressione fascista”

29.03.18 - Benevento Picchiato a scuola per alcuni adesivi “Un gravissimo episodio”. Viene definito così, dall’Assemblea Antifascista Beneventana quanto accaduto martedì 27 marzo all’interno di uno degli istituti superiori beneventani.

3.03.18 - Aggredirono studenti a iniziativa Cgil, condannati due esponenti di Casapound Arriva attraverso una nota della Cgil Firenze e Toscana la notizia della condanna in primo grado a sei mesi di reclusione emanata dal tribunale di Firenze per l’aggressione da parte di due militanti di Casapound

27.01.18 - Torino, picchiati davanti a scuola dai militanti di Blocco studentesco: "Aggressione fascista" Studenti aggrediti dai militanti di Blocco Studentesco fuori dall’istituto Colombatto di Torino dove un gruppo di militanti della formazione giovanile di estrema destra aveva organizzato un volantinaggio.

23.12.17 - Milano, atti vandalici e scritte fasciste al liceo Parini Tre aule vandalizzate, computer danneggiati e vocabolari rovinati. E svastiche disegnate vicino alla scritta “Dux Nobis” sulle scrivanie. Il preside anticipa che farà denuncia

8.12.17 - Se CasaPound entra anche nelle scuole: la sua associazione studentesca ha 200 rappresentanti in Italia Piccoli fascisti crescono. E la cosa è davvero preoccupante: CasaPound si è assicurata – almeno per il momento – il futuro della politica italiana. Che, si sa, nasce nelle scuole.

19.11.17 - Pesaro, svastica su scuola intitolata ad Anna Frank: “Vietato introdurre ebrei” Questa la scritta comparsa sull’insegna della scuola elementare di Pesaro intitolata ad Anna Frank. A denunciare l’accaduto è stato il sindaco Matteo Ricci, che ha pubblicato su Facebook la foto del cartello imbrattato: “Ignoranti e delinquenti.

5.04.17 - Milano Due aggressioni fasciste, Forza Nuova e CasaPound: assalto al centro sociale e un ragazzo buttato nel Naviglio Un blitz “con mazze e caschi” – così lo hanno descritto le vittime – all’interno di un centro sociale. Poi, poche ore dopo, una sorta di caccia all’uomo, che per puro caso non si è trasformata in tragedia.

16.11.16 - Trento Studenti liceali aggrediti, oggi manifestazione davanti al Prati “Nessuno spazio ai fascisti. Tocca uno, tocca tutti”. Questo il manifesto esposto questa mattina, mercoledì 16 novembre, davanti all’entrata del liceo classico Prati, teatro ieri dell’aggressione di alcuni esponenti di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali.

12.11.16 - Grave intimidazione neofascista alla sede Cobas Germinal Cimarelli Terni Nella notte di domenica 7 novembre una squadraccia neofascista si è introdotta nella sede del Centro Sociale Germinal Cimarelli. Dopo aver devastato i locali del centro sociale con vernice nera e scritte inneggianti ad Hitler hanno lasciato sulla scrivania dell’organizzazione sindacale un grosso coltello con tracce di vernice rossa

18.05.16 - Roma Aggressione fascista al Pigneto. “È stata Casapound” Agguato in dieci contro tre nel quartiere di Roma Est. I genitori della vicina scuola e la CGIL accusano senza mezzi termini Casapound. Intanto cresce la mobilitazione contro il raduno fascista di sabato 21 maggio.

11.05.16 - Parma Casapound Lo striscione della vergogna Striscione di Casa Pound contro la Resistenza davanti alle scuole. Maestri: “La Parma democratica deve mobilitarsi per isolarli”

22.02.16 - Milano, "aggrediti alla Statale dai fascisti": i collettivi universitari denunciano, corteo di protesta Lancio di sedie, minacce, calci e pugni all’università Statale di Milano dove un gruppo di giovani di estrema destra è entrato nella biblioteca Centrale di via Festa del Perdono aggredendo altri studenti di sinistra

26.11.15 - Torino Scontro al Campus Einaudi, feriti tre studenti del Fuan I giovani di destra erano andati a ripulire l’aula Borsellino a loro assegnata. I ragazzi di sinistra: “Questa è città della Resistenza, non possiamo tollerare volantinaggi all’università di un gruppo razzista e xenofobo”

19.06.15 - Firenze Studenti aggrediti, denunciati due militanti di CasaPound Sono accusati di aver picchiato e ferito quattro giovani, tra cui anche due minorenni, colpendoli con i cocci di un bicchiere e con le aste delle loro stesse bandiere

