Forza Nuova (1997) - Scheda
Forza Nuova è un movimento politico italiano nazionalista, definito di estrema destra (o ultradestra), o anche definito destra antagonista o neofascista, fondato nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello. Il movimento, al contrario, rifiuta tali etichette autodefinendosi «nazionale popolare» e definisce «superate le definizioni di destra e sinistra».
Dal 2008 è presente con proprie sedi in tutte le regioni d'Italia. Nel periodo 2003-2006 ha collaborato con il cartello di Alternativa Sociale guidato da Alessandra Mussolini, stringendo inoltre collaborazioni comunque effimere con la Casa delle Libertà, ma mantenendo una propria linea politica autonoma dalle restanti formazioni politiche. Alle elezioni politiche del 2008 e del 2013 Forza Nuova si è presentata con il proprio simbolo, indipendente da altri schieramenti.
notizie e articoli relativi a Forza Nuova - cronologia (in aggiornamento retrospettivo)
25.06.22 - Eterni fascisti e Russia eterna
Tra chi sta con Putin senza se e senza ma (FN), chi con l’Ucraina con molti se e moltissimi ma (CP) e chi cerca di far finta di niente nella speranza che passi presto, l’estrema destra italiana si trova faccia a faccia con i propri limiti ideologici (e i regolamenti di conti interni)
16.01.22 - Le donne in nero: Evita sì, Giorgia no
Si definiscono “italiane, cristiane e madri” e organizzano colonie con film antiabortisti. Militanti che si ispirano a Evita Perón, bocciano la Meloni e l’anno scorso, sono confluite nel Movimento Nazionale Rete dei Patrioti, in contrasto con la gestione di Forza Nuova di Giuliano Castellino.
15.12.21 - Forza Nuova e No Vax, accuse di terrorismo a Fiore e Castellino
Sei procure indagano sull’organizzazione che ha puntato a infiltrare e guidare la galassia anti vaccini: le armi e la pista dei soldi. A Bari contestati i reati più pesanti contro i leader del partito neo-fascista. La Finanza a caccia dei finanziamenti per organizzare i cortei
16.11.21 - Come i neofascisti hanno infiltrato i no green pass
Lunedì 15 novembre è iniziata una delle principali operazioni di polizia contro i gruppi contrari alle restrizioni antipandemiche: un movimento che Forza Nuova e gli ambienti del tradizionalismo cattolico hanno finanziato e cercato di egemonizzare
22.10.21 - Forza Nuova: da dove viene e perché può essere sciolta
«Nata nel 1997» spiega Saverio Ferrari, presidente dell’Osservatorio sulle nuove destre «è una formazione neofascista di stampo cattolico e si ispira alla Guardia di ferro rumena, uno dei più sanguinari movimenti antisemiti che l’Europa abbia mai conosciuto
12.10.21 - Da dove arriva Forza Nuova
L’organizzazione neofascista e il suo leader Roberto Fiore hanno una storia di contiguità col terrorismo, varie condanne e molta violenza
30.08.21 - Giornalista Rai aggredita a Roma da no vax di estrema destra
«Ero vicino casa, in bicicletta. Non ero neanche di servizio. È stato l’istinto, mi sono avvicinata al corteo in viale Mazzini, no vax, capitanati da Forza Nuova, ragazzi e ragazze con addosso magliette nere e cappellini».
25.11.20 - Roma, sgomberi alla sede di Forza Nuova e al Cinema Palazzo
due operazioni di sgombero a Roma. La polizia è intervenuta per evacuare la sede di Forza Nuova in via Taranto in zona San Giovanni, e si segnala anche lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo, nel quartiere San Lorenzo.
15.06.20 - Omicidio Diabolik, spunta un militante di Forza Nuova
Intercettata una conversazione tra D’Anna e Ciaburro, legato al leader Castellino. Nel rapporto della polizia appare anche una misteriosa Sonia Bianchi, legata in qualche modo a Fabrizio Piscitelli
8.06.20 - Sabato nero. A Roma in trecento tra Forza Nuova e (pochi) ultrà
Neofascisti. Presentata come la rivolta degli ultras, alla fine per strada c’erano qualche centinaio di soliti noti che si sono messi a lanciare fumogeni e bottiglie contro gli agenti e hanno aggredito i giornalisti presenti
10.05.20 - Crepuscolo nero. Da nord a sud è fuga di massa da Forza Nuova
Dall’Emilia Romagna alla Lombardia, dal Trentino Alto Adige al Veneto, dalla Liguria alla Toscana e, via via, fino a Campania e Puglia, un numero crescente di militanti, decine di sezioni, interi gruppi regionali abbandonano FN criticando la gestione di Roberto Fiore
8.05.20 - Forza Nuova perde pezzi. Radio Onda d'urto intervista Saverio Ferrari
I primi ad annunciare la scissione sono state le sezioni dell’Emilia Romagna, seguite poi a ruota da quelle di Lombardia (comprese Brescia e Lumezzane), Trentino – Alto Adige e Toscana. Altri annunci analoghi hanno riguardato la Puglia e la Liguria.
27.11.19 - Veronetta, Cassonetti a fuoco, "colpa dei neofascisti"
Cassonetti a fuoco a Veronetta domenica notte. La Digos indaga sulla denuncia di “Infospazio 161”. L’associazione antifascista ritiene di essere stata vittima un’intimidazione da parte dei gruppi di estrema destra.
20.11.19 - Divieti di dimora a due antifascisti da Bologna
Divieti di dimora a Martin e Dogghi, antifascisti emiliani scesi in piazza per respingere il comizio del segretario di Forza Nuova Roberto Fiore nella città felsinea durante le scorse europee.
8.07.19 - Monza Le suore che cacciano quelli di Forza Nuova
Esce una suora di clausura e con cipiglio deciso allontana gli astanti dal sagrato. Alla combriccola non rimane che spostare striscioni e preghiere poco più in là. Nemmeno le suore li ascoltano.
4.07.19 - Portogruaro Firme false alla lista elettorale di Forza Nuova, 5 condanne
Gn anno e 6 mesi il professore veneziano Sebastiano Sartori, noto esponente di Fn, Davide Visentin. Un anno e 2 mesi a Alessandra Guarinoni, per Giacomo Sirena e Giuseppe Zito. Avevano, invece, già patteggiato Marcela Fasan (1 anno) e Filippo Pesce (6 mesi)
29.06.19 - Palermo, nega la Shoah in classe: professore denunciato
Ha sostenuto in classe che nei lager nazisti c’erano delle piscine per il divertimento degli ebrei. E ha pronunciato parole pesanti sullo scrittore Primo Levi. Avrebbe anche invitato gli studenti a iscriversi a Forza Nuova.
22.06.19 - Spranghe, scudi e mazze con croci celtiche: blitz contro Forza Nuova a Torino
Una perquisizione della Digos di Torino ha permesso di trovare manganelli, mazze da baseball, scudi e spranghe con sopra i simboli della Repubblica Sociale Italiana, croci celtiche, svastiche. Luigi Cortese, responsabile di Forza Nuova Torino, è stato denunciato per apologia di fascismo.
10.01.19 - Trieste Forza Nuova "scarica" Tuiach
Lo ha comunicato proprio il partito del segretario Almerigo Esposito. “A partire da tale data, le sue parole non sono pertanto da ritenersi in alcun modo espressione del Movimento stesso”
7.01.19 - Vergognosa aggressione fascista a Roma contro i giornalisti de L'Espresso
Avanguardia Nazionale e il capo di Forza Nuova Roma colpiscono con calci e schiaffi il nostro cronista Federico Marconi e il fotografo Paolo Marchetti al Verano durante la commemorazione per Acca Larentia. La redazione unita aspetta ora la condanna del Viminale
9.12.18 - Roma, blitz di Forza nuova a sede Anpi
“Inaccettabile il blitz di Forza Nuova contro la sede nazionale dell’Anpi. Roma è e resterà sempre antifascista”, scrive la sindaca, Virginia Raggi su Twitter. – Comunicato ANPI
18.11.18 - CasaPound e Forza Nuova a confronto
La prima è radicata tra i giovani. La seconda è più nostalgica. Sono le anime nere che si contendono voti e territorio. Una mappa del neofascismo italiano.
23.06.18 - A Brescia il corteo antifascista contro Forza Nuova
Il giorno dopo la grande mobilitazione antirazzista di venerdì 22 giugno, Radio Onda d’Urto torna a percorrere le strade di Brescia e a raccontare la giornata di lotta contro l’apertura della sede di forza nuova in via Milano 102.
