Blocco studentesco
Blocco studentesco
Abbreviazione BS
Tipo Associazione studentesca (scuole superiori ed università)
Fondazione 2006
Fondatore Gianluca Iannone
Sede centrale Italia Roma
Presidente Italia Francesco Polacchi
Lingua ufficiale italiano
Motto "La ricreazione è finita"
Blocco studentesco (BS) è un'associazione studentesca italiana di ispirazione fascista[1][2][3] operante all'interno di scuole ed università. Emanazione di CasaPound Italia è presente in almeno 40 città italiane[4]. Il simbolo scelto è un fulmine racchiuso in un cerchio.
Indice
1 Attività
1.1 Scuola
1.1.1 Gli scontri a piazza Navona
1.2 Università
1.2.1 Risultati al CNSU
2 Note
3 Bibliografia
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Attività
Blocco studentesco fu fondato nel 2006 all'interno di CasaPound come suo organo studentesco e nel novembre dello stesso anno prese parte alle elezioni scolastiche a Roma suscitando polemiche per la sua caratterizzazione fascista[5]. Nel dicembre occupò per sei giorni il liceo scientifico "Farnesina" di Roma[6].
Alle elezioni studentesche del 2008 la lista di BS vide un aumento di consensi rispetto all'anno precedente;[7] in particolare a Roma, con un eletto alla Consulta provinciale degli studenti, appoggiato anche da Azione Studentesca.[8] L'Unione degli Studenti chiese l'annullamento delle elezioni, ritenendo "illegittime le liste neofasciste",[9] e creando poco dopo una "contro-consulta".[10]
Nel 2008 gli studenti del Blocco studentesco parteciparono alla contestazione del decreto Gelmini sin dall'inizio delle proteste, ma furono accusati dall'Unione degli studenti, sindacato scolastico di sinistra, di voler egemonizzare la protesta guadagnandosi a forza le prime file dei cortei.[11]
Nel 2009, alle elezioni studentesche, il Blocco Studentesco ottenne discreti risultati in tutta Italia, arrivando alla presidenza della Consulta provinciale degli studenti in varie città[12], e raccogliendo a Roma, nelle elezioni per la Consulta, oltre 11.000 voti, pari al 28% del totale, portando al suo interno circa 100 rappresentanti.[13]
A Verona Blocco studentesco incontra prima l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Elena Donazzan[14], alla quale viene consegnato un documento con proposte per la Legge sulla Scuola del Veneto, e, nel marzo 2010, anche il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini[15].
Gli scontri a piazza Navona
Il 29 ottobre 2008 il Blocco studentesco, nel corso del sit-in in piazza Navona a Roma, dopo una prima fase di confronto verbale, i militanti di Blocco studentesco ebbero un confronto violento con gruppo di studenti medi che voleva vietare loro di scendere in piazza.[16][17][18] Gli studenti di sinistra fronteggiarono gli avversari, giungendo in breve allo scontro fisico con armi improprie da ambo le parti[19]. La polizia disperse i dimostranti ed effettuò numerosi fermi da entrambe le parti.[20]
Università
Nel 2008 il Blocco studentesco avvia la propria attività anche in ambito universitario, puntando su un programma simile a quello delle scuole superiori: difesa della natura pubblica delle università, miglioramento dei servizi, riduzione degli adempimenti burocratici, aumento del numero e dei poteri dei rappresentanti degli studenti.[21]Negli anni successivi correrà per la prima volta alle elezioni sia per gli organi di ateneo che nazionali, diventando nel 2012 tra i primi movimenti studenteschi presso l'università di Roma "Tor Vergata"[22], eleggendo svariati consiglieri di facoltà in tutta la penisola, non riuscendo però a piazzare alcun proprio rappresentante all'interno del Consiglio nazionale studenti universitari.[23]
Risultati al CNSU
Circoscrizione II: Nord-Ovest Voti % Seggi
2010 955 3,05 0
Circoscrizione III: Centro Voti % Seggi
2010 1.891 4,26 0
Circoscrizione IV: Sud Voti % Seggi
2010 970 1,09 0
Totale nazionale Voti % Seggi
2010 3.816 1,90 0
-------------------------------------
3.02.24 - Roma CasaPound alla partita tra licei dà la caccia agli antifascisti: “Minacciati e inseguiti con i bastoni”
La scorsa domenica una partita tra studenti del liceo Virgilio e del liceo Kennedy a Magliana è finita con la caccia agli antifascisti scatenata dai militanti del Blocco Studentesco. Minacce con catene, bastoni e anche una pistola scacciacani.
26.03.22 - Aggressione neofascista a Veronetta: 7 indagati di CasaPound e Blocco Studentesco
Era stato aggredito fisicamente dopo essere intervenuto a difesa di una donna a Veronetta. Sono stati identificati i 7 giovani responsabili del pestaggio neofascista ai danni di un 50enne veronese a Veronetta, lo scorso 8 febbraio.
9.03.22 - A gennaio aggredito un 17enne in via Mazzini: oggi perquisizioni per 23 militanti di CasaPound
Il 22 gennaio, in pieno centro a Verona, un 17enne è stato aggredito da un gruppo di giovani ricondotti dalla Digos a CasaPound e Blocco Studentesco. Questa mattina sono scattate le perquisizioni per 23 di loro.
