30.05.22 - Profanata la tomba di Alfredino Rampi: svastiche sulla lapide
Associazione Alfredino Rampi, ‘increduli e senza parole’. Condanna unanime dalle forze politche. Sabato al piccolo era stato dedicato un murales alla Garbatella
La tomba di Alfredino Rampi profanata con undici svastiche
6.05.22 - Bologna Intimidazioni dei nazifascisti contro chi si oppone alla guerra.
il 23 aprile un nutrito gruppo di persone ucraine avevano provocato minacciando il banchetto del Comitato Ucraina Antifascista. il 2 maggio due “regali” sgraditi: un tentativo di rompere una porta del Barnaut e una macchina di compagni con due ruote squarciate evidentemente con un coltello
25.04.22 - La provocazione dei nazisti ucraini a Bologna
Sabato durante la festa antifascista OLTRE IL PONTE svoltasi in Bolognina per rilanciare un forte rifiuto alla guerra e all’escalation militare, si è verificata una provocazione gravissima da parte di alcuni ucraini banderisti.
16.02.21 - Foibe, lo storico Gobetti: "Aggredito online per il mio lavoro scientifico"
La denuncia durante un convegno: “Mai avuto tessere di partito. È significativo che questi attacchi siano rivolti a me (e ai miei figli) e non al mio lavoro, il quale, lo ripeto, non fa che portare alla luce i risultati delle ricerche degli studiosi più accreditati sul tema”
3.10.20 - Roma, blitz neofascista durante le lezioni al liceo Augusto
Una incursione di Blocco studentesco al liceo Augusto con lancio di volantini, dal contenuto negazionista contro l’uso delle mascherine, mentre erano in corso le lezioni. E poi scritte neofasciste “Fuori l’Anpi dalle scuole ”davanti al liceo Plinio Seniore, firmate da un altro gruppo studentesco di estrema destra.
27.11.19 - Veronetta, Cassonetti a fuoco, "colpa dei neofascisti"
Cassonetti a fuoco a Veronetta domenica notte. La Digos indaga sulla denuncia di “Infospazio 161”. L’associazione antifascista ritiene di essere stata vittima un’intimidazione da parte dei gruppi di estrema destra.
25.10.19 - Ungheria, neonazisti vandalizzano il centro ebraico della capitale
Un gruppo di una cinquantina di neonazisti ha vandalizzato un centro culturale di Budapest che ospita diverse associazioni della società civile.
Hanno gridato slogan antisemiti omofobi e razzisti, hanno bruciato bandiere israeliane, poi hanno tentato di appiccare il fuoco al centro.
21.01.19 - Salerno, vandalizzata la sede dell'Arcigay.
Hanno devastato la sede di Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”: nel raid sono state distrutte la porta in ferro e quella in vetro, nonché gli spazi interni della struttura. Non sarebbe stato portato via nulla. Ipotesi di un’azione mirata e diretta nei confronti dei militanti.
30.10.18 - Bergamo, nuove minacce al giornalista di Repubblica Paolo Berizzi
“Mani vigliacche mi hanno dato il buongiorno così. Scritte su portone e androne di casa, l’anno scorso mi avevano fatto l’auto. Se pensate di intimidirmi e fermarmi vi sbagliate. Siete solo codardi che si muovono di notte come topi di fogna”
30.07.18 - Mentre Salvini cita il Duce i fascisti oltraggiano i morti dell'eccidio di Padule di Fucecchio
Nel giorno del compleanno di Mussolini mentre Salvini cita il Duce i soliti fascisti e nazisti continuano a oltraggiare la memoria del paese: fatti a pezzi i Cippi commemorativi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio: 174 vecchi, donne e bambini morti per mano delle truppe naziste in uno dei più orrendi crimini di guerra.
18.06.18 - Bologna Legale Lgbt denuncia minacce di morte su Fb
“Non mi era mai capitata una cosa del genere – dice all’ANSA La Torre – ci sono stati insulti ma mai così pesanti e intimidatori. E’ una cosa che mi mette ansia perché evidentemente questa persona conosce le mie abitudini”.
14.04.18 - Blitz razzista a casa Kyenge
Blitz xenofobo la scorsa notte a casa dell’europarlamentare modenese Cécile Kyenge. Ignoti, infatti, si sono introdotti nel cortile della sua abitazione, vandalizzando le pareti e imbrattandole.
14.03.18 - Adesivi antisemiti a Udine contro l'ex sindaco Honsell
Adesivi raffiguranti l’ex sindaco di Udine, il matematico Furio Honsell, oggi candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, in divisa da deportato e la scritta “Furio Honsell, sindaco di Auschwitz”
3.03.18 - Raid notturno a Pavia, marchiate le case di decine di antifascisti
Decine di attivisti antifascisti di Pavia hanno ritrovato al mattino di sabato un adesivo sul citofono o sulla porta. La scritta: qui abita un antifascista. Monta l’indignazione: “Orgogliosi di essere antifascisti”. E sui social cresce la solidarietà: anche noi vogliamo quell’adesivo
2.03.18 - Grottaferrata. Casapound assale il consiglio comunale
Una decina di esponenti dell’associazione fascista ha fatto irruzione durante il consiglio interrompndo i lavori per far ascoltare le loro richieste dal tono minaccioso ed intimidatorio circa il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
23.02.18 - Brescia Gravissimo attentato incendiario al CSA Magazzino 47
Questa notte, venerdì 23 febbraio 2018, dei topi di fogna si sono introdotti nel centro sociale e, dopo aver forzato una finestra, hanno appiccato un incendio all’interno del locale che ospita la libreria e l’enoteca.
21.02.18 - Blitz di Forza Nuova negli studi di La7
Alcuni militanti sono riusciti a entrare, chiedendo di partecipare alla puntata, mentre era in onda un contributo registrato e quindi a telecamere spente.