3.05.18 - Verona, dove comanda l’estrema destra
Come la saldatura tra neofascismo, leghismo e cultura da stadio – «gioventù, ignoranza e testosterone» – ha preso il potere e creato un contesto unico e pericoloso
21.02.18 - Blitz di Forza Nuova negli studi di La7
Alcuni militanti sono riusciti a entrare, chiedendo di partecipare alla puntata, mentre era in onda un contributo registrato e quindi a telecamere spente.
21.02.18 - Forza Nuova. Condannato a 6 mesi Mirco Ottaviani
Mirco Ottaviani, esponente di Forza Nuova di Rimini e candidato alle prossimi elezioni politiche nel collegio della Camera è stato condannato per gli scontri dell’8 febbraio a Macerata tra militanti di estrema destra e polizia.
7.02.18 - Macerata, Forza nuova chiama a raduno. Annullata conferenza Casa Pound
Il colore dell’odio. L’ultra-destra prova a mettere il cappello sulla fiaccolata per Pamela, la ragazza uccisa a Pollenza. Fn pagherà le spese legali a Luca Traini, il leader atteso in città domani. Matteo Salvini in campagna elettorale arriva nelle Marche
1.02.18 - Forza Nuova indagata per presunte firme false di Italia agli italiani
Forza Nuova e Fiamma Tricolore avrebbero falsificato le firme raccolte per presentarsi alle elezioni politiche del 4 marzo. Per questo motivo una lista di Italia agli italiani, il cartello formato dai due partiti neofascisti più altre forze e associazioni di estrema destra, è stata sequestrata.
12.12.17 - Modena venerdi 15 dicembre h.20.30: fermiamo il corteo neonazista!
Venerdì 15 dicembre sera, alle 20.30, si dovrebbe tenere a Modena un corteo neonazista organizzato anche dal Fronte Veneto Skinhead contro lo Ius Soli. Rilanciamo l’appello di Modena Antifascista a essere presenti per contrastare il corteo nero.
12.12.17 - Blitz fascista, sit-in davanti a Repubblica e Espresso
All’iniziativa Amnesty, Anpi e tante altre associazioni. Camusso (Cgil): “Troppa sottovalutazione”. Il direttore Calabresi: “In Italia c’è un clima che tende a tollerare o minimizzare”. Cerno: “Nostro compito denunciare”. Damilano: “Consapevoli di salvare la democrazia”
10.12.17 - Milano, scontri tra militanti di Forza Nuova e antagonisti
Tensione durante il presidio dei neofascisti per le case popolari solo agli italiani contestata dalla rete antifascista milanese. Secondo i testimoni, i neofascisti avrebbero picchiato con schiaffi e pugni in faccia anche due ragazze
2.11.17 - La scuola di razzismo nella sede di Forza Nuova a Roma: "Picchiate i bengalesi"
In 3 anni 59 cittadini bengalesi al pronto soccorso del Vannini, l’ospedale che si trova ad appena un paio di chilometri dalla sede di Forza Nuova, per aggressioni fisiche. Le accuse nell’informativa dei carabinieri del Ros. Un papà: “Mio figlio dallo psicologo per guarirlo dall’odio”.
26.07.17 - Forza Nuova piomba alla festa dell’Unità di Cantù
Dopo il blitz in stazione a Mariano, Forza Nuova è piombata alla festa dell’Unità canturina. Da Como la solidarietà al Partito Democratico di Cantù.
“E’ stata l’ennesima azione squadrista”
16.07.17 - “Venduti e traditori”, blitz di Forza Nuova ai circoli del Pd
“Venduti: a Soros, De Benedetti e ad ogni nemico della Patria. #Traditori”. Strilla così Forza Nuova nei nuovi cartelli che, in tutta Italia, ha attaccato alle sedi Pd. – Blitz neofascista contro il Pd a Milano: manifesti su 15 sedi dei dem
14.07.17 - Rimini Diffamazione su Facebook. L’Amministrazione querela Forza Nuova
Nell’ultima seduta, la Giunta del Comune di Rimini ha autorizzato la presentazione formale di querela nei confronti del responsabile riminese di Forza Nuova per il reato di diffamazione a mezzo stampa e, nei confronti di altre sedici persone, per il reato di diffamazione aggravata a mezzo facebook.
11.07.17 - Tutti i legami tra Pro Vita e Forza Nuova
La onlus che si batte per la difesa della «famiglia tradizionale» si presenta come apartitica e apolitica. Ma gli intrecci con la formazione di estrema destra sono numerosi.
21.06.17 - Chi sono quelli in piazza contro lo Ius Soli
Antisemiti e razzisti con precedenti penali. In una parola: fascisti. Ecco chi sono alcuni di quelli scesi in piazza ieri al grido di “Boldrini boia” per manifestare contro lo Ius Soli. Tutta gente che se non ce l’avesse già, non si meriterebbe certo la cittadinanza italiana. Coincidenze?
20.06.17 - Corteo contro Forza Nuova, un anno a De Pieri
C’è anche Gianmarco De Pieri, storico leader del Tpo e candidato alle ultime elezioni con Coalizione Civica per un posto in consiglio comunale, tra i sei condannati per reati commessi durante una manifestazione nel 2013 in piazza dell’Unità
9.06.17 - Respinto raid di Forza nuova contro i rifugiati a Modena
I “valorosi” camerati, pregni di italico “ardore” e ineguagliabile “arditismo” ci hanno provato ieri sera, ma ad aspettarli hanno trovato una ventina di antifascisti modenesi insieme agli abitanti del quartiere.
14.04.17 - Forza Nuova Macerata si scioglie
“Per una mera questione di trasparenza e correttezza mi vedo costretto a comunicare le dimissioni della comunità militante maceratese dal movimento politico Forza Nuova”. Così Tormnaso Golfini lascia
22.03.17 - Convegno dell’ultradestra a Genova, daspo di 5 anni a cinque ultrà
Il divieto di partecipare alle manifestazioni sportive è stato notificato oggi dalla questura a cinque ultrà di Genoa e Samp che alla manifestazione si erano resi protagonisti di lancio di oggetti, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e travisamento.
16.01.17 - Modena Chiudere “Terra dei padri”, centinaia in corteo
Molte realtà antifasciste modenesi e dell’Emilia si sono date appuntamento per manifestare contro l’apertura del circolo neofascista, denunciando anche il silenzio delle istituzioni rispetto all’emergere di questi fenomeni.
8.11.16 - Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
Cosa è realmente successo Sabato 5 Novembre 2016 a Magliana? Molte sono le bugie raccontate sia da diversi giornali, sia alimentate ad arte nel passaparola di quartiere. Occorre rompere questa scia per comprendere le responsabilità di quanto accaduto e riprendere il cammino.
27.08.16 - Anniversari, violenze e mafia La galassia nera in Lombardia Skinhead ma non solo.
Oltre a Forza Nuova, Libertà e Azione e CasaPound, a Bergamo sta per riformarsi Avanguardia Nazionale. Giovedì 25 agosto si è tenuto in prefettura a Pavia il comitato per l’ordine e la sicurezza dopo i fatti che hanno portato all’interruzione del concerto in piazza della Vittoria degli Statuto lo scorso sabato.
9.05.16 - Dentro la propaganda sotterranea dell’estrema destra italiana
Due sono i movimenti dell’estrema destra italiana di maggior rilievo: Forza Nuova e CasaPound Italia. (...) Ciò che contraddistingue questi movimenti da qualche tempo è il modo in cui la propaganda viene veicolata attraverso le loro azioni: creando associazioni e ONLUS di diverso tipo.
16.02.16 - Brescia Intimidazioni anti-rifugiati Il caso approda al Viminale
«Quale è stato il ruolo del sindaco di Collio nel movimento di protesta anti-profughi a San Colombano?».
Lo chiede l’interrogazione parlamentare presentata al ministro dell’Interno Angelino Alfano dal deputato del Pd Luigi Lacquaniti.
17.01.16 - Forza Nuova a Modena, lacrimogeni
Sono stati lanciati dei lacrimogeni per disperdere un gruppo di antagonisti che cercava di sfondare il cordone delle forze dell’ordine in via San Paolo
16.01.16 - Bologna, martedì 19 gennaio presidio antifascista
“Il presidio – spiega una nota della Cgil Emilia Romagna – sarà una risposta forte della Città all’annunciata presenza di Forza Nuova a Bologna, per noi intollerabile, e offensiva nei confronti della Resistenza e dei Partigiani
10.12.15 - Ma la Procura di Bologna sponsorizza il neofascismo ?
