4.10.24 - Roma Aggressione a giornalista, giudizio immediato per 4 di CasaPound
Euclide Rigato, Marco Berra, Igor Bosonin e Paolo Quintavalle, militanti del gruppo di estrema destra CasaPound, e sono accusati di violenza privata aggravata e lesioni personali aggravate Un quinto indagato non avrebbe partecipato al pestaggio
22.07.23 - Caltanissetta Piano fascista per colpire la magistratura, 2 arresti
Lo hanno scoperto gli agenti della Dia che, questa mattina hanno bloccato e posto ai domiciliari l’avvocato Stefano Menicacci e di Romeo Domenico. Sono accusati di false informazioni a pubblico ministero aggravate dall’aver mentito in un procedimento per strage
28.06.23 - Dieci condanne a Roma per l'occupazione di Casapound
E’ quanto deciso dal giudice monocratico di Roma nell’ambito del processo che vede imputati per occupazione abusiva militati di Casapound del palazzo di via Napoleone III a Roma, nel quartiere Esquilino. Ordinato il dissequestro del’immobile dell’Esquilino
15.11.22 - Casapound: blitz Digos in case militanti e sede di Padova
La Digos della Questura di Padova ha dato avvio dall’alba 5 perquisizioni presso le abitazioni di militanti e della sede del movimento Casapound. In età compresa tra i 20 e 30 anni, sono indagate per il reato di apologia di fascismo e danneggiamento aggravato.
1.10.22 - Aggressione “omofoba e fascista” a Pescara Vecchia: condannato a 1 anno
Pescara. Sono stati condannati gli autori “dell’aggressione di esplicita matrice fascista, squadrista e omofoba del 2017 ai danni di frequentatori del circolo Arci Scum di Pescara Vecchia”, come riferisce e la definisce in una nota l’Arci Pescara.
30.09.22 - Trieste Omofobia, Fabio Tuiach condannato a 2 anni di reclusione
Fabio Tuiach ex Lega, ex Forza Nuova, no-Vax, è stato condannato a 2 anni di reclusione “È una sentenza storica. Pur in assenza del riconoscimento della aggravante della Legge Mancino, la giustizia ha ritenuto di dover condannare Tuiach e risarcire la vittima”.
27.04.22 - Aggressione a corteo:giudici, squadrismo CasaPound è fascista
Lo scrive il Tribunale per i Minorenni di Bari nelle motivazioni della sentenza con la quale il 25 gennaio scorso ha condannato a 11 mesi di reclusione (pena sospesa) un giovane attivista barese di CasaPound per riorganizzazione del disciolto partito fascista.
16.04.22 - Aggressione a corteo Bari, 18 attivisti Casapound a processo
Tra reati contestati riorganizzazione disciolto partito fascista. Il processo, che inizierà il 13 ottobre, riguarda l’aggressione squadrista avvenuta a Bari il 21 settembre 2018 nei confronti di un gruppo di manifestanti antifascisti
2.04.22 - Cinema America, quattro condanne per l'aggressione fascista del 2019
Sono stati condannati a un anno e otto mesi Matteo Vargiu, Stefano Borgese e marco Ciurleo, un anno e due mesi a Francesco Barchielli; tutti militanti di CasaPound o del Blocco Studentesco Nel giugno 2019 avevano aggredito due ragazzi con la maglia del Cinema America.
11.01.22 - Casapound Latina, vertice in Prefettura: lo sgombero fissato per marzo
Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Latina, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica La decisione dopo l’analisi sulla diffusione dei contagi: rischioso avviare la procedura adesso con il rischio assembramenti
22.12.21 - Assalto alla Cgil: chiesto il giudizio immediato per Fiore, Castellino e altri 11
Giudizio immediato per 13 persone per l’assalto alla Cgil del 9 ottobre scorso. Tra loro, ci sono i leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, che secondo le accuse ebbero un ruolo di primo piano nell’irruzione organizzata nel corso di una manifestazione contro l’obbligo di Green pass.
20.11.21 - Francia: governo scioglie gruppo di estrema destra L'Alvarium
Il gruppo lanciava appelli “la violenza e alla discriminazione”, si legge nel decreto: “L’Alvarium alimenta un discorso di odio” e incita “alla discriminazione o alla violenza verso persone in base alla loro origine o alla loro religione”.