18.02.18 - Roma, tre ragazze aggredite dai fascisti “difensori delle donne”
Dei ragazzi si sono avvicinati agli attivisti di ultradestra e sono stati attaccati. A dividere i contendenti è stata la polizia. Uno dei militanti avrebbe detto “stai attento che ho la lama in mano” – La riflessione di chi è stato aggredito
16.02.18 - Enna, spari contro un centro che ospita migranti a Pietraperzia: nessun ferito
L’attacco nella notte i proiettili hanno mandato in frantumi una finestra. Molta paura tra gli ospiti del centro e gli operatori. “Questo gesto violento ed intimidatorio ci lascia senza parole ed è probabilmente frutto del clima generato da chi usa il tema della migrazione come terreno di scontro politico.
17.11.17 - Ostia, a fuoco nella notte il portone del circolo Pd
Ieri la manifestazione organizzata dalla Fnsi. Solidarietà da Orlando e sindaca Raggi: “Atto vile contro il Pd” Sul rogo del portone di via Gesualdo 1, a Ostia Antica, scoppiato intorno alle 2.40 e spento dai vigili del fuoco, indaga la polizia.
28.08.17 - Ostia, Casapound contesta il parroco che vuole candidarsi al Municipio X
Da quasi quaranta anni si è sempre speso per gli ultimi: anche difendendo gli sfollati delle baracche nella pineta come gli stranieri che vivono nella ex colonia sul lungomare di Ostia. Fatto che naturalmente il movimento fascista non gli ha mai perdonato.
26.07.17 - Forza Nuova piomba alla festa dell’Unità di Cantù
Dopo il blitz in stazione a Mariano, Forza Nuova è piombata alla festa dell’Unità canturina. Da Como la solidarietà al Partito Democratico di Cantù.
“E’ stata l’ennesima azione squadrista”
24.07.17 - Atto vandalico contro un centro profughi a Piacenza
Quattro persone hanno scardinato uno dei cancelli a scopo intimidatorio. C’erano le telecamere di sorveglianza. Indagano i carabinieri. Nello stesso comune proprio ieri pomeriggio attivisti di destra avevano dato vita a una manifestazione di protesta contro i richiedenti asilo.
16.07.17 - “Venduti e traditori”, blitz di Forza Nuova ai circoli del Pd
“Venduti: a Soros, De Benedetti e ad ogni nemico della Patria. #Traditori”. Strilla così Forza Nuova nei nuovi cartelli che, in tutta Italia, ha attaccato alle sedi Pd. – Blitz neofascista contro il Pd a Milano: manifesti su 15 sedi dei dem
22.06.17 - Devastato il rifugio partigiano in Val Brembana
Il raid di vigliacchi neonazisti ai Laghi Gemelli. Sono saliti fino a quasi duemila metri di altitudine per sfregiare con la sigla SS le fotografie dei partigiani, portar via lo stemma dell’ANPI e deturpare i pannelli illustrativi di una pagina gloriosa di Resistenza.
27.05.17 - Milano Sedi Anpi, blitz di Lotta Studentesca
“Disinfestazione contro zecche e partigiani vari” Blitz di Lotta Studentesca contro le giornate antifasciste dell’Anpi in diverse città italiane: il movimento giovanile di Forza Nuova ha recintato con del nastro segnaletico alcune sedi dell’Anpi.
18.11.16 - Buddusò Gallura. Bomba contro nuovo centro migranti
Un agriturismo destinato a trasformarsi in centro di accoglienza per migranti è stato devastato a Buddusò, in Gallura. Ignoti nel cuore della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17, hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale all’interno della struttura “Le Querce”
12.11.16 - Grave intimidazione neofascista alla sede Cobas Germinal Cimarelli Terni
Nella notte di domenica 7 novembre una squadraccia neofascista si è introdotta nella sede del Centro Sociale Germinal Cimarelli. Dopo aver devastato i locali del centro sociale con vernice nera e scritte inneggianti ad Hitler hanno lasciato sulla scrivania dell’organizzazione sindacale un grosso coltello con tracce di vernice rossa
17.07.16 - Blitz notturno contro l'Adige del Veneto Fronte Skinheads
«A.A.A. Cercasi razzista per fare notizia». Questa la frase sullo striscione appeso la scorsa notte davanti alla sede dell’Adige e di alcuni organi di informazione, a Trento e in altre città del nord Italia e Cagliari, con un’azione rivendicata da Veneto Fronte Skinheads.
29.06.16 - Grave cyberbullismo ai danni di un attivista di Plus
Amici di Paolo iscritti alla stessa università presso la quale lavorerebbe la persona che ha dato il via a questa catena di insulti hanno scritto al rettore denunciando l’accaduto. Paolo sarebbe stato infatti minacciato di morte da un ricercatore.
14.05.16 - Roma, assalto di Forza Nuova contro il Gay Center
La sede romana del Gay Center finisce nel mirino dell’estrema destra. Nella serata di venerdì, intorno alle 22.20, negli uffici di Testaccio hanno fatto irruzione 10 militanti di Forza Nuova.
22.04.16 - Modena, svastiche su manifesti del 25 aprile
I manifesti del 25 aprile sono state imbrattate con svastiche e scritte naziste a Novi (Modena). Le affissioni imbrattate nella notte sono sul viale alberato di via 22 aprile, dove lunedì sfilerà il corteo celebrativo.
19.03.16 - Mirandola, incendiato un negozio islamico: sull'asfalto una svastica
Un incendio appiccato nella notte, in un negozio etnico di via Verdi a Mirandola, nel Modenese, dove degli sconosciuti “hanno disegnato sull’asfalto, davanti alla porta dell’immobile, una grande svastica e l’invito ai proprietari ad andarsene”.