(...) Infine la Procura di Bologna ha nominato «custode giudiziario» dell’area dell’ex Consorzio Agrario di Via Mattei proprio un neofascista, un ex pugile, che in una videointervista al «Giornale» dichiara di essere pronto a «uccidere gli zingari» e vorrebbe impiantare in quell’area «la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa»…
2.12.15 - Bernini (M5s) Interrogazione su gravi provocazioni noefasciste
“A seguito dei gravi fatti di cui Forza Nuova ha rivendicato la paternità abbiamo depositato un’interrogazione per allertare le istituzioni e in modo particolare il Ministro dell’interno, affinché questi fatti vengano immediatamente stigmatizzati e perquisiti a norma di legge”.
8.11.15 - Massa Scontri per le foibe padre e figlio (Fn) condannati a sei mesi
Armati di spranghe e aste di bandiere e le hanno usate provocando lesioni a un uomo. Per questo Angelo e Francesco Mangiaracina, padre e figlio (quest’ultimo segretario provinciale di Forza Nuova) sono stati condannati a sei mesi di carcere
26.10.15 - Il vergognoso attacco di Forza Nuova a Chaouki
Blitz nella notte tra giovedì e venerdì in varie sedi del Pd da parte di Forza nuova. Muri imbrattati con volantini contro lo ius soli e il deputato democratico Khalid Chaouki. Guerini: “Non ci faremo intimidire”
24.09.15 - Giusi Nicolini: «Vado a sfidare Forza Nuova»
Intervista. Il primo cittadino di Lampedusa replica agli attacchi e annuncia che andrà in Calabria. – Il premio Nausicaa-accoglienza 2015, cancellato in extremis a Lamezia per l’annunciata protesta di Forza Nuova, ha scatenato un mare di polemiche.
8.09.15 - San Colombano (Bs): cariche della Polizia contro Forza Nuova
I manifestanti di destra sono corsi verso la delegazione e hanno cercato di venire in contatto con gli antagonisti. Carabinieri e Polizia hanno diviso le due fazioni e hanno caricato i manifestanti di estrema destra.
12.08.15 - Rovigo Profughi, gravi minacce a Crivellari. "Deve essere sparato"
Leghisti e Forza Nuova hanno immediatamente cavalcato la protesta del ‘no al profugo’. Crivellari potrebbe querelare i responsabili, di certo non sembra particolarmente spaventato dalle minacce subite, quanto sconcertato per il clima che si sta creando attorno a questo problema
6.08.15 - Genova Migranti, Centri sociali contro Forza nuova al San Martino: interviene la polizia
Intorno alle 12,30, un volantinaggio di Forza nuova sui migranti che nelle ultime ore sono stati trasferiti dal Sud Italia in città. Alle proteste si sono opposti una ventina di esponenti dei centri sociali. A quel punto è esplosa la bagarre che il reparto mobile della polizia ha sedato con una carica di alleggerimento.
22.05.15 - Venezia Firme false Forza Nuova, indaga Procura
Firme false per appoggiare la lista elettorale di Forza Nuova: la Procura di Venezia ha aperto un fascicolo sulla base della segnalazione pervenuta dalla Commissione elettorale.
12.04.15 - Milano, tensioni per il corteo contro l'aborto
Il gruppo antiabortista, con la scorta di Forza Nuova, è arrivato a incrociare la manifestazione a favore della legge 194. La polizia, schierata con caschi e scudi, ha impedito scontri diretti
6.04.15 - Saronno Occupata piazza San Francesco contro Forza Nuova
Occupata piazza San Francesco per tenere “fuori” i militanti di Forza Nuova: è successo questo sabato pomeriggio a Saronno, una “improvvisata” del gruppo che sui volantini distribuiti si è definito come “Antifasciste e antifascisti di Saronno”.
5.03.15 - Forza Nuova. L’estrema destra fa rinascere l’Msi
Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova
21.02.15 - Albano: Mandato di comparizione per 20 tra iscritti all’Anpi ed altri antifascisti
20 persone tra iscritti all’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, con il Presidente della locale sezione di Albano in testa, ed altri antifascisti, hanno ricevuto dalla Polizia un mandato di comparizione per un sit-in di protesta a seguito dell’inaugurazione di una sede di “Forza Nuova”
9.02.15 - L'odio nero che viaggia su internet
Un fenomeno monitorato con attenzione e apprensione, perché come dimostrano le ricerche, sempre più spesso il proselitismo in rete si trasforma in mobilitazione sul territorio all’insegna di parole d’ordine xenofobe e antisemite
30.01.15 - Reggio Emilia presidio antifascista in Via Roma a Fabbrico
Continua la campagna di strumentalizzazione delle destre nei confronti dei più deboli e in particolare dei migranti in fuga da paesi in guerra, ripetendo all’infinito la solita litania del “fanno la bella vita a spese dei contribuenti” e del “prima gli italiani”!
29.08.14 - Genova Forza Nuova annuncia bliz presso la festa dell'Unita
“E’ altrettanto certo, inoltre, che interromperemo la friggitura di frittelle e la vendita di parole al vento a quella Festa dell’Unità dove parteciperanno rappresentanti del governo locale colpevoli di aver portato Genova ad uno stato di degrado e povertà mai visti prima.”
22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda
“segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.
10.12.13 - Caserta. I fascisti di Forza Nuova cacciati dalla piazza
Ieri pomeriggio appresa la notizia di un banchetto per la raccolta firme da parte dei militanti di Forza Nuova contro l’immigrazione e il D.L. Omofobia, una quarantina di antifascisti e antirazzisti, si sono radunati a piazza Dante per non concedere alcuna agibilità politica a derive xenofobe e discriminatorie.
30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova
Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.
4.08.13 - Boreal Festival, a Milano gli estremisti di destra
A settembre il meeting di gruppi neofascisti, antisemiti e xenofobi. Provenienti da tutta Europa: il meeting è stato già annunciato sui forum di destra e sul sito ufficiale di Forza Nuova
6.04.13 - Roma Volantini neonazisti al liceo Tasso
Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980.
22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina
Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni
14.02.13 - Pontedera Blitz al comizio di Forza Nuova, interviene la polizia.
carica di alleggerimento da parte della polizia per evitare che alcune decine di persone appartenenti alla sinistra radicale entrassero in contatto con una trentina di militanti di Forza Nuova, radunati in piazza Martiri della Libertà, a Pontedera
8.02.13 - L'estrema destra in Lombardia alla prova del voto Tendenze Mappe Cronologia 2011-2013
Questo dossier intende fornire, in piena campagna elettorale, alcune informazioni sull’estrema destra lombarda, circa le sue attuali tendenze e la sua composizione, anche alla luce del nuovo quadro politico determinatosi, tra l’altro con l’implosione dell’area degli ex di Alleanza nazionale e la nascita di Fratelli d’Italia. Associazione Culturale Osservatorio democratico sulle nuove destre
7.01.13 - Cosenza Incendiata sede Forza Nuova in Calabria
La segreteria provinciale di Forza Nuova di Cosenza, che ha sede a Bonifati, e’ stata incendiata. Lo rende noto il segretario regionale Davide Pirillo. Nella sede della segreteria e’ stato cosparso del liquido infiammabile e poi e’ stato provocato l’incendio.
2.01.13 - Avellino: aggressione fascista ad un 14enne
Un giovane nel pomeriggio di sabato è stato aggredito da un militante di Forza Nuova ad Avellino. Secondo quanto appreso il giovane si sarebbe seduto di fronte al gazebo dei neofascisti e uno degli attivisti l’avrebbe aggredito.
23.12.12 - Verona: Assalto a Casapound, nel mirino Forza Nuova
Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
18.12.12 - Verona: faida tra Forza Nuova e CasaPound
Liti intestine e violenza. Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
15.12.12 - Bologna Assedio sonoro a Forza Nuova
Circa 200 persone hanno preso parte oggi pomeriggio alla manifestazione antifascista convocata contro la presenza annunciata in città da Forza Nuova.
1.10.12 - Alle origini di Forza nuova
Quando Fiore e Morsello volevano ancora ricostituire Terza posizione. Dalle carte di Brescia riaffiora un appunto del Sid.