22.10.21 - Forza Nuova: da dove viene e perché può essere sciolta
«Nata nel 1997» spiega Saverio Ferrari, presidente dell’Osservatorio sulle nuove destre «è una formazione neofascista di stampo cattolico e si ispira alla Guardia di ferro rumena, uno dei più sanguinari movimenti antisemiti che l’Europa abbia mai conosciuto
1.10.21 - Video Fanpage su Fdi, procura Milano apre inchiesta: ipotesi finanziamento illecito a partiti
Dopo l’esposto presentato questa mattina da Europa Verde la procura di Milano ha aperto un’inchiesta a partire dal video di Fanpage.it ‘Lobby nera’. I reati ipotizzati sono finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio. Ma sotto la lente dei magistrati milanesi potrebbe esserci anche un altro reato, apologia di fascismo.
6.09.21 - “Documenti storici rubati all’Archivio di Stato”: Borghezio ottiene la messa alla prova
Secondo l’atto di accusa della procura, aveva circa 700 documenti storici che sarebbero stati rubati tra il 2015 e il 2019. Varie disposizioni sui comportamenti da adottare nei confronti dei cittadini ebrei; circolari della Presidenza del Consiglio dei ministri inviate al Centro Regionale per la difesa della razza; atti di processi speciali alla corte d’assise o carte sulla Repubblica sociale italiana.
1.07.21 - Milano Smantellata organizzazione clandestina nazi-fascista
Volevano instaurare nuovo ordine mondiale, tra gli idoli anche Breikvik.
Quattro misure restrittive della libertà personale, a carico di quattro italiani, sono state eseguite dagli agenti della Digos della Questura di Milano.
24.03.21 - Strage Macerata, Cassazione conferma condanna Traini a 12 anni
La Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di reclusione per Luca Traini, il 31enne accusato di tentata strage per aver sparato a sei migranti, ferendoli, il 3 febbraio 2018 a Macerata, con l’aggravante dell’odio raziale.
25.11.20 - Roma, sgomberi alla sede di Forza Nuova e al Cinema Palazzo
due operazioni di sgombero a Roma. La polizia è intervenuta per evacuare la sede di Forza Nuova in via Taranto in zona San Giovanni, e si segnala anche lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo, nel quartiere San Lorenzo.
12.11.20 - Condanne per corteo Ramelli, il Gup: "Pericolosa deriva sovranista"
“una evocazione del passato regime tali da rappresentare un concreto tentativo di proselitismo e, quindi, un concreto pericolo di raccogliere adesioni finalizzata alla ricostituzione di un partito fascista” In cinque sono stati condannati a pene tra un mese e un mese e 10 giorni di reclusione
14.10.20 - Slovacchia, il leader dell'estrema destra condannato a quattro anni di carcere
Marian Kotleba è stato riconosciuto colpevole di propaganda nazista. Kotleba non solo è contrario all’appartenenza della Slovacchia e all´Unione europea e alla Nato, ma sostiene anche la necessità di rifondare lo stato di ispirazione fascista che Monsignor Tiso guidò appunto per conto della Germania nazista occupante.
17.09.20 - Milano Saluti romani in massa Condannato Polacchi con altri 4 tra cui Iannone
A dibattimento sono finiti, tra gli altri Gianluca Iannone (presidente), Francesco Polacchi, (anche editore di Altaforte Edizioni) e Roberta Capotosti di Casapound, Duilio Canu (vicesegretario nazionale), Luca Bolis e Luca Castellini (responsabile veronese e leader degli ultrà dell’Hellas Verona) di Forza Nuova e poi Luca Cassani di Lealtà e Azione.