16.02.16 - Brescia Intimidazioni anti-rifugiati Il caso approda al Viminale
«Quale è stato il ruolo del sindaco di Collio nel movimento di protesta anti-profughi a San Colombano?».
Lo chiede l’interrogazione parlamentare presentata al ministro dell’Interno Angelino Alfano dal deputato del Pd Luigi Lacquaniti.
9.12.15 - Brescia Raid razzista prima di partita profughi
Il raid andato in azione nella notte di lunedì 7 e che porta la firma di “Valtrompia Identitaria”. Sui muri degli spogliatoi, che avrebbero accolto gli atleti per una partita all’insegna della beneficenza, sono comparse scritte xenofobe e razziste
26.10.15 - Il vergognoso attacco di Forza Nuova a Chaouki
Blitz nella notte tra giovedì e venerdì in varie sedi del Pd da parte di Forza nuova. Muri imbrattati con volantini contro lo ius soli e il deputato democratico Khalid Chaouki. Guerini: “Non ci faremo intimidire”
30.09.15 - Lucca Nuovo raid alla sede Idefix, Torpedo accusa
Ancora vandali contro la sede dell’associazione Idefix e dei collettivi lucchesi a Sant’Anna. E torna alta la tensione tra gruppi di giovani. Il raid è avvenuto ieri sera, come denuncia Torpedo su Facebook
12.08.15 - Rovigo Profughi, gravi minacce a Crivellari. "Deve essere sparato"
Leghisti e Forza Nuova hanno immediatamente cavalcato la protesta del ‘no al profugo’. Crivellari potrebbe querelare i responsabili, di certo non sembra particolarmente spaventato dalle minacce subite, quanto sconcertato per il clima che si sta creando attorno a questo problema
18.07.15 - Lucca. Provocazione fascista nella sede delle realtà di movimento
Nella notte di mercoledì 15 luglio alcuni ignoti fascisti si sono introdotti all’interno della stanza affidata in gestione all’associazione Idefix. Dopo aver imbrattato e distrutto quello che hanno trovato, hanno tentato di appiccare fuoco alla struttura, senza fortunatamente riuscirci.
2.07.14 - Bologna Strappati i cartelli anti omofobia e sfondata la vetrina del Barattolo
“Il danno è limitato alla vetrina – spiega Scanu- ma la cosa che ci ha colpito sono stati i cartelli strappati nella vetrina all’ingresso. Erano comunicati di Atlantide e un cartello in cui si diceva che nel bar i sessisti, i fascisti,i transofobi e gli omofobi non entrano“.
26.05.14 - Minacce e intimidazioni a un compagno antifascista di parma
Militante antifascista, avvicinato durante l’orario di lavoro da una quindicina di neofascisti di Casapound. Il responsabile di Casapound Parma, Pier Paolo Mora, ha più volte minacciato il nostro compagno davanti al posto di lavoro e alla presenza di clienti e colleghi
1.05.14 - Magenta. Danneggiata l’auto della giornalista Ester Castano
Secondo la giornalista, “Magenta è vittima dell’attivismo neofascista. A febbraio era già stata danneggiata un’auto parcheggiata fuori dall’Ideal. La città negli ultimi giorni è stata tappezzata di manifesti per il corteo a Milano di ieri (in ricordo di Ramelli).
7.03.14 - Varese FN Bruciata la bandiera del PD legnanese
Bruciata la bandiera del partito che si trovava all’ingresso e compiuti altri atti, denunciati questa mattina dallo stesso segretario cittadino, durante il congresso della Cgil in corso da ieri in Sala Ratti.
29.01.14 - Bergamo Raid antisionista al Donizetti
Lo sfregio alla Memoria è arrivato nel cuore della città, nel salotto buono di Bergamo. Scritte antisioniste e antisemite – che equiparano la stella di David alla Svastica – sono comparse nella notte tra lunedì e ieri, quindi poche ore dopo la fine del Giorno della Memoria
7.10.13 - Lonato Fascisti contro sede di Rifondazione
ad agire sarebbero stati in cinque, ognuno autonomo con il suo scooter. Due, con il casco, si sono appostati a far da palo; mentre i tre autori diretti della aggressione erano protetti da passamontagna.
19.09.13 - Bologna Omofobia: Lettera di minacce a Cathy La Torre
La lettera di minacce e offese a Cathy La Torre è il segno incontrovertibile dell’imbarbarimento del paese. Questa volta l’attacco è stato diretto a Cathy, compagna lesbica vice presidente del MIT
30.07.13 - Verona, minacce in rete contro Kyenge. denunciato un uomo di 61 anni
Sul suo profilo facebook aveva scritto che avrebbe accolto “la ministra negra” con delle armi al suo arrivo in città il 4 agosto. La polizia ha perquisito la sua abitazione senza trovare nulla. Insulti anche da un assessore leghista, che paragona l’esponente democratica a un gorilla
24.06.13 - Mantova: Casapound incendia il tendone della Croce Rossa e scappa
Casapound contro la Croce rossa, con torce e fumogeni accesi. Qualche brace è finita sulle abbondanti sterpaglie, incendiandole. Il fuoco è divampato rapido e veloce, intorno al tendone. A quel punto i militanti di Casapound sono scappati, mentre i crocerossini hanno dato una mano ai pompieri nello spegnere le fiamme.
19.04.13 - Torino: scritte fasciste sulla Verdi 15 Occupata
Vigliacca iniziativa a Torino da parte di Azione Studentesca, gruppuscolo neofascista che martedi notte ha imbrattato alcuni spazi della città con scritte inneggianti a Mussolini e altre frasi di stampo nostalgico. Tra gli edifici diverse strutture scolastiche assieme alla Verdi 15 Occupata.