1.10.12 - Mille antifascist* tengono Forza Nuova fuori da Brescia
Sabato 29 settembre, la Brescia Antifascista si è ritrovata in piazza Loggia prima di sfilare sotto la pioggia per il centro cittadino con un corteo provinciale contro la manifestazione di Forza nuova
23.09.12 - Appello contro la manifestazione di Forza Nuova ad Avellino il 29/09
Chiediamo che le autorità pubbliche vietino qualsiasi presidio di Forza Nuova ed invitiamo tutti i soggetti sociali, politici ed associativi a mobilitarsi il 29 settembre per respingere formazioni neofasciste, che servono fedelmente il liberismo.
22.09.12 - Rimini A lezione da Forza Nuova: come difendersi con il coltello
Loro giurano che si tratta solo di un equivoco. ... una virgola di troppo, una proposizione saltata, che ha cambiato l’effetto della frase facendola apparire «per quello che non è». E cioè una sorta di chiamata alle armi, un addestramento ad attività paramilitari, fatto in una località nascosta, riservato a pochi militanti, che richiama alla mente gli anni bui della nostra democrazia.
27.04.12 - Teramo: Minacce di morte a Ingroia - il pm salta l'evento per Borsellino
“Morte per Ingroia comunista” e “Ingroia condannato a morte”. Questo le scritte. Entrambe sono accompagnate da una croce celtica; la seconda anche dalla sigla “FN”. La lettera di minaccia invece è firmata sia dal Fronte Nazionale che da Forza Nuova. “Il giudice Antonio Ingroia è stato condannato a morte dal tribunale popolare”
14.03.12 - L’anima nera dei ragazzi della Roma bene
L’abbigliamento e l’atteggiamento sono sempre gli stessi: capelli rasati, anfibi, caschi neri, cinghie in mano, mazze e bastoni… e picchiano, con le spranghe e coi caschi. Provocano ecchimosi e contusioni, rompono setti nasali e, se qualcuno non li ferma, sono in grado di mandare la gente in coma. Sono il nuovo volto dell’estrema destra romana,
5.03.12 - Milano: Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Sabato mattina, tre militanti di F.N. hanno aggredito e picchiato uno studente del Berchet, in via Commenda, davanti all’istituto. L’aggressione sotto gli occhi della Digos. “Se ci denunci veniamo a casa tua”
4.09.11 - Como: blitz di Forza Nuova contro Luxuria
Nella sala di Villa Olmo a Como è entrato un gruppo di ragazzi esibendo striscioni con slogan e il simbolo di Forza Nuova su cui campeggava la scritta “pervertiti”.
3.12.10 - Treviso. Studenti di 20 anni pestati dai coetanei: «Erano di Forza Nuova»
Aggrediti in pieno centro da un gruppo di coetanei di Forza Nuova. È questa la denuncia di due studenti di 20 anni che sarebbero stati presi a calci e pugni per “punizione” dopo la manifestazione studentesca anti-Gelmini che si era svolta in mattinata in città.
16.06.10 - Gallarate: rissa al presidio di Forza Nuova, due denunciati
Durante un presidio di Forza Nuova alcuni militanti neofascisti provocano e insultano un ragazzo marocchino che reagisce. Uno dei militanti neofascisti e il ragazzo fanno ricorso alle cure del pronto soccorso e vengono denunciati.
10.05.10 - Donne contestano Fiore (fn). Giovani urlano: "Stupratele
un gruppo di donne favorevoli all’aborto e che avevano contestato Fiore sono state apostrofate da alcuni giovani presenti all’iniziativa, che hanno gridato «Stupratele che tanto abortiscono». | Aggiornamento: il servizio sul convego e la contestazione
24.01.10 - Pestaggi ai "rossi" baresi: associazione a delinquere per 12 neofascisti di F.N.
Condannati dal Tribunale di Bari per essersi riuniti fra loro e aver costituito una associazione a delinquere allo scopo di compiere una serie di azioni squadristiche, spedizioni punitive, danneggiamenti materiali e aggressioni verbali ai danni di esponenti di organismi politici e sociali collegati all’area ideologica della sinistra. Le intercettazioni
26.11.09 - Brescia aggressioni razziste dal corteo di Rovato
Negli scontri avvenuti sono rimasti feriti due operai kosovari, contusi una barista e un operatore tv. Il corteo, che non aveva alcuna connotazione politica né partitica era partito dal parcheggio delle piscine, dove si erano raccolte oltre duemila persone
25.11.09 - Bergamo: Blitz contro le croci di Forza Nuova
Il video – Un filmato comparso sul sito del centro sociale Pacì Paciana: quattro ragazzi con il volto coperto lanciano verso la sede di Forza Nuova le croci che i militanti di destra hanno installato sul territorio.
12.11.09 - Crocifisso in aula, blitz neofascista nella sede del Partito radicale
Militanti di Lotta Studentesca, movimento giovanile vicino al gruppo neofascista Forza Nuova, hanno fatto irruzione nella sede romana dei Radicali, lanciando volantini e affiggendo crocifissi. ...hanno fatto esplodere una bomba carta davanti all’ingresso della sede in via di Torre Argentina, per poi entrare nel palazzo …
23.10.09 - Faida interna nel neofascismo milanese.
Dopo i fratelli Todisco, domenica sera è toccato a Roberto Jonghi Lavarini, uomo del Pdl e portabandiera dell’estrema destra nel partito di Berlusconi, essere aggredito da Forza Nuova: tre costole rotte e un occhio nero, stando alla notizia diffusa solo oggi.
22.10.09 - Contro Forza Nuova Pm a Bari chiede 14 condanne; poliziotto “fiancheggiatore”
Associazione per delinquere finalizzata a commettere lesioni personali, violenze private, porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, minacce e ingiurie… C’è anche l’ombra della Polizia di Stato sulle aggressioni effettuate a Bari da alcuni esponenti di Forza Nuova: richiesta di condanna anche a carico del viceispettore Francesco Tiani: l’agente è accusato di favoreggiamento e violazione del segreto d’ufficio.
10.10.09 - Milano Casa Pound e Volontari Verdi leghisti contro Hammer e Forza Nuova
Acque agitate nell’estrema destra milanese. La tensione fra alcune
componenti è altissima, sfociata, già a luglio, in risse e pestaggi.
L’episodio più eclatante è avvenuto a fine agosto, un giovedì, sul piazzale antistante lo stadio Meazza, nei pressi del bar «Chiringuito», un abituale luogo di ritrovo ultras..
8.10.09 - Sandri: due secoli di carcere per chi partecipò ai disordini dopo la sua morte
Questa la richiesta della Procura di Roma per i 19 ragazzi che tra il giugno del 2007 ed il febbraio 2008 presero d’assalto caserme e locali dopo gli scontri seguiti all’uccisione di Gabriele Sandri. Appartenenti a diverse tifoserie, quelle di Roma e Lazio, ma pare accomunati da simpatie di estrema destra, come dimostrerebbe la provenienza da ambienti contigui a Forza Nuova.
9.08.09 - Bergamo, bomba molotov contro la sede di Forza Nuova
Nella notte tra venerdì e sabato la sede del partito di estrema destra è stata bersaglio di un attacco incendiario. Una molotov è stata scagliata davanti all’ingresso del condominio di via Bonomelli, dove i militanti forzanovisti si ritrovano dallo scorso 28 febbraio.
20.07.09 - Bergamo: Blitz degli antifascisti alla messa di padre Tam
Camerati, nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo”. Inizia con questa insolita formula la messa officiata da don Giulio Maria Tam nel cimitero di Bergamo. Un raduno nostalgico perfetto in ogni particolare. Almeno fino al blitz della “Bergamo antifascista”.
16.07.09 - Salerno: Istigazione all’odio razziale, in 4 alla sbarra
Il quadro accusatorio a carico di 4 giovani vicino al gruppo “Forza Nuova”, Guido D’Amore, Vito Mercurio, Raffaele Marino e Luca Lezzi, ha indotto il Gup Dolores Zarone a rinviare a giudizio gli imputati.
11.06.09 - Forza Nuova e il Bnp, un legame tra leader
dettagli inquietanti emergono dagli archivi dei giornali inglesi mentre non si placa l’ondata di vergogna nazionale seguita all’elezione di due candidati del partito di estrema destra al parlamento di Strasburgo.