16.07.20 - Vince l'ANPI, Libero condannato per diffamazione
Il Tribunale di Milano ha accolto la domanda risarcitoria dell’ANPI nazionale per due articoli pubblicati l’1 settembre 2016 sul quotidiano diretto da Pietro Senaldi. La società editrice dovrà pagare 15.000 euro oltre alle spese legali
16.06.20 - Mafia capitale: Massimo Carminati torna libero
Oggi l’ex terrorista nero, che perse un occhio in uno scontro a fuoco, protagonista dell’inchiesta sulla corruzione a Roma, lascia il carcere di Oristano dopo 5 anni e 7 mesi. Accolta dal Tribunale della Libertà l’istanza di scarcerazione presentata dai suoi legali
12.02.20 - Casapound, Polacchi condannato a 1 anno
per lesioni personali nel processo a Milano sull’aggressione nel giugno 2017 ad un esponente dell’Anpi e ad un attivista dei diritti dei migranti anche da parte di altri militanti di Casapound dentro Palazzo Marino, a Milano
21.10.19 - Roma Cinema America, domiciliari per gli aggressori
«Deve considerarsi di particolare allarme sociale. Speculare di un più ampio disegno di sopraffazione politica nell’ambito di un territorio che gli indagati considerano di “loro appartenenza”
4.07.19 - Portogruaro Firme false alla lista elettorale di Forza Nuova, 5 condanne
Gn anno e 6 mesi il professore veneziano Sebastiano Sartori, noto esponente di Fn, Davide Visentin. Un anno e 2 mesi a Alessandra Guarinoni, per Giacomo Sirena e Giuseppe Zito. Avevano, invece, già patteggiato Marcela Fasan (1 anno) e Filippo Pesce (6 mesi)
29.06.19 - Palermo, nega la Shoah in classe: professore denunciato
Ha sostenuto in classe che nei lager nazisti c’erano delle piscine per il divertimento degli ebrei. E ha pronunciato parole pesanti sullo scrittore Primo Levi. Avrebbe anche invitato gli studenti a iscriversi a Forza Nuova.
22.06.19 - Spranghe, scudi e mazze con croci celtiche: blitz contro Forza Nuova a Torino
Una perquisizione della Digos di Torino ha permesso di trovare manganelli, mazze da baseball, scudi e spranghe con sopra i simboli della Repubblica Sociale Italiana, croci celtiche, svastiche. Luigi Cortese, responsabile di Forza Nuova Torino, è stato denunciato per apologia di fascismo.
22.06.19 - Cinema America, gli identificati per l'aggressione sono 5: ecco chi sono
C’è il leader romano del Blocco Studentesco, Marco Ciurleo: sarebbe stato lui ad aver sferrato la testata al volto di David Habib, il ragazzo che indossava la t-shirt del Cinema America. Gli altri: Matteo Vargiu, Stefano Borgese, Matteo Mecucci, Alex Muratori
20.06.19 - Napoli Processo Casapound, il pm chiede pene fino a 8 anni
Secondo il pubblico ministero Maresca, si tratta di “un gruppo criminale”. Le pene più alte sono chieste per Enrico Tarantino, Emmanuela Florino, Giuseppe Savuto e Andrea Coppola. Il verdetto di primo grado si avvicina
4.10.18 - Cesena, celebrarono i ‘funerali gay’: 11 di Forza Nuova a processo
Undici persone, militanti di Forza Nuova, saranno processate per aver celebrato i “funerali gay”. Il Comune di Cesena si è costituito parte civile. Il processo inizierà il 19 febbraio 2019, i capi d’accusa ricadono anche nel penale e non solo nel civile.
3.07.18 - Uno Bianca, Occhipinti è libero: "Si è pentito"
Marino Occhipinti, uno degli ex poliziotti assassini della Banda della Uno Bianca, condannato all’ergastolo nel 1997, da ieri è un uomo libero. I parenti delle vittime: “Devastati, decisione grave, dovevano dargli un altro ergastolo”.
6.06.18 - Milano. Arrestato fascista di Casa Pound per traffico di droga
E’ stato arrestato un candidato alle elezioni locali di Cerro Maggiore in provincia di Milano. Si tratta di Massimo Mandelli, 59 anni, militante e candidato nella lista Casapound Italia – Noi per Cerro Maggiore e Cantalupo.
