28.09.22 - Bologna Respinsero provocazione di “prodi fascistelli”, denunciate/i studentesse/i
I fatti risalgono allo scorso maggio quando in zona universitaria si erano verificate “molestie, minacce, scritte xenofobe e sessiste, svastiche sui muri e il tutto era culminato il 19/05 con una simpatica irruzione all’interno dell’auletta autogestita del 38 strappando i manifesti trovati al suo interno e pisciando sui muri”, scrive il Cua.
3.10.20 - Roma, blitz neofascista durante le lezioni al liceo Augusto
Una incursione di Blocco studentesco al liceo Augusto con lancio di volantini, dal contenuto negazionista contro l’uso delle mascherine, mentre erano in corso le lezioni. E poi scritte neofasciste “Fuori l’Anpi dalle scuole ”davanti al liceo Plinio Seniore, firmate da un altro gruppo studentesco di estrema destra.
5.09.20 - Torino «È inaccettabile processare gli studenti per antifascismo»
Dopo Zerocalcare anche la filosofa Donatella Di Cesare si schiera dalla parte dei giovani universitari torinesi. Colpiti da durissime misure cautelari per essersi opposti alla presenza in aula dei militanti del Fuan. E lancia un appello: «È importante una mobilitazione di tutti in segno di solidarietà»
29.06.19 - Palermo, nega la Shoah in classe: professore denunciato
Ha sostenuto in classe che nei lager nazisti c’erano delle piscine per il divertimento degli ebrei. E ha pronunciato parole pesanti sullo scrittore Primo Levi. Avrebbe anche invitato gli studenti a iscriversi a Forza Nuova.
16.11.16 - Trento Studenti liceali aggrediti, oggi manifestazione davanti al Prati
“Nessuno spazio ai fascisti. Tocca uno, tocca tutti”. Questo il manifesto esposto questa mattina, mercoledì 16 novembre, davanti all’entrata del liceo classico Prati, teatro ieri dell’aggressione di alcuni esponenti di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali.
12.11.16 - Grave intimidazione neofascista alla sede Cobas Germinal Cimarelli Terni
Nella notte di domenica 7 novembre una squadraccia neofascista si è introdotta nella sede del Centro Sociale Germinal Cimarelli. Dopo aver devastato i locali del centro sociale con vernice nera e scritte inneggianti ad Hitler hanno lasciato sulla scrivania dell’organizzazione sindacale un grosso coltello con tracce di vernice rossa
18.05.16 - Roma Aggressione fascista al Pigneto. “È stata Casapound”
Agguato in dieci contro tre nel quartiere di Roma Est. I genitori della vicina scuola e la CGIL accusano senza mezzi termini Casapound. Intanto cresce la mobilitazione contro il raduno fascista di sabato 21 maggio.
6.04.13 - Roma Volantini neonazisti al liceo Tasso
Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980.
22.10.12 - Blitz neofascista con fumogeni. Paura nei licei Giulio Cesare e Mameli
Studenti incappucciati hanno fatto irruzione all’interno di due istituti classici. Secondo alcune testimonianze erano armati di bastoni e gridavano “Viva il Duce”. Blocco studentesco, organizzazione di estrema destra, rivendica l’azione nell’istituto in Corso Trieste per la quale sono stati fermati 5 ragazzi
14.03.12 - Aggressione dentro l'Università di Catania
...dopo averlo sbattuto con ripetuti colpi al volto contro la porta dell’ascensore, lo trascina a terra continuando a imperversare su di lui, passando dai pugni ai calci,
5.03.12 - Milano: Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Sabato mattina, tre militanti di F.N. hanno aggredito e picchiato uno studente del Berchet, in via Commenda, davanti all’istituto. L’aggressione sotto gli occhi della Digos. “Se ci denunci veniamo a casa tua”
24.02.12 - Roma: liceo Avogadro e i neofascisti il caso arriva in Parlamento
Interrogazione al ministro dell’Interno di due esponenti del Pd. “Sulla pagina Facebook di Lotta studentesca sotto al nome del noto liceo compaiono slogan come ‘Support your local fascist’, loghi neonazisti, fino all’uccellino di Twitter camuffato in Adolf Hitler e vignette che inneggiano all’odio anti-ebraico”
5.05.10 - Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma
si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.
18.02.10 - Roma: Aggressione al Liceo Augusto
Siamo convinti che l’indifferenza è complicità e che l’unica strada da percorrere per non lasciare alcuno spazio a questi burattini del potere è quella dell’azione diretta antiautoritaria contro ogni fascismo.