20.05.09 - Venezia - Contro la parata nazifascita del 30 maggio
Il Consiglio Comunale di Venezia approva Odg contro il corteo di forza nuova e fiamma tricolore che invita prefetto e questore a non autorizzare la manifestazione nazifascista annunciata per il prossimo 30 maggio da Fiamma Tricolore e Forza Nuova. 30 maggio incontro pubblico
19.05.09 - Bergamo: piovono denunce su fn
Quarantuno persone, tra cui sei minorenni, sono state denunciate a piede libero dalla Questura di Bergamo per la manifestazione del 28 febbraio
30.04.09 - Mahmoud Ahmadinejad fan club
“Simpatico”, “Grande uomo”, “Esempio di coraggio”, “Che tutti lo sentissero!”. Sul web alcuni seguaci di movimenti che si definiscono cattolici e anche sul forum dei militanti di Forza Nuova non fanno mistero del loro pieno e incondizionato appoggio alle tesi e alla politica del presidente iraniano.
28.04.09 - Cagliari: i fascisti manifestano il 25 aprile, la polizia carica il controcorteo
Manganellate dei poliziotti per disperdere il corteo non autorizzato degli studenti universitari di sinistra e degli anarchici. Due ragazzi hanno avuto la peggio: uno è tornato a casa con il naso sanguinante, l’altro con una contusione alla testa. Aggiornamento: precisazioni da un testimone
5.04.09 - A Milano una sfida alla democrazia
Il raduno al chiuso del neonazismo europeo, è stato ben interpretato bene dal presidente dell’Unione delle comiunità ebraiche Renzo Gattegna, quando ha usato l’espressione “sfida per la democrazia”
31.03.09 - A Forza nuova negata la sala delle Stelline «Allora saremo in piazza»
Il palazzo delle Stelline ha emesso il verdetto: «Qui da noi non si farà il convegno di Forza Nuova». È stato quindi negato il permesso, precedentemente concesso, al gruppo di estrema destra di organizzare il convegno. L’estrema destra si incontra a Milano, ma l’Anpi “resiste”
24.03.09 - 2009/04/05 Milano rifiuta la manifestazione delle destre xenofobe d'europa
Le sezioni Anpi: facciamo appello alle donne e uomini di Milano, democratica e antifascista, alle istituzioni, alle associazioni, al volontariato, ai sindacati, ai partiti perché sottoscrivano questo appello affinchè nella nostra città non sia consentito di ospitare l’iniziativa promossa da Forza Nuova come “evento politico internazionale”.
21.02.09 - 2009/02/22 Bologna presidio antifascista
Domenica 22 febbraio ‘09 ore 16 Via Enrico Mattei angolo via Filippo Antolini. Aggressioni, minacce, pestaggi… Tanti sono i casi che mostrano quale titolo abbiano i neofascisti per parlare di stupri e violenza…
16.02.09 - Assalti razzisti a Roma- feriti cinque romeni
I carabinieri hanno avviato accertamenti: nella stessa zona poco prima si era svolta per le vie del quartiere una manifestazione di Forza Nuova per protestare contro lo stupro avvenuto nel parco della Caffarella.
25.01.09 - Guidonia, raid razzisti dopo corteo. Due arresti, aggrediti nove stranieri
Le aggressioni sono state compiute da una ventina di giovani che si sono staccati da una manifestazione di protesta organizzata da Forza Nuova. Le vittime sono cinque albanesi e quattro romeni. Gli italiani arrestati hanno rispettivamente 21 e 24 anni. Al commissariato identificate una ventina di persone
21.01.09 - Campidoglio/ Forza Nuova: Museo Shoah spreco di soldi pubblici
“Opera non prioritaria, Alemanno sta pagando il ‘pattuito’”. Per Forza Nuova il Museo della Shoah che dovrebbe sorgere a Roma, nei pressi di Villa Torlonia, è uno spreco di soldi pubblici, un’opera non prioritaria per la città.
2.12.08 - Bologna: il consiglio comunale chiede a Maroni la messa al bando di Forza Nuova
“Chiede al Ministro dell’Interno la messa fuorilegge del Movimento politico Forza Nuova, per ricostruzione del Partito Fascista e per inottemperanza delle norme previste dalla legge Mancino, essendo stati diversi dirigenti e militanti di Forza Nuova più di una volta coinvolti in episodi di violenza razzista e fascista (a Bologna, a Rimini, a Verona e in altre italiane).”
6.11.08 - Roma scritta contro Ezio Mauro firmata Forza Nuova
Forza Nuova ha piazzato uno striscione con scritto ‘’Direttore: basta odio e falsita’’ davanti all’abitazione di Ezio Mauro. Il messaggio, è stato fatto scomparire dalla Digos che sta indagando sul caso. Intanto Roberto Fiore smentisce
4.11.08 - Minacce a "Chi l'ha visto?" Assalto di ultrà di destra alla Rai
Una trentina appartenenti all’estrema destra, alcuni con passamontagna, hanno tentato un’irruzione alla sede Rai. Quando una guardia ha informato i giovani che a quell’ora non c’era più nessuno il gruppo ha desistito e si è allontanato. Aggiornamento Telefonate di minaccia ai redattori Rai3: “Vi abbiamo identificato a voi ed ai vostri familiari”
20.10.08 - Pavia: chiude Forza Nuova
Forza Nuova chiude la sezione pavese in Borgo Ticino: si tratta di un’ammissione di colpa e di un tentativo di anticipare la chiusura da parte della magistratura
18.10.08 - Pavia: sette persone aggredite da militanti di Forza Nuova
Ennesimo attacco al CSA Barattolo: armati di spranghe mazze chiodate e tirapugni recuperati all’interno della sede di Forza Nuova, il gruppo di neofascisti ha aggredito sette persone: le prognosi sono comprese tra i 3 e i 12 giorni. – Presidio e conferenza stampa davanti alla sede di Forza Nuova in via dei Mille. Aggiornamento: denunciati dalla digos nove di FN
14.10.08 - Pavia: denunce fasciste ed intimidazioni poliziesche
Alessandro Savoldi, militante dei giovani comunisti e membro del collegio di garanzia provinciale del PRC pavese è stato schedato sabato 4 ottobre (foto ed impronte digitali) presso i locali della questura. Contro di lui una querela per diffamazione inoltrata da Roberto Fiore per un articolo scritto da Savoldi e pubblicato sul sito www.giovanicomunistipavia.org.
29.07.08 - Napoli, immigrati occupano il Duomo: la polizia carica
L’amministrazione partenopea aveva trovato una sistemazione provvisoria in una una struttura scolastica nei Quartieri Spagnoli ma la protesta di poche decine di abitanti capeggiati da un noto esponente di Forza Nuova ha bloccato l’accesso allo stabile.
11.07.08 - Treviso, neonazisti progettavano attentato
Volevano costruire una bomba per compiere un attentato. E’ il sospetto che ha spinto gli inquirenti della Direzione distrettuale Antimafia ad indagare per associazione con finalità di terrorismo e di eversione all’ordine democratico gli undici giovani esponenti dell’estrema destra (Forza Nuova) e ultrà del Treviso Calcio.
5.06.08 - Treviso: minacce alla festa "Bastion Contrario" per la proiezione di Nazirock
Fiamma Tricolore aveva annunciato mezzo stampa “La Tribuna di Treviso” del 31/05, un presidio per impedire lo svolgimento della festa. L’anno scorso militanti di estrema destra nella notte avevano già organizzato un assalto con spranghe e catene alla festa, pur perdendo lo scontro e venendo costretti alla fuga.
16.05.08 - 2008/05/17 Milano No al concerto nazi
intollerabile e assolutamente provocatoria l’organizzazione di un concerto da parte di Forza Nuova e della skinhouse, autorizzato dal Comune e dalla Questura di Milano… L’assemblea antifascista milanese garantirà quindi la vigilanza per tutta la giornata di sabato, riaffermando la volontà di non delegare a nessuno la difesa degli spazi di movimento e delle iniziative.
14.05.08 - L'ipocrisia di Forza Nuova
Probabilmente avrete visto all’interno del film-documentario Nazirock il discorso ai militanti di Paolo Caratossidis dove quest’ultimo descrive il pestaggio di un gruppetto di antifascisti da parte sua e di altri 9 militanti di Forza Nuova…
9.05.08 - Forza Nuova e gli assassini di Verona
Anche se la connessione tra questo omicidio squadrista e le organizzazioni politiche del fascismo istituzionale è ovvia e scontata, apprendiamo un’ulteriore riprova della stessa.
5.05.08 - E' morto Nicola
Il giovane massacrato di botte da un gruppo di estremisti di destra non ce l’ha fatta
4.05.08 - Mira (VE): aggredito compagno dei Cobas
Giovedì 30 aprile nel tardo pomeriggio, un compagno del coordinamento provinciale SLAI Cobas di Venezia e Padova è stato aggredito all’inizio di via Cesare Battisti a Mira mentre a piedi si recava nella sede del sindacato da tre membri di Forza nuova originari del vicino comune di Mirano.