31.03.13 - Attacco fascista al L.S.O.A. Ex Palestra di Lamezia Terme
La scorsa notte il quartiere di Lamezia Terme che ospita il Laboratorio Sociale Occupato Autogestito ex Palestra è stato imbrattato con scritte di stampo fascista e razzista da parte di alcuni individui facenti parte di Casa Pound.
5.03.13 - Minacce al capogruppo M5s di Ravenna
Ieri sera il consigliere comunale, candidato sindaco nel 2011, ha trovato poggiati sulla sua auto due fogli, firmati con una svastica in cui erano riportati due messaggi: ‘’Vandini infame per te ci son le lame’’ e ‘’Siete servi di Grillo’‘
5.02.13 - Roma Vendola, insulti omofobi da CasaPound
“Gli insulti a Nichi da parte di un esponente di Casapound, apparsi su Facebook, confermano che siamo alle prese con un soggetto pericoloso e incivile, famoso solo per gli attacchi squadristi e per altre scempiaggini di questo tipo.”
27.01.13 - Milano Offesa l’Affori Partigiana nel Giorno della Memoria
Svastiche e croci celtiche hanno campeggiato per 24 ore sui muri esterni della biblioteca all’ingresso di Villa Litta, nel centro di Affori, il quartiere di sinistra a nord di Milano, dove ha sede la Scintilla, una sezione ANPI piuttosto attiva e una sezione del PD…per sfregiare la Giornata della Memoria
9.01.13 - Milano: Bruciata lapide partigiana in via Guerzoni
Nella notte tra venerdì e sabato 5 gennaio 2013 è stata data a fuoco la lapide posta in via Guerzoni, dedicata ai Partigiani Caduti nella lotta di Liberazione contro il nazifascismo e ai Caduti nella difesa della Repubblica spagnola contro il franchismo.
28.11.12 - Bari: scritte razziste sul bus
Scritte razziste e inneggianti al fascismo scoperte su autobus di Bari. Il presidente dell’Amtab, Tobia Binetti, ha subito disposto la rimozione di quelle scritte. “Invitiamo i passeggeri a segnalarci ogni tipo di frase discriminante e offensiva sui nostri mezzi”
12.11.12 - Roma Minacce e svastiche al Manara e al Mamiani Tensioni con CasaPound al liceo Nomentano
Insulti alle partigiane e ai ragazzi del collettivo che dicono: “Non è la prima volta, sono i fascisti di zona”. Condanna di Alemanno e Zingaretti. Scintille anche nell’istituto alla Bufalotta, occupato da stamattina insieme a molte scuole dell’XI e del XII municipio, dove gli studenti si sono confrontati con alcuni militanti di CasaPound. Intanto continuano le mobilitazioni e la protesta cresce
15.10.12 - Scritta offensiva sotto la sede della ‘Nuova Ferrara’
Sono comparse dopo le frasi ingiuriose pubblicate su un sito internet neonazista contro la docente di origine ebraica Marcella Ravenna. La solidarietà del sindaco alla professoressa: segnali preoccupanti da non sottovalutare
8.09.12 - Roma Tre, imbrattata targa antifascista
Una targa antifascista imbrattata all’università di Roma Tre. E’ accaduto nella notte tra il 5 e il 6 settembre, secondo la denuncia degli studenti e delle studentesse.
6.08.12 - Campegine (Re): Provocazione fascista
A Campegine, in Provincia di Reggio Emilia, dove ieri mattina è stato trovato un adesivo con l’effige di Mussolini che recita appunto “Boia chi molla”, attaccato sopra un monumento dedicato ai partigiani. Il gesto di stampo fascista, fa ancora più rumore proprio perché accaduto in una zona dove la memoria della resistenza è parte sacra della cultura cittadina.
27.04.12 - Teramo: Minacce di morte a Ingroia - il pm salta l'evento per Borsellino
“Morte per Ingroia comunista” e “Ingroia condannato a morte”. Questo le scritte. Entrambe sono accompagnate da una croce celtica; la seconda anche dalla sigla “FN”. La lettera di minaccia invece è firmata sia dal Fronte Nazionale che da Forza Nuova. “Il giudice Antonio Ingroia è stato condannato a morte dal tribunale popolare”
22.11.11 - Bologna: Intimidazioni all??Iqbal Masih
Dopo la mobilitazione antifascista di sabato strappate bandiere, strisiconi e manifesti, divelta la buchetta delle lettere. Pubblichiamo una nota del direttivo del circolo Arci di via della Barca
9.09.11 - A Firenze è tornato il nazifascismo
Nel periodo di ferragosto è successo, a Firenze, un episodio gravissimo: al Comandante partigiano Giorgio Pacini, è stata recapitata una lettera minatoria, inneggiante ai “franchi tiratori fiorentini” e contenete persino due proiettili di pistola.
21.07.11 - "Via gli ebrei da atenei e procure" sul web tornano le liste nere
Torna in rete l’elenco comparso per la prima volta nel 2008: professori universitari e magistrati da “epurare”. Dagoberto Bellucci, fascista convertito all’islam ed ex della pornostar Eva Henger, va oltre e traccia la mappa delle attività controllate da “sionisti”
28.05.11 - Milano: Scritte omofobe alla Bocconi
Dieci giorni dopo l’aggressione a uno studente omosessuale, sul manifesto di un convegno organizzato nella storica università milanese si invoca lo Zyklon B. C’è un’inchiesta interna
15.05.11 - Bologna:Croce celtica al circolo Pd
Nella tarda serata di ieri, l’ingresso del circolo Galvani del Pd di via Orfeo, è stato imbrattato con una croce celtica e alcuni fogli incollati riportanti vignette contro il candidato a sindaco del centro sinistra
29.12.10 - Verona: minacce fasciste.