18.02.22 - Rieti: Occupano il Rosatelli e lo vandalizzano, sdegno per l'azione di Blocco Studentesco
A stigmatizzata l’azione di “Blocco studentesco” i rappresentanti d’istituto, e la Consulta provinciale studentesca. Il gruppo antagonista di Controvento: “Non è accettabile che un gruppo di giovani neofascisti nel 2022 distrugga la scuola pubblica”
9.11.21 - Macerata Cinghiate, pugni e spintoni a un giovane: a processo sette appartenenti al gruppo studentesco di Casapound
A processo per lesioni aggravate e porto di armi, a vario titolo sono finiti Francesco Giuseppe Pacini 30 anni, Andrea Lamona 45, Carlo Gasparetti 67, Nilo Di Pietro e Eliseo Annavini di 23 anni, Alessandro Scafa 32, Matteo Vecchi 36 e Fabrizio Baioni 43 anni.
25.08.21 - Il terrorista nero Tuti rischia la revoca della semilibertà dopo l’evento con CasaPound
L’ex terrorista neofascista Mario Tuti si è visto revocare la licenza straordinaria, per aver partecipato al campeggio dell’organizzazione giovanile di CasaPound Blocco Studentesco lo scorso luglio.
6.08.21 - Mario Tuti nel campo estivo: protesta il sindaco di Empoli. Annunciate interrogazioni parlamentari
«Sapere che esistono centri estivi neofascisti e che nessuno fa niente per impedire che questo avvenga mi pare gravissimo – ha scritto il sindaco Barnini – in più si aggiunge l’offesa per la nostra città e per la memoria delle vittime del terrorista nero Mario Tuti».
31.03.21 - Digos nella sede di Casapound in Veronetta, 11 indagati
La Polizia di Stato perquisisce “il Mastino” di via Mazza, in Veronetta. Denunciati 11 militanti di Casapound Italia e Blocco Studentesco.
8.12.20 - «Un raid squadrista». La Digos indaga su quanto avvenuto a Veronetta
Un vero e proprio “raid” squadrista, collegato ad una «vera e propria escalation di violenza neofascista» nel quartiere da alcuni mesi dopo l’apertura delle sedi di Casapound e Forza Nuova. – Agguato e rissa: responsabile Blocco Studentesco, cesenate, in manette
25.11.20 - Irruzione giovani CasaPound in scuola Firenze, 3 arresti
per un’azione violenta compiuta lo scorso 3 ottobre presso un istituto scolastico superiore fiorentino, quando un gruppo di militanti irruppe nella scuola in pieno svolgimento delle lezioni.
3.10.20 - Roma, blitz neofascista durante le lezioni al liceo Augusto
Una incursione di Blocco studentesco al liceo Augusto con lancio di volantini, dal contenuto negazionista contro l’uso delle mascherine, mentre erano in corso le lezioni. E poi scritte neofasciste “Fuori l’Anpi dalle scuole ”davanti al liceo Plinio Seniore, firmate da un altro gruppo studentesco di estrema destra.
21.03.20 - La singolare galassia de “Il Primato Nazionale”
Inchiesta sulla rete di produzione culturale che lega a CasaPound il mensile cartaceo e relativo sito, il marchio d’abbigliamento Pivert e la casa editrice Altaforte
21.10.19 - Roma Cinema America, domiciliari per gli aggressori
«Deve considerarsi di particolare allarme sociale. Speculare di un più ampio disegno di sopraffazione politica nell’ambito di un territorio che gli indagati considerano di “loro appartenenza”
20.08.19 - Sì, il problema di Roma è (anche) Casapound
Violenza per le strade, legittimazione dell’illegalità e avvelenamento dei pozzi: la formazione di estrema destra, al di là della retorica vittimista, è davvero uno dei punti critici della Capitale
22.06.19 - Cinema America, gli identificati per l'aggressione sono 5: ecco chi sono
C’è il leader romano del Blocco Studentesco, Marco Ciurleo: sarebbe stato lui ad aver sferrato la testata al volto di David Habib, il ragazzo che indossava la t-shirt del Cinema America. Gli altri: Matteo Vargiu, Stefano Borgese, Matteo Mecucci, Alex Muratori
19.06.19 - Roma, aggredita anche l'ex compagna del leader del Cinema America: "Di' a Carocci di stare calmo"
Vittima l’ex fidanzata dell’animatore dell’associazione che porta il cinema in piazza. Ferita sulla fronte, medicata in ospedale. La polizia “blinda” le arene. Raggi: “Vigliacchi”. Di Maio: “Assurdo, netta condanna”. I ragazzi di ‘Scomodo’: “Al vostro fianco sotto gli schermi”
14.06.19 - Le scatole cinesi di CasaPound (Dossier ANPI)
Uno studio sulle tante sigle che ruotano intorno al variegato mondo di CasaPound. Dall’editoria all’universo studentesco, dalla musica fino allo sport e agli scout. La ricerca sulla “Galassia nera” prosegue.
7.06.19 - Trento Minacce a uno studente universitario, l’ombra dell’estrema destra
Studente minacciato: comparse anche delle scritte inquietanti sotto casa, i collettivi universitari e l’Osservatorio Contro i Fascismi puntano il dito contro CasaPound.
6.05.19 - Chi è Francesco Polacchi, responsabile della casa editrice Altaforte
Polacchi ha dichiarato senza problemi di essere il coordinatore regionale di Casapound per la Lombardia, di essere fascista, di pensare che Mussolini sia il più grande statista italiano. Nel 2007 l’accusa di tentato omicidio per aver colpito con un coltello in una rissa un giovane di Sassari, procurandogli ferite al petto e all’addome
4.05.19 - CASAPOUND 5 ANNI 70 AGGRESSIONI DOCUMENTATE
dalla mappa e dall’archivio di infoantifa sono 70 le aggressioni imputabili a Casapound come associazione e ai suoi militanti:
29.04.19 - E' Francesco Chiricozzi, il consigliere di CasaPound arrestato per violenza sessuale a Viterbo
Francesco Chiricozzi sarebbe il consigliere comunale di CasaPound arrestato a Viterbo con l’accusa di violenza sessuale di gruppo. Secondo AGI il nome del secondo indagato è Marco Licci, anche lui militante di CasaPound.
23.02.18 - Quei bravi ragazzi - Blocco Studentesco
Hanno facce carine, buoni voti, vite normali che vorrebbero trasformare in eroiche. Sono i militanti del , emanazione di CasaPound. Tra azioni dimostrative, culto del fuoco e problemi con la mamma ecco chi sono i nuovi fascist
16.11.16 - Trento Studenti liceali aggrediti, oggi manifestazione davanti al Prati
“Nessuno spazio ai fascisti. Tocca uno, tocca tutti”. Questo il manifesto esposto questa mattina, mercoledì 16 novembre, davanti all’entrata del liceo classico Prati, teatro ieri dell’aggressione di alcuni esponenti di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali.
27.10.15 - Barletta Aggressione fascista a studente sedicenne
Un ragazzo di 16 anni è stato aggredito e picchiato da alcuni militanti di estrema destra, tra cui anche alcuni maggiorenni, riconducibili all’area di Casapound e Blocco Studentesco.
29.07.15 - Courmayeur, 15enne picchiato da militante Casapound
Per una foto su Facebook di un volantino bruciato Un quindicenne aostano, tra i leader dell’Assemblea studentesca valdostana (dell’area di sinistra), è stato picchiato da un diciottenne del Blocco studentesco (gruppo vicino a Casapound).
22.04.15 - Agguato a studentessa del Mamiani, 16 anni aggredita e picchiata sotto casa da fascisti
“Li ho visti quando stavo per entrare nel portone di casa. Erano in due, a volto scoperto. Mi hanno dato un pugno. Poi mi hanno gridato: smettila di dare fastidio ai nostri militanti. E sono scappati via in motorino”.
2.04.15 - Napoli «Stop aggressioni fasciste», il Cuoco in corteo: uno studente ferito da lanci
Fumogeni, slogan, lanci di pietre. Mattinata di tensione in via Foria, dove gli studenti del del Cuoco si erano dati appuntamento per protestare contro una serie di aggressioni verificatesi nelle ultime settimane da parte di adepti della destra neofascista
23.03.15 - Casa Pound, sgomberata a Roma sede Blocco studentesco: scontri con la polizia
E’ iniziato questa mattina intorno alle ore 8.00 lo sgombero da parte delle forze dell’ordine della sede principale del Blocco Studentesco, sezione giovanile di Casa Pound, nel quartiere Flaminio di Roma.
18.02.15 - Milano Aggressioni alle Comunali del 2011 A processo 19 attivisti di Forza Nuova
Tra gli imputati anche l’allora candidato sindaco, Marco Mantovani. Dodici sono indagati per l’irruzione negli uffici dell’Aler. Tra i vari reati anche l’agguato a danno dei “camerati” di Blocco Studentesco
5.02.15 - Napoli Aggressione fascista a Piscinola
Oggi a Piscinola un gruppo di fascisti, facenti capo alla formazione di Blocco Studentesco, ha aggredito un ragazzo del quartiere, colpito solo per il fatto di essere un attivista del collettivo antifascista VersuS e un compagno di Mezzocannone Occupato.
7.05.14 - Neonazisti di Scandinavia
Contrari alla società multiculturale, sognano un mondo senza immigrati. Vanno in Ucraina a sostenere i gruppi neofascisti. In Danimarca e in Svezia i militanti dell’estrema destra violenta sono sempre più forti
30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova
Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.
22.10.12 - Blitz neofascista con fumogeni. Paura nei licei Giulio Cesare e Mameli
Studenti incappucciati hanno fatto irruzione all’interno di due istituti classici. Secondo alcune testimonianze erano armati di bastoni e gridavano “Viva il Duce”. Blocco studentesco, organizzazione di estrema destra, rivendica l’azione nell’istituto in Corso Trieste per la quale sono stati fermati 5 ragazzi
gruppi_fascisti