19.06.24 - Due studenti di sinistra aggrediti a Roma: "Sono stati i neofascisti"
Nei pressi di via Merulana i ragazzi sarebbero stati fermati da alcune persone che avrebbero cominciato a prendere due di loro a calci e pugni. Uno degli studenti è stato trascinato a terra dai due aggressori, gli è stata strappata a forza una bandiera del sindacato studentesco ed è stato preso a calci mentre era ancora a terra col tentativo di sfilargli la maglietta di Spin Time Labs.
23.08.22 - “Nuova aggressione squadrista a Veronetta, un uomo è stato picchiato”
l’avventore di un locale in via Trezza, nel quartiere di Veronetta, è stato aggredito e malmenato dopo aver redarguito tre persone che stavano cercando di staccare un telo di protezione di un cantiere lì accanto. Nella macchina che trasportava i tre, sia stato rinvenuto un manganello”.
30.08.21 - Giornalista Rai aggredita a Roma da no vax di estrema destra
«Ero vicino casa, in bicicletta. Non ero neanche di servizio. È stato l’istinto, mi sono avvicinata al corteo in viale Mazzini, no vax, capitanati da Forza Nuova, ragazzi e ragazze con addosso magliette nere e cappellini».
8.12.20 - «Un raid squadrista». La Digos indaga su quanto avvenuto a Veronetta
Un vero e proprio “raid” squadrista, collegato ad una «vera e propria escalation di violenza neofascista» nel quartiere da alcuni mesi dopo l’apertura delle sedi di Casapound e Forza Nuova. – Agguato e rissa: responsabile Blocco Studentesco, cesenate, in manette
5.06.20 - a Ostia due giovani aggrediti dopo il corteo antifascista
C’erano 20 ragazzi vestiti di nero con t- shirt con simboli e slogan dell’estrema destra. Hanno preso di mira tre ragazzi. Ne hanno buttato uno a terra e lo hanno preso a calci ”.
CasaPound, Raggi ci riprova: lettera al governo: “Sgomberateli”
9.01.20 - Acca Larentia, due giornaliste aggredite da vicepresidente di Casapound.
Due giornaliste aggredite ieri dal vicepresidente di Casapound, Andrea Antonini, alla commemorazione della strage di Acca Larenzia. Avvicinate dice loro “non le potete fare ‘ste riprese, adesso te la spacco la telecamera“, e poco dopo dà un calcio alla videocamera.
7.01.19 - Vergognosa aggressione fascista a Roma contro i giornalisti de L'Espresso
Avanguardia Nazionale e il capo di Forza Nuova Roma colpiscono con calci e schiaffi il nostro cronista Federico Marconi e il fotografo Paolo Marchetti al Verano durante la commemorazione per Acca Larentia. La redazione unita aspetta ora la condanna del Viminale
9.12.18 - Roma, blitz di Forza nuova a sede Anpi
“Inaccettabile il blitz di Forza Nuova contro la sede nazionale dell’Anpi. Roma è e resterà sempre antifascista”, scrive la sindaca, Virginia Raggi su Twitter. – Comunicato ANPI
29.09.18 - Brescia Aggressione nazista respinta in quartiere Carmine
Dieci naziskin, di età varia dai 20 ai 40 anni, si sono presentati compatti stanotte verso l’una in Contrada del Carmine, davanti ad un locale frequentato anche da giovani di sinistra, minacciando alcuni presenti.
2.08.18 - Milano "Sporco comunista", giornalista accoltellato sulla porta di casa
Un fendente diretto al volto, parato con un braccio e sferrato sulla porta di casa. Questo quanto sarebbe accaduto ieri sera a Enrico Nascimbeni, cantautore, scrittore, giornalista e direttore di Border OnLine del Gruppo Saman, vittima di un agguato da parte di due uomini
16.03.18 - Omicidio di Dax 16 marzo 2003
L’omicidio di Dax Davide Cesare è avvenuto nella notte tra il 16 ed il 17 marzo 2003 a Milano, all’esterno del centro sociale autogestito O.R.So., Officina di Resistenza Sociale, di cui la vittima era frequentatore.
29.12.17 - Bengalese pestato in piena notte mentre torna da lavoro
A quanto pare, a Roma i «bangla tour» non sono mai finiti. Vi sono stati in questi mesi ancora pestaggi neofascisti contro lavoratori bengalesi. Solo che adesso i media sono in campagna elettorale e non ne parlano.
23.11.17 - Veronetta Aggressione Un ferito davanti a CasaPound
Il ragazzo colpito precedentemente dal bicchiere veniva nuovamente attaccato, venendo ferito questa volta da un colpo dell’ombrellone. Anche le ragazze, nel tentativo di difenderlo, venivano malmenate.
2.11.17 - La scuola di razzismo nella sede di Forza Nuova a Roma: "Picchiate i bengalesi"
In 3 anni 59 cittadini bengalesi al pronto soccorso del Vannini, l’ospedale che si trova ad appena un paio di chilometri dalla sede di Forza Nuova, per aggressioni fisiche. Le accuse nell’informativa dei carabinieri del Ros. Un papà: “Mio figlio dallo psicologo per guarirlo dall’odio”.
12.10.17 - Candidato di FI aggredito da CasaPound a Ostia
Tensione a Ostia, dov’è in corso la campagna elettorale per le elezioni municipali in programma il 5 novembre. Un candidato di Forza Italia, Luigi Zaccaria, sarebbe stato aggredito da un militante di CasaPound.
25.09.17 - Veronetta Aggressione neofascista
verso le 3 di notte, un gruppo di fascisti ha attaccato di soppiatto alcune persone che stavano tornando alle proprie macchine dopo un concerto punk, riuscendo a colpire e ferire una ragazza.
17.09.17 - Aggressione fascista a Lanciano
Alessandro è stato aggredito. Ha riportato un trauma cranico, una prognosi di dieci giorni, oltre che svariate lesioni ed ecchimosi al volto. L’hanno picchiato in cinque, senza dargli neanche il tempo di reagire
14.06.17 - Aggressione fascista a Pordenone
Nel pomeriggio di Mercoledì 14 giugno 2017 un ragazzo, aderente al collettivo PN Rebel, è stato vittima di un’aggressione da parte di un militante di Blocco Studentesco, giovanile del partito neofascista Casapound Italia.
17.03.17 - Bologna “Aggressione fascista a Scienze politiche”
La segnalazione diffusa da Assemblea InterFacoltà, Assemblea di Scienze politiche e Hobo: “Aggredite/i le/i compagne/i all’ingresso. Hanno tirato fuori anche un coltello, ma sono stati respinti”.
13.03.17 - Sassari Aggressione in circolo, "erano fascisti di CasaPound"
Alcuni membri del collettivo S’IdeaLibera sono stati attaccati al termine di una cena e accusano CasaPound. L’attacco è stato fatto da alcuni individui al termine di una cena organizzata dal collettivo per raccogliere fondi in segno di solidarietà con il Coordinamento Ucraina antifascista
12.02.17 - Aggressione neofascista a Modena
a Modena un ragazzo è stato aggredito e percosso da 4 persone che sfoggiavano simboli fascisti. Il motivo delle violenze, a detta degli aggressori, è a causa del look alternativo del ragazzo più volte apostrofato «zecca» e minacciato verbalmente.
1.02.17 - Ostia: ragazzo aggredito da cinque fascisti di Casapound
Ostia, un ragazzo aggredito da cinque militanti di Casapound mentre si dirigeva verso la sua macchina. Era stato minacciato più volte. Gli abitanti di Ostia denunciano l’escalation di aggressioni di matrice fascista.
16.11.16 - Trento Studenti liceali aggrediti, oggi manifestazione davanti al Prati
“Nessuno spazio ai fascisti. Tocca uno, tocca tutti”. Questo il manifesto esposto questa mattina, mercoledì 16 novembre, davanti all’entrata del liceo classico Prati, teatro ieri dell’aggressione di alcuni esponenti di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali.
20.08.16 - Pavia: raid fascista al concerto degli Statuto
Alice Moggi, assessore alle politiche sociali, racconta quello che è successo in Piazza della Vittoria. “Pochi secondi e le bottiglie sono volate in direzione del pubblico, i vetri sono schizzati tra le gente.”
8.08.16 - Ancora un'aggressione fascista in centro a Treviso
Aggredito da una quindicina di esponenti di Foza Nuova, a porta Santi Quaranta, all’ingresso di Suoni di Marca. Nel mirino dell’estrema destra è finito Sergio di Meola, 54 anni, esponente dei centri sociali.
17.07.16 - Bolzano, pestaggio notturno: la vittima accusa Casapound
Ancora una volta un presunto pestaggio da parte di alcuni ragazzi vicini, forse, al movimento neofascista di Casapound potrebbe scuotere la città di Bolzano. Due ragazzi appartenenti al movimento neofascista lo avrebbero “punito” perchè cantava “Bella Ciao”
18.05.16 - Roma Aggressione fascista al Pigneto. “È stata Casapound”
Agguato in dieci contro tre nel quartiere di Roma Est. I genitori della vicina scuola e la CGIL accusano senza mezzi termini Casapound. Intanto cresce la mobilitazione contro il raduno fascista di sabato 21 maggio.
12.03.16 - Brescia Respinta aggressione fascista al circolo di Radio Onda D'Urto
Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 marzo 2016, dopo le 01.00, un gruppo di circa 20 fascisti ha tentato di aggredire le frequentatrici e i frequentatori del Circolo di Radio Onda d’Urto in via Battaglie 29/a, nel quartiere del Carmine, a Brescia.
1.03.16 - Ragazzo pestato a Pergine
Il ragazzo aggredito da altri giovani a Pergine ha il volto tumefatto, segno delle botte ricevute con violenza. Ha poca voglia di parlare, si sta riprendendo anche se lo choc è stato grande e sembra deciso a sporgere denuncia contro gli aggressori.
21.02.16 - Tor Vergata: Rappresentante degli studenti aggredito da neofascisti
Gli studenti dell’associazione studentesca Link di Tor Vergata hanno denunciato l’aggressione di Francesco Romito, rappresentante degli studenti al Senato Accademico, da parte di alcuni esponenti di un movimento di estrema destra presente nell’ateneo.
2.10.15 - Aggressione fascista a Napoli
Di ritorno dal tribunale, passando per via Foria, dieci fascisti di CasaPound armati di mazze di ferro, mazze chiodate, cinte e caschi hanno assalito il gruppo di solidali che volantinava, lasciandone ferito qualcuno.
29.07.15 - Courmayeur, 15enne picchiato da militante Casapound
Per una foto su Facebook di un volantino bruciato Un quindicenne aostano, tra i leader dell’Assemblea studentesca valdostana (dell’area di sinistra), è stato picchiato da un diciottenne del Blocco studentesco (gruppo vicino a Casapound).
11.04.15 - Castellammare Grave aggressione alla Ciclofficina Viviani.
Ieri, giovedì, 9 aprile, la “Ciclofficina popolare Raffaele Viviani” ha subìto una violenta aggressione durante il consueto orario di apertura al pubblico. ... Il rammarico maggiore resta che uno dei ragazzi ha riportato una ferita al volto (12 punti di sutura).
28.03.15 - Treviso Un giovane del Pd aggredito al liceo Duca degli Abruzzi.
Un’irruzione di buon mattino, dentro il cortile del liceo Duca degli Abruzzi in via Caccianiga. «I militanti di Lotta Studentesca hanno aggredito fisicamente uno dei giovani dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico di Treviso, che è anche studente del Duca»
22.03.15 - Vignanello Tre feriti da coltellate di Casapound
E’ di tre feriti e sei denunciati il bilancio dell’accoltellamento di ieri, fuori da un bar a Vignanello. Il concerto di una band che suonava al circolo privato sotto le gradinate del campo sportivo si e’ trasformato in caos poco prima della mezzanotte.
11.02.15 - I militanti del Bruno: "Dopo il corteo speronati con l'auto dai fascisti"
Non si è conclusa in piazza Fiera la serata calda tra antifascisti e Casa Pound. Verso le 2.30 della notte, “tre auto con gli squadristi di Casa Pound hanno inseguito e provato più volte, perfino in tangenziale a circa 100 km orari, a speronare la macchina di un nostro compagno
5.02.15 - Napoli Aggressione fascista a Piscinola
Oggi a Piscinola un gruppo di fascisti, facenti capo alla formazione di Blocco Studentesco, ha aggredito un ragazzo del quartiere, colpito solo per il fatto di essere un attivista del collettivo antifascista VersuS e un compagno di Mezzocannone Occupato.
18.01.15 - Aggressione fascista al Csa Dordoni di Cremona Ferito gravemente un compagno
Poche ore fa sessanta fascisti di CasaPound cremonesi con il supporto di squadristi provenienti da fuori hanno assaltato il Centro Sociale Dordoni e durante gli scontri per difendere lo spazio un compagno è stato colpito a sprangate in testa e attualmente è in coma in gravissime condizioni.
5.12.14 - Pavia: fascisti armati di coltello aggrediscono un compagno
Martedì sera un compagno è stato aggredito da tre nazisti sedicenti membri di “Pavia Skinheads” fuori dal pub “BlackBull”, in via dei Liguri, nel pieno centro cittadino, mentre stava uscendo dal locale, in compagnia di un gruppo di amici non politicamente schierato.
30.11.14 - Cremona, aggressione fascista!
Questa sera, sabato 29 novembre, quattro compagni del CSA Dordoni di Cremona sono stati aggrediti da una quindicina di fascisti di CasaPound nelle strade vicine al centro.
8.11.14 - Roma Blitz di Borghezio e Casa Pound nella scuola degli immigrati
Un blitz razzista in piena regola, quello del 28 ottobre scorso alla Scuola Media ex Lombardo Radice. Un gruppo di persone di Casa Pound e Lega Nord, capeggiati da Mario Borghezio, sono entrati nelle due aulette «prestate» al IV Centro territoriale permanente per l’età adulta (CTP) di Roma
22.10.14 - Trento Aggrediti di notte da incappucciati
E’ stata recapitata alla nostra redazione una lettera in cui dei ragazzi di Trento raccontano di essere stati vittima di un violento pestaggio avvenuto nei giorni scorsi, sul ponte di San Lorenzo, poco dopo mezzanotte. Dal racconto si deduce che gli aggressori sono appartenenti a movimenti di estrema destra
9.10.14 - Napoli, aggressione fascista al liceo J. Sannazaro
Oggi fuori al liceo J. Sannazaro, all’orario di uscita della scuola, un gruppo di ragazzi appartenenti a Blocco Studentesco (sezione studentesca di Casa Pound Italia) hanno aggredito due studenti del liceo.
6.09.14 - Ennesima aggressione fascista a Napoli
L’ennesima aggressione fascista oggi a Napoli, in pieno centro, verso le 11:15 in Piazza Carlo III ai danni di un compagno e studente medio che non aveva altra colpa se non quella di indossare una maglietta dell’Azione Antifascista.
23.06.14 - Trento - Aggredito attivista del centro sociale Bruno da una decina di militanti di Casapound
L’episodio avvenuto nella tarda serata di sabato 21 giugno. L’attivista è stato prima minacciato di morte e poi ferito ad un labbro, riuscendo fortunatamente a scampare in fretta all’aggressione evitando conseguenze peggiori. Tra gli aggressori si è particolarmente distinto Filippo Castaldini, leader di CPI Trento
15.04.14 - Frascati: studente aggredito dai fascisti di Blocco Studentesco
Oggi 15 aprile uno studente del Collettivo del Liceo Classico M.T. Cicerone di Frascati ha subito un’aggressione da parte di noti militanti di Blocco Studentesco, che si erano presentati nel cortile dell’istituto per un volantinaggio, al quale sono seguite intimidazioni verbali e violenza fisica.
14.03.14 - Rimini due compagni accoltellati. Comunicato
Nella notte di sabato 8 marzo 2014 due giovani sono stati accoltellati e seriamente feriti da un gruppo di fascisti (tra cui ex aderenti a Forza Nuova) fuori da un noto locale della zona. I due ragazzi accoltellati sono due compagni di Rimini.
13.03.14 - Svezia - Resisti Showan - accoltellato dai neonazisti
La sera dell’otto marzo, dopo la manifestazione “Riprendiamoci la notte”, che rivendicava una Malmö libera da sessismo e omofobia, quattro manifestanti sono stati aggrediti e accoltellati da un gruppo di nazisti.
4.01.14 - Aggressione fascista al coltello a Genzano.
Sabato 28 Dicembre intorno alle 23 Genzano ha assistito all’ennesima aggressione fascista, stavolta ai danni di un ragazzo del paese da sempre attivo nel nostro territorio per il riconoscimento dei diritti dei migranti e nelle campagne in difesa dell’ambiente.
29.12.13 - Due ragazzi picchiati da naziskin in centro a Treviso
Un branco di sette-otto ragazzi contro uno. Pugni, calci, cinghiate in faccia. Lo hanno laciato a terra in piazza dei Signori a Treviso, una maschera di sangue, poco prima delle 3 della scorsa notte. «Erano ragazzi di estrema destra, un paio li conosco»,
26.11.13 - Bologna Aggressione al Circolo Berneri
Pur trattandosi di un episodio dai contorni ancora oscuri e inspiegati, ci è parso giusto notificarlo pubblicamente per invitare tutti gli antifascisti bolognesi a vigilare con la pacata fermezza che ci contraddistingue.
20.11.13 - Ascoli Il Blocco Studentesco aggredisce uno studente
Ennesimo atto intimidatorio da parte degli esponenti del Blocco Studentesco di Ascoli – gruppo studentesco vicino al movimento politico Casapound – ai danni di uno studente di sinistra del Liceo Scientifico di San Benedetto.