27.04.18 - Bologna, Condannato Giovanni Preziosa, ex Assessore alla Sicurezza
Sull’ex Vicequestore in odore di neofascismo «Umanità Nova» ebbe a scrivere nel 1999, senza tema di smentite o di querele, «Giovanni Preziosa, ex picchiatore di compagni e manifestanti, ex amico di Roberto Savi (capo della Uno Bianca)
20.03.18 - Milano, blitz di CasaPound in Consiglio comunale: otto indagati
5 appartenenti all’estrema destra e 3 ai movimenti antifascisti milanesi. Uno dei colpiti dall’avviso di garanzia è dirigente sindacale della Usb, di 55 anni, medicato la sera stessa in pronto soccorso perché preso a pugni e calci in faccia.
21.02.18 - Forza Nuova. Condannato a 6 mesi Mirco Ottaviani
Mirco Ottaviani, esponente di Forza Nuova di Rimini e candidato alle prossimi elezioni politiche nel collegio della Camera è stato condannato per gli scontri dell’8 febbraio a Macerata tra militanti di estrema destra e polizia.
1.02.18 - Forza Nuova indagata per presunte firme false di Italia agli italiani
Forza Nuova e Fiamma Tricolore avrebbero falsificato le firme raccolte per presentarsi alle elezioni politiche del 4 marzo. Per questo motivo una lista di Italia agli italiani, il cartello formato dai due partiti neofascisti più altre forze e associazioni di estrema destra, è stata sequestrata.
12.12.17 - Roma, scontri con polizia: tribunale condanna 9 militanti Casapound
Nove militanti di Casapound sono stati condannati dal tribunale di Roma in relazione agli scontri con le forze dell’ordine del luglio 2015 a Casale San Nicola, periferia nord della Capitale. I giudici hanno inflitto otto condanne a 3 anni e 7 mesi e una a 2 anni e 7 mesi.
7.11.17 - Affile, sacrario al gerarca fascista: condannato il sindaco Ercole Viri
Condannato il sindaco di Affile due assessori della giunta, Giampiero Frosoni e Lorenzo Peperoni, rispettivamente a otto e sei mesi. La Procura di Tivoli, che ricorrerà in appello, aveva chiesto due anni per il sindaco e un anno e sette mesi per i due assessori tutti accusati di apologia del fascismo.
29.08.17 - Genova, la svolta dei pm: «Sequestrate 49 milioni alla Lega Nord»
La Procura di Genova ha deciso di alzare il tiro e ha chiesto al tribunale di sequestrare i 49 milioni immediatamente, prendendoli ovunque sia possibile: sui conti, se c’è qualcosa, oppure bloccando patrimoni immobiliari, sempre che esistano ancora.
4.08.17 - Casapound a Monterosso, otto denunciati
Il 25 luglio scorso fece scalpore il blitz di protesta in spiaggia contro i venditori ambulanti. Dieci giorni dopo arrivano i deferimenti. Confermata la linea dura sui reati connessi con la discriminazione politica e razziale.
14.07.17 - Rimini Diffamazione su Facebook. L’Amministrazione querela Forza Nuova
Nell’ultima seduta, la Giunta del Comune di Rimini ha autorizzato la presentazione formale di querela nei confronti del responsabile riminese di Forza Nuova per il reato di diffamazione a mezzo stampa e, nei confronti di altre sedici persone, per il reato di diffamazione aggravata a mezzo facebook.
4.07.17 - Fino a 2 anni di carcere per chi fa il saluto romano
Fino a due anni di carcere per chi fa il saluto romano. A prevederlo è la proposta di legge – all’esame della Commissione Giustizia alla Camera – che vuole introdurre l’articolo 293-bis del codice penale concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.
25.06.17 - Defascistizzati Cavarzere, Chiaravalle e Sarzana. E Pavia
I Comuni che hanno vietato le manifestazioni nostalgiche, xenofobe, razziste e omofobe. Pavia, il primo capoluogo di provincia a muoversi in tale senso, Chiaravalle, Sarzana, Cavarzere hanno steso regolamenti e delibere vincolanti.
