21.01.19 - Salerno, vandalizzata la sede dell'Arcigay.
Hanno devastato la sede di Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”: nel raid sono state distrutte la porta in ferro e quella in vetro, nonché gli spazi interni della struttura. Non sarebbe stato portato via nulla. Ipotesi di un’azione mirata e diretta nei confronti dei militanti.
30.03.18 - Bologna Aggressione omofoba, due denunciati
L’accusa è di rapina e lesioni, individuati dalle telecamere per l’aggressione al ragazzo inglese 20enne, avvenuta domenica sera in piazzetta San Giuseppe, nel centro storico.
28.03.15 - Treviso Un giovane del Pd aggredito al liceo Duca degli Abruzzi.
Un’irruzione di buon mattino, dentro il cortile del liceo Duca degli Abruzzi in via Caccianiga. «I militanti di Lotta Studentesca hanno aggredito fisicamente uno dei giovani dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico di Treviso, che è anche studente del Duca»
20.09.13 - Verona Corteo antifascista per i diritti
Sabato 21 settembre 2013 l’intolleranza si è data appuntamento a Verona. Nel palazzo della Gran Guardia (a due passi dall’Arena) si svolge l’ormai famoso convegno contro il riconoscimento dei diritti alle persone con diverso orientamento sessuale e identità di genere, organizzato da due associazioni per la difesa della vita, con tanto di patrocinio di Comune, Provincia e Curia
19.09.13 - Bologna Omofobia: Lettera di minacce a Cathy La Torre
La lettera di minacce e offese a Cathy La Torre è il segno incontrovertibile dell’imbarbarimento del paese. Questa volta l’attacco è stato diretto a Cathy, compagna lesbica vice presidente del MIT
22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina
Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni
5.02.13 - Roma Vendola, insulti omofobi da CasaPound
“Gli insulti a Nichi da parte di un esponente di Casapound, apparsi su Facebook, confermano che siamo alle prese con un soggetto pericoloso e incivile, famoso solo per gli attacchi squadristi e per altre scempiaggini di questo tipo.”
4.09.11 - Como: blitz di Forza Nuova contro Luxuria
Nella sala di Villa Olmo a Como è entrato un gruppo di ragazzi esibendo striscioni con slogan e il simbolo di Forza Nuova su cui campeggava la scritta “pervertiti”.
14.01.11 - Aggredì due giovani gay. Pena ridotta per "Svastichella"
In appello la condanna è scesa da 7 a 4 anni, per la concessione delle attenuanti generiche. Ma resta invariata la contestazione di tentato omicidio. Le parti civile si dichiarano soddisfatte, ma Alemanno esprime perplessità
8.07.10 - Lodi: spedizioni di matrice neofascista, dieci persone a processo
Secondo l’accusa sono responsabili di una serie di episodi di matrice omofobica e neofascista a Lodi tra il 2008 e il 2009. Uno solo degli imputati ha patteggiato. Risulta che tutti i rinviati a giudizio fossero iscritti alla sezione locale della Fiamma Tricolore.
23.06.10 - Grosseto: scritte e minacce di morte sulla porta dell'Arcigay
Sulla porta dell’associazione una grande croce celtica nera contornata dalle scritte “DUX” e “A MORTE”. Organizzata una mobilitazione lampo mercoledi 23 giugno alle ore 21 davanti alla porta imbrattata dell’arcigay in Via Parini 7e a Barbanella
2.06.10 - Milano, coppia gay aggredita
L’episodio di notte alle Colonne di San Lorenzo: a colpire sarebbero stati tre giovani. “Uno degli aggressori indossava una maglietta con la riproduzione di una croce celtica”
29.05.10 - Roma: aggredito giovane gay
Un ragazzo di 22 anni è stato aggredito in via Fagutale, a due passi dal Colosseo, preso a calci e pugni da quattro o cinque persone che urlavano: “Frocio, frocio”: ha rischiato di perdere un occhio. Dal 19 agosto del 2009 a oggi sono stati otto gli episodi di intolleranza omofoba a Roma.