12.11.13 - Aggressione fascista contro tre militanti del Pcl a Firenze
“Ieri sera 9 novembre tre nostri compagn* sono rimasti vittime di una vile aggressione fascista mentre passeggiavano tranquillamente in centro da parte di una decina di persone affiliate a movimenti neofascisti in zona di Piazza Repubblica. ”
5.11.13 - Trento Casa Pound e CSO Bruno: si incrociano in Questura e finisce a pugni
Ognuna delle due fazioni accusa l’altra di aver colpito per prima. I due militanti di Casa Pound, convocati in Questura per chiarimenti circa l’apertura della sede a Trento, hanno incrociato per caso il ragazzo, simpatizzante del Bruno. Gli agenti sono intervenuti per sedare la rissa
26.08.13 - Aggressione fascista a Lucca, polizia complice
Una nuova aggressione di stampo neofascista si è consumata ieri sera a Lucca, ferito gravemente un ragazzo con una bottiglia rotta; ancora una volta evidenti le responsabilità delle forze dell’ordine nel coprire gli aggressori, volti noti della destra estrema cittadina.
7.06.13 - Velletri, Luca Zulù dei 99 Posse aggredito prima di un concerto
Tensioni e botte prima dell’esibizione della storica band antagonista napoletana: “Venti fascisti hanno colpito e sono scappati”. Il concerto è saltato, il gruppo non ha denunciato alla polizia l’aggressione: “L’antifascismo non si pratica nei tribunali”.
6.06.13 - «L??orrore fascista torna a uccidere a Parigi»
Un altro omicidio fascista nel cuore di Parigi. Un attivista diciottenne di estrema sinistra, Clément Méric, è dal 5 giugno sera in stato di morte cerebrale dopo un’aggressione di neonazisti identitari.
5.06.13 - Roma Attacco fascista al Cs Astra nel giorno di Carla Verbano
Nel cuore della notte una molotov è stata lanciata sull’ingresso del centro sociale Astra 19. Cartelli bruciati e la porta danneggiata i risultati materiali dell’azione intimidatoria, avvenuta al piano terra di una casa popolare abitata da decine di persone.
3.05.13 - Atene: gazzarra razzista di Alba Dorata, aggredito il sindaco
Domenica in Grecia è Pasqua, e i neonazisti di Alba Dorata hanno organizzato davanti al Parlamento una distribuzione di cibo per soli bianchi. La Polizia li ha cacciati, e per tutta risposta un deputato neonazi ha aggredito il sindaco della città.
19.04.13 - MIlano: Attacco fascista al campo rom
Neofascisti con simboli mussoliniani, lanciando slogan razzisti hanno lanciato pietre contro gli abitanti del campo rom di viale Ungheria/via Dione Cassio.
22.03.13 - Aggressione fascista in veronetta
...Il copione lo conosciamo già: braccia tese, si canta Faccetta Nera, si allungano le mani verso qualche ragazza e scatta la rissa. Arriva la polizia ma il picchiatore è già sparito.
17.03.13 - Aggressione fascista a Cremona
Nel giorno del ricordo attivo di Dax, si registra una provocazione fascista a Cremona. Il comunicato del CSA Dordoni che ricostruisce gli avvenimenti.
11.03.13 - Aggressione fascista a Lucca
Feroce aggressione fascista in un locale di Lucca: un 34enne di origini emiliane viene avvicinato da un esponente di estrema destra che al grido di slogan inneggianti a Mussolini lo colpisce al volto causandogli lesioni da ricovero in ospedale.
22.02.13 - Frosinone, blitz di CasaPound al comizio di chiusura di Ruotolo
Hanno fatto irruzione nella sala dell’hotel Cesari dove era in corso l’‘iniziativa elettorale di Rivoluzione Civile. Hanno lanciato volantini con il volto del loro candidato Di Stefano prima di essere allontanati. Denunciati in cinque. Il commento del candidato alle regionali: “Chiediamo che la magistratura colpisca i fascisti”
9.02.13 - Firenze 2013 Pestati per un diverbio stradale gli aggressori 4 militanti dell'ultra destra
Il fatto accaduto nel 2011 ma lunedì il tribunale ha ricostruito dinamiche e responsabilità. Al semaforo di Ponte a Niccheri una famiglia incrociò un’auto con a bordo quattro esponenti delle “Tigri italiane” convinti di aver subito un torto di viabilità. Spinte, schiaffi e pugni al conducente, che ebbe trenta giorni di prognosi, alla moglie e al figlio. E poi minacce: “Vi vogliamo tutti sottoterra”
2.01.13 - Avellino: aggressione fascista ad un 14enne
Un giovane nel pomeriggio di sabato è stato aggredito da un militante di Forza Nuova ad Avellino. Secondo quanto appreso il giovane si sarebbe seduto di fronte al gazebo dei neofascisti e uno degli attivisti l’avrebbe aggredito.
17.12.12 - Bologna: “Minacce fasciste ad uno studente del Fermi”
“Due uomini hanno fermato un ragazzo di 15 anni e lo hanno minacciato”. Lo riferisce il Collettivo del liceo di via Mazzini, che si trova non lontano dalla sede aperta da CasaPound in via Malvolta.
2.12.12 - Accoltellato un compagno a Milano
La vittima è stata ricoverata al San Paolo, non è in condizioni gravi, ha riconosciuto gli aggressori che apparterrebbero a gruppo di estrema destra. Tensione in città
23.11.12 - Roma: Raid antisemita nel pub: due ultrà romanisti arrestati
Nel raid che, anche secondo la polizia, avrebbe forti connotazioni razziste e antisemite, anche un californiano e un venditore ambulante bengalese, sono stati feriti dai teppisti. Alcuni testimoni hanno riferito di cori al grido di «ebrei» durante l’assalto. Gli investigatori, indagano in ambienti ultrà a 360 gradi e anche in ambienti dell’antisemitismo collegato al tifo calcistico.
12.11.12 - Abruzzo. Ronde notturne a caccia di immigrati
Spedizioni punitive nelle campagne abruzzesi contro i braccianti stranieri che lavorano nella zona. Sospetti sul figlio del sindaco di Luco dei Marsi riconosciuto dalle vittime
8.11.12 - Bari - Aggressione fascista e resistenza
Una squadraccia arriva nel vicolo Manfredi ed inizia a menare botte all’impazzata. Qualcuno si difende, poche altre intervengonoa fermare quel massacro. Questi, incredibilmente alla stessa stregua di “quegli altri”, sono stati fermati per quasi 12 ore in questura.
8.11.12 - Università. Aggressione a lettere e filosofia a Tor Vergata
“Lo studente del collettivo- hanno sottolineato i ragazzi- al momento dell’aggressione era solo, ed è stato provocato inizialmente a parole e poi preso a schiaffi nel bar della facoltà, accerchiato e chiuso ad un angolo inizialmente da quattro persone, diventate 10 in un secondo momento.
25.10.12 - Napoli. Uds denunciano: aggrediti dai fascisti
... un gruppo di studenti militanti dell’Unione degli Studenti di Napoli. I giovani erano in piazza quando sono stati avvicinati da un gruppo di individui armati di caschi e di catene. Uno degli aggrediti è stato colpito con un colpo di casco alla testa
2.10.12 - Parma: Pestata da un autista Tep
Una signora di origine marocchina con cittadinanza italiana racconta di essere stata vittima di un’aggressione a sfondo razzista su un autobus sabato sera.
24.09.12 - Piacenza:Slogan di estrema destra e insulti, rissa al torneo antirazzista sul Facsal
Si intitolava “Diamo un calcio al razzismo” e invece sembra che l’intolleranza l’abbia fatta da padrone nel pomeriggio sul Facsal. Il torneo di calcetto è stato infatti rovinato da un gruppo di facinorosi, inneggianti slogan di estrema destra, i quali sono arrivati durante la finale.
Secondo le testimonianze, almeno cinque gli aggressori,appartenenti alle frange di estrema destra piacentina.
30.08.12 - Pavia: aggredito perchè indossa una maglietta antifascista
Una tranquilla serata fra amici è stata bruscamente interrotta dalla violenza di cinque fascisti, che si permettono di decidere cosa si può indossare e cosa no in una città come Pavia. È accaduto martedì scorso, 28 agosto, in pieno centro, verso mezzanotte e mezza.
30.08.12 - Ascoli Piceno. Un ragazzo rischia un occhio
... intorno alle 2:45 della notte tra venerdì 10 e sabato 11 agosto, quando un gruppetto di una decina di ragazzi con le maglie di Casa Pound si è scagliato contro altri giovani che si stavano divertendo nel locale.
14.07.12 - Viterbo, aggressione CasaPound contro il direttore del Futurista
Un’aggressione fascista in piena regola. Vittima Filippo Rossi, direttore del quotidiano on line “Il Futurista”, preso a calci e pugni da una squadraccia di Casapound che attorno all’una di questa notte ha fatto irruzione all’interno del quartier generale della manifestazione. A guidare i “fascisti del terzo millennio” il loro leader Gianluca Iannone,
1.07.12 - Napoli: attentato fascista al laboratorio occupato Insurgenzia
Durante la notte il Laboratorio Insurgencia è stato vittima di un vile attentato dal chiaro metodo fascista. Quattro molotov sono state lanciate contro il centro sociale colpendo il pian terreno ed il primo piano della struttura.
7.06.12 - Ciampino: maxi rissa al concerto: «Raid dei fascisti, gridavano Duce Duce»
Cinque feriti in ospedale per traumi facciali, contusioni ed escoriazioni. È il bilancio di una maxi-rissa scoppiata ieri sera durante il concerto dei Dropkick Murphys all’Orion di Ciampino. Per alcuni testimoni si è trattato di «un’aggressione fascista».
11.05.12 - Aggressione fascista a Torino
Oggi 10 maggio 2012 due appartenenti all’assemblea del centro sociale Gabrio hanno subito una vile aggressione da parte di non meglio specificati “nazionalisti” nel quartiere Santa Rita a Torino.
26.04.12 - Trieste Estremisti pestano a sangue un 22enne
CORMONS. Aggredito e picchiato a sangue per aver staccato un manifesto contro il 25 aprile: il 22enne cormonese Patrick Dorella, figlio di Alessandro, maresciallo dei carabinieri di Dolegna, è finito all’ospedale.
14.03.12 - Aggressione dentro l'Università di Catania
...dopo averlo sbattuto con ripetuti colpi al volto contro la porta dell’ascensore, lo trascina a terra continuando a imperversare su di lui, passando dai pugni ai calci,
10.03.12 - Roma Pestaggio fascista al Righi: testimonianza, rassegna stampa e comunicato.
... si sono avventati indiscriminatamente su studenti, studentesse, docenti e personale ATA. Appena partita la carica, dalle vie circostanti sono arrivati altre persone che stavano di vedetta, infoltendo il numero degli aggressori. Le cariche dei picchiatori erano sicuramente premeditate
5.03.12 - Milano: Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Berchet, studente picchiato da militanti di Forza Nuova
Sabato mattina, tre militanti di F.N. hanno aggredito e picchiato uno studente del Berchet, in via Commenda, davanti all’istituto. L’aggressione sotto gli occhi della Digos. “Se ci denunci veniamo a casa tua”
26.02.12 - Ghedi Aggressione squadrista di Casa Pound
Durante un banchetto fascista in piazza hanno aggredito e picchiato, gettandolo a terra, un antifascista residente in paese, operaio iscritto alla Fiom e all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
24.02.12 - Agguato fascista ad Ostia. Ancora Casa Pound!
Nuova aggressione fascista nella capitale. Ancora una volta ad opera dei ‘boy scout’ di Casa Pound. Tre feriti, gli aggrediti trattenuti in commissariato dalla Polizia per ‘rissa aggravata’. Domani corteo per i beni comuni e la cultura
20.02.12 - Palermo, pestaggio razzista: aggrediti tre nordafricani
Pestaggio a sfondo razzista ieri, nel cuore di Palermo. Una quindicina di giovani, di eta’ compresa fra i 15 e i 18 anni, prima ha tentato d’impossessarsi della merce di tre ambulanti nordafricani e, dopo la reazione di uno di loro, li ha colpiti con calci e pugni
10.02.12 - Aggressione fascista a foggia
Nella notte del 4-2-12 due compagni e una compagna del Collettivo Politico Studentesco sono stati aggrediti da sei fascisti appartenenti a Casapound, Forza Nuova e Apulia skinheads.
10.01.12 - Ostia: Aggrediti militanti di Rifondazione
“Alcuni militanti del Prc questa mattina sono stato aggrediti da una ventina di teste rasate mentre si trovavano nei pressi del parco di via Aristide Carabelli, a Ostia, proprio mentre il sindaco Alemanno stava intitolando l’area pubblica al neofascista Alberto Giaquinto”
5.01.12 - Assalto fascista a prostitute e trans Paura, dieci contusi nello scontro
Al grido di ‘Viva il Duce!’, quattro giovani della provincia di Ancona hanno assalito armati di estintori e di una tanica di gasolio un gruppo di prostitute romene e trans italiani, che ieri notte si prostituivano lungo la Statale 16, a Porto Sant’Elpidio
5.01.12 - Lecce: Aggressione fascista
Quattro militanti nostalgici hanno pedinato con un’ auto un giovane compagno antifascista e, appena raggiunto, lo hanno prima minacciato e poi aggredito inizialmente con una testata al naso e dopo colpendolo ripetutamente al volto, provocandogli una frattura alla mandibola sinistra.
13.12.11 - Firenze, killer dà la caccia ai senegalesi 2 morti e 2 feriti, poi muore in sparatoria
Prima nel mercato di piazza Dalmazia poi in quello di San Lorenzo, vicino al Duomo. Le vittime sono ambulanti. Il killer, un pistoiese di 50 anni, Gianluca Casseri, è stato fotografato mentre fuggiva in macchina. Bloccato in un parcheggio, durante un conflitto a fuoco è rimasto ucciso.Casseri era iscritto a Casa Pound di Pistoia.
3.11.11 - Roma: Aggressione fascista con bastoni e mazze
Aggressione fascista con mazze e bastoni contro il capogruppo del Partito Democratico del IV Municipio Paolo Marchionne e quattro ragazzi dei giovani democratici Pietro Liverotti, Luca Quartu, Agostini e Tommaso Scrivano.
16.10.11 - Roma: Piazza Re, Nuova aggressione neofascista
La denuncia del presidente del IX municipio: “Un gruppo di militanti di estrema destra ha aggredito alcuni ragazz* impegnat* in un volantinaggio. Siamo ormai alle prese con un fenomeno, quello della violenza di matrice neofascista, che non conosce più limiti. Non sono più sufficienti le sole dichiarazioni di sdegno”
6.10.11 - Varese - Aggressione fascista
Sabato si è dimostrato il ritorno dello squadrismo tipicamente fascista con l’aggressione di due compagni da parte di sei fascisti, tra cui membri dei “Garrota”.
4.09.11 - Como: blitz di Forza Nuova contro Luxuria
Nella sala di Villa Olmo a Como è entrato un gruppo di ragazzi esibendo striscioni con slogan e il simbolo di Forza Nuova su cui campeggava la scritta “pervertiti”.
18.07.11 - Pestato a sangue da naziskin al pub Rose & Crown
Un ragazzo marocchino è stato brutalmente aggredito nella notte tra sabato e domenica prima nel bagno del pub Rose & Crown sul lungomare di Rimini, poi sul marciapiede antistante il locale. Fermati due gemelli urbinati di 23 anni.
1.07.11 - Monti, pestato dal branco giovane musicista in fin di vita Alberto Bonanni
Nella pagina Facebook di Christian Perozzi, uno dei due giovani arrestati per il pestaggio del musicista Alberto Bonanni, il giovane viene ritratto mentre fa il saluto romano e in situazioni che fanno pensare a un ingaggio politico di estrema destra. Sembra dunque colorarsi di implicazioni politiche l’episodio della movida di Monti
20.06.11 - Bari: aggressione fascista
Bari: aggressione neo-fascista ai danni di militanti di Link Bari e Zona Franka, della Rete della Conoscenza pugliese.
13.05.11 - Napoli:Ancora aggressioni
Ieri un corteo magnifico sfilava per la città urlando a squarciagola il valore antifascista di Napoli e provincia.
Ancora da segnalare vigliacche aggressioni da parte di fascisti e scagnozzi vari.
11.05.11 - Montesacro: aggressione violenta contro un compagno.
Sei persone con il volto travisato hanno atteso davanti l’ingresso di casa Luca Blasi, lavoratore precario e attivista di Horus Project, e lo hanno colpito con una bottiglia rotta – oltre a calci e pugni – con il chiaro intento di sfregiarlo – MERCOLEDI’ 11 MAGGIO – ORE 12:00 – CAMPIDOGLIO >> CONFERENZA STAMPA
3.05.11 - Napoli:Nuova aggressione fascista
A palazzo Giusso c’è una festa degli studenti universitari: arrivano sette persone su motociclette e motorini.Due studenti vengono aggrediti con le mazze e pugni, mentre gli enormi coltelli fanno da deterrente a chi altro cerca di avvicinarsi.
21.02.11 - Ancona. Raid in due bar Denunciati tre naziskin
Sono tre giovani di estrema destra, uno con precedenti penali e gli altri due già conosciuti alle forze dell’ordine, gli autori dell’aggressione avvenuta nella notte tra il 15 e il 16 febbraio in due bar, conclusasi con quattro feriti
18.02.11 - Forlì: aggressione omofoba
un ventiduenne omosessuale di forlimpopoli ha subito un agguato fuori dalla palestra che frequenta da parte di due giovani con il volto coperto
12.02.11 - Brescia: Aggressione ai danni di alcuni antifascisti.
Durante la parata di FN e Casa Pound per l’anniversazio delle foibe, i fascisti, armati di manganelli e tirapugni, aggrediscono in venti una ragazza e successivamente alcune persone accorse in sua difesa.
Gli agenti in borghese hanno assistito senza intervenire. Nessun fascista è stato individuato, fermato o denunciato.
4.02.11 - Napoli: aggressione fascista.
