|
|
La sera di giovedì 8 maggio, intorno alle 23.45, due ragazzi dell’Assemblea Permanente No-Fly sono stati aggrediti da cinque giovani neofascisti a Ciampino durante un attacchinaggio in vista del corteo che ci sarà domani.
I cinque hanno prima staccato i manifesti dai portoni dei condomini di via Bruxelles, successivamente hanno aggredito verbalmente i due ragazzi del No Fly e infine sono passati alle vie di fatto.
Uno dei due ha rimediato un pugno sullo zigomo ed è stato inseguito e scaraventato a terra, riportando alcune contusioni. L’altro ragazzo è riuscito a bloccare uno dei cinque coatto-fascisti che nel frattempo continuavano a dire “Siamo nazisti, ve ne dovete andare dal nostro quartiere”. Il nostro compagno aggredito è poi riuscito a raggiungere altri tre compagni che si trovavano a due isolati di distanza e a dare l’allarme.
Una dozzina di noi mentre girava per le strade di Ciampino e di Cava dei Selci per finire l’attacchinaggio si è subito recata sul posto dell’aggressione dove però i cinque balordi neofascisti si erano già dileguati.
Quello che è accaduto è un episodio gravissimo che va inquadrato nel clima generale che si respira a Roma e in altre zone del Paese.
Non si tratta né di bullismo, né di rissa tra opposti estremismi: questi cinque infami in erba, di cui la maggior parte appariva “strafatta” di non si sa cosa, cerca la violenza e lo scontro fisico contro chi nel territorio e nelle scuole è quotidianamente presente nelle lotte sociali.
Già lo scorso anno un nostro compagno in pieno giorno si trovò a subire un’aggressione a colpi di manganello estendibile in testa da un neonazi poco più che maggiorenne e militante di Fiamma Tricolore, riportando 25 giorni di prognosi.
Non staremo a leccarci le ferite e continueremo la nostra attività a prescindere da questi preoccupanti episodi che vanno contestualizzati per quello che sono realmente: vigliacche aggressioni di fascisti in giovane età che la sera attaccano in branco prima di dileguarsi nel nulla delle loro esistenze.
La nostra prima risposta c’è già stata ieri notte perché l’attività di propagandare il corteo è andata avanti fino a tardi insieme, tra l’altro, ai due ragazzi aggrediti. Quella di massa ci sarà domani al corteo autorganizzato.
Ciampino, 9 maggio 2008
Assemblea Permanente No Fly
nofly@inventati.org