I militanti di Abia tappezzano la città con un logo in cui viene aggredito un uomo con la celtica. Minacce via mail dai «fascisti del terzo millennio»
9.07.10 - Roma: ancora scritte neofasciste firmate Militia
La sezione Anpi Orlando Orlandi Posti, attiva a Monte Sacro e nel IV municipio chiede di rimuovere le scritte neofasciste riapparse sui muri nel IV Municipio a Roma ad oltre un mese di distanza dall’intervento dei carabinieri del Ros.
23.06.10 - Grosseto: scritte e minacce di morte sulla porta dell'Arcigay
Sulla porta dell’associazione una grande croce celtica nera contornata dalle scritte “DUX” e “A MORTE”. Organizzata una mobilitazione lampo mercoledi 23 giugno alle ore 21 davanti alla porta imbrattata dell’arcigay in Via Parini 7e a Barbanella
29.04.10 - Minacce fasciste a Saverio Ferrari
La missiva, scritta in stampatello con tanto di “Sergio Ramelli ed Enrico Pedenovi presenti!!! Saverio Ferrari attento!!!”, è stata firmata con un fascio littorio stilizzato e la sigla “I Camerati”
16.02.10 - Conegliano: Divelta lapide ai martiri cecoslovacchi
Al suo posto svastiche e un fascio littorio
Offesa alla memoria: distrutto il monumento a 15 vittime del Comando austriaco nella prima guerra mondiale. Il sindaco: «Atto di inciviltà dettato da grave ignoranza»
29.01.10 - Vergogna nera
Nella giornata del ricordo della Shoà il gruppo neofascista «Militia» oltraggia il museo della Liberazione e copre di scritte il centro di Roma.
28.01.10 - Roma: scritte anti semite
Scritte lunghe quasi due metri e tracciate con uno spray nero sono comparse martedì notte sul muro del Museo della Liberazione, in via Tasso, in coincidenza con la giornata della Memoria. Questa notte altre scritte in via Leonina, nel quartiere Monti.
17.11.09 - Pistoia I fascisti passano alle minacce
“Ginetti, infame, per te ci son le lame”, questo è l’avvertimento fascista comparso su un muro vicino alla casa di Antonio Ginetti, antifascista pistoiese.
19.09.09 - Feltre Raid Fascista allo Skaserà
Attacco vandalico da parte di una banda di neofascisti, fatto di notte che ha causato diversi danni. Presidio sabato prossimo, 26 settembre, alle 17.00.
10.09.09 - Batteria Nomentana, scritte di Militia con insulti ad Alemanno
«Un porco per i compagni, un traditore per i fascisti. Alemanno lurido infame». Uno striscione lungo sei metri a firma “Militia” contenente ingiurie al sindaco Gianni Alemanno è stato appeso nella notte sotto il cavalcavia di Batteria Nomentana.
8.09.09 - Roma: Un manifesto contro i gay sui muri di via Cavour
Uno striscione contro gli omosessuali è stato attaccato nella notte su un muro nei pressi di via Cavour. SUl manifestto a sfondo bianco compaiono tre righe a caratteri cubitali e maiuscoli, con una grafica solitamente usata dai gruppi di estrema destra.
5.06.09 - Associazione 2 agosto - Mani vigliacche
Mani vigliacche hanno nottetempo imbrattato con scritte inneggianti la famigerata loggia massonica P2 , il suo maestro venerabile Licio Gelli e il Duce, la lapide che ricorda le Vittime delle stragi del terrorismo fascista ed il sacrario dei Caduti Partigiani di piazza Nettuno a Bologna.
27.02.09 - Milano: vetri sfondati e locali a soqquadro in circolo prc Dimitrov
“Questo gesto segue l’attentato di due anni fa al circolo Prc tentato sempre di notte con l’accensione di una tanica di benzina davanti alla porta e ad un ulteriore episodio l’anno scorso con l’improvvisa apparizione di svastiche sulla bacheca del Circolo.
25.02.09 - Irruzione fascista all'ARCI la Locomotiva
questa notte, 25 febbraio 2009, una spedizione fascista ha reso completamente inagibile il circolo ARCI La Locomotiva a Osnago (lc).
Con picconi è stata divelta la porta blindata di ingresso compreso l’intelaiatura e sfondato il muro.
24.02.09 - Milano Vernice e bossoli sulla lapide del partigiano Eugenio Curiel
Strisce di vernice rossa e 30 bossoli calibro 30: è quanto hanno trovato i Carabinieri sulla lapide in ricordo di Eugenio Curiel, partigiano Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso dai repubblichini nel 1945, che si trova in piazza Conciliazione a Milano.
21.02.09 - Firenze: Minacce e silicone dopo il video denuncia
Girato da De Zordo e Tommasi, mostra i movimenti della destra fiorentina. Dopo la presentazione alla Cabina Teatrale l´ingresso della sala trovato sigillato. Le minacce sono comparse su Youtube negli spazi di commento al video.
31.01.09 - Pesaro: Studenti insultati da cinque naziskin
I protagonisti del fatto, con addosso svastiche, anfibi e borchie, si sono diretti nelle classi frequentate dai giovani del collettivo ‘Zero in kondotta’. Scatta la protesta, volantini di denuncia nelle scuole
27.01.09 - Albano Laziale: attentato contro libreria antifascista
Attentato contro la libreria Le Baruffe ad Albano laziale nella notte tra sabato 24 e domenica 25. Dalle scritte deliranti sui muri degli anni scorsi, si è passati alla vetrina rotta con sampietrino da 4 kg con bomba carta lanciata all’interno della libreria.
12.01.09 - Svastiche e croci celtiche sui muri da piazza Bologna a Centocelle
Scritte antisemite e svastiche disegnate con vernice di spray nera sono state trovate questa mattina sulle saracinesche di molti negozi di via Catania, a due passi da piazza Bologna, a Corso Trieste, e nel quartiere di Centocelle, a Roma.