Compagno dell’Unione degli studenti aggredito da una decina di fascisti mentre,da solo, era intento a strapparne i manifesti.
29.12.10 - Teramo: attentato fascista contro sede PRC
Un attentato contro la sede del circolo provinciale del Partito della Rifondazione Comunista è stato compiuto nella notte del 27/12.
Danni limitati grazie all’insufficente quantità di innesco e all’allarme lanciato da un passante.
4.12.10 - Bari: fascisti aggrediscono studenti in lotta contro la riforma Gelmini.
Mentre degli studenti e delle studentesse stavano attaccando manifesti per pubblicizzare la manifestazione contro la Gelmini del 17 novembre, sono apparsi una quindicina di fascisti che hanno strappato i manifesti e iniziato a colpirli con calci e oggetti contundenti.
3.12.10 - Treviso. Studenti di 20 anni pestati dai coetanei: «Erano di Forza Nuova»
Aggrediti in pieno centro da un gruppo di coetanei di Forza Nuova. È questa la denuncia di due studenti di 20 anni che sarebbero stati presi a calci e pugni per “punizione” dopo la manifestazione studentesca anti-Gelmini che si era svolta in mattinata in città.
15.11.10 - Bari: aggressione squadrista nella notte contro collettivo universitario.
Stanotte durante l’affissione dei manifesti per la “Giornata mondiale di mobilitazione studentesca” del 17 novembre i militanti di Link Bari e Zona Franka sono stati aggrediti da un nutrito gruppo di neo fascisti, nei pressi dell’ingresso del Campus Universitario di via Orabona.
3.11.10 - Brianza: animalisti aggrediti con spranghe al grido di "viva il duce".
Gli ambientalisti stavano volantinanso contro l’allevamento “Harlan” a Correzzana, parte della multinazionale omonima. Dai cancelli della ditta escono due personaggi che li seguono con insistenza. Uno dei due entra ed esce trafelato da un bar della zona, lo stesso da dove poco dopo uscirà il gruppo di fascisti che si scaglia contro gli animalisti.
3.11.10 - Torino: Borghezio aggredisce una studentessa.
La ragazza aveva appena rovesciato il banchetto della lega all’ingresso dell’università. Borghezio, approfittando della protezione della Digos s’è subito gettato sulla giovane scaraventandola a terra
7.08.10 - Bologna Attentato incendiario alla moschea
Liquido infiammabile versato attraverso un buco nel vetro: danneggiati gli uffici del Centro di cultura islamica di via Pallavicini. Appello alle istituzioni perché “venga stroncata sul nascere una strategia criminale che vuole avvelenare le relazioni fra i musulmani e la città”
7.08.10 - Castelmaggiore, Molotov alla Festa dell'Unità
Una bottiglia molotov è stata lanciata tra gli stand della Festa dell’Unità di Castel Maggiore e del Partito Democratico, nel Bolognese, nella notte tra sabato e domenica attorno alle 3
2.08.10 - Traversetolo (PR): molotov contro sede PD
C’è paura in paese per la costante crescita di episodi di violenza: svastiche e scritte razziste sui muri, poi alla festa del Pd vetri e strutture spaccate. Infine la questione della via intitolata per errore ad un fascista.
27.06.10 - Fabriano: aggredito perché indossa la maglia del Che
Un ragazzo di 19 anni è stato preso a schiaffi e pugni da otto ragazzi solo perché indossava una t-shirt con il volto di Che Guevara. Ha avuto venti giorni di prognosi per le ferite riportate al volto e alla testa. Alcuni degli aggressori sarebbero riconducibili all’associazione cittadina ‘Azione giovani’
17.06.10 - Torino: aggrediti due studenti a Palazzo Nuovo
la mattina del 26 Maggio a Palazzo Nuovo, due studenti hano rifiutato un volantino del FUAN: i dieci fascisti presenti al presidio hanno inseguimento per l’atrio e aggredito i due studenti, di cui uno iscritto al primo anno.
15.06.10 - Roma: aggressione alla Garbatella
Aggressione fascista all’esterno della Casetta Rossa, lo spazio socio-culturale del quartiere Garbatella. Alle tre di notte alcuni balordi, fermi a bordo di una macchina e di un motorino, hanno pestato un noto attivista con i caschi davanti alla Casetta.
2.06.10 - Milano, coppia gay aggredita
L’episodio di notte alle Colonne di San Lorenzo: a colpire sarebbero stati tre giovani. “Uno degli aggressori indossava una maglietta con la riproduzione di una croce celtica”
29.05.10 - Roma: aggredito giovane gay
Un ragazzo di 22 anni è stato aggredito in via Fagutale, a due passi dal Colosseo, preso a calci e pugni da quattro o cinque persone che urlavano: “Frocio, frocio”: ha rischiato di perdere un occhio. Dal 19 agosto del 2009 a oggi sono stati otto gli episodi di intolleranza omofoba a Roma.
18.05.10 - Milano, aggressione a Saverio Ferrari: Digos identifica forzanovisti
Dalle testimonianze raccolte tra i militanti antifascisti sembra che ad aspettarli nei pressi del palazzo del governo di corso Monforte ci fossero una ventina di militanti del movimento capeggiato da Roberto Fiore e che alcuni di questi abbiano intercettato, inseguito e preso a calci Ferrari che si incamminava da solo verso la Prefettura
28.04.10 - Ancora un'aggressione omofoba a Roma
Nella notte tra sabato e domenica un giovane volontario di Arcigay è stato insultato e picchiato da un gruppo di quattro persone nella zona di Trastevere.
22.04.10 - Napoli Due bottiglie incendiarie contro il laboratorio sociale Insurgencia!
Un gesto facile e vigliacco, probabilmente da auto in corsa, che fortunatamente non ha prodotto nessun danno, perchè si è consumato contro il muro, ma non per questo è meno grave e vile contro chi quotidianamente lavora contro l’emarginazione e la mancanza di spazi di socialità e di autorganizzazione nei quartieri popolari.
7.04.10 - Roma L'assalto razzista al bar Mariani. Le teste rasate gridarono «Sporchi ebrei, vi bruciamo il locale».
Teste rasate in via dei Pettinari: oltre ai fotogrammi ci sono nuovi testimoni. Sul gruppetto in tenuta neonazista che, venerdì notte, ha aggredito i titolari del bar nel centro storico, c’è qualche novità. Gli otto ventenni in bomber, anfibi e tirapugni che, alle tre di notte, hanno insultato e minacciato la famiglia Paolessi, sono stati visti da altri commercianti e residenti.
19.03.10 - Tor Vergata: dopo i 7 feriti di ieri, altre pesanti aggressioni squadriste in ateneo durante la seduta del Senato Accademico.
Davanti al Rettorato dal primo pomeriggio erano presenti un centinaio di fascisti armati di spranghe, bastoni, manganelli telescopici, cinghie e caschi che hanno impedito al rappresentate del Collettivo di prendere parte al Senato Accademico e agli altri studenti e studentesse che lo stavano accompagnando di avvicinarsi, aggredendoli sotto gli occhi delle forze dell’ordine che hanno permesso agli squadristi di fare i loro comodi.
16.03.10 - Un'altra aggressione a Tor Vergata
All’ora di pranzo, un gruppo di una ventina di compagni arrivati in auto a Tor Vergata, sono stati aggrediti da un centinaio di camerati dell’area casapound/bloccostudentesco.
Dopo il pestaggio di ieri, i nazi alzano ancora tiro e tensione
1.03.10 - Modena: compagno accoltellato da un responsabile di CasaPound
Cedere alla provocazione. La provocazione è quella costruita dalla destra e dalla gente della formazione neofascista che ieri si è presentata a Modena, che ha prodotto il primo frutto della loro logica: un ragazzo ferito da un coltello dal responsabile di CasaPound Modena.
18.02.10 - Roma: Aggressione al Liceo Augusto
Siamo convinti che l’indifferenza è complicità e che l’unica strada da percorrere per non lasciare alcuno spazio a questi burattini del potere è quella dell’azione diretta antiautoritaria contro ogni fascismo.
8.02.10 - Udine: Aggredito un assessore gay
Ennesimo episodio di omofobia, questa volta ai danni di un assessore friulano, Enrico Pizza, omosessuale dichiarato, cofondatore udinese della sezione Arcigay della città.
28.12.09 - Rimini: minacce di morte all'associazione No Border
I neofascisti provano a rialzare la testa, dopo il primo round del processo a loro carico per il tentato incendio del PAZ. Le scritte portano infatti, a inequivocabile firma, croci celitiche e svastiche. Aggiornamento: cancellate le scritte nonostante il divieto della questura.
1.12.09 - Milano Gay aggredito da tre giovani in un fast food
Inseguito, l’uomo si era nascosto in un Mc Donald’s ma era stato raggiunto, picchiato e insultato
Si è salvato riuscendo a rifugiarsi nell’ufficio del direttore
il pestaggio davanti a diversi testimoni
27.11.09 - Napoli: ennesima aggressione fascista a Materdei.
Alcuni compagni della Rete Antifascista, intenti ad attachinare manifesti, sono stati aggrediti a bastonate da una quindicina di fascisti usciti dall’occupazione del Materdei (targata Casa Pound). Un ragazzo è attualmente all’ospedale con un versamento ai polmoni. Gli aggressori stan tentando di rovesciare i fatti, facendosi passare per aggrediti.
26.11.09 - Aggressione fascista a Ferrara
Sabato 21 novembre, alle 2 di notte circa, un ragazzo della provincia di Ferrara è stato aggredito, a pochi metri dal centro storico della città, da un gruppetto di noti neo-fascisti locali, appartenenti al gruppo NUF – Nuovi Ultras Ferraresi della curva della squadra di basket Ferrara Carife e riconducibili all’area dell’associazione Casapound, che a Ferrara ha aperto una sede chiamata “Volo 92” in via Corso Piave n°83.
26.11.09 - Brescia aggressioni razziste dal corteo di Rovato
Negli scontri avvenuti sono rimasti feriti due operai kosovari, contusi una barista e un operatore tv. Il corteo, che non aveva alcuna connotazione politica né partitica era partito dal parcheggio delle piscine, dove si erano raccolte oltre duemila persone
18.11.09 - Antifascista ucciso in Russia
Ivan Khutorskoi, militante antifascista Russo, è stato ucciso il 26 novembre 2009 a Mosca davanti alla porta di casa con due colpi d’arma da fuoco alla nuca.
12.11.09 - Crocifisso in aula, blitz neofascista nella sede del Partito radicale
Militanti di Lotta Studentesca, movimento giovanile vicino al gruppo neofascista Forza Nuova, hanno fatto irruzione nella sede romana dei Radicali, lanciando volantini e affiggendo crocifissi. ...hanno fatto esplodere una bomba carta davanti all’ingresso della sede in via di Torre Argentina, per poi entrare nel palazzo …
10.11.09 - Roma: Agile (ex Eutelia), lavoratori aggrediti dai vigilantes
Il blitz stamani alle 5 nella sede presidiata dai lavoratori in lotta contro il licenziamento di 1.200 addetti. Il racconto di un testimone: “Quindici energumeni sono entrati con torce e piede di porco”. Fiom: “Atto gravissimo con metodi squadristici”
28.10.09 - Milano: Due casi di violenza omofobica
Due casi di violenza omofobica. Giovedì la prima aggressione, quando un ragazzo è stato aggredito in città con pietre e bastoni, Sabato, attorno alle 4 del mattino, una coppia di ragazzi.
26.10.09 - Massacrato di botte a Ostia
Nella notte tra venerdì e sabato un trentenne assalito da tre persone
“Prima gli insulti, poi l’aggressione, infine il saluto romano. Mi gridavano: frocio e comunista”
20.10.09 - Razzismo, a Prato quattro skinhead aggrediscono bengalese
Prima gli hanno urlato: «Vattene dall’Italia». Poi lo hanno insultato e, infine, giù con le botte. Aggredito da quattro skinhead, fra i quali una ragazza di 22 anni di Pistoia, un bengalese di 31 anni ne avrà per 7 giorni.
7.10.09 - Verona - Aggressione fascista a studente
Questa mattina alle 8 un gruppo di fascisti di Casa Pound e del Blocco studentesco ha aggredito davanti al Maffei un attivista del collettivo metropolis e dei collettivi studenteschi.
6.10.09 - Napoli aggressione neofascista al Margherita di Savoia
Il pestaggio è avvenuto tra l’androne e l’uscita della scuola dove si trova anche il gabbiotto dei bidelli che hanno assistito a un pezzo della scena. Il ragazzo è stato accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale Pellegrini da due insegnanti,
12.09.09 - Firenze: gay pestato a sangue da due italiani
Ancora un gay aggredito. Questa volta e’ successo a Firenze, un ragazzo di 26 anni, poche ore dopo il presidio-fiaccolata unitario sui ponti fiorentini contro l’omo/transfobia, e’ stato pestato a sangue da due italiani.
8.09.09 - Roma capitale dell'intolleranza. Aggrediti 8 giovani
La mattina di sabato 5 settembre a Roma, intorno alle ore 4.00, un gruppo di 4 ragazzi e 4 ragazze sono stati aggrediti e picchiati. Ennesimo episodio a sfondo razzista nella città di Roma, diventata tristemente negli ultimi mesi la capitale dell’intolleranza.
2.09.09 - Roma Terrorismo omofobo: due esplosioni in una via adiacente alla gay street.
Due bombe carta, panico tra centinaia di ragazzi, un motorino a fuoco, un piccolo cratere, una fioriera devastata e un ragazzo ferito e sotto shock: mezzanotte, la comunità gay romana è sprofondata di nuovo in un incubo. aggiornamento: “Naziskin armati gli autori”... all’altezza di via Cavour hanno estratto una pistola
31.08.09 - Ancora aggressione fascista ai compagni dei Carc a Massa
Un giovane comunista è stato costretto a togliersi la t-shirt con falce e martello che indossava ed è stato aggredito a calci e pugni, insieme ad altri tre compagni, durante il derby Massese-Sporting Massese
26.08.09 - Roma Fiamme al Qube, "Attacco omofobo"
La scorsa notte la discoteca Qube, sede delle serate Muccassassina, la più importante festa gay, lesbica e transessuale della capitale, è stata presa di mira da ignoti che hanno infranto i vetri dell’entrata e gettato liquido infiammabile.
20.08.09 - Aggressione Fascista a Manduria
Il giovane solo 14enne incontra 4 giovani di estrema destra che lo circondano. Uno dei quattro lo bracca e incomincia a sferrare vari colpi al viso del giovane ragazzo provocando la rottura dello zigomo destro e l’impossibilità di aprire l’occhio destro per ben 2 giorni.
23.06.09 - Napoli. Ragazza pestata a sangue, rischia di perdere l’occhio.
Emergenza a Napoli. Ragazza difende gruppetto di gay: pestata a sangue, ora rischia di perdere l’occhio. La folla pietrificata dalla paura, Piazza Bellini, skinheads scatenati: hanno insultato ragazzi omosessuali, solo la 27enne è intervenuta.
6.06.09 - Roma, aggressione fascista picchiati due ragazzi
...venivano raggiunti da due tizi vestiti di nero che li aggredivano urlandogli ‘comunisti di merda, voi e i vostri centri sociali’. Dopo una serie di percosse uno degli aggrediti riceveva anche una coltellata alla coscia.
18.05.09 - Aggressione fascista ad un nostro compagno
...togliersi una maglietta con la stella rossa. Al rifiuto, Luca è stato colpito al volto, e successivamente gli è stata strappata la maglietta. i Tre non si sono fermati è gli hanno inciso a fuoco con un coltellino una svastica sul braccio.
16.05.09 - Trento Aggrassione fascista a Universidiversi
un gruppo di 10-15, in cordone e tutti armati di mazza. Il gruppo si è diretto verso il luogo di Universinversi, simulando una carica ed arrivando fino al cancello della facoltà di Economia.
7.05.09 - Trento Quattro skinhead denunciati per violenza
Gli skin, dopo aver infastidito alcuni ragazzi, li avrebbero aggrediti a
calci e pugni. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti che,
grazie alle indicazioni degli studenti, hanno individuato e rintracciato i
presunti aggressori.
5.05.09 - Roma: Attentato ad Acrobax
La notte tra il tre e il quattro maggio, alle 1.00 circa del mattino un gruppo di neofacscisti, ha dato fuoco alla macchina di un compagno del laboratorio occupato acrobax
28.04.09 - Albano: esplodono due bombe carta
Nella notte tra il 24 e 25 Aprile, durante una iniziativa di solidarietà in una vineria di Albano, vengono lanciate un paio di bombe carta che provocano due fortissime esplosioni rompendo anche alcuni vetri delle finestre delle case circostanti.
24.04.09 - Caccia all'immigrato a Palermo
Armato di spranga, un gruppo di ragazzi avrebbe organizzato una spedizione punitiva contro un ambulante bengalese, colpevole di essersi opposto a un tentativo di furto ai danni della sua bancarella.
21.04.09 - Roma: nuova aggressione razzista. Un senegalese perde un occhio
L’aggressione razzista e il colpo inferto con una bottiglia di vetro rotta da Mirko Blasi, vent’anni di Tor Bella Monaca con precedenti per droga e reati contro la persona, sono entrambi dietro quelle garze bianche per le quali è davvero impossibile trovare un perché.
17.04.09 - Palermo: ennesima aggressione fascista
La sera del 16.04.09 intorno alle 23.30, durante un’affissione per propagandare le iniziative e la mobilitazione contro il G8 di Siracusa, un gruppo di compagn* di scuole e università veniva aggredito da un gruppo di trenta ragazzi di Azione Universitaria, dell’associazione studentesca AREA 734, e di altri gruppi di destra cittadina
6.04.09 - Arci: Aggressione nella notte a nostro circolo
“Questa notte a Milano si è consumato l’ennesimo gesto di violenza contro il mondo omosessuale, un’incursione al circolo Arci Toilet Club di via Ludovico il Moro 171, noto alla comunità per le sue serate gaylesbiantransgender friendly.” A denunciarlo mediante un comunicato è ArciLesbica.