1.02.15 - Milano Forza Nuova aggredisce gli studenti del Leonardo Alcuni giovani di Lotta Studentesca, spalleggiati da altri molto meno giovani di Forza Nuova, con la scusa di un volantinaggio davanti al Liceo Leonardo aggrediscono uno studente del collettivo

30.01.15 - Roma Nuovi striscioni omofobi nella capitale davanti ai licei Nuovi striscioni omofobi nelle scuole a Roma: “L’unica famiglia è quella naturale”, firmati Lotta studentesca davanti a Mamiani, Pascal, Righi, Albertelli, Socrate, Stendhal, Malpighi.

29.01.15 - Roma. Liceo Francesco D'Assisi Minacce ad un collettivo antifascista Durante la giornata della memoria, 27 gennaio, un gesto intimidatorio nei confronti degli studenti del collettivo antifascista del Liceo romano Francesco D’Assisi, in via della Primavera.

21.05.13 - Scritte omofobe davanti liceo romano. Firma: Lotta studentesca Per la seconda volta in tre mesi il liceo classico ‘’Socrate’’, nel cuore di Roma, e’ stato oggetto di offese omofobe. Sulle mura dell’istituto e’ stato affisso uno striscione a firma di Lotta Studentesca e Forza Nuova.

6.04.13 - Roma Volantini neonazisti al liceo Tasso Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980.

5.02.13 - Roma Liceo Tacito, scritta omofobe contro rappresentante studentesco Il messaggio è apparso all’ingresso del liceo classico al quartiere Trionfale, all’indirizzo di uno studente rappresentante di istituto. Accanto, una croce celtica. Alemanno: “Queste scritte, un atto di vigliaccheria”

22.10.12 - Blitz neofascista con fumogeni. Paura nei licei Giulio Cesare e Mameli Studenti incappucciati hanno fatto irruzione all’interno di due istituti classici. Secondo alcune testimonianze erano armati di bastoni e gridavano “Viva il Duce”. Blocco studentesco, organizzazione di estrema destra, rivendica l’azione nell’istituto in Corso Trieste per la quale sono stati fermati 5 ragazzi

14.03.12 - Aggressione dentro l'Università di Catania ...dopo averlo sbattuto con ripetuti colpi al volto contro la porta dell’ascensore, lo trascina a terra continuando a imperversare su di lui, passando dai pugni ai calci,

5.03.12 - Milano: Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova Sabato mattina, tre militanti di F.N. hanno aggredito e picchiato uno studente del Berchet, in via Commenda, davanti all’istituto. L’aggressione sotto gli occhi della Digos. “Se ci denunci veniamo a casa tua”

24.02.12 - Roma: liceo Avogadro e i neofascisti il caso arriva in Parlamento Interrogazione al ministro dell’Interno di due esponenti del Pd. “Sulla pagina Facebook di Lotta studentesca sotto al nome del noto liceo compaiono slogan come ‘Support your local fascist’, loghi neonazisti, fino all’uccellino di Twitter camuffato in Adolf Hitler e vignette che inneggiano all’odio anti-ebraico”

25.09.10 - Milano, incidenti davanti al liceo Manzoni tra Forza Nuova e i centri sociali: un ferito Gli attivisti di destra distribuivano volantini “contro le intimidazioni del collettivo nostri esponenti” In pochi istanti si è scatenato un lancio di bottiglie, pietre e caschi da moto. Catene usate come armi Comunicato del Collettivo del Manzoni

5.05.10 - Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.

31.03.10 - La 'Resistenza' c'è ma non si vede. E la parola scompare dai licei LA RESISTENZA non c’è. La si cerca invano nel programma di storia per l’ultimo anno dei licei. Nel programma scolastico del Ministero viene saltata. Scoppia la polemica. Il consigliere della Gelmini, Max Bruschi: “Era sottintesa”

16.03.10 - Roma: Università. Aggressione neofascista a Tor Vergata I ragazzi del Collettivo Lavori in Corso denunciano un vero e proprio pestaggio fascista da parte di una quarantina di giovani, e hanno organizzato un presidio sul prato della facoltà.

18.02.10 - Roma: Aggressione al Liceo Augusto Siamo convinti che l’indifferenza è complicità e che l’unica strada da percorrere per non lasciare alcuno spazio a questi burattini del potere è quella dell’azione diretta antiautoritaria contro ogni fascismo.

keywords


articolo precedente           articolo successivo