28.04.10 - Ancora un'aggressione omofoba a Roma
Nella notte tra sabato e domenica un giovane volontario di Arcigay è stato insultato e picchiato da un gruppo di quattro persone nella zona di Trastevere.
15.04.10 - "Meglio un premier gay che leghista"
I finiani preferiscono l’orgoglio omosessuale agli alleati del Carroccio. La politica dei “fighetti” di Fini. Ronchi: “Dopo Berlusconi solo Fini”
8.02.10 - Udine: Aggredito un assessore gay
Ennesimo episodio di omofobia, questa volta ai danni di un assessore friulano, Enrico Pizza, omosessuale dichiarato, cofondatore udinese della sezione Arcigay della città.
1.12.09 - Milano Gay aggredito da tre giovani in un fast food
Inseguito, l’uomo si era nascosto in un Mc Donald’s ma era stato raggiunto, picchiato e insultato
Si è salvato riuscendo a rifugiarsi nell’ufficio del direttore
il pestaggio davanti a diversi testimoni
18.11.09 - Svastichella, il pm chiede dieci anni
Dieci anni di reclusione per tentato omicidio, lesioni gravi e detenzione di arma impropria. È la richiesta del pubblico ministero Pietro Pollidori per Alessandro Sardelli, detto Svastichella, il 40enne che il 22 agosto davanti al Gay Village all’Eur aggredì una coppia di giovani ferendone gravemente uno con un pezzo di vetro
28.10.09 - Milano: Due casi di violenza omofobica
Due casi di violenza omofobica. Giovedì la prima aggressione, quando un ragazzo è stato aggredito in città con pietre e bastoni, Sabato, attorno alle 4 del mattino, una coppia di ragazzi.
6.10.09 - Stranabologna e gli svasti-cazzi
I neofascisti, con il loro consueto piagnisteo da finte vittime, e il “Resto del Carlino” avevano provato a impedire o depotenziare la protesta antifascista di gay, lesbiche, trans & eteri/e. CasaPound, aperta e tollerante come al solito, aveva chiesto alla Questura di vietare la manifestazione.
26.09.09 - Casa Pound, il Pd e gli altri. Riflessioni sul corteo di Roma
La manifestazione «contro l’intolleranza» di Roma, indetta dopo le intimidazioni e le violenze contro le persone lgbt, è significativa. Avevano aderito il Vicariato, Casa Pound, Alessandra Mussolini. In prima fila nessun omosessuale, solo politici del centrodestra e del centrosinistra; nessun omosessuale è intervenuto dal palco. I gay vanno bene solo come vittime, mute
12.09.09 - Firenze: gay pestato a sangue da due italiani
Ancora un gay aggredito. Questa volta e’ successo a Firenze, un ragazzo di 26 anni, poche ore dopo il presidio-fiaccolata unitario sui ponti fiorentini contro l’omo/transfobia, e’ stato pestato a sangue da due italiani.
8.09.09 - Roma capitale dell'intolleranza. Aggrediti 8 giovani
La mattina di sabato 5 settembre a Roma, intorno alle ore 4.00, un gruppo di 4 ragazzi e 4 ragazze sono stati aggrediti e picchiati. Ennesimo episodio a sfondo razzista nella città di Roma, diventata tristemente negli ultimi mesi la capitale dell’intolleranza.
8.09.09 - Roma: Un manifesto contro i gay sui muri di via Cavour
Uno striscione contro gli omosessuali è stato attaccato nella notte su un muro nei pressi di via Cavour. SUl manifestto a sfondo bianco compaiono tre righe a caratteri cubitali e maiuscoli, con una grafica solitamente usata dai gruppi di estrema destra.
2.09.09 - Roma Terrorismo omofobo: due esplosioni in una via adiacente alla gay street.
Due bombe carta, panico tra centinaia di ragazzi, un motorino a fuoco, un piccolo cratere, una fioriera devastata e un ragazzo ferito e sotto shock: mezzanotte, la comunità gay romana è sprofondata di nuovo in un incubo. aggiornamento: “Naziskin armati gli autori”... all’altezza di via Cavour hanno estratto una pistola
26.08.09 - Roma Fiamme al Qube, "Attacco omofobo"
La scorsa notte la discoteca Qube, sede delle serate Muccassassina, la più importante festa gay, lesbica e transessuale della capitale, è stata presa di mira da ignoti che hanno infranto i vetri dell’entrata e gettato liquido infiammabile.