17.12.08 - Pisa: attentato incendiario alla sede di Rifondazione Comunista
Dopo le intimidazioni ai Collettivi studenteschi, al Laboratorio delle disobbedienze Rebeldía e allo Spazio Antagonista Newroz, ieri notte (vigilia dello sciopero generale di Cgil e sindacati di base) un attacco incendiario è divampato nella sede del Partito della Rifondazione Comunista di Pisa.
24.11.08 - Roma: giornalista del Tg1 aggredita al Trullo
Una troupe del Tg1 è stata aggredita a Roma, nella zona periferica del Trullo, mentre girava un’inchiesta sull’aggressione razzista da parte di giovani italiani ai danni di extracomunitari alla luce degli arresti di sabato.
9.11.08 - Scritte neofasciste sull'auto di un giornalista del Tg3
Della Volpe, che ha denunciato il fatto alla polizia, al ritorno da un viaggio ha trovato la propria auto ricoperta di scritte e insulti con la “firma” di un gruppo neofascista della zona Trieste-Salario.
6.11.08 - Roma scritta contro Ezio Mauro firmata Forza Nuova
Forza Nuova ha piazzato uno striscione con scritto ‘’Direttore: basta odio e falsita’’ davanti all’abitazione di Ezio Mauro. Il messaggio, è stato fatto scomparire dalla Digos che sta indagando sul caso. Intanto Roberto Fiore smentisce
22.10.08 - Bologna minacce: Raid notturno contro i Pakistani
La denuncia. Messaggi anonimi sotto la saracinesca dei minimarket gestiti dai commercianti asiatici: Andate via dal nostro paese. AGGIORNAMENTO: Prima le minacce scritte poi gli attentati ai negozi dei pakistani
30.09.08 - Ancona: minacce contro sede Prc
Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 settembre sono state scritte con vernice nera minacce contro il Partito firmate con una croce celtica.
22.09.08 - Monopoli: attacco alla sede del Prc
Il 16 settembre 2008, attorno alle ore 23, una pietra è stata violentemente scagliata contro la vetrina della sede del Prc, provocando la rottura dei vetri e il lieve ferimento di uno dei presenti. Vicino alla pietra è stato ritrovato un biglietto intimidatorio con scritte fasciste e razziste.
16.09.08 - Roma: nuove scritte omofobe nella Gay Street
“Gay nei forni” e “Via i froci da San Giovanni”, sono le scritte omofobe con in calce una svastica che sono comparse, su una panchina, all’ingresso della gelateria della Gay Street in via di San Giovanni in Laterano, nel centro di Roma
2.09.08 - Quintano(BG): svastiche alla festa di Liberazione
Nella notte fra domenica e lunedi, scritte fasciste hanno imbrattato parte dell’area dellla tradizionale “Festa in Rosso” di Quintano – Castelli Calepio con i soliti deliri razzisti
27.08.08 - Pomigliano d'Arco(NA): appiccato incendio alla sede del Prc
5 attentato in meno di un anno: un residente, accortosi di quanto stava accadendo, ha iniziato a spegnere le fiamme con un piccolo estintore portatile, ed ha poi chiamato i vigili del fuoco che hanno del tutto estinto l´incendio.
27.08.08 - Pordenone: 4 denunce per scritte razziste
“Scimmie bastarde tornate in Africa rospi”, “Negri di Merda vi uccideremo”. Denunciati 4 militanti della destra radicale che nella notte tra il 20 e il 21 agosto hanno imbrattato il condominio che ospita il negozio “Peace afro shop” di via Sturzo
14.08.08 - Taranto: oltraggiata lapide del comandante partigiano Pietro Pandiani
Ignoti, nella notte tra il 7 e l’8 Agosto, hanno imbrattato tale monumento con scritte oltraggiose e denigratorie nei confronti della resistenza e dei combattenti che ne hanno preso parte, firmate con svastiche e altri simboli riconducibili all’estrema destra.
16.06.08 - Milano: danneggiato monumento al deportato
E’ stato seriamente danneggiato il Monumento al Deportato collocato nel milanese al Parco Nord, opera dello studio Belgiojoso, dedicato alla memoria di tutte le vittime dei lager nazisti e in particolare alle centinaia di deportati dall’area industriale del Nord Milano
6.06.08 - Altopascio (Lucca): incendiato negozio di Kebab
Secondo quanto appreso, non sarebbero comunque stati tracciati segni sui muri ne’ lasciate rivendicazioni. Gia’ in passato, esponenti della destra estrema locale si sarebbero resi protagonisti di atti xenofobi nei confronti dei rom.
5.06.08 - Cortona (AR): deturpato monumento in ricordo di eccidio nazista
E’ stato deturpato il monumento che ricorda l’eccidio del 2 luglio 1944 di cinque civili da parte delle truppe naziste sito in località S. Caterina (Cortona). Purtroppo non è la prima volta che ciò accade, pochi mesi fa furono trovate delle svastiche sul monumento che ricorda il sacrificio di Venanzio Gabriotti fucilato il 9 maggio 1944.
20.05.08 - Varese: danneggiata sede del PdCI
L’ingresso della Federazione è stato danneggiato: i richiami ai nefasti idoli del fascismo e le svastiche lasciate sul luogo non lasciano dubbi sulla matrice nazifascista.
20.05.08 - Viareggio: imbrattato il Circolo “Partigiani sempre”
I fascisti hanno imbrattato la saracinesca in via del Terminetto 35, con i loro lugubri e criminali simboli proprio sull’immagine del partigiano “Ciacco” e danneggiato la targhetta del Circolo.