4.05.08 - Verona: ragazzo picchiato in fin di vita, confessa un ultras neofascista
Un giovane di 20 anni ha ammesso le sue responsabilità, è vicino a Forza Nuova e al Fronte Veneto Skinheads. Altri due sono già fuggiti all’estero. Si è arrivati a individuarlo dopo le indagini della Digos sui gruppi di ultrà di destra. Disperate le condizioni di Nicola Tommasoli, massacrato per essersi rifiutato di offrire una sigaretta
15.04.08 - Nazifascisti a Rimini: Colpire quello dei Verdi
Un’altra inquietante pagina si apre sull’azione punitiva che un gruppo di neofascisti voleva portare a termine la notte del 24 settembre 2007 ai danni del Laboratorio Occupato Paz di Rimini.
9.04.08 - 2008/04/09 Milano: proiezione nazirock
Mercoledì 9 aprile alle ore 21 presso il CC Area di Carugate (MI) in via Garibaldi ci sarà la proiezione, la prima, dopo le rinunce dei cinema a Milano e Roma per paura di azioni legali di FN, del documentario di Claudio Lazzaro “NaziRock”.
9.04.08 - Lucca: aggressione del febbraio 2004, condannati a 1 anno e 6 mesi due militanti di Forza Nuova
Condanne per l’aggressione di Edoardo Seghi, il giovane aderente a movimenti di sinistra pestato il giorno di Ferragosto 2004 nel centro storico. Il pubblico ministero Origlio aveva chiesto per gli aggressori, tutti aderenti al movimento politico Forza Nuova e alcuni appartenenti alla tifoseria di estrema destra Bulldog, quattro anni di reclusione, ma il giudice non ha ritenuto di contestare l’aggravante dei motivi abietti che avrebbero guidato il pestaggio.
3.04.08 - Il Fiore nero di Londra.
Breve storia dell’impero economico del fascista Fiore e della rete di assistenza tra camerati nella Londra degli anni ‘80
19.03.08 - Pavia: assalto di FN al CSA Barattolo
Ieri sera (18 marzo) alle 23.45 un gruppo di una decina di militanti di Forza Nuova incappucciati si è mosso dalla propria sede per sfondare il cancello d’ingresso del C.S.A. Barattolo: danni alla struttura, vetri rotti e 15 giorni di prognosi di un ragazzo che si trovava all’interno. Assemblea antifascista fissata GIOVEDI’ alle 21,30 al CSA Barattolo
28.02.08 - Arresti a roma - approfondimento/rassegna stampa
Ultra’ Dalle riunioni sotto un negozio ai raid contro… – Davanti al gip indagati respingono le accuse o non rispondono – Intervista: Parla il presidente nazionale di Forza Nuova – I loro obiettivi erano le forze dell’ordine, gli extracomunitari, i centri sociali di sinistra, i romeni e i campi rom. – Odio, razzismo e culto della violenza “Voglio sparare in faccia agli sbirri”
26.02.08 - Arrestati 20 estremisti di destra
Tra le persone in manette diversi accusati dell’irruzione
al concerto della Banda Bassotti a Villa Ada, nel giugno 2007 e per assalti caserme dopo la morte di Sandri.
Molti di loro sono ultras laziali. Eseguite una cinquantina di perquisizioni.Aggiornamento: testo completo dell’ordinanza della magistratura per la custodia cutelare
21.02.08 - Recanati: distrutto ingresso del circolo Arci
da teppisti non poi tanto ignoti; nella serata dell’aggressione al locale, infatti, militanti di Forza Nuova scorazzavano per la città attaccando materiale propagandistico. Alcuni soci ARCI hanno fatto loro notare che stavano compiendo gesti illegali e in cambio hanno ricevuto minacce e aggressioni.
15.02.08 - Treviso Varago - In Procura le scritte anti-moschea
Contro le scritte razziste che hanno macchiato l’esperienza della moschea itinerante a Paese, il sindaco Valerio Mardegan ha presentato denuncia ai carabinieri e in Procura contro Forza Nuova.
15.01.08 - Castelfranco Veneto(TV): militanti di FN aggrediscono ragazza
A bordo di un treno regionale è stata da mirata due fascisti di circa 20 anni (probabilmente allertati dal fatto che canticchiava “Bella Ciao”), trascinata nel bagno e assalita con botte, insulti e minacce. Disegnate a forza sul suo braccio con un pennarello una croce celtica e la sigla FN.
20.12.07 - 2007/12/22 Bologna Presidio antifa
Contro Forza Nuova, rivolgiamo un appello a chi abita al Pilastro, nei quartieri limitrofi, o a chi vive il razzismo ogni giorno sulla sua pelle, a chi il fascismo lo ha in odio: nessuno spazio deve essere lasciato ai fascisti!
27.11.07 - Treviso: ultrà pestano due stranieri
L’aggressione a S.Leonardo, al bar «covo» dei tifosi legati a Forza Nuova. Vittime della violenza, a poche ore di distanza, un moldavo di 30 anni e un marocchino di 40. Quest’ultimo, clandestino, è stato espulso
16.11.07 - Milano: Ultrà arrestati subito a processo.
Il più giovane, l´interista Riccardo Colato, a soli diciott´anni ha già un curriculum di tutto rispetto: ne aveva solo sedici quando, nel gennaio 2006, partecipò, con naziskin pugliesi trapiantati a Milano, a un raid punitivo contro un pub di Bari frequentato da gay e ragazzi di sinistra.
13.11.07 - Ancona-arrestati ultras neofascisti: Forza Nuova offre assistenza legale gratuita
Scarcerati i tre ultrà fermati con mazze e coltelli
Il decreto non prevede la custodia obbligatoria.
Tutti erano già stati colpiti da provvedimenti di allontanamento dagli stadi. Uno di loro risulta vicino al movimento di ultradestra Forza Nuova, che infatti ha offerto ai tre assistenza legale gratuita
10.11.07 - Pescara: Forza Nuova si prepara alle ronde notturne
Il “servizio di sorveglianza urbana” esordirà Sabato 10 Novembre; i “sorveglianti” saranno presenti durante l’ arco della sera e della notte nel centro di Pescara, per l’ esattezza nei pressi della stazione, di corso Umberto, piazza S.Caterina.
10.10.07 - Sgomberata all'alba occupazione di Forza Nuova
Sgomberato all’alba in viale Etiopia l’ex deposito Atac occupato venerdí scorso dai militanti di Forza Nuova che ne avrebbero voluto fare la sede della Federazione provinciale.
7.10.07 - FN: Fermare “l’avanzata finocchia”? «A calci e pugni»
‘Amici gay di Lanciano, fate attenzione. L’81% degli iscritti alla locale sezione di Forza Nuova intende reprimere ‘l’avanzata finocchia’, così la chiamano, a calci e pugni’.A lanciare l’allarme e’ Daniele Priori, vicepresidente di GayLib
22.09.07 - Catania: FN aggredisce collettivo studentesco
Alcuni militanti universitari di Forza Nuova, avvicinando un membro del Collettivo Spedalieri attraverso un ridicolo pretesto, hanno teso un’aggressione in piazza S. Maria di Gesù ai rappresentanti dello stesso gruppo.
21.09.07 - Lucca, per ultras estrema destra: 10 arresti e 10 provvedimenti di custodia
Esponenti del gruppo ultras di estrema destra “Bulldog Lucca 1998” della squadra di calcio della Lucchese sono stati arrestati stamani nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione-UCIGOS di Lucca. Aggiornamento tra gli arrestati membri di Forza Nuova e Fiamma Tricolore
Aggiornamento 2 da Gaynews
29.08.07 - Aggressione Fascista a L'Aquila
”... Dalle loro facce e i loro slogan fascisti ho subito capito che non avevano intenzione di lasciarmi stare, così mi hanno accerchiato e spintonato fino a colpirmi con una catena in testa.”
29.08.07 - 2007/09/9 contro FN appello alla societa' civile
Il 9 settembre, a Montebelluna, Forza Nuova organizza un praesidium nazionale, un “campo d’azione”... Invitiamo tutti, associazioni, partiti, singoli, istituzioni, a esprimersi pubblicamente e a respingere il tentativo di fare di Montebelluna il luogo di una commemorazione e di una rinascita che non ci appartengono.