26.08.09 - Gay aggrediti a Roma, in manette l'aggressore
In carcere Alessandro Sardelli, soprannominato “Svastichella”, il pregiudicato che sabato ha ferito in modo grave un giovane. Il mancato fermo aveva provocato polemiche. Inchiesta per identificare il complice
16.05.09 - Trento Aggrassione fascista a Universidiversi
un gruppo di 10-15, in cordone e tutti armati di mazza. Il gruppo si è diretto verso il luogo di Universinversi, simulando una carica ed arrivando fino al cancello della facoltà di Economia.
6.04.09 - Arci: Aggressione nella notte a nostro circolo
“Questa notte a Milano si è consumato l’ennesimo gesto di violenza contro il mondo omosessuale, un’incursione al circolo Arci Toilet Club di via Ludovico il Moro 171, noto alla comunità per le sue serate gaylesbiantransgender friendly.” A denunciarlo mediante un comunicato è ArciLesbica.
29.01.09 - Roma: gay aggredito da security di un locale
Nella notte tra il 24 e il 25 gennaio è stato percosso e insultato durante una serata in un noto club della capitale. Dopo il pestaggio è stato portato fuori e lasciato sul marciapiede sotto la pioggia. L’uomo ha subito fratture e contusioni giudicate guaribili in 30 giorni
26.12.08 - Milano: aggressione omofobica
Ho detto che secondo me Pato, il giovane campione del Milan, è il ragazzo più carino del mondo. Mi hanno sentito e si sono scatenati contro di me”.
16.09.08 - Roma: nuove scritte omofobe nella Gay Street
“Gay nei forni” e “Via i froci da San Giovanni”, sono le scritte omofobe con in calce una svastica che sono comparse, su una panchina, all’ingresso della gelateria della Gay Street in via di San Giovanni in Laterano, nel centro di Roma
10.09.08 - Roma: aggredita coppia omosessuale
L’episodio di violenza, il terzo in pochi mesi, è avvenuto in prossimità dei Fori Imperiali. A compiere il raid sarebbe stato un gruppo formato da una decina di ragazzini
23.07.08 - Roma: aggredita giovane lesbica
La ragazza rientrava a casa dal lavoro quando è stata colpita alle spalle. Arcigay: “Colpito luogo simbolo della comunità omosessuale romana – nella Gay Street di San Giovanni
8.06.08 - Roma Gaypride : Neofascisti tentano irruzione
Un gruppo di “30-40” estremisti di destra “vestiti con giacca e cravatta” ha cercato di “irrompere” nel corteo del gay pride romano sventolando “bandiere nere con croce celtica”.
7.06.08 - Napoli: picchiati perché gay
Due ragazzi – 24 e 27 anni – hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici per le botte subite e uno di loro, come riferiscono oggi alcuni organi di stampa, ora rischia il distacco della retina. Entrambi vittime prima delle invettive e poi dei calci e pugni sferrati in pieno volto.
24.05.08 - Roma giovane conduttore aggredito e minacciato perche' gay
Il giovane, che è stato portato all’ospedale dove è stato giudicato
guaribile in sette giorni, ha sporto denuncia contro ignoti. DeeGay.it
è un portale che co-produce una trasmissione con Radio Città Futura,
Eco tv e Nessuno tv.
22.05.08 - Roma: ancora raid verso transessuali
L’episodio – recita una nota del circolo Mieli – è avvenuto a Roma tra la via Prenestina e la via Collatina, luogo abituale della prostituzione transessuale. Secondo quanto riferito, la transessuale era rincorsa e aggredita da due uomini con le teste rasate e giubbotti neri.
18.02.08 - Incendiato nella notte il locale Coming Out
Incendio nella notte, probabilmente doloso, al locale ‘Coming Out’, storico punto di ritrovo della comunita’ gay di Roma. E’ la denuncia dell’Arcigay romana, secondo cui l’episodio “e’ un gesto orribile che ci sconvolge ma non ci spaventa.