15.05.08 - Pieve di Soligo (TV): minacce contro il professor Ceschin
Minacce di stampo fascista sui muri di un sottopasso a Pieve di Soligo (TV) rivolte al professore, storico e consigliere comunale Daniele Ceschin, “reo” di aver scritto un libro sulla persecuzione degli ebrei in Italia.
28.04.08 - Ostia: distrutta targa delle Fosse Ardeatine
La targa commemorativa delle vittime delle Fosse Ardeatine, collocata in piazza della Stazione Vecchia ad Ostia e’ stata frantumata e sopra e’ stato scritto: ‘’Il popolo di Ostia inneggia al Duce’’.
7.04.08 - Albano Laziale: distrutta lapide
Vile attentato alla Lapide che ricorda il sacrificio dei Soldati della Divisione “Piacenza” uccisi dal piombo nazifascista all’alba del 9 Settembre 1943. l’ANPI locale invita al volantinaggio Mercoledì 9 Aprile 2008 alle ore 16.30.
19.03.08 - Giardini Naxos (ME): atti vandalici contro sede PRC
Vetrate distrutte a colpi di pietra e sul muro il disegno di una svastica. Questo il risultato dell’atto vandalico ai danni della sede del Circolo di Rifondazione Comunista di Giardini Naxos.
18.03.08 - Novate(Mi): scritte fasciste contro Miuccia Gigante
Nella notte tra l’11 e il 12 marzo 2008 un gruppetto di teppisti ha imbrattato con scritte inneggianti al fascismo e contro gli immigrati diversi muri di Novate. Bersaglio delle scritte è stata in particolare Miuccia Gigante, segretaria nazionale dell’ANED e presidente di una attivissima sezione locale dell’ANPI.
5.03.08 - Arcisate(VA): bruciata la targa dell'Anpi
Nella notte tra il 3 e il 4 marzo hanno bruciato la targa della sede dell’Associazione nazionale partiginani di Arcisate. Ancora una volta, dopo le minacce e i vandalismi alla festa dei tunisini, si tratta di un atto di vandalismo di stampo neo-fascista e ancora una volta contro l’Anpi di Arcisate.
22.02.08 - La Spezia: vandalismo neonazista contro la sede Anpi
Nella notte tra giovedì e venerdì 22 febbraio 2008 contro il portone di Via Corridoni 7 (sede dell Anpi) sono state disegnate 3 svastiche a bomboletta di vernice nera e qualche giorno prima il vetro della finestra è stato rotto con una bottiglia da ignoti.
21.02.08 - Recanati: distrutto ingresso del circolo Arci
da teppisti non poi tanto ignoti; nella serata dell’aggressione al locale, infatti, militanti di Forza Nuova scorazzavano per la città attaccando materiale propagandistico. Alcuni soci ARCI hanno fatto loro notare che stavano compiendo gesti illegali e in cambio hanno ricevuto minacce e aggressioni.
15.02.08 - Treviso Varago - In Procura le scritte anti-moschea
Contro le scritte razziste che hanno macchiato l’esperienza della moschea itinerante a Paese, il sindaco Valerio Mardegan ha presentato denuncia ai carabinieri e in Procura contro Forza Nuova.
14.02.08 - Viterbo Scritte nazifasciste sotto al sede dell'Anpi
“dopo lo striscione apparso a Tarquinia a ridosso della Giornata della Memoria e a quello appeso sopra la sezione PD di Vallerano l’altro giorno. Ormai non si contano più le violenze e le intimidazioni perpetrate da gruppi fascisti, nel silenzio più assoluto, a danno dei singoli e delle sedi delle associazioni e dei partiti democratici, che attorno al Giorno del Ricordo vedono un’impennata.
29.01.08 - Roma: scritte naziste sul muro di via Tasso
«Himmler eroe» sul muro confinante con il museo della Liberazione di via Tasso. Oltre alla scritta inneggiante al capo della polizia nazista sui muri sono state disegnate anche una svastica e una croce celtica.
28.01.08 - Isernia: svastiche su sede DS
Una svastica accompagnata da una scritta “Skin” “Head” è apparsa da qualche mese in piazza Trento e Trieste ad Isernia, proprio sul vecchio e disciolto partito dei ‘Democratici di Sinistra’. Dieci giorni fa è stato accoltellato il presidente del locale circolo Arci
11.01.08 - Lapidi ebraiche distrutte a Scandiano
A poche settimane dalla Giornata della Memoria e alla luce delle cronache che nei mesi scorsi hanno mostrato la presenza di una fitta rete neofascista nella regione
26.09.07 - Bologna: sfregiato il monumento ai partigiani di Porta Lame
L’A.N.P.I. Provinciale di Bologna e le forze antifasciste stigmatizzano tale atto e invitano tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per il 63° anniversario della Battaglia di Porta Lame che avrà luogo il 4 novembre 2007 alle ore 12.00.
11.09.07 - Ennesimo oltraggio alla lapide di Valerio
Perchè questi atti vandalici ancora alla lapide? Valerio non c’è più, lasciatelo in pace, non si riescono a vedere questi vandalici, perchè agiscono nel buio della notte, da vigliacchi, da vigliacchi come hanno ucciso Valerio e da vigliacchi continuano ad agire. VERGOGNATEVI. Carla
25.08.07 - Lucca: svastiche e celtiche sulla statua di Garibaldi
Imbrattata la statua equestre di Giuseppe Garibaldi, posta presso la rotonda di via del Casalino a Capannori. I vandali sono entrati in azione disegnando sul dorso dell’animale una croce celtica e una svastica
24.08.07 - Brescia danni al centro sociale 28 maggio
stato assalito da personalita’ ancora sconosciute che hanno rotto con spranghe metalliche la vetrata del portone d’ingresso e le vetrate laterali… Si inseriscono in un percorso che comprende anche scritte con tanto di svastiche ed inneggiamenti ad una nuova strage di Piazza Loggia, da cui proprio prende il nome il Centro Sociale
1.08.07 - Milano: scritte fasciste all'università bicocca
La strage di Bologna non è fascista. Luigi libero. Ciavardini è innocente. Fuori i camerati dalle galere». Queste le scritte sulla strage di Bologna trovate vicino all’Università Bicocca di Milano.