12.07.07 - 2007/07/27 Guglionesi(CB): manifestazione contro FN
La Rete per l’Autorganizzazione Popolare indice una mobilitazione antifascista da tenersi in contemporanea con l’adunata indetta da Forza Nuova a Guglionesi chiamando a raccolta tutti i democratici e gli antifascisti di più parti d’Italia.
7.07.07 - Villa Ada: al via il corteo, sfilano in migliaia: roma dice no al fascismo
“Roma città aperta rifiuta i fascisti”. Si legge così sullo striscione che apre il corteo che si snoda per le strade del quartiere Salario, a Roma, e che si svolge dopo l’aggressione avvenuta in occasione di un concerto la scorsa settima. Aggiornamento – quasi 10.000
6.07.07 - 2007/06/30 Asti: iniziativa contro nuova sede FN
Sabato 30 giugno contrastata l’apertura di una nuova sede di Forza Nuova ad Asti. Uova marce hanno accolto Roberto Fiore e i fascisti al seguito che si sono barricati nella sede.
3.07.07 - Roma aggressione a Villa Ada - 4 articoli dal Manifesto
Capitale nera. Il lungo elenco di aggressioni Militanti squadristi e xenofobi di quartiere – Roma, fascisti in concerto – A colpi di coltello per controllare il territorio – Musica di pari passo con l’impegno politico. Lo slogan: «Ama la musica odia il fascismo»
2.07.07 - Forza Nuova: le contraddizioni dell'avvocato Gianni Correggiari
Forza Nuova proclama di voler metter al bando “massoneria e sette segrete”. Nel frattempo, però, il vicesegretario nazionale e leader cittadino Gianni Correggiari, avvocato, annovera tra i suoi clienti niente meno che Licio Gelli, capo della P2…
29.06.07 - Aggressione Villa Ada: Veltroni: fatto ignobile, arrestare responsabili
«E’ Fatto ignobile. Il mio invito pressante è alle forze dell’ordine e alla magistratura affinché questi gruppi che si sono già resi responsabili di episodi analoghi vengano immediatamente assicurati alla giustizia». Lo ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni, che, dopo Villa Borghese, si è recato nell’ospedale Sandro Pertini per andare a trovare Marco Di Pillo, aggredito la scorsa notte a Villa Ada.
29.06.07 - Roma Aggressione a villa Ada 2 feriti da arma da taglio
si sono avventati sulla folla «classificata come comunista» colpendo chiunque capitasse loro a tiro. I feriti sono due ragazzi romani e per uno dei due è stato necessario il ricovero con una prognosi di 20 giorni a causa di alcune ferite di arma da taglio. aggiornamento 14.25 migliorate le condizioni del piu’ grave – Veltroni
23.06.07 - Bologna Aggressione omofoba dopo il comizio di forza nuova
Vestiti di nero, con fare minaccioso e violento, i neofascisti hanno apostrofato due ragazzi con queste frasi: “Frocio mi fai schifo!”, “Frocio di merda!”, “Non sei di qui, tornatene da dove sei venuto!”. E via i calci. I carabinieri presenti onn intervengono
22.06.07 - Bologna 21/06/2007: Un grande corteo contro i fascisti di Forza Nuova
Migliaia i partecipanti alla manifestazione contro la fiaccolata di FN. Dal lungo e determinato corteo, accuse al sindaco Cofferati. Ripresa la piazza dove pochi nazifascsiti avevano tenuto la loro rapidissima comparsata. report comunicati e rassegna
21.06.07 - Pesaro: minacciato da esponente di forza nuova
“Lascia stare a M., ti ammazzo, ti distruggo, ringrazia che c’è la tua ragazza, se no ti spaccavo di botte”. La persona che mi ha minacciato la conosco come militante di Forza Nuova: ha circa 20 anni, è alto 1,95, robusto, testa completamente rasata, indossava jeans e anfibi.
19.06.07 - Scheda Forza Nuova - approfondimento
un dossier di qualche anno fa ma certamente ben documentato e ricco di notizie relative a questa “banda in ascesa nel campo della destra radicale”
18.06.07 - 2007/06/19 Bologna Assemblea cittadina contro FN
Chi governa e controlla questa città non dovrebbe permettere questa vergogna e sappia che la Bologna democratica ed antifascista sarà in piazza con tutta la ricchezza della diversità culturale di cui è composta, tutta la forza dell’alternativa che produce ogni giorno lottando per la democrazia, il confronto e la pacifica convivenza tra “diversi”.
Quel giorno non lasciamo Bologna in mano ai fascisti.
16.06.07 - 2007/06/16 Mezza Canaja contro Forza Nuova
“Sabato 16 giugno, insieme a tutti gli antifascisti che vorranno unirisi a noi, saremo nelle piazza, nelle strade e in ogni vicolo di Senigallia per manifestare contro la presenza di Forza Nuova”
13.06.07 - 2007/06/19 Bologna: Assemblea antifascista
Forza Nuova ha intenzione di contestare l’apertura della moschea a
Bologna. l’Assemblea Antifascista Permanete indice un’assemblea pubblica per organizzarci contro ogni forma di
gregarismo e di “normalità” sessista, razzista e xenofoba
29.05.07 - Treviso: aggressione di Forza Nuova a Ubik Lab
«Sono arrivati di corsa con cinture e catene in mano, gridando “Combattenti avanti” – racconta Fabio Tomaselli, portavoce del centro sociale di Ponzano – erano tra quindici e venti, tutti di Forza Nuova, non potevano essere lì per caso: è stata una provocazione premeditata».
22.05.07 - Scontri a Genova per corteo di Forza Nuova
...i poliziotti, i carabinieri e reparti speciali della Guardia di Finannza con manganelli, caschi e scudi, si scontrano con la settantina di contestatori di estrema sinistra e anarchici
5.05.07 - Roma: fiaccolata organizzata da Forza Nuova contro le prostitute romene
Circa 200 le persone ieri sera sono scese in piazza nella borgata Fidene per una fiaccolata, organizzata dal movimento di estrema destra Forza Nuova, in ricordo di Vanessa Russo. «Ora basta. L’Italia agli italiani» era lo striscione in testa al corteo.
4.05.07 - 2007/05/05 BS manifestazione contro forza nuova
Gli esponenti di questo movimento dichiaratamente neofascista e razzista vogliono un anacronistico quanto irrealizzabile blocco dell’immigrazione e un “umano rimpatrio” dei migranti che già vivono in Italia. Vedono in tutte le diversità dei virus da eliminare, per purificare una patria che vorrebbero bianca, cattolica e patriarcale. Invitiamo alla mobilitazione tutte e tutti gli antifascisti e gli antirazzisti.
4.05.07 - Lucca: Forza Nuova si presenta alle elezioni con un candidato sindaco
Lucca: Forza Nuova presenta anche la lista. Il candidato sindaco è Venezi, un discusso immobiliarista. Senza esitare, Venezi ha subito censurato la carcerazione degli estremisti di destra accusati di aver aggredito, pestato e accoltellato un simpatizzante di sinistra.
20.04.07 - Chinatown: scritte razziste, due denunce
la Digos di Milano ha denunciato due attivisti di Forza Nuova nell’ambito delle indagini sulle scritte contro la comunita’ cinese apparse all’indomani dei tafferugli scoppiati a Chinatown
6.04.07 - Alejandro Peña Esclusa: campagna diffamatoria contro Gennaro Carotenuto
L’organizzazione di Peña Esclusa, Fuerza Solidaria, collegata in Spagna con la Falange e in Italia con Forza Nuova, ha diffuso un farneticante comunicato stampa nel quale denigra e diffama il giornalista italiano Gennaro Carotenuto che per primo aveva sollevato il caso del neofascista venezuelano ricevuto in Italia
7.03.07 - Monselice: ultrà di Forza Nuova, picchia disabile dell’Azzurra
.. le due tifoserie entrano a contatto: volano spinte e minacce. A farne le spese è il tifoso ospite in carrozzina e la ragazza, fidanzata di un giocatore, presa per il collo e costretta poi a farsi medicare al Pronto Soccorso.
7.03.07 - Rimini: i fascisti in piazza contro il PAZ.