23.01.08 - 2008/01/26 Milano Giornata della memoria
SHOAH, PORRAJAMOS, HOMOCAUSTUS racchiudono milioni di vite deportate e stroncate nei campi di sterminio nazifascisti. Indicano rispettivamente le deportazioni di Ebrei, Rom e Sinti e omosessuali…
26.11.07 - Bari: picchiato con violenza perché gay
Cinque contro uno. Motivo: «Sei gay». I cinque hanno chiamato per nome la vittima prima di prenderlo a calci e a pugni. I pochi passanti non sono intervenuti. Il ragazzo, ricoverato in ospedale, ha riportato contusioni varie e una frattura all’omero.
7.10.07 - FN: Fermare “l’avanzata finocchia”? «A calci e pugni»
‘Amici gay di Lanciano, fate attenzione. L’81% degli iscritti alla locale sezione di Forza Nuova intende reprimere ‘l’avanzata finocchia’, così la chiamano, a calci e pugni’.A lanciare l’allarme e’ Daniele Priori, vicepresidente di GayLib
12.08.07 - Gentilini:"Pulizia etnica contro i culattoni"
Il prosindaco di Treviso dichiara guerra ai gay. L’ex sindaco sceriffo della Lega annuncia “un giro di vite” contro gli omosessuali: “Se ne andassero nei capoluoghi disposti ad accoglierli. Qui non li vogliamo” – aggiornamento: Manifestazione Kiss-in davanti al comune Un migliaio di persone alla manifestazione con bacio collettivo di coppie etero e omosessuali
23.06.07 - Bologna Aggressione omofoba dopo il comizio di forza nuova
Vestiti di nero, con fare minaccioso e violento, i neofascisti hanno apostrofato due ragazzi con queste frasi: “Frocio mi fai schifo!”, “Frocio di merda!”, “Non sei di qui, tornatene da dove sei venuto!”. E via i calci. I carabinieri presenti onn intervengono
1.06.07 - Bolzano: sedicenne sequestrato e rapato a zero
Un sudtirolese di 19 anni ha patteggiato in sede preliminare una condanna a due anni e mezzo di reclusione per sequestro di persona, violenza privata e lesioni. I fatti sono avvenuti il 7 gennaio scorso: quattro neonazisti fermano un ragazzo che esce da una festa, lo ammanettano, lo tagliuzzano, lo minacciano perché considerato omosessuale.
20.05.07 - Rovigo:aggressione omofoba, 11 denunciati
Nuovo, brutale, caso di bullismo antiomosessuale. Stavolta, dopo lo scherno e gli insulti, si è passati alla violenza fisica tanto che i carabinieri di Rovigo, a conclusione delle indagini hanno denunciato undici ragazzi per le violenze ai danni di un coetaneo
29.01.07 - Trento: aggrediti due gay
Trento: «Finocchi di m…». L’insulto, poi le botte. E’ successo sabato sera, nei giardini di piazza Venezia. Vittime dell’aggressione due giovani omosessuali, finiti al pronto soccorso dell’ospedale. Non è la prima volta che nella zona si verificano episodi del genere.
24.01.07 - Udine: nuove scritte contro i gay
“Gay al rogo”. La scritta è comparsa sui muri di un condominio di via Podgora e richiama alla mente l’episodio dello scorso ottobre, quando le stesse parole (accompagnate da una svastica) vennero scritte davanti a un bar udinese frequentato anche da omosessuali.
23.01.07 - 2007/01/26 Bologna Ricordiamo le vittime omosessuali del nazifascismo
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la Legge 20 luglio 2000 n. 211, dal Parlamento Italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come una giornata per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto.
10.01.07 - Europarlamento, Mussolini e Romagnoli verso l'alleanza con Le Pen
I leader di Alternativa sociale, Alessandra Mussolini, e del Msi-Fiamma Tricolore, Luca Romagnoli, sarebbero pronti ad allearsi con il Front National di Jean Marie Le Pen ed una serie di altri partiti austriaci, fiamminghi, bulgari, romeni e forse polacchi, per formare un nuovo gruppo di estrema destra al Parlamento europeo.