18.03.09 - Napoli. Aggressione squadrista con lame alla Facoltà di giurisprudenza
Un gruppuscolo di neofascisti appartenenti a Blocco studentesco che presidiava l’ingresso della facoltà armato di spranghe, caschi e coltelli ha provocato e aggredito compagni dell’Onda, scappando poi all’interno con la complicità di una guardia giurata. Come in molti casi, a seguire, un loro comunicato rovesciava fatti, responsabilità e possesso delle armi.
17.03.09 - Attentato incendiario all'occupazione "8 marzo"
Per puro caso gli ordigni si sono fermati su di un balcone, e gli
intenti omicidi delle carogne fasciste sono rimasti frustrati. L’atto
degli “eroi” di turno è particolarmente odioso, perché puntava a colpire nel sonno famiglie inermi, la maggior parte delle quali con bambini.
12.03.09 - Pordenone: aggressione omofoba.
Ragazzo omosessuale, disabile, aggredito in maniera premeditata da tre uomini. Intento dichiarato all’arresto: “dare una lezione ai froci”
7.03.09 - Napoli: Picchiato studente di colore. "Urlavano sporco negro"
Aggredito da due persone a colpi di cintura intorno alle due di notte all’uscita da un locale per universitari in Piazza del Gesù, nel pieno centro di Napoli. Colpito ripetutamente al volto e apostrofato dai due aggressori con frasi come ‘negro di m…’,
21.02.09 - Bologna: aggressione fascista in via Orfeo.
Durante il volantinaggio per la campagna «Chiudere CasaPound» un gruppo di fascisti assale gli attivisti con coltelli e cinghie. Altri attivisti fermati e identificati senza motivo.
21.02.09 - Italia sicura: abruzzese aggredito a Bologna perchè terrone...
Tre giovani italiani sono stati aggrediti e insultati con frasi razziste la scorsa notte davanti a un circolo Arci in via della Grada, nel centro di Bologna. Uno dei tre, un ventunenne abruzzese, è stato anche colpito con una manganellata in testa
16.02.09 - Caldiero VR Picchiato a sangue dal branco 03/06/2007
La Procura di Venezia ha appena aperto un procedimento sulla vicenda del 2007, all’epoca la vittima e l’unico assalitore che ha un’identità erano minori
Carlo racconta di esser stato preso a pugni e minacciato con un coltello, è finito a terra con la mandibola rotta
16.02.09 - Assalti razzisti a Roma- feriti cinque romeni
I carabinieri hanno avviato accertamenti: nella stessa zona poco prima si era svolta per le vie del quartiere una manifestazione di Forza Nuova per protestare contro lo stupro avvenuto nel parco della Caffarella.
3.02.09 - Frascati: aggressione a due ragazzi
I due aggrediti hanno riportato delle contusioni e il ragazzo colpito dal sasso un lieve trauma cranico e quattro punti di sutura. E’ da sottolineare che i due non sono militanti e sono stati aggrediti solamente per il loro aspetto
26.01.09 - Prato: aggressione dopo il corteo
Dopo il corteo di sabato a prato una compagna è stata aggredita in treno da alcune teste rasate.
I baldi camerati, dopo avergli detto “eri alla manifestazione antifascista” l’hanno colpita con violenza allo stomaco, tanto che la compagna (di 16 anni) ha vomitato, sembra che sia stato ferito anche un ragazzo sopraggiunto per difenderla.
25.01.09 - Guidonia, raid razzisti dopo corteo. Due arresti, aggrediti nove stranieri
Le aggressioni sono state compiute da una ventina di giovani che si sono staccati da una manifestazione di protesta organizzata da Forza Nuova. Le vittime sono cinque albanesi e quattro romeni. Gli italiani arrestati hanno rispettivamente 21 e 24 anni. Al commissariato identificate una ventina di persone
15.01.09 - Prato: aggressione nella sede di Rifondazione Comunista
Due giovani neofascisti sono entrati nella sede di Rifondazione Comunista in via m. Nistri 15, e dopo ripetute provocazioni verbali non raccolte dai compagni presenti in sede, uno dei due ha colpito al volto un ragazzo con un pugno armato di moschettone, provocandogli una ferita che ha richiesto quattro punti di sutura
7.01.09 - Verona: aggressione da parte di ultras. Ferita una ragazza
... presumibilmente fascisti, ubriachi. Un pestaggio avvenuto a causa di commenti di un gruppo di ragazzi sui cori da stadio degli ultras. La Digos consiglia ai giornalisti di tenere un basso profilo sulla notizia
28.12.08 - Roma: accoltellato un ragazzo di 19 anni
Aggressione fascista all’Horus liberato. Due figuri, sulla trentina puntano dritti verso il gruppo dii ragazzi, e ne feriscono con una coltellata alla coscia, per poi scappare frettolosamente.
27.12.08 - Reggio Emilia: Bottiglia incendiaria contro i nomadi
Qualcuno nella notte aveva lanciato una bottiglia incendiaria contro i servizi igienici dell’area che il Comune sta allestendo per ospitare una famiglia di nomadi Sinti, provenienti dal campo di via Gramsci.
26.12.08 - Milano: aggressione omofobica
Ho detto che secondo me Pato, il giovane campione del Milan, è il ragazzo più carino del mondo. Mi hanno sentito e si sono scatenati contro di me”.
27.11.08 - Aggressione con le lame a Bologna.
un compagno dei Giovani Comunisti è stato minacciato con un coltello alla mano da un tale autodefinitosi “fascista”, subendo un pesante tentativo di aggressione.
26.11.08 - Varese, aggressione razzista: quattro arresti
In quattro hanno aggredito, preso a pugni, insultato e minacciato con frasi razziste un cittadino del Bangladesh, immigrato regolarmente in Italia, sputandogli addosso in un locale fra l’indifferenza dei presenti
18.11.08 - Bologna: aggressione omofoba.
Nei pressi dell’Atlantide 2 ragazze vengono insultate e prese a sassate a causa del loro orientamento sessuale. Comnuicato Clitoristrix
16.11.08 - Bologna: Pestaggio nazista questa notte in centro: due ragazzi feriti, uno grave
La polizia ha dichiarato di avere arrestato quattro degli aggressori e sarebbe sulle tracce di altri due. Si tratta di aderenti a gruppi di estrema destra. Due degli arrestati fanno parte del gruppo musicale fascista “legittima offesa”. AggiornamentoRaid nazista, si cerca un altro uomo.
15.11.08 - Aggressione razzista a Roma
Un’ aggressione violenta e inaspettata. Calci, pugni, insulti senza nessun motivo. E poi il grido: “immigrati andate via”. Il tutto nel cuore della capitale, a Villa Borghese.
4.11.08 - Minacce a "Chi l'ha visto?" Assalto di ultrà di destra alla Rai
Una trentina appartenenti all’estrema destra, alcuni con passamontagna, hanno tentato un’irruzione alla sede Rai. Quando una guardia ha informato i giovani che a quell’ora non c’era più nessuno il gruppo ha desistito e si è allontanato. Aggiornamento Telefonate di minaccia ai redattori Rai3: “Vi abbiamo identificato a voi ed ai vostri familiari”
29.10.08 - Scuola Roma: scontri e arresti per Blocco Studentesco
Dopo gli incidenti in piazza Navona, la polizia ha fermato una quindicina di studenti di destra, per resistenza e lesioni. Intervista a Gaia Benzi, studentessa di lettere, testimone diretta degli scontri avvenuti questa mattina a Piazza Navona. Curzio Maltese testimone: la polizia ha ignorato i fascisti –
2 arresti
18.10.08 - Pavia: sette persone aggredite da militanti di Forza Nuova
Ennesimo attacco al CSA Barattolo: armati di spranghe mazze chiodate e tirapugni recuperati all’interno della sede di Forza Nuova, il gruppo di neofascisti ha aggredito sette persone: le prognosi sono comprese tra i 3 e i 12 giorni. – Presidio e conferenza stampa davanti alla sede di Forza Nuova in via dei Mille. Aggiornamento: denunciati dalla digos nove di FN
30.09.08 - Rovereto: picchiato da due fascisti
Un giovane roveretano è stato aggredito in un bar da un gruppetto di neofascisti: sulle giacche, le spilline della Fiamma Tricolore. E’ finito all’ospedale con il viso tumefatto, un buco in testa, qualche taglio e parecchia paura addosso.
10.09.08 - Roma: aggredita coppia omosessuale
L’episodio di violenza, il terzo in pochi mesi, è avvenuto in prossimità dei Fori Imperiali. A compiere il raid sarebbe stato un gruppo formato da una decina di ragazzini
9.09.08 - Pesaro: cinque ragazzi aggrediti in un raid naziskin
Altro raid a Vismara: colpiti con bottiglie e spranghe di ferro, due all’ospedale. Un gruppo di naziskin ha aggredito l’altra sera intorno alle 22, cinque o sei ragazzi del quartiere seduti nelle panchine. Aggiornamento: intervista al questore
4.09.08 - Messina: aggressione razzista
Missione punitiva nei confronti di un ragazzo di 15 anni i cui genitori sono originari delle Isole Mauritius: segnalati tre minorenni accusati di lesioni personali gravissime. C’è chi lo definisce bullismo, ma dietro questa parola che nasconde disagi e crisi sociale si incarna l’altra faccia del pensiero fascista.
30.08.08 - Aggressione con le lame a Roma nel giorno per Renato
A margine della iniziativa in ricordo per Renato Biagetti
L’infamità veste di nero, del nero dei fascisti, questo ormai è lapalissiano. Aggiornamento rassegna stampa: La Repubblica – Il Messaggero – L’Unità – Liberazione – Il Manifesto
21.08.08 - Aggressione razzista a Genova. In 13 picchiano giovane angolano
Si esaminano i filmati delle telecamere a circuito chiuso. Forse matrice Forza Nuova. Lo studente rimasto vittima dell’assalto è il figlio di un funzionario governativo. Aggiornamento: identificati gli aggressori che non apparterrebbero a organizzazioni politiche
20.08.08 - Rom: aggressione a Pesaro
Martedì 19 agosto, intorno alle ore 15 di fronte al teatro Rossini, un 17nne, fratello di un attivista Rom del Gruppo EveryOne, è stato aggredito da un italiano mentre chiedeva l’elemosina.
13.08.08 - Ascoli: Agguato a due esponenti di Rifondazione
L’Anpi: “Un’aggressione neofascista”. L’episodio si è verificato davanti alla sede di Rifondazione comunista. Sulla vicenda indagano i carabinieri, che per il momento non hanno ricevuto denunce da parte delle vittime
23.07.08 - Roma: aggredita giovane lesbica
La ragazza rientrava a casa dal lavoro quando è stata colpita alle spalle. Arcigay: “Colpito luogo simbolo della comunità omosessuale romana – nella Gay Street di San Giovanni
23.07.08 - Milano. Botte al cingalese, due italiani arrestati
un gruppo di naziskin ha adocchiato il gruppo che ha poi seguito fuori. Qui sono cominciati pesanti apprezzamenti alle ragazze, poi gli insulti al cingalese con parole come “vattene al tuo Pease” e “marocchino di merda”.
21.07.08 - Milano: scontro tra naziskin e punkabbestia (?)
Figurano nuove e vecchie leve dell’estrema destra milanese tra i giovani arrestati sabato sera per la maxi rissa tra un gruppo di naziskin e alcuni punkabbestia nei pressi di piazza Vetra
7.07.08 - 20enne accoltellato a una spalla da un naziskin
Uno studente di 20 anni di Ancona che fa parte di un gruppo della sinistra universitaria di Bologna, e’ stato raggiunto da un fendente a una spalla sferrato da un altro ragazzo che indossava una maglia con una svastica.Aggiornamento: rassegna stampa
1.07.08 - Massa: aggrediti giovani di sinistra
Decine di fascisti hanno aggredito a freddo e tentato di picchiare tre giovani di sinistra che sostavano nei pressi di un sottopassaggio durante la notte bianca, tra sabato e domenica
8.06.08 - Roma Gaypride : Neofascisti tentano irruzione
Un gruppo di “30-40” estremisti di destra “vestiti con giacca e cravatta” ha cercato di “irrompere” nel corteo del gay pride romano sventolando “bandiere nere con croce celtica”.
7.06.08 - Napoli: picchiati perché gay
Due ragazzi – 24 e 27 anni – hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici per le botte subite e uno di loro, come riferiscono oggi alcuni organi di stampa, ora rischia il distacco della retina. Entrambi vittime prima delle invettive e poi dei calci e pugni sferrati in pieno volto.
5.06.08 - Roma: lanci di bottigle contro la critical mass
Sabato 31 maggio una decina di fascisti hanno lanciato bottiglie contro la gente che partecipava alla critical mass in piazza del popolo. I commenti da Indymedia Roma e un lungo resoconto di un compagno del coll. Lavori in Corso di Tor Vergata e dell’Assemblea Permanente No-Fly.
29.05.08 - Roma, raid razzista. Aggrediti immigrati al Pigneto
Aggredito a bastonate un immigrato Bangladese da una decina di giovani, con il volto coperto da foulard con il segno della svastica. Aggiornamento: si costituisce uno degli aggressori dichiarando di non essere di destra
24.05.08 - Roma giovane conduttore aggredito e minacciato perche' gay
Il giovane, che è stato portato all’ospedale dove è stato giudicato
guaribile in sette giorni, ha sporto denuncia contro ignoti. DeeGay.it
è un portale che co-produce una trasmissione con Radio Città Futura,
Eco tv e Nessuno tv.
22.05.08 - Roma: ancora raid verso transessuali
L’episodio – recita una nota del circolo Mieli – è avvenuto a Roma tra la via Prenestina e la via Collatina, luogo abituale della prostituzione transessuale. Secondo quanto riferito, la transessuale era rincorsa e aggredita da due uomini con le teste rasate e giubbotti neri.
19.05.08 - Rovato(BS): Minacce neofasciste
ennesima odiosa minaccia ai danni di
una compagna più volta presa di mira dai neofascisti locali con
volantini minatori e spari contro la propria libreria.
14.05.08 - Torino: aggressione con tirapugni e lame
Puniti perché davano troppo nell’occhio, per un’acconciatura e degli abiti troppo appariscenti. Pestati con inaudita violenza da due neonazisti armati di tirapugni e lame, mentre aspettano il treno.
12.05.08 - Padova Aggredito all'uscita dal CSA Pedro
ci confida che non è un cliente abituale del Pedro: “Ci vado saltuariamente ad ascoltare buona musica, tutto qua. Probabilmente mi hanno scambiato per un militante della sinistra”.
9.05.08 - Roma: aggredito compagno 18enne sotto casa
Agguato sabato pomeriggio 3 maggio nel quartiere Montagnola ad un compagno di 18 anni che frequenta i collettivi studenteschi capitolini. 5 fascisti armati lo hanno aggredito fortunatamente senza gravi conseguenze.
9.05.08 - Roma: aggressione fascista a Ciampino
La sera di giovedì 8 maggio, intorno alle 23.45, due ragazzi dell’Assemblea Permanente No-Fly sono stati aggrediti da cinque giovani neofascisti a Ciampino durante un attacchinaggio.
8.05.08 - Figline Valdarno (Fi) : Aggressione fascista
Le accuse ai due sono, oltre a lesioni aggravate, violazione della legge 654/1975 che punisce chi diffonde, incita o commette atti di discriminazione razziale, e porto di due mazze da baseball, su una delle quali c’era la scritta: «Dux Mussolini, molti nemici, molto onore».
5.05.08 - E' morto Nicola
Il giovane massacrato di botte da un gruppo di estremisti di destra non ce l’ha fatta
4.05.08 - Mira (VE): aggredito compagno dei Cobas
Giovedì 30 aprile nel tardo pomeriggio, un compagno del coordinamento provinciale SLAI Cobas di Venezia e Padova è stato aggredito all’inizio di via Cesare Battisti a Mira mentre a piedi si recava nella sede del sindacato da tre membri di Forza nuova originari del vicino comune di Mirano.
4.05.08 - Verona: ragazzo picchiato in fin di vita, confessa un ultras neofascista
Un giovane di 20 anni ha ammesso le sue responsabilità, è vicino a Forza Nuova e al Fronte Veneto Skinheads. Altri due sono già fuggiti all’estero. Si è arrivati a individuarlo dopo le indagini della Digos sui gruppi di ultrà di destra. Disperate le condizioni di Nicola Tommasoli, massacrato per essersi rifiutato di offrire una sigaretta
29.04.08 - Roma: agguato squadrista «con le felpe di Alemanno»
Due dirigenti del Pd, accompagnati da alcune ragazze e da giovanissimi militanti, stavano attaccando manifesti elettorali per il ballottaggio quando sono stati accerchiati da otto teste rasate, balzate fuori da due auto.
24.04.08 - Palermo: aggredito compagno mentre attaccava manifesti
La scorsa notte, intorno alle ore 01:00, un giovane compagno, militante antifascista palermitano, è stato aggredito e brutalmente picchiato da otto neofascisti dell’area di Fiamma Tricolore. OGGI POMERIGGIO ASSEMBLEA DI MOVIMENTO A SCIENZE POLITICHE VIA MAQUEDA 324. ORE 17.00 A SEGUIRE ASSEMBLEA ANTIFA.
23.04.08 - Parma: aggressioni ed insulti razzisti
“Questo è solo l’inizio, vi elimineremo tutti”. Due giovani italiani, sui 20 – 25 anni che indossavano felpe con cappuccio, hanno minacciato un extracomunitario con un coltello, poi gettato a terra e rapinato dei soldi che aveva in tasca.