11.04.17 - Giuliano. Stefano Cangiano da Casapound a Nfo. 4 arresti
Quattro persone stamattina sono finite ai domicilian con l’accusa di violenza, minaccia, danneggiamento e ricettazione mentre altre quattro persone sono indagate. Il capo Stefano Cangiano, avrebbe rilento sia ad alcune delle vittime degli attentati che alle forze dell’ordine di essere “iscritto a Casapoud a Napoli”
28.03.17 - Casapound Polidori indagato anche a Tivoli
Jacopo Polidori non sarebbe nuovo ad azioni di violenza. Il 30enne, agli arresti domiciliari dallo scorso 15 marzo, per il brutale pestaggio ad un giovane di Vignanello, risulterebbe iscritto dalla procura di Tivoli, nella lista degli indagati per analoghi atti di aggressione e violenza legati a motivi politici.
15.03.17 - Arrestato il presidente di Casapound Cimini
Un ragazzo era stato aggredito nei pressi di un centro commerciale di Vignanello e pestato da alcuni ragazzi. Gli indagati sarebbero due. Il presunto autore di questa aggressione, Jacopo Polidori, è stato interrogato in queste ore in Procura e sottoposto agli arresti domiciliari.
15.03.17 - Sassari Tre denunce per l’aggressione al circolo
Ci sarebbe almeno un esponente di Casapound fra le tre persone riconosciute sabato notte dai componenti del collettivo S’IdeaLibera durante il brutale pestaggio in cui in tre sono rimasti feriti.
5.03.17 - Strage Bologna, indagato Nar Cavallini
L’ex Nar Gilberto Cavallini, 64 anni, ergastolano a Terni, è indagato per concorso nella strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, 85 morti e 200 feriti per la bomba nella sala d’aspetto di seconda classe
16.02.17 - Dal sindacato di Polizia l’allarme per CasaPound: «Dal 2011 arrestati 400 militanti in Italia»
Intervento del Segretario Generale Nazionale Silp Cgi, Daniele Tissone. «Prefetto e Questore valutino bene le conseguenze di autorizzare l’apertura di un sede di Casa Pound a Grosseto. noi siamo contrari: dal 2011 a oggi denunciati e arrestati in Italia 400 militanti di Casa Pound, tra i quali Simone Di Stefano e Gianluca Iannone»
25.01.17 - Pestaggi ad Aosta, giovani Casapound risarciscono
Imputati per lesioni personali aggravate in concorso gli aostani Valerio Aiello (25 anni), Alessandro Conti (23) ed Erik Saderi (25). Aiello avrebbe agito con crudeltà colpendo con un violento calcio alla testa, dopo una rincorsa, il ventiquattrenne che era già a terra.
18.01.17 - Brescia: cori razzisti contro i pakistani, Daspo per 4 ultras
Daspo per quattro tifosi della Curva Nord Brescia, colpevoli di aver intonato cori discriminatori contro i partecipanti di una manifestazione religiosa della comunità pakistana. Tre di loro sono stati sottoposti anche all’obbligo di firma
15.10.16 - Desaparecidos, pm Roma chiede 30 ergastoli per la morte di 23 italiani
Il processo è a carico di ex capi di Stato ed esponenti delle giunte militari e dei servizi di sicurezza di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay in carica tra gli anni ‘70 e ‘80. Gli imputati sono accusati di omicidio plurimo aggravato e sequestro di persona
31.08.16 - Roma, autista dell'Atac rapina senegalese
Dalla perquisizione al sospettato un tirapugni, altri due coltelli, una mazza da baseball e la riproduzione di un gladio romano insieme ad alcune bandiere con croci celtiche e fasci littori.
30.07.16 - Aosta Pestaggi, processo a 3 di Casapound
La procura di Aosta ha citato a giudizio per lesioni personali aggravate tre ventenni aostani che fanno riferimento al movimento politico di estrema destra Casapound. Sono Valerio Aiello, Alessandro Conti ed Erik Saderi.
15.07.16 - Brescia Corteo e scontri, tre condanne per Forza Nuova
Tre condanne ed una assoluzione. Così si è chiuso il processo a carico di quattro esponenti di Forza Nuova protagonisti di scontri con la polizia il 28 marzo di un anno fa nel corso di un corteo per le vie della città.