10.12.06 - Risoluzione del Parlamento europeo: stop alle aggressioni razziste e omofobe
Il 14 giugno 2006 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione comune che condanna fermamente tutte le aggressioni di stampo razzista e omofobo, invitando gli Stati membri a ritirare i finanziamenti pubblici ai partiti politici che non rispettano i diritti dell’uomo. Il Parlamento europeo ricorda, infine, la necessità di disporre di definizioni e statistiche valide e precise sul razzismo e la xenofobia [...] quale strumento per combattere efficacemente tali fenomeni [...] si sottolinea la mancanza di registrazioni statistiche degli episodi di violenza razzista avvenuti, per esempio, in Italia, in Portogallo e in Grecia.
10.12.06 - Bari: aggressioni e minacce a giovani gay
La notte di sabato 25 novembre due trentenni, denunciati dalla squadra mobile della Questura, si sono recati in un noto locale dove era in corso una serata a tematica gay, cominciando a minacciare i presenti.
10.12.06 - Brescia: celtiche sulla sede ArciGay
Nella notte, ignoti hanno tracciato sulla porta della sede del Comitato provinciale Arcigay di Brescia una croce celtica, un avvertimento tanto funesto quanto chiaro. Il rigurgito neonazista è solo l’ultimo episodio di un escalation di discriminazioni e minacce che la comunità gay bresciana sta subendo negli ultimi mesi.
10.12.06 - Napoli: 4 gay pestati da una banda di ragazzi
La sera dell’11 novembre a Bagnoli quattro giovani omosessuali sono stati pestati con calci e pugni da più di venti di ragazzi tra i 16 e i 25 anni: “Non dovete più venire qui ricchioni di merda!”, gli insulti indirizzati contro le vittime da un branco inferocito
7.12.06 - Il marcio su roma
Testimonianze e considerazioni sulla manifestazione nazionale della destra in piazza a Roma del 2 dicembre
7.12.06 - Brescia: gay di 38 anni aggredito e picchiato
È stato picchiato duramente da alcuni uomini che gli si sono avvicinati all’improvviso mentre si trovava nella zona del ponte sul Mella, vicino a un locale frequentato per lo più da uomini e donne omosessuali
7.12.06 - Brescia: ancora svastiche contro ragazze lesbiche
In novembre ripetute minacce e svastiche sull’auto di Doriana, la ragazza di Mazzano (Bs) a cui il 23 ottobre ignoti fascisti hanno devastato l’abitazione. L’ultimo episodio il 21 novembre: sul cofano della sua macchina la scritta “muori lesbica” accompagnata da una svastica, una croce celtica e le lettere FN.
28.11.06 - Facciamo Breccia - Pochi giorni, tanta violenza. Fermiamo la (in)cultura dell'odio
Le soggettività lesbiche gay, trans, etero, femministe e antifasciste che animano Facciamo Breccia esprimono profonda preoccupazione e rabbia per il crescendo di azioni squadriste, omofobiche, sessiste e razziste che trova terreno fertile in una cultura intrisa di revisionismo, indifferenza, bigottismo.
22.11.06 - Bari: picchiato a sangue perché è gay
«È gay. Massacriamolo». Bari, nella notte tra domenica e lunedì dinanzi a un locale notturno cittadino na banda di cinque, sei persone prima lo hanno insultato e provocato, poi lo hanno pestato a sangue. Al Policlinico i medici lo hanno sottoposto alla Tac, diagnosticato un serio trauma cranico e suturato con 18 punti le ferite multiple che aveva sul viso.
11.11.06 - Appello contro l'aggressione lesbofobica a Mazzano (BS)
Appello all’Amministrazione Comunale di Mazzano affinché esprima e ponga con urgenza all’ordine del giorno del Consiglio comunale una MOZIONE che manifesti piena solidarietà alle vittime dell’aggressione fascista lesbofobica del 27 ottobre.