19.04.08 - Roma: devastato il Mario Mieli
Pochi minuti fa un folto gruppo di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 25 anni ha fatto irruzione presso la sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli in via Efeso 2/a, mettendo a soqquadro l’ingresso dell’associazione, rovesciando scrivania, estintori, divano, quadri e il materiale informativo dell’Associazione. Aggiornamento intervista
10.04.08 - Massa: aggredito capolista CARC al dibattito elettorale
Durante un dibattito tra i candidati al Comune di Massa dove domenica e lunedi’ si eleggera’ il nuovo sindaco, il capolista al consiglio Comunale del ‘Carc’, e’ stato colpito da un pugno sferrato da un sessantenne appartenente all’area de “La Destra”.
28.03.08 - Siracusa: minacce al pub
Due settimane fa, un gruppo di neofascisti minaccia in un pub di Ortigia un gruppo di ragazzi antifascisti (tra cui un ragazzo red skin) e ne aggredisce uno. Lunedì il gruppo si ripresenta nel locale e costringe i ragazzi a chiedere aiuto per uscire dal pub.
19.03.08 - Pavia: assalto di FN al CSA Barattolo
Ieri sera (18 marzo) alle 23.45 un gruppo di una decina di militanti di Forza Nuova incappucciati si è mosso dalla propria sede per sfondare il cancello d’ingresso del C.S.A. Barattolo: danni alla struttura, vetri rotti e 15 giorni di prognosi di un ragazzo che si trovava all’interno. Assemblea antifascista fissata GIOVEDI’ alle 21,30 al CSA Barattolo
18.02.08 - Incendiato nella notte il locale Coming Out
Incendio nella notte, probabilmente doloso, al locale ‘Coming Out’, storico punto di ritrovo della comunita’ gay di Roma. E’ la denuncia dell’Arcigay romana, secondo cui l’episodio “e’ un gesto orribile che ci sconvolge ma non ci spaventa.
17.02.08 - Roma: agguato e aggressione a studente dei collettivi
dopo essersi appostati per diverso tempo, lo hanno picchiato con tirapugni, ferendolo alla testa e procurandogli diverse lesioni. La pronta reazione di Simone ha messo in fuga i due attempati esponenti di Blocco studentesco.
11.02.08 - Taranto attentato sede pdci
Nella notte fra il 9 e il 10 febbraio all’incirca all’una, è stato fatto esplodere un ordigno davanti alla finestra della sezione del pdci a Taranto. L’esplosione ha provocato diversi danni, (la finestra è stata completamente divelta), e per fortuna non vi era nessuno all’interno.
29.01.08 - Pesaro: aggressione al CSA Oltrefrontiera
Sabato 26 gennaio l’ennesima aggressione da parte di esponenti di estrema destra al csa oltrefrontiera. Sabato 2 febbraio alle ore 15.30 assemblea presso il csa in via leoncavallo 15 per organizzare la manifestazione da tenere a Pesaro il 9 febbraio.
28.01.08 - Firenze: studenti aggrediti da azione giovani
Venerdì 25 gennaio, al termine di un iniziativa di comunic/azione antifascista promossa dagli Studenti Autorganizzati del liceo Pascoli (Firenze) fuori l’istituto stesso, 5 dei compagni presenti, mentre si dirigevano verso i propri mezzi per poi tornare a casa, vengono vigliaccamente aggrediti da una decina di militanti di Azione Giovani.
22.01.08 - Pescara: aggressione razzista a scuola
«Sei uno sporco negro», «quando usciamo di qui sei morto», minacce, ingiurie e offese personali e alla famiglia, dovute soltanto al colore un po’ più scuro della pelle.
«Filippino di m.», era una delle offese che ricorrevano spesso e sempre provenienti da M.R. mettendo in luce oltre all’odio razziale anche i pesanti deficit geografici.
21.01.08 - Bologna: tentata aggressione fascista
Loro, kefiah al collo, stavano andando a teatro per vedere lo spettacolo di Ascanio Celestini; lui, croci celtiche sul giubbino e coltello in mano, ha cercato di aggredirli inseguendoli per le vie del centro.
18.01.08 - Isernia: Aggressione fascista. Ferito il presidente del locale circolo Arci
Ha rischiato la perforazione di un polmone e la rescissione dell’arteria femorale. “Sono state fatte regolari denunce per scritte minatorie anche sul portone della bottega dello stesso nostro presidente. Se il problema non fosse stato sottovalutato da parte delle istituzioni preposte e dell’opinione pubblica si sarebbe potuto evitare questo gravissimo episodio.” Aggiornamento: testo interrogazione parlamentare
15.01.08 - Castelfranco Veneto(TV): militanti di FN aggrediscono ragazza
A bordo di un treno regionale è stata da mirata due fascisti di circa 20 anni (probabilmente allertati dal fatto che canticchiava “Bella Ciao”), trascinata nel bagno e assalita con botte, insulti e minacce. Disegnate a forza sul suo braccio con un pennarello una croce celtica e la sigla FN.
22.12.07 - Verona: Intimidazioni al quotidiano l’Arena
Miglioranzi (consigliere Fiamma Tricolore) avrebbe detto “di aver fatto fatica a fermare un gruppo di ‘suoi’ che voleva irrompere al giornale per contestare alcuni articoli”.
18.12.07 - Torino: pestaggio razzista
«Sei un marocchino schifoso, ecco quello che ti meriti». Botte. Calci. Bastonate. Colpi in testa ripetuti. Sangue in piazza Bodoni, davanti al Conservatorio, in pieno centro
27.11.07 - Treviso: ultrà pestano due stranieri
L’aggressione a S.Leonardo, al bar «covo» dei tifosi legati a Forza Nuova. Vittime della violenza, a poche ore di distanza, un moldavo di 30 anni e un marocchino di 40. Quest’ultimo, clandestino, è stato espulso
26.11.07 - Bari: picchiato con violenza perché gay
Cinque contro uno. Motivo: «Sei gay». I cinque hanno chiamato per nome la vittima prima di prenderlo a calci e a pugni. I pochi passanti non sono intervenuti. Il ragazzo, ricoverato in ospedale, ha riportato contusioni varie e una frattura all’omero.
16.11.07 - Pordenone: skinhead picchiano operaio
La Digos identifica due ragazzi udinesi vicini a skinhead e ultras bianconeri che hanno picchiato un operaio: una bottigliata in testa gli ha provocato una profonda ferita lacero contusa. La colpa della vittima? Amava indossare abiti simili a quelli degli esponenti dei Centri sociali
15.11.07 - Verona: agguato neofascista contro compagno della Chimica
A Verona, è stato picchiato il figlio, militante della Chimica, del consigliere comunale comunista e segretario provinciale del PdCI Graziano Perini: un pestaggio mirato, in tutto e per tutto assimilabile allo squadrismo degli anni ’20.
9.11.07 - Torino: presidi fascisti e attacchi contro i ROM
Ieri sera una cinquantina di fascisti di AN e di Azione Giovani si sono ritrovati all’imbocco di via Germagnano, a Torino, con slogan razzisti e inviti espliciti allo sterminio dei Rom. Sempre ieri sera si è saputo che nella notte precedente una bottiglia incendiaria è stata tirata contro il campo nomadi della Barcaiola, nella periferia torinese. Il giorno prima una donna rom che risiede in uno dei campi sul lungo stura è stata malmenata da due italiani
5.11.07 - Monterotondo (Roma): bomba contro negozio romeno
Ordigno contro un negozio romeno: l’esplosione nella notte ha rotto i vetri e annerito la parete. Sul muro è stata scritta una frase in dialetto romanesco “ve bucamo la testa” e disegnata l’inequivocabile firma: una croce celtica.
13.10.07 - Bologna: aggressioni all'Artistico
Grave provocazione questa notte all’Artistico di Bologna – aggiornamento: Raid armato nella scuola occupata
Due studenti feriti nell’assalto
12.10.07 - Varese: fascista accoltella albanese
domenica sera 7 ottobre in viale Belforte c’è stato un litigio in un baretto di quartiere tra un fascista di 39 anni vestito di maglietta nera con tanto di bel crapone pelato di mussolini stampato e un albanese di 41 anni che è stato accoltellato.
11.10.07 - Aggressione fascista a Senigallia
Venerdì Nicola Mancini, noto esponente del CSOA Mezza Canaja, è stato aggredito alle spalle in Piazza del Duca mentre cercava di difendere una ragazza del Centro Sociale.
10.10.07 - Aggressione fascista in Statale
Vicini ai ragazzi aggrediti questa mattina, peraltro con l’uso di corpi contundenti quali cinghie e cinture, ribadiamo la nostra totale indignazione per la presenza di soggetti intolleranti all’interno di un’Università che ha sempre fatto propri i valori del confronto ed i principi della dialettica.
27.09.07 - Minacce al presidente anpi di Bologna
... suggellano con la croce uncinata nazista la lettera – pervenuta all’ANPI provinciale di Bologna oggi 27 settembre – con le minacce agli uomini della Resistenza. aggiornamento e solidarieta’
22.09.07 - Catania: FN aggredisce collettivo studentesco
Alcuni militanti universitari di Forza Nuova, avvicinando un membro del Collettivo Spedalieri attraverso un ridicolo pretesto, hanno teso un’aggressione in piazza S. Maria di Gesù ai rappresentanti dello stesso gruppo.
20.09.07 - Tentano assalto con molotov in campo rom, un fermato
Due assalti in due notti. Il campo nomadi abusivo di via Furio Cicogna a Ponte Mammolo, a Roma, è stato nuovamente preso di mira. Dopo l’attacco con bottiglie incendiarie dell’altra notte, ieri, verso le 23, la scena si è ripetuta.
3.09.07 - Senigallia: aggressione e un ferito al Mezzacanaja
skinheads riconducibili all’area dell’ estrema destra per le loro spille e toppe, sono entrati all’improvviso nei locali del Centro Sociale Autogestito di Senigallia. Gli aggressori, armati di tirapugni e coltelli hanno ferito ad un gluteo un giovane turista bergamasco, a Senigallia per le vacanze, procurandogli una ferita da taglio curata al pronto soccorso della città.
29.08.07 - Aggressione Fascista a L'Aquila
”... Dalle loro facce e i loro slogan fascisti ho subito capito che non avevano intenzione di lasciarmi stare, così mi hanno accerchiato e spintonato fino a colpirmi con una catena in testa.”
1.08.07 - Pesaro: accoltellato un ragazzo
I fatti accaduti nella notte fra sabato 28 e domenica 29 luglio a Pergola (Pesaro) sono riconducibili a gruppi di estrema destra organizzata e tollerata dalle istituzioni, hanno ben pensato, nella loro indole vigliacca, di accoltellare alle spalle un ragazzo coinvolto. Una volta lasciatolo a terra, agonizzante con la pleura forata dalla lama, si sono congedati inneggiando al duce ed esibendo saluti romani.
28.07.07 - Catania: Ennesima aggressione fascista
La notte tra il 25 e il 26 luglio nell’affollatissima via Landolina, si è consumata l’ennessima aggressione ai danni di un membro del Coordinamento 16 Settembre
13.07.07 - Viterbo: studente ferito alla bocca e all’occhio
... mi sono girato e mi hanno messo una maglietta bianca sul volto, e mi hanno preso a pugni. Martedì, un altro studente universitario, 27 anni siciliano, alle tre di notte, dopo essere uscito dal locale Reverse, è stato colpito. aggiornamenti comunicato Giovani Comunisti – comunicato ANPI e RC
12.07.07 - Roma: assalto alle case occupate di Casal Bertone
Armato di mazze, catene, coltelli il gruppo, guidato da Gianluca Iannone, dirigente di Fiamma Tricolore, non ha avuto remore a colpire donne e uomini, ferendo gravemente 6 persone, di cui una accoltellata all’inguine. Alle ore 12.00 conferenza stampa presso l’occupazione di via Domenico De Dominicis 6. Da Il Messaggero: il resoconto, le dichiarazioni di Veltroni, Storace, Pomponi. Le deliranti dichiarazioni del prefetto Serra. Aggiornamento: da Carta e dichiarazioni Foschi (DS)
29.06.07 - Roma Aggressione a villa Ada 2 feriti da arma da taglio
si sono avventati sulla folla «classificata come comunista» colpendo chiunque capitasse loro a tiro. I feriti sono due ragazzi romani e per uno dei due è stato necessario il ricovero con una prognosi di 20 giorni a causa di alcune ferite di arma da taglio. aggiornamento 14.25 migliorate le condizioni del piu’ grave – Veltroni
23.06.07 - Bologna Aggressione omofoba dopo il comizio di forza nuova
Vestiti di nero, con fare minaccioso e violento, i neofascisti hanno apostrofato due ragazzi con queste frasi: “Frocio mi fai schifo!”, “Frocio di merda!”, “Non sei di qui, tornatene da dove sei venuto!”. E via i calci. I carabinieri presenti onn intervengono
11.06.07 - Melzo: skinhead accoltella ragazzo in un locale
Un giovane di 20 anni accoltellato e un suo coetaneo in manette dopo una rissa al Centro Protagonismo Giovanile di Melzo, alle porte di Milano. L’aggressore, appartenente a un gruppo di skinhead, ha avuto una discussione con la vittima, uno studente frequentatore abituale del locale. Aggiornamento: una testimonianza sul gruppo di skinhead a Melzo
7.06.07 - Roma, Tor Vergata: studenti aggrediti
Armati di cric, bastoni e caschi hanno aggredito i tre, intenti ad affiggere manifesti per promuovere la manifestazione del 9 Giugno contro la calata di Bush a Roma. Colti di sorpresa, uno degli studenti ha riportato ferite per le quali sono stati necessari punti di sutura al capo ed al braccio; un altro, inseguito, ha riportato fortunatamente solo ferite lievi.
7.06.07 - Udine: aggredito sharp da 4 naziskin
Il 3 giugno sera al bar “Bire” dei naziskin hanno aggredito alle
spalle uno “SHARP” (Skin anarchici) coplendolo con la tazza della
birra provocandogli 8 punti al volto e probabilmente la frattura del
setto nasale
1.06.07 - Bolzano: sedicenne sequestrato e rapato a zero
Un sudtirolese di 19 anni ha patteggiato in sede preliminare una condanna a due anni e mezzo di reclusione per sequestro di persona, violenza privata e lesioni. I fatti sono avvenuti il 7 gennaio scorso: quattro neonazisti fermano un ragazzo che esce da una festa, lo ammanettano, lo tagliuzzano, lo minacciano perché considerato omosessuale.
29.05.07 - Treviso: aggressione di Forza Nuova a Ubik Lab
«Sono arrivati di corsa con cinture e catene in mano, gridando “Combattenti avanti” – racconta Fabio Tomaselli, portavoce del centro sociale di Ponzano – erano tra quindici e venti, tutti di Forza Nuova, non potevano essere lì per caso: è stata una provocazione premeditata».
26.05.07 - Biella e Roma: ragazze sfregiate con una svastica
«Ho un’altra svastica sul braccio». Oriana dice che gliel’ha fatta lo stesso ragazzo: quello che venti mesi fa, a fine settembre 2005, l’aggredì in un vicolo, urlandole «sporca negra». Lei aveva 13 anni, lui 16. Al liceo Giulio Cesare di Roma sarebbe avvenuta la stessa cosa, che però non ha trovato risalto sui giornali. Anche lì la ragazza è stata fermata dai compagni, che con un temperino le hanno disegnato una svastica sulla guancia.
22.05.07 - Brescia: assalto e reazione
una quindicina di noti fascisti e naziskin, hanno tentato di aggredire, nei pressi del locale Easy Rider in via Milano , alcune persone che stavano tornando a casa al termine della serata trascorsa al centro sociale autogestito Magazzino 47
20.05.07 - Rovigo:aggressione omofoba, 11 denunciati
Nuovo, brutale, caso di bullismo antiomosessuale. Stavolta, dopo lo scherno e gli insulti, si è passati alla violenza fisica tanto che i carabinieri di Rovigo, a conclusione delle indagini hanno denunciato undici ragazzi per le violenze ai danni di un coetaneo
20.05.07 - Trieste: aggressione fascista
Nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 maggio il presidio permanente per il diritto alla casa in piazza a Trieste è stato violentemente attaccato da una squadraccia fascista.Facciamo appello a tutt* coloro le/i quali hanno a cuore la libertà e la
giustizia sociale a non sottovalutare l’episodio della notte scorsa e a vigilare contro ogni tentativo di impedire l’agibilità sociale e politica delle famiglie in lotta a Trieste.
27.04.07 - Parma: aggredito venditore di rose in pieno centro
“le tue rose di merda valle a vendere da un’altra parte”...All’amico marocchino diceva “tu non mi parlare nè toccare marocchino di merda” e si lanciava su di lui che fortunatamente schivava il colpo e tentava (riuscendoci) di fermare le iniziative dell’aggressore…
18.04.07 - Lucca: ennesima violenza squadrista
Domenica sera verso le 20:30 nei pressi dell’istituto Boccherini un giovane ragazzo del liceo classico Macchiavelli è stato fermato da una persona con il volto coperto da una sciarpa dei Buldogg e percosso ripetutamente, fino a provocargli la rottura del labbro.
15.04.07 - Comunicato: aggressione fascista a Ciampino
L’aggressione è avvenuta a una fermata dell’autobus, con una spranga di ferro sferrata più volte sulla testa del compagno, portato al pronto soccorso, dove gli sono stati praticati 11 punti di sutura in varie zone della testa ed è stato dichiarato guaribile in 25 giorni.
15.04.07 - Milano: bottiglie incendiarie all'Islamic Relief
La rivendicazione: “siamo il Fronte cristiano combattente, abbiamo
distrutto la sede dell’Islamic Relief a Milano. Un nucleo armato
combattente ha agito questa mattina in via Amadeo.
Paolo Gonzaga é stato condannato a morte da un tribunale cristiano”
9.04.07 - Savona assalto nazi a circolo arci
In una decina con il volto coperto da passamontagna, urlando slogan fascisti e nazisti e costringendo le persone presenti nel locale a barricarsi all’interno. Gli assalitori si sono scatenati tirando pietre e sbarre di ferro, sradicando cartelli stradali e prendendosela anche con due auto in sosta
5.04.07 - Roma: molotov al cs deCOLLIamo
Nella serata fra 1 e 2 aprile all’1e30circa, durante l’iniziativa che concludeva i tre giorni di festa per il primo anno d’occupazione, quattro molotov sono state lanciate contro la struttura: tre hanno preso fuoco per terra senza per fortuna creare danni e una è rimasta al di fuori della recinzione.
4.04.07 - Roma: aggressione al csa La Strada
Nella notte tra il 27 e il 28 marzo, un gruppo di otto persone a bordo di due macchine e armate di vari oggetti contundenti, bastoni e caschi, ha imperversato per le vie di Garbatella, imbrattando l’ingresso del Centro Sociale “La Strada”. Due ragazzi che si trovavano all’interno del Centro Sociale sono stati aggrediti a colpi di bastone da alcuni componenti del gruppo, che, dopo essere stati allontanati, hanno lasciato sul posto dei manifesti firmati Azione Giovani.
4.04.07 - Roma: aggrediti nei pressi della sede del PdCI
INTORNO alla mezzanotte, un gruppo di estremisti di destra ha aggredito alcuni militanti di sinistra nei pressi della sezione dei Comunisti Italiani di Tor Marancia. Altri tre giovani di sinistra sono stati invece aggrediti, e uno di essi anche accoltellato, nella notte tra il 28 e il 29 marzo, nella zona di Monti Tiburtini.
28.03.07 - Lucca: minacciata da 7 fascisti
...e l’altro dopo un secondo di silenzio mi dice:”Spero tu abbia già il buco della topa aperto, altrimenti ci pensiamo noi”. Si sono messi a ridere tutti e 7 e poi se ne sono andati in direzione della città.
Io ero paralizzata, mi si è bloccata la bocca, che fra l’altro anche ora non è del tutto apposto, e sono andata a casa di corsa…
24.03.07 - Torino: attacco al Barocchio
Mercoledì 21 marzo 2007 verso le 22.30 due fascisti, dopo aver percosso inutilmente le porte del Barocchio Squat a Torino, se la prendono con un occupante della casa arrivato lì in quel momento, tirando fuori delle lame. Il compagno riesce a entrare nella casa e i vili aggressori dopo aver bucato le gomme dei mezzi parcheggiati la fuori scappano di gran lena.
7.03.07 - Rimini: i fascisti in piazza contro il PAZ.
Dopo le molotov lanciate di notte dai topi di fogna, la scorsa settimana, FN organizza una manifestazione contro il centro sociale. Comunicato di solidarietà dll’ANPI e appello per un contro-presidio
4.03.07 - Palermo: bomba al cs Ask 91
Il primo marzo 2007 un’ esplosione ha devastato un’ala del centro sociale Ask 191 occupato di viale Strasburgo 191 a Palermo. Nel cancello principale dell’Ask e nel marciapiede adiacente, è stata lasciata la firma di “Azione Giovani”, accompagnata dalla scritta “Dieci, cento, mille centri sociali eliminati” e da diverse croci celtiche.
1.03.07 - Fano Coppia aggredita da naziskin
FANO Attimi di paura per una coppia di ragazzi, circondati da numerosi nazi-skin nella notte di sabato, a Fano davanti all’uscita di un locale per giovani.
28.02.07 - Lucca: agguato a un compagno
Nella notte un compagno è stato ferito in un agguato fascista. Comunicato stampa del Cantiere Resistente – Manifestazione per sabato 17 marzo – Articolo Tirreno – Aprile – Corriere
24.02.07 - Rimini: attacco fascista al Lab. Sociale PAZ.
La scorsa notte grossi petardi e 2 molotov sono state scagliate contro lo stabile. Scritte fasciste sono comparse sui muri e le bandiere all’ingresso sono state asportate, in particolare quelle contro il Dal Molin.
6.02.07 - Lecce: minacce al sindaco di Surbo
«Stai attento, la tua casa salterà in aria. Fatti gli affari tuoi». E per firma, una svastica. Appena un mese prima (il 27 dicembre) una molotov viene lanciata contro il portone d’ingresso di Palazzo di città. Il 26 settembre scorso esplode un ordigno a basso potenziale che danneggia il cancello del villino in cui vive con la famiglia dell’esponente del sindaco Cirio (Margherita).
3.02.07 - Fano: aggrediti 2 dirigenti DS
Quattro giovani, descritti con teste rasate, giubbotto nero e simboli celtici, hanno aggredito due dirigenti dei Ds Aggiornamento Rassegna stampa
29.01.07 - Trento: aggrediti due gay
Trento: «Finocchi di m…». L’insulto, poi le botte. E’ successo sabato sera, nei giardini di piazza Venezia. Vittime dell’aggressione due giovani omosessuali, finiti al pronto soccorso dell’ospedale. Non è la prima volta che nella zona si verificano episodi del genere.
26.01.07 - Arezzo, profanato un ex cimitero ebraico
E’ successo la notte scorsa, alla vigilia del giorno della Memoria
Il capoluogo toscano tappa dell’iniziativa regionale sulla Shoah
Arezzo, profanato un ex cimitero ebraico
“Dieci, cento, mille Shoah” e “Priebke libero”
13.01.07 - Catania: aggressione in via Landolina
Sabato 13 gennaio in tarda nottata un compagno di Rifondazione Comunista è stato aggredito nella centralissima via Landolina da due neofascisti, tra i quali riconoscibilissimo un noto esponente di Forza Nuova.
6.01.07 - Taranto: bomba alla sezione del Pdci
Quattro attentati in sette mesi cominciando dalle insegne, passando per le scritte sui muri e finendo con una bomba, la notte di Capodanno, davanti al portone. Svastiche e adesivi di Forza nuova a testimoniare la matrice dei gesti.
23.12.06 - Opera (MI): 400 persone in piazza Fuoco e fiamme contro i rom
Un vero e proprio blitz. Conclusosi con 6 tende della Protezione civile bruciate e altre 7 divelte nel campo che il comune di Milano sta allestendo a Opera – all’angolo tra via Borsellino e via Marcora – per i nomadi sgomberati in zona Ripamonti due settimane fa. Aggiornamento: rassegna stampa
20.12.06 - Colle Val d'Elsa (SI): vandalismi contro costruzione moschea
Dopo la provocazione della testa di maiale lasciata in bella vista davanti al cantiere, dopo quelle dell’On. Borghezio che minacciava ‘ronde’ padane, prodigandosi intanto in lanci di salsicce contro i musulmani residenti in zona, la Moschea di Val d’elsa è stata oggetto dell’ennesimo atto vandalico, opera questa volta dei neofascisti di Forza Nuova.
20.12.06 - Roma: bomba contro sede socialisti
Ancora un attentato di matrice neofascista con il lancio di una bomba contro la sezione storica dei socialisti di Via Appia all’interno della quale erano presenti alcuni militanti intenti a discutere di politica. Aggiunta fonte Corriere della Sera
11.12.06 - Ercolano (NA): attentato alla sezione dei CARC
Attentato nella notte tra il 9 e 10 dicembre con l’esplosione di una bomba posta a ridosso della serranda della sede dei CARC di Via G.Marconi. La forte esplosione ha sfondato la saracinesca, mandato in frantumi la porta di vetro e divelto la soglia di marmo. Anche un negozio vicino ha subito danni all’insegna.
10.12.06 - Bari: aggressione all'Infermeria Occupata
Domenica 26 novembre, alle prime ore del giorno, tre fascisti entrano a volto coperto nell’infermeria occupata forzando l’inferriata di una finestra e iniziano a devastare tutto. Colti alla sprovvista da due compagn* che dormivano nel posto se ne vanno dopo aver preso uno dei due a calci e sputi.
10.12.06 - Bari: aggressioni e minacce a giovani gay
La notte di sabato 25 novembre due trentenni, denunciati dalla squadra mobile della Questura, si sono recati in un noto locale dove era in corso una serata a tematica gay, cominciando a minacciare i presenti.
10.12.06 - Brescia: celtiche sulla sede ArciGay
Nella notte, ignoti hanno tracciato sulla porta della sede del Comitato provinciale Arcigay di Brescia una croce celtica, un avvertimento tanto funesto quanto chiaro. Il rigurgito neonazista è solo l’ultimo episodio di un escalation di discriminazioni e minacce che la comunità gay bresciana sta subendo negli ultimi mesi.
10.12.06 - Napoli: 4 gay pestati da una banda di ragazzi
La sera dell’11 novembre a Bagnoli quattro giovani omosessuali sono stati pestati con calci e pugni da più di venti di ragazzi tra i 16 e i 25 anni: “Non dovete più venire qui ricchioni di merda!”, gli insulti indirizzati contro le vittime da un branco inferocito
9.12.06 - Viterbo: aggrediti 2 giovani ds
Mentre attaccavano in zona Poggino manifesti del loro partito, due giovani della sinistra giovanile sono stati aggrediti e colpiti alla testa con bottiglie da probabili teppisti di matrice neonazista. Per uno di loro quattro punti di sutura alla testa. Aggiornamento: commenti dei politici
7.12.06 - Brescia: gay di 38 anni aggredito e picchiato
È stato picchiato duramente da alcuni uomini che gli si sono avvicinati all’improvviso mentre si trovava nella zona del ponte sul Mella, vicino a un locale frequentato per lo più da uomini e donne omosessuali
7.12.06 - Brescia: ancora svastiche contro ragazze lesbiche
In novembre ripetute minacce e svastiche sull’auto di Doriana, la ragazza di Mazzano (Bs) a cui il 23 ottobre ignoti fascisti hanno devastato l’abitazione. L’ultimo episodio il 21 novembre: sul cofano della sua macchina la scritta “muori lesbica” accompagnata da una svastica, una croce celtica e le lettere FN.
6.12.06 - Roma: aggressioni al Pigneto
Un gruppo di destra del Pigneto si è permesso di aggredire senza un motivo preciso un ciclista e la sua ragazza che si trovavano qui per caso… poi un negoziante della zona… calci pugni e sberle gridando slogan contro algerini e stranieri.
4.12.06 - Foggia: aggressione contro il Filorosso
Ieri notte, intorno alle 23, un gruppo di 5 fascisti ha scaraventato
all’interno del centro di documentazione Filorosso di Foggia un grande espositore. Il posto è costantemente frequentato da giovani, anziani e bambini che fortunatamente non erano nei pressi della porta.
29.11.06 - Roma: aggressione all'uscita dello Strike
La notte di sabato 25 novembre, circa alle cinque e mezza di mattina, cinque loschi individui che aspettavano dietro l’angolo hanno bloccato e picchiato un ragazzo, ferendolo alla testa con un oggetto contundente, per poi scappare via. Il ragazzo è stato curato al pronto soccorso e ha riportato 4 punti di sutura.
29.11.06 - Montesilvano (CH): svastiche su un circolo del PRC
Montesilvano: uno dei circoli del partito preso di mira e imbrattato con croci celtiche e svastiche. Anche a Pescara qualche giorno prima dell’incendio erano comparsi i medesimi simboli.
22.11.06 - Bari: picchiato a sangue perché è gay
«È gay. Massacriamolo». Bari, nella notte tra domenica e lunedì dinanzi a un locale notturno cittadino na banda di cinque, sei persone prima lo hanno insultato e provocato, poi lo hanno pestato a sangue. Al Policlinico i medici lo hanno sottoposto alla Tac, diagnosticato un serio trauma cranico e suturato con 18 punti le ferite multiple che aveva sul viso.
22.11.06 - Roma: aggressione al liceo Tasso
una decina di fascisti alcuni armati con chiavi inglesi hanno aggredito alcuni studenti a poche decine di metri dal Liceo Tasso in via Sicilia, il liceo e’ occupato dagli studenti contro i tagli previsti dalla finanziaria. Uno degli studenti aggrediti ha riportato una ferita alla testa
18.11.06 - Padova: aggressione fascista a Radio Sherwood
Ieri notte, poco dopo la mezzanotte, un gruppo di circa 15 persone con cappucci, passamontagna e bastoni, è entrato nel vicolo dove si trova la sede storica di Radio Sherwood a Padova,aggredendo due ragazze e un ragazzo.
14.11.06 - Piacenza: aggredito giovane comunista
Sabato mattina davanti al Liceo Gioia di Piacenza, Carlo dei Giovani Comunisti è stato picchiato da 4 fascisti di Blocco studentesco, costola della Fiamma Tricolore: quattro i denunciati con per lesioni e violenza privata. Aggiornamento: 1 solo indagato
11.11.06 - Roma: celtiche e svastiche all'Aristofane
Nella notte del 10 novembre un gruppo di fascisti è entrato nella scuola e ha imbrattato l’intero perimetro con celtiche e svastiche, scritte razziste e sessiste. In particolare, una scritta sessista “fuori le lesbiche dalla scuola” è stata fatta mirata a due compagne del liceo
1.11.06 - Pescara: incendiata sede del Prc
La sede del circolo Antonio Gramsci in Piazza Grue a Pescara è stata incendiata: i danni sono ingenti e la sede è praticamente distrutta. La cittadinanza e le forze democratiche sono invitate per domani giovedì 2 novembre in Piazza Grue per un presidio davanti al circolo incendiato.
1.11.06 - Roma: scritte fasciste sul museo della Resistenza
Sono comparse durante la notte diverse scritte inneggianti al fascismo sui muri di via Tasso a Roma. Il palazzo, oggi adibito a Museo storico della Resistenza, fu teatro di tremende torture subite dai partigiani catturati durante il secondo conflitto mondiale.
25.10.06 - Imola(Bo): Atti vandalici al Peacemaker
prima una buchetta della posta scassata (è già la seconda) e resti di un autopasto mcdonaldiano sparsi per tutto il cortile; poi un sasso sfonda il finestrino di una macchina (di una ragazza che frequenta attivamente il circolo, in quel momento assente), che viene successivamente ribaltata davanti al Peacemaker
23.10.06 - Siena: tentato incendio alla sede dell'UDU
Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 ottobre ignoti hanno tentato di dar fuoco alla sede dell’UDU (sindacato studentesco) in Via Cecco Angiolieri a Siena. Fortunatamente le fiamme non si sono propagate nel palazzo.
19.10.06 - Ancona: incendiato il csa Base Lunare Alpha
Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre il Centro Sociale Autogestito Base Lunare Alpha è stato oggetto di un attacco incendiario che ha causato danni ingenti alle strutture.
19.10.06 - Monterotondo (Roma): aggredite due compagne
Ieri notte durante l’affissione di manifesti ANTIFASCISTI,due compagne sono state aggredite con colpi di catena da una squadraccia di NaziSkin,che poi non contenti hanno anche molestato sessualmente le due ragazze.
16.10.06 - Faenza: scritte fasciste sul csa capolinea
Nella notte tra giovedì e venerdi “soliti” ignoti hanno fatto visita al csa capolinea di faenza imbrattando l’intera murata di ingresso con scritte a dir poco fantasiose.
16.10.06 - Udine: scritte e svastiche contro i gay
Il locale, ritrovo abituale di gay e lesbiche,nella notte tra venerdì e
sabato è stato preso di mira da ignoti i quali, armati di bomboletta, hanno imbrattato il marciapiede, le vetrine e le insegne dell’ambiente con scritte omofobe.
14.09.06 - Parma: sassi contro il csoa Paguro
Intorno all’01.00, da una macchina in transito su Via Reggio sono stati lanciati 3 sassi di grosse dimensioni contro la finestra del piano terra del CSOA Paguro. La stanza colpita è quella del calcetto, popolata tutte le sere da un buon numero di persone.
7.09.06 - Chieti Bottiglie incendiarie contro la Festa dell’Unità
Due bottiglie incendiarie lanciate contro gli stand della Festa dell’Unità alla Villa comunale. Fermati 4 in età compresa tra i 18 e i 22 anni sono stati denunciati per incendio doloso, per fabbricazione e porto in luogo pubblico di bottiglie incendiarie
1.09.06 - Torre del Lago: violentata perche lesbica
Torre del Lago, meta internazionale del turismo gay, è stato negli ultimi tempi teatro di episodi di intolleranza e violenza. “La campagna d’ odio è stata avviata da tempo dalla destra estrema”. Aggiornamento
28.08.06 - Assassinato un ragazzo, un compagno, a Focene-Ostia
di seguito, in attesa di maggiori notizie, la notizia e i commenti da indymedia e un articolo dal Giornale
su questo una considerazione:
il termine “zecche” e’ uno di quelli usato dai fascisti per definire i compagni. Aggiornamento: intervista e comunicato dell’Acrobax. Raccolta info/comunicati da Indymedia
28.08.06 - Aggressione a un'iniziativa multietnica a Lucca
un gruppo (15/20 persone) di “soliti noti” appartenenti all’estrema destra nei momenti immediatamente precedenti all’inizio della festa si sono presentati armati di coltelli, bottiglie spaccate e bastoni provocando e minacciando pesantemente.
15.07.06 - - Aversa(CE): attacco fascista alla Tanalab
Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 luglio mani ignote armate di vernice spray e arroganza hanno disegnato sulla porta blindata della Tanalab, in via Magenta 10, due croci celtiche, strappato le bacheche con i manifesti che richiamavano la mobilitazione per la liberazione dei venticinque antifascisti milanesi detenuti nelle carceri di stato da oltre tre mesi
12.07.06 - Roma Svastiche al ghetto
Una serie di svastiche sono apparse al ghetto di Roma, probabilmente scritte nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale italiana. – E sul palco Buffon sventola uno striscione con la croce celtica. Unita’ e Aprile
10.07.06 - Imola(Bo): Attacco al Peace Maker
Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 gli (ormai) habitué delle azioni notturne hanno fatto visita al Peace Maker.All’interno si trovava un ragazzo che,verso l’1:15 si è trovato la macchina ribaltata in mezzo alla strada.
3.07.06 - Bologna: aggressione fascista
Nella notte tra 30 giugno e 1 luglio una decina di fascisti corredati di celtiche pestano due ragazzi con bottiglie e cinture in Piazza Maggiore.
1.07.06 - Roma: fascisti attaccano con molotov il SantaMaria della Pietà
Stanotte, verso l’una, mentre nel Parco del S.Maria della Pietà si stava tenendo un concerto con circa 400 persone presenti, un gruppo di circa 50 individui, in gran parte a volto coperto, urlando slogan fascisti e armati di spranghe, catene, bombe carta e incendiarie, – + Aggiornamento agenzia
5.06.06 - - Padova: danneggiamento fascista al C.P.O. Gramigna
Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 giugno alcuni fascisti sono entrati all’interno del centro popolare occupato Gramigna di Padova danneggiando la cancellata che delimita il centro, rompendo un vetro e tappezzando il cancello con adesivi firmati forza nuova.
4.06.06 - - Belluno: aggredita minorenne da una skin girl
Sabato 3/06 a Belluno, verso le 19.00, una compagna antifascista di 14 anni è stata aggredita violentemente e colpita da calci e pugni da una “skin girl” neonazista di almeno 25 anni.
3.06.06 - - Padova: incendio al Lab FUOriCOntrollo
Stanotte hanno dato fuoco alla porta d’entrata e agli striscioni appesi alle finestre del secondo piano del Laboratorio FUOri COntrollo. Fortunatamente non ci sono stati danni ulteriori e il Lab in quel momento era chiuso.
30.05.06 - - Roma: aggrediti 2 punk
Due ragazzi punk minorenni vengono insultati e schiaffeggiati davanti alla sede di forza nuova, nei pressi di via latina in zona furio camillo.
29.05.06 - - Rovigo: atti vandalici
Un monumento in memoria dei martiri della Resistenza nel cimitero di Badia Polesine, in provincia di Rovigo, e’ stato preso a martellate da ignoti.
28.05.06 - - Roma: neofascisti aggrediscono la carovana arcobaleno
Una cinquantina di teppisti in moto, probabilmente neofascisti, hanno assaltato con mazze, bastoni e un’ascia un gruppo di sostenitori del candidato disobbediente Nunzio D’Erme che stava attraversando il quartiere Tuscolano per la campagna elettorale. Sono state lanciate anche due bombe carta che fortunatamente non sono esplose.
28.04.06 - - Roma: agguato al Verano
All’altezza del capolinea autobus al Verano, 4-5 fasci aspettavano 2 compagni che giungevano a piedi dalla tiburtina. Li hanno colpiti all’improvviso, uscendo da dov’erano nascosti, in testa ed in altre parti del corpo con spranghe e bottiglie di vetro.
27.04.06 - - Imperia: imbrattata lapide partigiani
Imbrattata la lapide del monumento ai caduti di via Salvatore Allende, in zona Piani a Imperia. Sul luogo ritrovato un volantino contenente una sorta di dichiarazione sugli eccidi commessi dai partigiani nel dopoguerra.
26.04.06 - - Piacenza: raid di FN a sedi Prc e DS
Nella notte del 24 aprile bande di fascisti si introducono nella sede del Prc a Piacenza e nelle sedi del Prc e DS a Fiorenzuola rompendo bandiere, stracciando manifesti, tagliando arredi, insozzando i muri con croci celtiche. Danneggiati anche una lapide e il monumento ai partigiani. Nonostante tutto, viene autorizzato il giorno del 25 aprile un presidio di una cinquantina fascisti di Forza Nuova in piazza Duomo a Piacenza.
24.04.06 - - Roma: aggressioni all'iniziativa del csa la torre
Verso le due di questa notte poco dopo la conclusione dell’iniziativa organizzata dal csa la Torre a piazzale hegel, una decina di fascisti bardati al grido di “compagni di merda” hanno aggredito con sassi e bottiglie il gruppo rimasto a sistemare lo spazio. Dopo l’aggressione viene lanciata una molotov che si è spenta prima di toccare il suolo.
24.04.06 - - Roma: aggredito davanti a scuola
Un ragazzino sui 18 anni è stato malmenato davanti alla propria scuola circa un’ora fa. Il compagno girava con la kefia e una maglietta del movimento antifascista, ed è stato dapprima insultato e poi scaraventato a terra e riempito di calci da un individuo molto più grande di lui di età, con testa rasata e pantaloni mimetici.
23.04.06 - - Garlasco (Pv): aggredito al bar da 8 neofascisti
La sera del 19-04, in un bar di Garlasco (Pv), già preso di mira altre volte, una squadra di 8 neo fascisti ha aggredito un ragazzo reo di aver partecipato ad un’iniziativa di protesta nei confronti della campagna elettorale di Fiamma Tricolore a Mortara.
20.04.06 - Lamezia Terme:Atti vandalici alla sede di RC
Al ‘’Circolo Argada’’ di Lamezia Termesono state scritte all’ingresso della sede alcuni slogan che inneggiano al nazismo e il lancio di alcune pietre contro i vetri e gli infissi della sede.
11.04.06 - - Roma: molotov contro il csa deCOLLIamo
La notte scorsa alcuni individui hanno lanciato contro lo spazio occupato “cst deCOLLIamo”di via degli Alberini due bottiglie incendiarie, che avrebbero potuto causare danni serissimi alle cose ma soprattutto alle persone.
11.04.06 - - Torino: assalto al Barocchio l'11 marzo
Nel giorno in cui le piazze di Milano vengono lasciate ai fascisti, a Torino la sera si svolge uno strano episodio… una trentina di individui si presenta al Barocchio Squatt armata di bastoni e catene.
11.04.06 - - Parma: svastiche sui muri della moschea
Svastiche sui muri, la saracinesca che protegge l’ingresso danneggiata e una inqualificabile scritta incisa con la vernice su un cartello affacciato sulla strada: « via da Parma ».
11.04.06 - - Roma: minacce a sede Ds
L’hanno scritto di notte con la vernice nera e con una «z» sola, sulle pagine de l’Unità del giorno prima, affisse alla bacheca della sezione Ds dell’Alberone: «Vi ammaziamo». Firmato: «Forza Nuova». Poi, con colla e pennello si sono messi ad attaccare i manifesti «Vota Alessandra Mussolini».
11.04.06 - - Roma: raid squadrista alla festa del Mario Mieli
Un vero e proprio commando di neo-nazisti armati di chiavi inglesi e catene ha violentemente aggredito 4 ragazzi, di cui tre volontari del Circolo e uno straniero, urlando insulti omofobi e creando il panico.
8.04.06 - - Casertano: incendio doloso a sezione Ds
L’ incendio è stato appiccato poco dopo le 6,15 dell’8 aprile, alla sezione Ds nella centralissima via Roma, a San Cipriano D’Aversa, nel Casertano. Un’incedio sicuramente doloso alla vigilia del voto
7.04.06 - - Trento: aggrediti con spranghe da Fiamma Tricolore
Il 27 Marzo, in pieno giorno nelle vie del centro, un gruppo di militanti di Fiamma Tricolore armati di spranghe picchiava alcuni ragazzi tra i 16 e 20 anni. Giovedì 6 aprile presidio antifascista sul luogo dell’aggressione: la piazza è stata dedicata a Dax.
30.03.06 - - Modena: svastiche su Libera
La sera del 21/03/06 alle 22 in piena assemblea di autogestione, da un’auto Ford Focus, sono scese 3 merde che hanno fatto con lo spray 3 svastiche alle colonne di Libera. I 120 metri dello stradello ci hanno impedito di raccontarvi le loro facce.
30.03.06 - - Guidonia (RM): aggressione a Luxuria.
Finocchi lanciati come sassi, striscioni più che allusivi. Vladimir Luxuria, il transgender candidato di Rifondazione comunista alla Camera, racconta l’aggressione di Guidonia, un comune vicino Roma.
27.03.06 - - Parma: svastiche firmate Lega Nord
Hanno imbrattato i sottopassi della tangenziale di Via Montanara (No Islam con celtica), Via Baganzola (Fuori Alkaida con celtica e scritta a bomboletta “vota lega nord”) e CSOA Paguro con un paio di svastiche e celtiche a bomboletta.
17.03.06 - - Padova: aggressione
Ieri notte a Padova una squadretta fascista ha aggredito un compagno di Ombra Rossa che stava attacchinando un manifesto per un concerto a sostegno di crocenera anarchica.
17.03.06 - - Merano: aggrediti davanti a scuola
Le teste rasate avrebbero chiesto, in particolare, di uno studente, indicandolo con nome e cognome… sfuggito il bersaglio principale, l’attenzione dei cinque energumeni si è spostata su due giovanissimi presi a caso, entrambi studenti della prima classe, e dalla provocazione si è ben presto passati alla violenza con i due quattordicenni presi a calci e pugni.
15.03.06 - - Roma: pallottole a sede DS
Sullo zerbino esterno alla sezione una busta contenente cinque proiettili inesplosi e un foglio con il seguente testo: “Non fermerete le nostre idee. Adesso dovete tremare. Voi la stella a cinque punte, noi cinque proiettili. 10, 100, 1000 livornesi bruciati. Roma non e’ Milano. Fini boia, Rutelli infame, Veltroni boia”, firmato con una croce celtica.
14.03.06 - - Perugia: aggrediti durante raccolta firme
Sabato 4 Marzo a Perugia, mentre i compagni stavano raccogliendo le firme per partecipare alle prossime elezioni, una banda di fascisti ha aggredito i giovani compagni ed ha distrutto il loro materiale politico.
13.03.06 - - Pavia: di ritorno da milano aggressione con coltello
I pretoriani di Berlusconi tirano fuori il coltello. Due bonehead della Fiamma Tricolore al ritorno dalla manifestazione di Milano tentano di accoltellare il coordinatore dei Giovani Comunisti di Pavia.
5.03.06 - - Brescia: molotov contro il Magazzino 47
Poco dopo la chiusura da un automobile , presumibilmente una Golf di colore grigio, sono state lanciate tre bottiglie molotov. Un compagno che si era fermato a dormire al Magazzino 47 è prontamente intervenuto spegnendo il principio di incendio.
4.03.06 - - Roma: atti vandalici contro sede della Margherita
Nella mattinata del 3 marzo, presso la Sezione della Margherita di via Fabriano, Lotto 16 a San Basilio, sono comparse scritte minacciose inneggianti al Nazismo ed al Fascismo ma erano presenti anche escrementi fecali umani, disseminati lungo la scalinata che porta all’ingresso del locale.
1.03.06 - - Arezzo: nuovo raid a sede Prc
Questa notte la sede provinciale di Rifondazione Comunista di Arezzo è stata fatta oggetto di un nuovo raid fascista, il giorno dopo la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Arezzo per i due responsabili delle scritte e minacce naziste del 21 Aprile 2005 sul palazzo del Comune e su quello della Provincia di Arezzo
23.02.06 - - Roma: assalto fascista al CSOA La Torre
Durante la serata conclusiva della commemorazione per Valerio Verbano, una trentina di fascisti attaccano La Torre armati di mazze, lanciando mattoni e incendiando un’auto.
21.02.06 - - Riccione: Devastata la sede dell'ArciGay
Sfondate porta e vetrata, riempita di immondizia la stanza. L’amministrazione con il suo silenzio, come la volta precedente, rischia di rendersi complice degli autori.
19.02.06 - - Viterbo: aggrediti 5 studenti in centro città
- “Compagni di merda… tagliatevi i capelli”. Ancora un episodio di violenza politica, ieri notte, al centro della città.
Ad essere aggrediti sono stati cinque studenti universitari. Quattro ragazzi e una ragazza.
15.02.06 - - Roma: aggressione a San Lorenzo
Uno dei tre fasci si è avvicinato ad uno dei due malcapitati studenti, urlando << Siete compagni, Siete compagni!?!>>, e lo ha colpito con con una bottiglia di birra sulla testa. Un altro fascista, armato di spranga, ha provato a colpire l’altro studente che fortunatamente è riuscito a fuggire.
14.02.06 - - Vigevano(PV): incendio al csa La Sede
la notte tra il 10 e l’11 febbraio è stato nuovamente appiccato il fuoco al c.s.a. la sede di vigevano (PV) a 19 mesi di distanza dal primo incendio. la matrice è assolutamente politica, lo conferma la scritta “siamo tornati” lasciata all’interno della struttura.
14.02.06 - - Imola: furto e vandalismi contro il Peace Maker
Rubati mixer, due lettori cd, la chitarra di un ragazzo, 114 euro del fondo cassa. Ma anche e soprattutto atti di vandalismo che fanno pensare a una matrice politica. Già in passato il Peace Maker era stato vittima di piccoli vandalismi: “Una sera una piccola bomba carta, poi qualche svastica, un volantino il 2 giugno di due anni fa che ci dava dei drogati e sovversivi.”
14.02.06 - - Belluno: minacce e provocazioni
Mentre camminavo per andare a casa una testa rasata mi ha minacciato di morte da un autobus. Poi sabato 11/02 verso le 19 mi sono imbattuto in un gruppo di 20 skinhead, il quale “capo” mi ha sputato in faccia e strappato 2 spille…
14.02.06 - - Roma: accoltellato a San Giovanni
La notte fra sabato 4 e domenica 5 febbraio un compagno Guatemalteco viene aggredito all’ improvviso da quattro ragazzi fra i 20 e 23 anni… viene accoltellato prima da uno di loro due volte al braccio sinistro, e una terza coltellata al petto da un secondo.
14.02.06 - - Marino (Roma): molotov contro csoa i'po'
10 febbraio: la scorsa notte ignoti (carogne fasciste) hanno lanciato 3 (una l’hanno lasciata in terra piena) bottiglie molotov contro il centro sociale I’pò di Marino.
13.02.06 - - Bergamasco: provocazioni e atti vandalici
Nei giorni scorsi la sede del Partito della Rifondazione Comunista della Val Cavallina nel comune di Borgo di Terzo (Bg) ha subito un atto intimidatorio di stampo fascista. Questo episodio non è isolato, ma rientra all’interno di una serie di piccole e grandi provocazioni…
9.02.06 - - Valsusa: bombe carta contro centro sociale
Due bombe carta contro il centro sociale Takuma di Avigliana, in provincia di Torino: l’episodio si e’ verificato nella serata di ieri. Danneggiati alcuni vetri dello stabile ma nessun ferito. Nel cortile e’ stato trovato un volantino con la scritta: “Mussolini batte nel nostro cuore. Nuovo Partito Fascista”.
6.02.06 - - Milano: aggredito 15enne
Un quindicenne del magistrale Agnesi è stato aggredito sabato mattina da alcuni simpatizzanti di Forza Nuova. Frattura scomposta al naso in seguito a una violenta testata. Il motivo: aver stracciato un volantino che invitava alla manifestazione organizzata per sabato 11 febbraio dal gruppo di estrema destra.
3.02.06 - - Roma: aggredito in metro
Poco fa sotto la metropolitana di Termini un naziskin ha aggredito un compagno di 19 anni, rompendogli il naso e il labbro inferiore a pugni, prima che la vigilanza del metrò intervenisse a dividere i due.
2.02.06 - - Roma: aggressione a coppia gay
verso l’una, oggi, sull’autobus 492 si è verificato un atto secondo me di gratuita e ingiustificabile discriminazione, oltre che di violenza.
31.01.06 - - Verona: Molotov contro il csoa La chimica
Domenica 29 mattina alle 3 e mezza il csoa la Chimica ha subito un’altro attentato incendiario. Lunedi 30: aggressione fascista a un compagno del csoa la Chimica, 5 contro 1 a viso coperto.
31.01.06 - - Roma: aggressione a Casal Bertone
Nella notte tra il 28 e il 29 gennaio, un gruppo di 7-8 persone ha aggredito due compagni. Gli aggressori fascisti, armati di mazze, hanno pestato i due e poi li hanno lasciati sanguinanti a terra.
25.01.06 - - Treviso: provocazione antisemita
Episodio di intolleranza nel Trevigiano con svastiche e scritte contro gli ebrei sui muri di una villa che ospita una mostra sull’Olocausto. Il sindaco di Trevignano, Franco Bonesso, ha sporto denuncia contro ignoti.
24.01.06 - - Torino: sassi contro sede Prc
Ieri sera intorno alla mezzanotte ignoti hanno lanciato un sasso di grosse dimensioni contro la vetrata del circolo Antonio Gramsci del Partito della Rifondazione Comunista di Mirafiori Sud.
23.01.06 - - Milano: minacce di morte
Svastiche, minacce di morte, slogan contro il consigliere comunale che si è opposto al corteo della Fiamma tricolore in concomitanza con la settimana dedicata alla Shoah. È successo l’altra sera alla sezione Carminelli dei Ds, in via Archimede.
23.01.06 - - Bologna: aggressione di Forza Nuova
Ero a pochissimi metri dalla scena ed ho visto benissimo gli occhi eccitati dal momento di violenza di uno di loro nello scendere dallo scooter per unirsi alla festa a base di calci e pugni contro il ragazzo.
23.01.06 - - Roma: coltellate
Due skin antirazzisti di bergamo sono stati accoltellati sabato notte fuori dal c.s.o. ricomincio dal faro, nel quartiere della magliana a roma.
22.01.06 - - Roma: aggressione a Lazio.net
Lazio.net combatte da sempre la propria solitaria battaglia per un calcio pulito, per una Lazio figlia dell’ideale olimpico, lontana da episodi di intollerenza, violenza, xenofobia, razzismo, fascismo.
14.01.06 - - Roma: aggressione nei pressi del csa La Torre
Nella notte tra il 13 e 14 gennaio, intorno alle 03.30, dopo aver partecipato ad una iniziativa tre ragazzi ed una ragazza usciti dal centro sociale La Torre sono stati aggrediti nei pressi di un chiosco di panini distante qualche centinaio di metri.
10.01.06 - - Roma: tentato assalto al forte prenestino
questa notte, verso le 00.30, un gruppo di fascisti evidentemente reduci dalla commemorazione di Alberto Giaquinto, ha tentato di assaltare nuovamente il csoa forteprenestino. Appuntamento oggi 10 gennaio alle 16 al Forte Prenestino da dove, armati di pennelli e
vernice, partiremo alla pulizia di 100celle.
10.01.06 - - Roma: aggressione
“aho, ma che ce stanno i punkabbestia?” e gli rompe il naso con una testata. E’ successo ieri pomeriggio a Roma, vicino s.Giovanni in Laterano
3.01.06 - - Bari: aggressione
Ieri sera un gruppo di fascisti baresi, ha assaltato armato di mazze e lame, la taverna del maltese in via nicolai, imbrattando l’esterno e costringendo i gestori del locale a barricarsi all’ interno. la polizia ha bloccato cinque giovani ‘naziskin’. Un sesto componente del gruppo di aggressori e’ stato identificato e denunciato alla procura competente, dal momento che e’ un minorenne.
29.12.05 - - Frosinone: bomba contro sede di Rifondazione
Nella notte di lunedì è scoppiato un ordigno collocato davanti la sede del Circolo «Rosa Luxemburg» di Rifondazione Comunista in via Arno ad Isola del Liri (Frosinone). L’esplosione ha provocato seri danni alla saracinesca e alle autovetture circostanti. Svastiche sui muri ed incise sull’auto del segretario del Prc di Isola del Liri.
18.12.05 - - Livorno: molotov contro sede PRC
Livorno, 17 Dicembre. Stanotte è stata lanciata una bottiglia incendiaria contro l’ingresso del Circolo E. Berlinguer di Shangay, fortunatamente con danni limitati per la struttura.
13.12.05 - - Lucca: molotov e sassi al Sankara
...intorno alle 23.00, il vetro alle loro spalle si è frantumato, colpito da un sasso di oltre due Kg… durante la notte hanno lanciato due molotov contro le finestre con il chiaro intento di bruciare il posto…
6.12.05 - - Lucca: pestato con catene e pugni
Il suo nome e’ Thair, somalo pestato a sangue in corso Garibaldi alle 18 di sera , la gente non lo soccorre nemmeno. Pestato da due teste rasate, solo per il fatto di un parcheggio auto
6.12.05 - - Viterbo: accoltellato al volto
Scesi in cinque da una macchina hanno aggredito anche a bastonate un compagno, non alla prima esperienza di aggressione personale. Prima di fuggire i fascisti hanno estratto le lame e colpito al volto il ragazzo.
6.12.05 - - Genova: scorribande fasciste
Non è la prima volta che a Genova si verificano casi analoghi, puntualmente una volta all’anno i fascisti della città si risvegliano e commettono atti vandalici di ogni tipo, particolarmente odiosi per la loro vigliaccheria.
29.11.05 - - Viadana: atti vandalici
Oltre alla scritta sulla mia auto i vandali hanno imbrattato i portici della via con svastiche e slogan sulla strage alla stazione ferroviaria di Bologna. Ci sono anche i nomi di due persone che presumo essere fascisti militanti e che, secondo i vandali, andrebbero liberati
22.11.05 - - Cossato (BI): compagno aggredito
un giovane comunista e militante del collettivo “studentinmovimento” di biella è stato aggredito e malmenato da un gruppo di fascisti pare appartenenti agli ultras della cossatese calcio.
21.10.05 - - Ravenna: aggredite allo stadio
Durante la partita Ravenna-Ancona, due compagne della Raf ( Rete Antifascista Ravenna) sono state aggredite durante il corso della partita da 7 fascisti appartenenti al gruppo dei Viking. Sono partiti insulti, sputi in faccia, calci, le compagne hanno reagito ma la differenza numerica non era certamente a favore delle due antifasciste.
20.10.05 - - Vicenza: assalto a sede RDB/CUB
Si stava svolgendo un’assemblea pubblica all’interno della nostra sede in preparazione alla manifestazione antifascista del giorno dopo. Al termine di questa iniziativa è arrivata una squadra di fascisti, che ha aggredito la nostra sede. Questi individui hanno tirato numerose scarpate sulla vetrina e hanno cercato di sfondare la porta per aggredire fisicamente i presenti. Per fortuna non ci sono riusciti, perché i presenti sono riusciti a non farli entrare.
12.10.05 - - Roma: aggrediti all'appio-tuscolano
Stanotte, nel quartiere appio-tuscolano, è avvenuta un’aggressione da parte di due neofascisti ai danni di due compagni universitari e due ragazze che stavano rientrando a casa.
11.10.05 - - Roma: aggredita delegazione sinistra giovanile
Quando la delegazione avetranese è scesa ad Anagnina, in perfetto stile vigliacco e fascista, è stata attaccato da 25 fascisti all’entrata della metropolitana. Vigliaccamente hanno attaccato 2 compagni della sinistra giovanile che si trovavano defilati rispetto al gruppo e vigliaccamente sono andati in 6 o 7 su un solo uomo.
6.10.05 - - Ivrea: ripetute aggressioni
Due ragazzi sono stati aggrediti e picchiati a sangue da tre o quattro fascisti. Un ragazzo di Ivrea,intervenendo in difesa dei due ragazzi sanguinanti, è stato a sua volta minacciato con un coltello…
3.10.05 - - Roma: aggredito immigrato
Ieri notte, tra campo dei fiori e piazza navona a roma, è stato aggredito un immigrato del bangladesh di 26 anni, da 9 estremisti di destra che lo hanno corcato di botte con dei tirapugni in metallo, prima di essere fermati (solo 5 di loro) dai carabinieri. I bastardi gli hanno pure fregato la merce che vendeva.
27.09.05 - - Bassano del grappa: aggressione al corteo
Durante il percoso, e precisamente alle 17.05, di fronte al municipio di Bassano del Grappa dove ci eravamo fermati a fare un discorso sulle merde di forza nuova, 12 neofascisti hanno risposto a suon di petardi e lanci di bottiglie e bicchieri di vetro ferendo due persone. Due giorni dopo, una persona facente parte dell’Officina, mentre rientrava dal lavoro verso le 22.40, è stato aggredito verbalmente per poi essere rincorso in macchina da 4 neofascisti.
26.09.05 - - Verona: aggredito consigliere comunale dei Verdi
Bertani aggredito: «Ho notato che erano sei giovani, tra i venti e i trent’anni». Bertani ha riferito di aver tentato di dialogare con loro, ma è stato nuovamente apostrofato con frasi tipo: «Sei amico degli zingari e difendi tutti quelli che rubano».
19.09.05 - - Brescia: svastiche e scritte naziste su sede Anpi
Ignoti hanno imbrattato la sede della sezione bresciana dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia con scritte naziste e svastiche. Rotta anche un’insegna dell’Associazione nazionale ex deportati
17.09.05 - - Milano: atti vandalici a sede Ds
Nella perquisizione della casa del giovane sono stati trovati alcuni scritti farneticanti, le lettere ad Hitler, disegni di svastiche naziste, bandiere naziste e fasciste …a parte i recenti episodi, “non sia una persona pericolosa”?!!
16.09.05 - - Oviedo(Spagna): incisa una svastica sul viso
Sdegno, incredulità e rabbia in Spagna per una vicenda che ha avuto per vittima una giovane di 24 anni, A. S., di Oviedo, aggredita da due giovani neonazisti e sfregiata con un taglierino, con cui i due le hanno inciso sulla guancia destra una svastica
7.09.05 - - Annullata la mostra ad Acqui per un attentato neonazista
E’ stata annullata ad Acqui Terme la mostra “Un cristiano contro il nazismo – La testimonianza di Dietrich Bonhoeffer” che avrebbe dovuto proporre dal 23 settembre al 15 ottobre una riflessione sulla vita di Dietrich Bonhoeffer, il teologo tedesco impiccato nel campo di concentramento di Flossebürg
5.09.05 - - Roma: aggressioni e minacce
Aggressioni e minacce all’Ateneo Occupato di Acilia: molotov e vetri rotti. Tutto cio’ si inserisce all’interno del tentativo di attecchimento e infiltrazione nelle borgate di formazioni organizzate di estrema destra ( Forza Nuova,Fronte Nazionale e Base Autonoma).
1.08.05 - - Verona Attentato incendiario al c.s.o.a. La Chimica
All’alba di domenica mattina c’è stato un attentato incendiario al c.s.o.a. la Chimica. Un attentato premeditato e ben preparato che ha coinvolto più persone fornite di tutto il necessario per distruggere lo spazio.
31.07.05 - - Imola distrutta lapide 2 agosto
Come tutti gli anni con l’avvicinarsi della commemorazione della strage di Bologna, inquietanti episodi si succedono con precisione cronometrica
17.07.05 - - Pavia: attentato a macelleria islamica
Un gruppo di giovani armati di spranghe hanno mandato in frantumi la vetrina e si sono introdotti all’interno del negozio distruggendo le porte, il bancone della carne e una cella frigorifera
16.07.05 - - Varese: fucilate contro locale albanese
Di nuovo colpita la pizzeria gestita da un albanese accanto al bar di Claudio Meggiorin, il ragazzo ucciso il mese scorso durante una rissa. In seguito all’omicidio la pizzeria era stata soggetta all’attacco di tre giovani teste rasate del gruppo ultrà Blood and honour.
9.07.05 - - Cuneese: aggressione
Sono le 2 di notte,vengo via dall’infoshop. Superato un passaggio a livello un alfa 33 mi si attacca al culo,tempo zero spuntano da 3 a 5 persone su moto di grossa cilindrata mi inseguono,mi taglian la strada
5.07.05 - - Roma: aggressione al parco d'aguzzano
Una ventina di compagni (tra cui molte ragazze) che stavano festeggiando un compleanno sono stati caricati da una trentina di fasci a volto coperto da caschi e sciarpe, armati di mazze chiodate, mazze, catene e bottiglie, tutti di circa 18-20 anni.
17.06.05 - - Varese: violenze xenofobe
La Polizia ha arrestato due fascisti, tifosi del varese, di 39 e 32 anni e ne ha denunciati altri due per l’ aggressione avvenuta ieri sera, in centro a Varese, contro un cittadino albanese
12.06.05 - - Torino: Barocchio, due accoltellati
Cronaca e comunicato …verso le cinque, sono arrivate tre macchine di fasci. Ci sono stati 2 accoltellamenti a danno di compagni, fortunatamente fuori pericolo.
7.06.05 - - Forli: aggrediti da naziskin
I motivi dell’aggressione, avvenuta attorno all’una di notte, sembrano casuali, ma non meno gravi. Al termine dell’episodio i due picchiati sono stati refertati all’ospedale con prognosi di sette e di dieci giorni.
6.06.05 - - Roma: ancora al Forte
Sabato notte coppia assalita all’uscita del centro sociale da quattro uomini incappucciati: ventiquattrenne ricoverato.
5.06.05 - - Lucca: aggressione fascista
Ha iniziato a parlare e dopo poco ad offendermi mostrandomi ripetutamente nella tasca destra un lungo coltello che portava con sé...
4.06.05 - - Palermo: aggressione
Un gruppo di una ventina di “teste rasate” ha accerchiato due giovani, un nigeriano di 16 anni ed un amico palermitano di 19, colpendoli con pougni e bastoni. Sintesi dal GR di Radio Onda Rossa e testimonianza giunta all’e-mail di Isole nella Rete.
3.06.05 - - Roma: assalto al Forte Prenestino
Alle ore 1.45 un branco di circa venti persone armate di bastoni penetrano nel piazzale antistante al forte urlando “duce” e aggredendo chiunque si trovi nei paraggi. Alla fine del raid un redattore di Radio Onda Rossa risultava colpito da una ferita d’arma da taglio alla gola in modo grave, sebbene le sue condizioni non sarebbero più critiche.
2.06.05 - - Bg: attentato incendiario al cinema BlobHouse
In piena notte qualcuno ha versato del liquido infiammabile sullo zerbino del cinema Alba-BlobHouse” e poi ha appiccato il fuoco. Presentato ugualmente il dossier sulle aggressioni neofasciste a Bergamo e l’inchiesta sulle destre radicali.
29.05.05 - - Lucca: ancora aggressione
ricordiamo che nell’estate 2004 Lucca fu teatro di episodi gravissimi, una donna violentata dal branco , un giovane aggredito riporto’ fratture al viso.
24.05.05 - - Seriate: ragazzo accoltellato
La sera del 22 maggio,nel centro di Seriate(bg),nel tentativo di allontanare 3fascisti,un compagno viene accoltellato gravemente.
10.05.05 - - Capriate (BG): imboscata
le bestie hanno raccolto qualcosa un sasso o un bastone tu sei sempre chinato e non vedi iniziano a squarciarti la schiena tagli su tagli lungo tutta la schiena e si lamentano tra di loro perché l’oggetto che stanno usando non taglia abbastanza vorrebbero farti più male poi botte e insulti ti avevano già
aggredito qualche mese fa chissà se sono ancora loro o dei loro amichetti l’altra volta ti avevano lasciato una ferita da diciassette punti nella gamba con un collo di bottiglia ed erano scappati …
29.04.05 - - Roma: FN aggredisce coppia gay
sabato 23 aprile attivisti di Forza Nuova, durante un presidio contro le celebrazioni per il 25 aprile, hanno aggredito una coppia gay
22.04.05 - - Roma3: aggressione a Scienze Politiche
Due studenti di Scienze Politiche hanno subito una violenta aggressione alle spalle da parte degli studenti di Azione Universitaria affiancati da riconoscibili esponenti del Foro 753.
10.04.05 - - Viterbo: brutale aggressione fascista
Intorno alle ore 01,00 della notte di venerdi 8 aprile alcuni ragazzi che camminavano tranquillamente nel quartiere s.pellegrino a vt venivano brutalmente aggrediti a freddo, senza alcun motivo.
4.04.05 - - Vigevano: aggressione
... hanno utilizzato un martello colpendo il ragazzo alla guida al costato, ferendo una ragazza seduta al suo fianco, un’altra ragazza ha subito forti contusioni da arma contundente su gambe e schiena…
3.04.05 - - Brescia: aggressione nazi
... scendono tre o quattro boneheads, uno armato di chinghia e l’altro di qualcos’altro, col chiaro intento di tirarci fuori dalla macchina e colpirci.
25.03.05 - - Foggia: rogo al campo nomadi
Un volantino del partito nazional socialista “rivendica” il rogo del campo nomadi a Foggia. Bruciate venti tra roulotte e baracche, otto bambini ricoverati.
19.03.05 - - Catania accoltellato un compagno
Sul treno partito da Catania per la manifestazione nazionale contro la guerra di Roma un compagno è stato colpito da 4 coltellate da noti naziskin catanesi di Forza Nuova
17.03.05 - - Ve bambina aggredita con simboli nazi
Molestata perché la sua famiglia fa parte dei testimoni di Geova. L’aggressore, dopo averle rubato il cellulare, con un pennarello rosso le ha disegnato sulla giacca a vento un triangolo e le ha marchiato il polso con un numero.
7.03.05 - - Brescia aggressione
venerdì si è verificata una nuova aggressione ad opera di due fascisti contro un compagno dello squatt PCB 52
7.03.05 - - Varese aggredita ragazza
Martedi’ 1 marzo antifascista diciassettene sequestrata a bordo di un auto. Insulti, minacce di violenza carnale, una svastica incisa sul braccio.
13.02.05 - - Siracusa: fasci non Ncc
Siracusa – attentati fascisti non dei Ncc
Ex candidato a sindaco di As era il bombarolo
Fermato dalla polizia perche’ ritenuto autore degli attentati incendiari che per un mese hanno fatto sprofondare la città nel terrore. Si chiama Andrea Acquaviva. E’ un quarantenne, padre di tre figli, che alle amministrative del giugno scorso, si era presentato come sindaco per la lista Alternativa sociale, il movimento di Alessandra Mussolini.
13.02.05 - - Bergamo: auto incendiata
Bergamo – auto incendiata
Ennesimo attacco fascista questa notte alle ore 5 nei confronti del centro sociale Pacì Paciana di Bergamo.
Questa volta è stato un tentato omicidio. Una molotov lanciata da un’auto in corsa verso una macchina parcheggiata nei pressi del centro sociale, dove stava riposando un ragazzo…
12.02.05 - - Milano: incendio O.r.soIncendio all’O.r.so
Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, i soliti ignoti hanno dato fuoco al bar, al magazzino del cs O.r.so, provocando ingenti danni.
12.02.05 - - Roma: sede radicaliRaid estrema destra alla sede Partito Radicale
I giovani esponevano contrassegni di un centro sociale di estrema destra e si sono subito dileguati.
6.02.05 - - Torino: Ass. dei pari/Delta HouseTorino – sfondamento Sssociazione dei pari al Gabrio
Continuano anche in Piemonte gli attacchi a locali, squot e centri sociali antagonisti.
20.12.04 - - Bergamo - csaPacìPacianaBergamo – incendio csa PacìPaciana
Nella notte fra il 20 e il 21 dicembre, un incendio di natura dolosa ha devastato alcuni locali del csaPacìPaciana di Bergamo.
17.12.04 - - 2004 cronologia2004 cronologia dal Dossier dell’Officina della Resistenza SOciale da gennaio a ottobre 2004
16.12.04 - - 2003 cronologia2003 aggressioni fasciste
2004 cronologia dal Dossier dell’Officina della Resistenza SOciale da gennaio a ottobre 2004
19.08.04 - - MI: strategia contro i csoa?
Gesti isolati di qualche testa calda oppure una vera e propria strategia da parte di gruppi organizzati di naziskin che intendono far salire la tensione?