16.06.16 - Comincia il processo per l’omicidio del cantante Victor Jara
A quarant’anni dalla sua tragica morte, si è aperto a Orlando, in Florida, il processo per l’omicidio di Victor Jara, il cantante cileno ucciso nei primi giorni della dittatura militare di Augusto Pinochet nel settembre del 1973
19.05.16 - Gruppo fascista "Dux nobis" su Facebook, denunciato l'amministratore
L’amministratore ha 35 anni ed è stato scoperto dalla polizia postale che è riuscita a carpire informazioni nonostante l’uomo avesse un profilo finalizzato a garantirsi l’anonimato
Pagine e gruppi Facebook fascisti: migliaia di utenti a rischio?
30.04.16 - Trento Aggressione, militante di CasaPound paga
Il 21 giugno del 2014, a margine della Notte Bianca, era stato protagonista di un’aggressione nei confronti di un giovane militante del centro sociale Bruno. Ieri, davanti al giudice di pace…
18.02.16 - Bolzano, dieci esponenti di CasaPound davanti al giudice
Erano stati tutti colpiti da decreto penale di condanna (1300 euro di ammenda a testa) per una manifestazione al Monumento alla Vittoria. I provvedimenti sono stati impugnati con istanza di congelamento e “messa alla prova”. Un’imputata è stata assolta
30.01.16 - Mafia capitale, la minaccia in aula contro il cronista
L’avvocato difensore di Massimo Carminati, Bruno Naso, aggredisce in aula con frasi ingiuriose e pesanti insinuazioni il giornalista dell’Espresso Lirio Abbate, da anni sotto scorta per le minacce subite dopo aver rivelato gli affari di mafia e crimine a
21.11.15 - Il saluto romano è apologia del fascismo: 16 condanne a Milano
Condannati a un mese di reclusione e a una multa di 250 euro i 16 militanti di estrema destra accusati di violazione della legge Scelba del 1952 per aver compiuto «manifestazioni usuali del disciolto partito fascista» come il saluto romano
8.11.15 - Massa Scontri per le foibe padre e figlio (Fn) condannati a sei mesi
Armati di spranghe e aste di bandiere e le hanno usate provocando lesioni a un uomo. Per questo Angelo e Francesco Mangiaracina, padre e figlio (quest’ultimo segretario provinciale di Forza Nuova) sono stati condannati a sei mesi di carcere
13.10.15 - Gorizia Foglio di via per due militanti di Casapound
I componenti del movimento di destra avevano eluso la sorveglianza delle forze dell’Ordine per scattarsi un selfie provocatorio in piazza Municipio, dove erano assiepati i manifestanti dell’Osservatorio antifascista
8.09.15 - San Colombano (Bs): cariche della Polizia contro Forza Nuova
I manifestanti di destra sono corsi verso la delegazione e hanno cercato di venire in contatto con gli antagonisti. Carabinieri e Polizia hanno diviso le due fazioni e hanno caricato i manifestanti di estrema destra.
22.05.15 - Venezia Firme false Forza Nuova, indaga Procura
Firme false per appoggiare la lista elettorale di Forza Nuova: la Procura di Venezia ha aperto un fascicolo sulla base della segnalazione pervenuta dalla Commissione elettorale.
10.02.15 - Martellago Caccia agli squadristi: sono veneti
L’accento ha tradito gli autori dell’assalto. L’obiettivo erano i musicisti di sinistra. Estremisti di destra e della zona. È qui che si concentrano le indagini per risalire ai responsabili del pestaggio di sabato al pub “Periferia”, la cui matrice politica ormai è assodata.
9.11.14 - Bologna Uno Bianca, il pm: niente sconti a Fabio Savi
24 omicidi e 100 feriti tra Bologna, la Romagna e le Marche, inchieste depistate, l’ombra del terrorismo fascista. Per tutto, probabilmente, è “inammissible“, secondo la procura della Repubblica la richiesta di riduzione della pena di Fabio Savi, uno dei componenti della famigerata banda della Uno Bianca.
30.10.14 - La rete genovese dei neonazisti: tre indagati
... in sottofondo è cominciato a comparire un “secondo livello”, quella che per i carabinieri del Ros è una rete di neonazisti da qualche tempo decisi ad affermarsi in Liguria.
21.10.14 - CasaPound Napoli, trenta avvisi per associazione sovversiva e banda armata
a Procura di Napoli ha chiuso le indagini sul gruppo di estrema destra CasaPound, dieci militanti finirono già agli arresti nel gennaio del 2013. Una trentina gli avvisi ora notificati; tra i destinatari figura Emanuela Florino, figlia di Michele, ex senatore di An e leader di CasaPound a Napoli.
14.10.14 - Desaparecidos, processo Condor: 21 ex vertici rinviati a giudizio a Roma
Gli esponenti di giunte militari e dei servizi di sicurezza di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay saranno processati il 12 febbraio dalla corte d’assise. Sono accusati a vario titolo della scomparsa e della morte di 23 cittadini di origine italiana avvenuta tra il 1973 e 1978, ma cade il reato strage. Tre anni fa la chiusura dell’inchiesta
4.09.14 - Due arresti per l'accoltellamento di Arco
Ai domiciliari due estremisti di destra accusati di tentato omicidio: “Un fendente potenzialmente mortale”. I carabinieri della compagnia di Riva del Garda questa mattina hanno arrestato Michele Prandi, 26 anni di Arco, e Nicola Paolini, 47 anni di Mori.
6.06.14 - Grecia Avvocati a caccia di nazisti
Il loro rapporto alla Corte Suprema è stato determinante affinché il pogrom “sconosciuto” di Alba Dorata venisse incluso nel voluminoso fascicolo dei GIP incaricati del caso.
16.05.14 - La Spezia ??Casapound?, due minorenni denunciati per razzismo
Due minorenni e un uomo di 50 anni, tutti spezzini, sono stati denunciati dai carabinieri al termine di un’indagine avviata negli ambienti dell’estrema destra. Incitamento alla discriminazione per motivi razziali, detenzione e la fabbricazione illegale di materiale esplodente.
8.05.14 - Scontri di Pianura del 2008, Marco Nonno (fdi) condannato a 8 anni
Il vicepresidente del consiglio comunale di Napoli, Marco Nonno, è stato condannato dal Tribunale del capoluogo campano a otto anni e mezzo di reclusione al termine del processo per le proteste e gli incidenti nel quartiere di Pianura nel gennaio del 2008,
26.03.14 - Treviso Tafferugli al Renzi-day, FN due fogli di via
La Questura sanziona due esponenti di Forza Nuova coinvolti nella contestazione anti-premier. Uno dei due destinatari del foglio di via è il coordinatore regionale di Forza Nuova Adriano Da Pozzo, 35 anni.
7.03.14 - Vicenza No a FN in via Muggia per "odio razziale", Bocciodromo: "Una prima vittoria"
“Il fatto che il divieto arrivi dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio – che si appella alla legge Mancino, legge che sanziona e condanna gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista -, non fa altro che dimostrare la gravità delle iniziative che Forza Nuova vorrebbe portare nella nostra città.
30.01.14 - Forconi, 6 arresti in Puglia, coinvolti esponenti di Forza Nuova
Gli indagati sono accusati di aver obbligato imprenditori e commercianti a chiudere le proprie attività, compresi centri commerciali. Tra gli arrestati, presunti esponenti di Forza Nuova. Violenza privata e interruzione di pubblico servizio, le accuse.
12.12.13 - Lecce Aggressione a studente da esponenti di Casapound, l'udienza slitta ancora
Il rinvio dettato dalla valutazione da parte degli imputati di scegliere riti alternativi, ma anche e di un’eventuale possibilità di risarcire la vittima. Quattro sono i ragazzi imputati per il pestaggio di un 20enne di Collettivo autonomo organizzato studentesco, avvenuto a gennaio dello scorso anno
17.10.13 - Grecia: scoperti gli arsenali di Alba Dorata
Ventuno armi da fuoco tra fucili e pistole, di cui 13 non registrate, sono state scoperte e sequestrate la scorsa notte dalla polizia in casa dell’uomo d’affari latitante Anastasios Pallis, nella località di Voula a Sud di Atene
17.10.13 - Alba Dorata, revocata l’immunità a sei deputati
Sono Giorgos Germenis, Panayiotis Iliopoulos, Efstathios Boukouras, Ilias Panayotaros, Christos Alexopoulos e Ilias Kasidiaris. Il provvedimento approvato col voto favorevole di 247 dei 300 deputati greci.
7.10.13 - Alba Dorata: sotto inchiesta 300 poliziotti
...ora si scopre che più di trecento poliziotti di diversi corpi e in diversi territori sono stati destituiti o trasferiti su decisione del Ministero per l’Ordine Pubblico perché accusati di aver partecipato alle azioni violente degli squadristi o di averle coperte e agevolate.
4.10.13 - Grecia, rimane in carcere il leader di Alba Dorata
Attenderà in carcere il processo contro di lui, Nikolaos Mihaloliakos, il leader del partito greco filo-nazista e ultranazionalista, Alba Dorata. L’accusa è gravissima: aver fondato e fatto parte di un’associazione a delinquere ritenuta responsabile di aggressioni a sfondo razziale, estorsioni e almeno due omicidi.
29.09.13 - Arrestato Nikos Michaloliakos, leader dei neo-nazi di "alba dorata"
Arrestato Nikos Michaloliakos. Lo ha comunicato la polizia dopo la scoperta di prove che collegherebbero i membri di Alba Dorata con l’assassinio del rapper anti-fascista Pavlos Fyssas il 18 settembre.
Aggiornamento: Chi e’ il leader di Alba Dorata: una vita nell’ultra destra
29.09.13 - Prime indiscrezioni sugli arresti degli albadorati ?? Aggiornamenti
Sono nove le pagine del fascicolo aperto dal sostituto procuratore Vourliotis. Nel fascicolo vengono descritte la struttura, l’articolazione e la gerarchia dell’organizzazione, che è stata definita criminale e che funzionava sulla base di una severissima disciplina.
30.08.13 - Raid razzista nella marsica, 6 arresti. Ai domiciliari va anche un carabiniere
C’è anche un carabiniere tra i sei finiti agli arresti domiciliari nella Marsica per un raid razzista con il pestaggio di un extracomunitario e l’investimento con l’auto di un altro. – ‘’IL MIO BIMBO DEVE DORMIRE, NON FATE CASINO’’:
LO PICCHIANO E POI GLI BRUCIANO LA MACCHINA. – MARSICA VIOLENTA: NUOVA AGGRESSIONE MAROCCHINO INVESTITO E PRESO A BOTTE
30.07.13 - «I nazisti in carcere potrebbero essere 31»
Intervista al procuratore De Paolis. La Germania non ha consentito la consegna all’Italia dei criminali adducendo motivi di diritto interno
«Oggi i Priebke potrebbero essere 31, potrebbero essere cioè 31 i criminali nazisti condannati all’ergastolo e in prigione o agli arresti domiciliari nel nostro paese».
11.07.13 - Francia: governo scioglie tre gruppi di estrema destra
Il Consiglio dei ministri, riunito oggi a Parigi con il presidente François Hollande, ha annunciato lo scioglimento di “Troisième voie”, “Jeunesses nationalistes révolutionnaires” (JNR) e dell’associazione “Envie de rêver”
27.06.13 - Roma Raid contro studenti, arrestati due militanti di Casapound
La Digos di Roma ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare a carico di due ventenni militanti del movimento Casapound. Ai due viene contestata la partecipazione, in concorso con altri, all’aggressione avvenuta l’11 settembre 2012
31.05.13 - Botte a due giovani perché "comunisti", tre naziskin condannati a 40 mesi
Pestarono con violenza due studenti, dopo averli apostrofati come “comunisti di merda” e “partigiani di merda”. Condannati Luigi Guerzoni (all’epoca referente dei Giovani di Forza nuova per la provincia di Bologna), Vincenzo Gerardi (detto ‘Miccia’) e Alessandro Malaguti.
18.03.13 - Verona 18/05/2012 Tommasoli, la Cassazione riapre il caso
I giudici: pene più pesanti a Perini e Veneri, annullate le assoluzioni agli altri tre (Corsi, Dalle Donne e Vesentini). Sentenza capovolta a Roma: Corsi, Dalle Donne e Vesentini tornano in Appello per rispondere di omicidio. – Ancora altri tre, (Stefano Torre, Samuele Maffezzoli e Filippo Bodini) a processo per favoreggiamento