pubblicato il 5.07.15
Almeno 6 (68) morti per le alluvioni in Texas, bambini tra i dispersi ·
AGGIORNAMENTO
7.00 Il bilancio dei morti per le alluvioni in Texas sale a 24 morti. Lo riportano i media americani. L'area più colpita è quella della contea di Kerr. Almeno 20 i dispersi e tra le vittime numerose ragazze che partecipavano a un campo estivo. Ulteriori piogge sono previste e questo fa temere un peggioramento delle inondazioni, avvertono le autorità chiedendo ai residenti dinon lasciare le case. Impegnati nei soccorsi 14 elicotteri e 12 droni.
Colpita un'area di campi estivi: 'Inondazioni devastanti'
Almeno sei persone sono morte e altre risultano disperse per le alluvioni che si sono abbattute sul Texas.
Lo riportano i media americani, mentre le autorità locali hanno sottolineato che tra i dispersi ci sono anche bambini, dopo che le inondazioni hanno colpito un'area di campi estivi.
Il bilancio dei morti rimane incerto, ha spiegato Rob Kelly, capo delle autorità della contea di Kerr. "Stiamo cercando di identificare le persone" decedute per le alluvioni "molto devastanti e mortali", ha riferito. Riguardo ai bambini che partecipavano a un campo estivo: "Sappiamo che alcuni sono dispersi. Ma non siamo sicuri del numero".
Le autorità della contea di Kerr hanno invitato i residenti a non spostarsi da casa così da non esporsi a rischi e non intralciare il lavoro dei soccorritori impegnati nelle ricerche di dispersi.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/07/04/almeno-6-morti-per-le-alluvioni-in-texas-bambini-tra-i-dispersi_add39832-6436-4b34-9cd6-94f76b63a570.html
Texas, fiume esonda e travolge una zona con centri estivi e campi scout: morti e dispersi, anche bambini
"Lo Stato sta mobilitando tutte le risorse disponibili per rispondere alla devastante inondazione nella contea di Kerr", ha scritto il governatore Abbott
Texas, fiume esonda e travolge una zona con centri estivi e campi scout: morti e dispersi, anche bambini
Violente piogge e inondazioni in Texas. Il fiume Guadalupe è straripato improvvisamente, nella contea di Kerr, spazzando via interi campeggi dove erano in corso decine di centri estivi e campi scout in Texas. Secondo i media locali sono almeno sei le vittime mentre il numero dei dispersi sarebbe “imprecisato“. Tra loro anche tanti bambini. Il livello del fiume nella zona, dove il fiume si biforca, ha registrato un aumento di 6,7 metri in appena due ore, secondo Bob Fogarty, meteorologo dell’ufficio di Austin/San Antonio del Servizio Meteorologico Nazionale. “Questo è il tipo di cosa che ti coglie alla sprovvista – ha detto – l’acqua scorre così velocemente che non ti rendi conto della gravità della situazione finché non ti ritrovi sotto”.
“Lo Stato del Texas sta mobilitando tutte le risorse disponibili per rispondere alla devastante inondazione nella contea di Kerr. La priorità immediata è salvare vite umane“, ha scritto su X il governatore Greg Abbott. Rob Kelly, il massimo funzionario eletto della Contea, ha confermato i decessi causati dall’alluvione e decine di salvataggi in acqua finora. Le autorità stanno ancora lavorando per identificare le persone che hanno perso la vita. “La maggior parte di loro non sappiamo chi siano“, ha detto Kelly durante una conferenza stampa. “Uno di loro era completamente nudo, non aveva alcun documento d’identità. Stiamo cercando di identificare queste persone, ma non ci siamo ancora riusciti”. Alla domanda sull’alluvione improvvisa Kelly ha risposto che “non abbiamo un sistema di allerta” e che “non sapevamo che l’alluvione stesse arrivando”, anche se i giornalisti locali hanno sottolineato gli avvisi e lo hanno pressato per avere spiegazioni sul perché non fossero state prese maggiori precauzioni. “Nessuno sapeva che si sarebbe verificata un’alluvione di questo tipo”, ha detto. “Abbiamo alluvioni continuamente. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti“, ha concluso.
Decine di persone hanno pubblicato su Facebook richieste di informazioni sui propri figli e nipoti che frequentavano i numerosi campi estivi della zona o sui familiari che erano andati in campeggio durante il weekend festivo. I vigili del fuoco di Ingram hanno pubblicato una foto di una dichiarazione del Camp Mystic, in cui si afferma che il campo estivo cristiano privato per ragazze ha subito “inondazioni di livello catastrofico“. I genitori delle ragazze disperse sono stati contattati direttamente, ha riferito il campo. Un altro campo sul fiume situato a est di Hunt, il Camp Waldemar, ha dichiarato in un post su Instagram che “siamo tutti sani e salvi”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/04/texas-fiume-esonda-centri-estivi-scout-morti-dispersi-bambini-news/8050916/
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo