6.11.21 - La rete dei nazisti italiani pronti a combattere
Uomini e donne giovanissimi. Addestrati all’uso di armi da guerra e esplosivi. Si infiltrano sui social e reclutano adepti tra i negazionisti. Chi sono e come si muovono i suprematisti bianchi di casa nostra
13.08.21 - Polonia blocca la restituzione dei beni confiscati in guerra Ira di Israele
Quando si dice che un certo nazismo (e fascismo) di ritorno è molto più di un’impressione forse si potrebbe guardare in Polonia.
Deve solo superare il passaggio in Senato la legge che permette al governo di avere il controllo assoluto sui media. Altra legge fissa il tetto massimo di 30 anni per impugnare le decisioni in tribunale per quel che riguarda la restituzione ai superstiti dell’Olocausto delle proprietà sequestrate dalle autorità polacche durante l’era comunista.
21.11.19 - Sapevate che in Abruzzo esistevano 15 campi di concentramento? Torture e deportazioni
I numerosi campi di internamento sorti in Italia, inizialmente per la detenzione di sudditi nemici e prigionieri, finirono per accogliere oppositori politici ed ebrei, trasformandosi, per molti, nell’anticamera della deportazione in Germania. In Abruzzo saranno ben 15 i campi attivati e 59 le località d’internamento
25.10.19 - Ungheria, neonazisti vandalizzano il centro ebraico della capitale
Un gruppo di una cinquantina di neonazisti ha vandalizzato un centro culturale di Budapest che ospita diverse associazioni della società civile.
Hanno gridato slogan antisemiti omofobi e razzisti, hanno bruciato bandiere israeliane, poi hanno tentato di appiccare il fuoco al centro.
13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste
“Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.
20.06.15 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei
Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»
1.12.12 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei
Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»
14.05.12 - Trieste: Ucraina suicida, funzionario indagato
Libri antisemiti, busti e poster del duce sequestrati nella casa e negli uffici del responsabile dell’ufficio immigrazione della Questura.
La donna era stata rinchiusa illegalmente nel commissariato di Opicina, in attesa dell’espulsione.
21.07.11 - "Via gli ebrei da atenei e procure" sul web tornano le liste nere
Torna in rete l’elenco comparso per la prima volta nel 2008: professori universitari e magistrati da “epurare”. Dagoberto Bellucci, fascista convertito all’islam ed ex della pornostar Eva Henger, va oltre e traccia la mappa delle attività controllate da “sionisti”
24.05.10 - "Noi ebrei, stanchi e arrabbiati pronti a un'altra via Domodossola"
Angelo Sermoneta, detto “Baffone”, rievoca gli scontri del ‘92 e avverte: “Basta con gli attacchi”. L’anima dura del Ghetto racconta la rabbia dei giovani pronti a battersi. “Sono passati sessant’anni e la storia non cambia. Non abbiamo paura”
20.01.10 - I sorrisi dei bambini prima del lager
C’è un ossario digitale di bambini ebrei, da questa mattina, online: le foto di Fiorella e Samuele, Roberto e Giuditta e tutti gli altri piccoli, coi fiocchi tra le trecce e il triciclo e il vestito da marinaretto, scattate prima che fossero caricati sui treni per Auschwitz.
1.04.09 - L'allarme del presidente della Comunità ebraica "Fermiano i gruppi neonazisti"
«Ho visto dei filmati inquietanti di gruppi neo-nazisti romani.
Sono sempre più numerosi e c´è chi di loro partecipa alle elezioni
nazionali. In Germania e in altri paesi europei non verrebbe permesso e anche in Italia dovrebbe essere impossibile e la Costituzione italiana vieta la ricostituzione del partito fascista.
31.01.09 - «Sei milioni di ebrei disinfettati»
Intervista shock di don Floriano Abrahamowicz, capo dei tradizionalisti a Treviso. Dopo le parole di Williamson, un altro lefebvriano minimizza la Shoah Le camere a gas? Servivano per
disinfettare.
25.01.09 - Vaticano Bufera su Williamson, che nega l'Olocausto. «Sono posizioni personali»
In Germania, dove negare l’Olocausto è reato, Williamson potrebbe incorrere in una condanna. Pare infatti che il Zentralrat der Juden in Deutschland, la principale organizzazione ebraica tedesca, abbia denunciato Williamson alla polizia. Benedetto XVI invece, gli revoca la scomunica.
21.01.09 - Campidoglio/ Forza Nuova: Museo Shoah spreco di soldi pubblici
“Opera non prioritaria, Alemanno sta pagando il ‘pattuito’”. Per Forza Nuova il Museo della Shoah che dovrebbe sorgere a Roma, nei pressi di Villa Torlonia, è uno spreco di soldi pubblici, un’opera non prioritaria per la città.
12.01.09 - Svastiche e croci celtiche sui muri da piazza Bologna a Centocelle
Scritte antisemite e svastiche disegnate con vernice di spray nera sono state trovate questa mattina sulle saracinesche di molti negozi di via Catania, a due passi da piazza Bologna, a Corso Trieste, e nel quartiere di Centocelle, a Roma.
4.12.08 - Yoni e gli altri: «Noi i nuovi Wiesenthal a caccia di nazisti web»
Sono i «Wiesenthal del Terzo millennio». Il loro raggio d’azione è il mondo virtuale, Danno la caccia ai nazisti che agiscono in internet. Operano da Israele e grazie a loro è possibile aggiornare la mappa dell’antisemitismo in rete.
15.10.08 - L'eredità di Haider e gli ebrei italiani
Il leader dell’estrema destra austriaca lascia a moglie e figlie la proprietà avuta da un prozio. La tenuta fu sottratta alla vedova del proprietario grazie alle leggi razziali
15.03.08 - Elezioni, Altro che Ciarrapico 2 - Fiore al parlamento europeo: allarme per la comunita ebraica.
se Alessandra Mussolini fosse eletta alla Camera con il PdL, al Parlamento europeo le subentrerebbe quale primo dei non eletti Roberto Fiore. “Fiore è un anti-semita della peggiore specie – ricorda Litta – E’ stato in passato più volte condannato per reati gravissimi. Egli predica da sempre contro la democrazia e diffonde un odio violento e razzista
2.03.07 - Sindelar, il calciatore che rifiutò la svastica
“Al novantesimo non si accoda agli atleti impegnati nel saluto al Fuhrer, ma tra lo sbigottimento di tutto lo stadio va sotto la tribuna tenendo alzato il pugno sinistro.”
Il 23 gennaio una folla commossa si è radunata nel cimitero di Vienna dove è sepolto il più forte giocatore austriaco di ogni tempo. Campione nel calcio, campionissimo nella vita.
30.01.07 - Da Oristano su manifestazione FN il 27 nella giornata della memoria
Ad Oristano mentre in tutta Europa si commemora la liberazione di Auschwitz, qualcuno ha pensato di autorizzare una manifestazione di Forza Nuova, nel cuore pulsante della città, in piazza Roma, così una gruppo di facinorosi fascisti sventola impunemente la croce celtica e le effigi del loro partito, Forza Nuova.
26.01.07 - Arezzo, profanato un ex cimitero ebraico
E’ successo la notte scorsa, alla vigilia del giorno della Memoria
Il capoluogo toscano tappa dell’iniziativa regionale sulla Shoah
Arezzo, profanato un ex cimitero ebraico
“Dieci, cento, mille Shoah” e “Priebke libero”
10.01.07 - Roma: svastiche e scritte antisemite
Raid antisemita nella notte tra il 30 e il 31 dicembre a viale Libia e viale Eritrea: su alcuni muri e in almeno sette negozi – tra cui la nuova libreria Feltrinelli – sono apparse scritte contro gli ebrei e svastiche
12.07.06 - Roma Svastiche al ghetto
Una serie di svastiche sono apparse al ghetto di Roma, probabilmente scritte nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale italiana. – E sul palco Buffon sventola uno striscione con la croce celtica. Unita’ e Aprile
25.05.06 - Milano, divisa la comunità ebraica.
Ovadia accusa Jarach: è alleato con i neofascisti. Alla vigila del voto per il Comune e di quello per l´elezione del parlamentino che governerà gli ebrei del capoluogo lombardo.
1.02.06 - Svastiche olimpico: inchiesta per discriminazione razziale
La procura di Roma procedera’ per violazione della legge Mancino, che punisce gli atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, contro chi ha esposto gli striscioni nel corso della partita Roma-Livorno all’Olimpico inneggianti al nazismo, al regime fascista e al genocidio del popolo ebraico
25.01.06 - 2006/01/27 Udine: inaugurazione mostra
In occasione della giornata della Shoah, venerdì 27 gennaio alle ore 17.30 sarà inaugurata, presso la sala didattica della Galleria d’Arte Moderna di Udine, la mostra dal titolo “L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista”.
23.01.06 - - Milano: minacce di morte
Svastiche, minacce di morte, slogan contro il consigliere comunale che si è opposto al corteo della Fiamma tricolore in concomitanza con la settimana dedicata alla Shoah. È successo l’altra sera alla sezione Carminelli dei Ds, in via Archimede.
21.12.05 - Il saluto romano di Di Canio
Chi faceva il saluto romano, come Di Canio allo stadio di Roma? I fascisti. Li ricordiamo per molte ragioni. Eccone alcune: l’uccisione di Matteotti, la morte in prigione di Gramsci, il delitto dei fratelli Rosselli, le leggi razziali, la caccia agli oppositori politici, ai partigiani, le impiccagioni per le strade, la collaborazione fervida per completare la deportazione ad Auschwitz e lo sterminio di tutti gli ebrei arrestati in Italia.
15.04.05 - Svastiche al cimitero ebraico, sono stati due piccoli nazisti
Due minorenni imbrattano diverse lapidi con simboli e slogan nazisti, croci uncinate, motti e riferimenti alle ‘’SS’‘. Sembra che i due teppisti, denunciati ai carabinieri da alcuni coetanei, avrebbero profanato il cimitero non per noia, ma per profonde convinzioni ideologiche