Dopo le molotov lanciate di notte dai topi di fogna, la scorsa settimana, FN organizza una manifestazione contro il centro sociale. Comunicato di solidarietà dll’ANPI e appello per un contro-presidio
28.02.07 - Lucca: agguato a un compagno
Nella notte un compagno è stato ferito in un agguato fascista. Comunicato stampa del Cantiere Resistente – Manifestazione per sabato 17 marzo – Articolo Tirreno – Aprile – Corriere
10.02.07 - 2007/02/10 Fano Presidio contro FN
Le Comunità Resistenti delle Marche attenderanno in piazza l’arrivo di Fiore, saranno presenti sabato 10 febbraio in Piazza XX settembre a partire dalle ore 16.00. Aggiornamento dopo il divieto a FN
8.02.07 - Fano: il Questore vieta il corteo di Forza Nuova
Il Questore Benedetto Pansini, con proprio decreto notificato ai promotori nella serata di ieri, ha vietato il corteo per le vie di Fano, con comizio conclusivo in P.zza XX Settembre, promosso da Forza Nuova dalle 17.00 alle 20.00 di sabato 10 febbraio.
3.02.07 - Fano: aggrediti 2 dirigenti DS
Quattro giovani, descritti con teste rasate, giubbotto nero e simboli celtici, hanno aggredito due dirigenti dei Ds Aggiornamento Rassegna stampa
30.01.07 - Da Oristano su manifestazione FN il 27 nella giornata della memoria
Ad Oristano mentre in tutta Europa si commemora la liberazione di Auschwitz, qualcuno ha pensato di autorizzare una manifestazione di Forza Nuova, nel cuore pulsante della città, in piazza Roma, così una gruppo di facinorosi fascisti sventola impunemente la croce celtica e le effigi del loro partito, Forza Nuova.
18.01.07 - Foggia: Fascismo e shoah
L’ipocrisia della Provincia di Foggia: prima danno diritto di parola ai fascisti, poi commemorano le vittime della Shoah
7.12.06 - Brescia: ancora svastiche contro ragazze lesbiche
In novembre ripetute minacce e svastiche sull’auto di Doriana, la ragazza di Mazzano (Bs) a cui il 23 ottobre ignoti fascisti hanno devastato l’abitazione. L’ultimo episodio il 21 novembre: sul cofano della sua macchina la scritta “muori lesbica” accompagnata da una svastica, una croce celtica e le lettere FN.
22.11.06 - Il ritorno dei (neo)fascisti - Anna Tarquini su L'Unità
Le aggressioni nei licei cominciano a non contarsi, nascono nuovi gruppi a destra della destra e sono riusciti ad avere anche una sostenuta rappresentatività nelle scuole [...] Ecco chi sarà in piazza con Fini – e Berlusconi – il 2 dicembre prossimo.
22.08.06 - 2006/09/16 Manifestazione Nazionale Orgoglioso Antifascismo
Dall’Open Mind lanciamo la proposta di una grande manifestazione nazionale antifascista da tenersi a Catania il 16 settembre 2006 e rivolgiamo il nostro appello alla comunità GLBT, alle donne e agli uomini che credono in un mondo altro, ai centri sociali, alle associazioni, partiti e sindacati e a tutt* coloro che nell’antifascismo riconoscono una parte irrinunciabile di sé, la migliore. Aggiornamento: piattaforma definitiva del corteo
12.06.06 - Milano - 11 indagati per gli scontri tra compagni e nazi del 4 Maggio
11 gli indagati, per i pestaggi tra estremisti di destra e di sinistra il 4 maggio vicino alla basilica di Sant’Ambrogio. Accusato di rissa aggravata è finito agli arresti domiciliari D. C.,Forza Nuova. Per gli stessi scontri già da un mese agli arresti domiciliari due giovani dell’ultrasinistra, accusati delle lesioni più gravi.
26.04.06 - - Piacenza: raid di FN a sedi Prc e DS
Nella notte del 24 aprile bande di fascisti si introducono nella sede del Prc a Piacenza e nelle sedi del Prc e DS a Fiorenzuola rompendo bandiere, stracciando manifesti, tagliando arredi, insozzando i muri con croci celtiche. Danneggiati anche una lapide e il monumento ai partigiani. Nonostante tutto, viene autorizzato il giorno del 25 aprile un presidio di una cinquantina fascisti di Forza Nuova in piazza Duomo a Piacenza.
8.03.06 - Arezzo, due di Forza Nuova alla sbarra
Rinviati a giudizio per le minacce al Prc. E sono in ottimi rapporti con il centrodestra locale
Affari fascisti A luglio Franceschi è stato condannato per un furto legato agli appalti Asl. A dicembre un consigliere comunale di An, vicino ai gruppi neofascisti, è finito in manette per concussione
22.02.06 - Neofascisti candidati - rassegna stampa
Corriere della Sera: L’autocritica di Rauti
Liberta’: – Il Centrodestra non li vuole, la Mussolini sì
Tilgher, Fiore e Saya: uniti dalla fede nel duce – Landolfi: no agli estremisti “neri”
La Stampa: Il passo indietro di Alessandra Mussolini
l’Unita’: – Berlusconi firma il contratto con i fascisti – Chi sono gli alleati del premier: fiamma tricolore, nazi e doppiopetto
Il Manifesto: – Fiamma Nera sotto la camicia azzurra – Saya: accordo fatto. Nessuno smentisce – Mussolini: intesa per tre seggi. Palazzo Chigi: «Ma Tilgher no». Con la Cdl Rauti e Fiamma
La Repubblica on line: – CDL: Saya, Berlusconi messi sotto schiaffo da Fini
3.02.06 - Pisanu: "11 denunciati per l'Olimpico Sono legati ai neonazi di Forza Nuova"
“Sono undici le persone denunciate per gli striscioni esposti durante la partita Roma-Livorno, di cui 4-5 di loro con precise imputazioni di carattere penale per ostentazione di simboli e scritte ignobili inneggianti al nazifascismo, quasi tutte appartengono a ‘Tradizione e distinzione’ gruppo politico di estrema destra legato a Forza Nuova”.
28.11.05 - Foggia resoconto presidio vs. Forza Nuova
Tanta polizia in giro non si vedeva dai tempi delle più pubblicizzate “emergenze criminalità”.Invece le forze dell’ordine stavano tutelando la gita foggiana di uno stragista mancato, di un fascista doc: di Roberto Fiore.
16.09.05 - TRAME NERE: I movimenti di destra in Italia dal dopoguerra ad oggi
Il libro di Giuseppe Scaliati, “Trame nere”, intende offrire al lettore una vasta ed accurata panoramica, sulla composizione e sulle vicende, dei movimenti della Destra italiana dal dopoguerra ad oggi. Molte le informazioni, spesso mai apparse sulla stampa quotidiana. Un buon lavoro, in conclusione, di cucitura, in questo universo di sigle e movimenti, tra vicende del passato ed il presente, ma soprattutto utile a riportare attenzione verso una realtà in continua pericolosa evoluzione.
11.06.05 - Cosenza: Annullata iniziativa di Forza Nuova
Oggi 10 giugno dalle ore 15:30, è stata presidiata dagli antifascisti di Cosenza la piazza antistante lo storico caffè Renzelli, dove si sarebbe dovuta tenere la presentazione di un libro sull’attualità del pensiero politico di Michele Bianchi promossa dai fascisti (forza nuova).
29.04.05 - - Roma: FN aggredisce coppia gay
sabato 23 aprile attivisti di Forza Nuova, durante un presidio contro le celebrazioni per il 25 aprile, hanno aggredito una coppia gay
24.04.05 - Pontedera: chiusa e poi riaperta la sede di FN
Pontedera, il sindaco chiude Forza Nuova – Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Pisa ha chiesto al sindaco di Pontedera, Paolo Marconcini, di annullare l’ordinanza
21.02.05 - 02/26 Verona: manifestazione
Ogni cittadinanza e’ possibile
manifestazione nazionale gay lesbica e trans Verona 26 Febbraio 2005
come da copione, integralisti cattolici e Forza Nuova faranno una
contromobilitazione quel giorno. I fasci, con un presidio in piazza cadorna (!) a verona e (si è saputo) con la volontà di attaccare il corteo.
21.04.04 - Arrestati a Bari 15 aderenti a Forza Nuova per azioni squadristiche. Tra di loro un poliziotto
I 15 sono accusati di aver preso parte ad un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie lunghissima di lesioni personali, violenze private, porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere ed è stato ipotizzato formalmente il reato di riorganizzazione del partito fascista, mentre il poliziotto è accusato di favoreggiamento personale
6.07.00 - «Il loro orgoglio è malato»
... Graziano Cecchini, quello con più muscoli e tatuaggi di tutti, aggiunge: «Se sabato i gay usciranno dal percorso stabilito dalla questura, se tenteranno di arrivare al Colosseo, li fermeremo con la forza.