16.10.06 - Udine: scritte e svastiche contro i gay
Il locale, ritrovo abituale di gay e lesbiche,nella notte tra venerdì e
sabato è stato preso di mira da ignoti i quali, armati di bomboletta, hanno imbrattato il marciapiede, le vetrine e le insegne dell’ambiente con scritte omofobe.
9.09.06 - 10 anni di violenze antigay a Bologna
“La violenza antigay e la violenza alle donne hanno la stessa origine: un impotente tentativo di affermazione di una malintesa identità di maschio eterosessuale e il disprezzo per un’identità percepita come differente ed inferiore. Occorre rilanciare con forza, a livello locale come nazionale, il tema del rapporto fra identità differenti, che tocca i campi del genere e dell’orientamento sessuale come quelli legati all’origine geografica o alla religione.”
6.09.06 - Troppo odio verso le donne - Basta silenzio su Paola e le altre
Ma perché, chiedo, tutto questo silenzio? Perché questi numeri non si leggono da nessuna parte, non si raccontano? Perché dell’entità di questa violenza non si parla? Forse, perché l’80 per cento di questi stupri avviene all’interno delle mura domestiche, in famiglia, da parte di padri, figli, fratelli. interrogazione parlamentare lettera di Paola
1.09.06 - Torre del Lago: violentata perche lesbica
Torre del Lago, meta internazionale del turismo gay, è stato negli ultimi tempi teatro di episodi di intolleranza e violenza. “La campagna d’ odio è stata avviata da tempo dalla destra estrema”. Aggiornamento
22.08.06 - 2006/09/16 Manifestazione Nazionale Orgoglioso Antifascismo
Dall’Open Mind lanciamo la proposta di una grande manifestazione nazionale antifascista da tenersi a Catania il 16 settembre 2006 e rivolgiamo il nostro appello alla comunità GLBT, alle donne e agli uomini che credono in un mondo altro, ai centri sociali, alle associazioni, partiti e sindacati e a tutt* coloro che nell’antifascismo riconoscono una parte irrinunciabile di sé, la migliore. Aggiornamento: piattaforma definitiva del corteo
21.02.06 - - Riccione: Devastata la sede dell'ArciGay
Sfondate porta e vetrata, riempita di immondizia la stanza. L’amministrazione con il suo silenzio, come la volta precedente, rischia di rendersi complice degli autori.
11.10.05 - The New York Times: Tremaglia ospite indesiderato
Tremaglia, membro dell’ala destra di Alleanza Nazionale, che è Ministro per gli Italiani nel Mondo del Premier Silvio Berlusconi, ha espresso il proprio orgoglio di essere stato volontario nell’esercito della Repubblica di Salò, lo stato fascista a cui Mussolini dette vita dopo che il suo Governo a Roma fu rovesciato nel 1943.
29.04.05 - - Roma: FN aggredisce coppia gay
sabato 23 aprile attivisti di Forza Nuova, durante un presidio contro le celebrazioni per il 25 aprile, hanno aggredito una coppia gay
21.02.05 - 02/26 Verona: manifestazione
Ogni cittadinanza e’ possibile
manifestazione nazionale gay lesbica e trans Verona 26 Febbraio 2005
come da copione, integralisti cattolici e Forza Nuova faranno una
contromobilitazione quel giorno. I fasci, con un presidio in piazza cadorna (!) a verona e (si è saputo) con la volontà di attaccare il corteo.
21.04.04 - Arrestati a Bari 15 aderenti a Forza Nuova per azioni squadristiche. Tra di loro un poliziotto
I 15 sono accusati di aver preso parte ad un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie lunghissima di lesioni personali, violenze private, porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere ed è stato ipotizzato formalmente il reato di riorganizzazione del partito fascista, mentre il poliziotto è accusato di favoreggiamento personale
6.07.00 - «Il loro orgoglio è malato»
... Graziano Cecchini, quello con più muscoli e tatuaggi di tutti, aggiunge: «Se sabato i gay usciranno dal percorso stabilito dalla questura, se tenteranno di arrivare al Colosseo, li fermeremo con la forza.