30.07.07 - Catania: ennesimo atto teppistico di matrice fascista.
I portoni del Centro Sociale Auro sono stati bruciati e
l’attentato è stato firmato imbrattando i muri del centro con le
scritte: “rossi ai forni”, “vincere e vinceremo,” “dux” oltre alle
solite svastiche e celtiche.Aggiornamenti: Comunicato
30.07.07 - Rimini: incendiate 2 auto.
Nella notte di sabato 28 luglio, il Laboratorio Sociale Paz è divenuto bersaglio di un vile attacco, due auto parcheggiate sono state incendiate, con ingenti danni e il pericolo che tutti i campi intorno potessero prendere fuoco.
25.07.07 - Manziana(RM): svastiche contro sede Prc,Verdi,Ita-Cuba
Nella notte dal 19 al 20 luglio, 2007, questi apologeti della violenza e dell’intolleranza, si sono accaniti con le loro scritte – SS, Hitler, rune e svastiche – contro il portone della Sede “Spazio Aperto” di Via Garibaldi 23.
6.07.07 - Roma: atti vandalici contro sezione DS
Nella notte tra il 3 e il 4 luglio la sezione dei Diesse di via Verga, nel quartiere Talenti, è stata oggetto di atti di vandalismo. Sono comparse scritte e simboli di chiara connotazione nazi – fascista e danni evidenti all’ingresso della sezione e alla cassetta postale.
21.06.07 - Pesaro: danneggiamenti al csa oltrefrontiera
Nella notte tra venerdi 8 e sabato 9 giugno certi “conosciuti” ignoti hanno colpito per l’ennesima volta il centro sociale di via Leoncavallo, frantumando alcune vetrate e danneggiando il furgone in dotazione all’associazione l’Asilo, centro culturale ricreativo degli anziani del quartiere
21.06.07 - Pesaro: minacciato da esponente di forza nuova
“Lascia stare a M., ti ammazzo, ti distruggo, ringrazia che c’è la tua ragazza, se no ti spaccavo di botte”. La persona che mi ha minacciato la conosco come militante di Forza Nuova: ha circa 20 anni, è alto 1,95, robusto, testa completamente rasata, indossava jeans e anfibi.
11.06.07 - Lucca: atti vandalici sulla sede della Margherita
ignoti, che con croci celtiche e l’invito al voto per il candidato del centrodestra, Mauro Favilla, hanno imbrattato la facciata della sede del partito nel centro del capoluogo toscano.
19.05.07 - Roma, fuoco alla lapide di Verbano
Fuoco alla lapide che ricorda Valerio Verbano, il diciottenne militante di Autonomia operaia, che 27 anni fa, fu ucciso da un commando dei Nar
3.05.07 - Bologna: danneggiata la lapide del partigiano Amos Facchini
Una lapide dedicata al partigiano Amos Facchini é stata danneggiata la scorsa notte in via Lionello Spada. La corona portata per l’anniversario della Liberazione lo scorso 25 aprile é stata completamente bruciata.
26.04.07 - Torino: svastica sul muro di una sede anpi
Una svastica sul muro della sede dell’ANPI di Via Orbetello, firmata “Skinheads-White Soldiers”, e una delirante lettera di rivendicazione, sono comparse, nella notte tra il 24 ed il 25 aprile, nella Torino che si preparava alla commemorazione del 25 aprile.
26.04.07 - Milano: trovate molotov davanti a sede DS
Due bottiglie molotov sono state trovate mercoledì mattina davanti alla sede dei Ds a Senago, nel milanese. Gli ordigni erano rinchiusi in un sacchetto di plastica e avvolti in una bandiera rossa dei Ds.
22.02.07 - Soliera(MO): cippo partigiano danneggiato
Nella notte fra mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio, a Soliera, in località Secchia un cippo partigiano è stato danneggiato da un atto vandalico. L’Amministrazione comunale stigmatizza l’episodio ed esprime la più sentita solidarietà all’ANPI e a tutte le vittime del nazi-fascismo.
1.02.07 - Galatone attentato alla sede di Rifondazione comunista
Sull’episodio, il segretario Carlo Schiavone, non ha dubbi: «Si tratta di un atto intimidatorio e di matrice politica – dice ne sono sicurissimo. Anche perché proprio nei giorni scorsi sui muri della sede erano comparse scritte ingiuriose, accompagnate da disegni osceni. Purtroppo, è un copione che si ripete ogni volta in campagna elettorale».
1.02.07 - Pescara: vandalismi nel quartiere San Donato
Svastiche, parolacce e vetri presi a sassate: i vandali hanno approfittato del buio. Armati di bombolette spray e di sassi hanno completato la devastazione avviata con il primo raid notturno.
Con la vernice spray hanno disegnato svatische su altalene, scivoli e panchine. Danni al chiosco, ai lampioni ai giochi per bambini.
28.01.07 - Adrano(CT): distrutta la statua di Carmelo Salanitro
Durante le celebrazioni della “Giornata della Memoria”, distrutta la statua dedicata a Carmelo Salanitro, docente di liceo ucciso dai nazisti il 24 aprile 1945 nelle camere a gas del Lager di Mauthausen.
10.01.07 - Roma: svastiche e scritte antisemite
Raid antisemita nella notte tra il 30 e il 31 dicembre a viale Libia e viale Eritrea: su alcuni muri e in almeno sette negozi – tra cui la nuova libreria Feltrinelli – sono apparse scritte contro gli ebrei e svastiche