CasaPound (2003)
CasaPound Italia è un movimento politico italiano. Originariamente nacque in qualità di primo centro sociale di ispirazione fascista; venne fondato a Roma il 26 dicembre 2003 con l’occupazione di uno stabile nel rione Esquilino. Successivamente il fenomeno, diffondendosi con
ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative di vario genere,
divenne un movimento politico.
Blocco Studentesco (2006)
Blocco studentesco (BS) è un’associazione studentesca italiana di
ispirazione fascista operante all’interno di scuole ed università.
Emanazione di CasaPound Italia è presente in almeno 40 città italiane.
Il simbolo scelto è un fulmine racchiuso in un cerchio.
notizie e articoli relativi a Casa Pound - cronologia (in aggiornamento retrospettivo)
18.11.22 - Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
Scandagliando il disegno eversivo scoperto dalla procura di Napoli e la sponda con il Battaglione Azov, Franco Freda del disciolto Ordine Nuovo e Steve Bannon, l’ideologo di Donald Trump che ha provato a fare base in Italia, appaiono evidenti i legami con la tartaruga frecciata
15.11.22 - Casapound: blitz Digos in case militanti e sede di Padova
La Digos della Questura di Padova ha dato avvio dall’alba 5 perquisizioni presso le abitazioni di militanti e della sede del movimento Casapound. In età compresa tra i 20 e 30 anni, sono indagate per il reato di apologia di fascismo e danneggiamento aggravato.
12.09.22 - In Toscana per la festa di Casapound: coppia di torinesi muore nel frontale
Hanno trovato la morte mentre erano in Toscana per partecipare alla festa di Casapound Direzione Rivoluzione a Grosseto. Carlo Sacchetti, 57enne, morto sul colpo, Adriana Messa, di sette anni più giovane, più volte candidata con Casapound l’ultima delle quali nelle Politiche del 2018,
23.08.22 - “Nuova aggressione squadrista a Veronetta, un uomo è stato picchiato”
l’avventore di un locale in via Trezza, nel quartiere di Veronetta, è stato aggredito e malmenato dopo aver redarguito tre persone che stavano cercando di staccare un telo di protezione di un cantiere lì accanto. Nella macchina che trasportava i tre, sia stato rinvenuto un manganello”.
12.08.22 - Ucraina. Casapound, Settore Destro e Azov: una lunga storia tra camerati che risale al 2015
La posizione di CasaPound sul conflitto ucraino non é il frutto di una strategia politica propria di questo movimento neofascista ma dell’accettazione incondizionata alla piattaforma internazionale « Reconquista » che raggruppa vari gruppi di estrema destra che punta alla realizzazione del sogno hitleriano di una Grande Europa riunita sotto la bandiera della svastica. Reconquista ha il suo epicentro in Ucraina.
25.06.22 - Eterni fascisti e Russia eterna
Tra chi sta con Putin senza se e senza ma (FN), chi con l’Ucraina con molti se e moltissimi ma (CP) e chi cerca di far finta di niente nella speranza che passi presto, l’estrema destra italiana si trova faccia a faccia con i propri limiti ideologici (e i regolamenti di conti interni)
27.04.22 - Aggressione a corteo:giudici, squadrismo CasaPound è fascista
Lo scrive il Tribunale per i Minorenni di Bari nelle motivazioni della sentenza con la quale il 25 gennaio scorso ha condannato a 11 mesi di reclusione (pena sospesa) un giovane attivista barese di CasaPound per riorganizzazione del disciolto partito fascista.
16.04.22 - Aggressione a corteo Bari, 18 attivisti Casapound a processo
Tra reati contestati riorganizzazione disciolto partito fascista. Il processo, che inizierà il 13 ottobre, riguarda l’aggressione squadrista avvenuta a Bari il 21 settembre 2018 nei confronti di un gruppo di manifestanti antifascisti
11.02.22 - Scontri comizio Casapound: 43 condanne e 4 assoluzioni per i manifestanti antifascisti
Il tribunale ha emesso 43 condanne e 4 assoluzioni, pene dagli otto mesi ai quattro anni (2 imputati), la stragrande maggioranza intorno a un anno. Accolta la linea della procura e delle indagini della Digos. – Dopo le condanne Genova Antifascista scende in piazza: “Pene spropositate”
– Anpi e Cgil contro i giudici: “Condanne dure agli antifascisti, irrisorie ad agenti che picchiarono giornalista di Repubblica”
11.01.22 - Casapound Latina, vertice in Prefettura: lo sgombero fissato per marzo
Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Latina, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica La decisione dopo l’analisi sulla diffusione dei contagi: rischioso avviare la procedura adesso con il rischio assembramenti
12.03.21 - Vicenza, ronde di Blackflag contro la “feccia straniera”
Postavano sui social: “Noi non chiamiamo la polizia, noi vi veniamo a prendere”, “E a te, ragazzino europeo, noi ti diciamo: svegliati”, “La volontà è la nostra unica legge!”. Andriollo, presidente provinciale Anpi: «Preoccupati per un tasso di violenza intollerabile in democrazia»
6.02.21 - L’annuncio di Virginia Raggi: “Faremo case popolari nel palazzo di CasaPound”
L’annuncio della sindaca di Roma, Virginia Raggi: “L’immobile di CasaPound è di fatto occupato dal 2003 e si deve procedere alla sgombero. Il Comune di Roma è molto interessato e quindi l’idea è quella di poterlo prendere noi in carico e trasformarlo in un edificio di case popolari”.
8.12.20 - «Un raid squadrista». La Digos indaga su quanto avvenuto a Veronetta
Un vero e proprio “raid” squadrista, collegato ad una «vera e propria escalation di violenza neofascista» nel quartiere da alcuni mesi dopo l’apertura delle sedi di Casapound e Forza Nuova. – Agguato e rissa: responsabile Blocco Studentesco, cesenate, in manette
9.01.20 - Acca Larentia, due giornaliste aggredite da vicepresidente di Casapound.
Due giornaliste aggredite ieri dal vicepresidente di Casapound, Andrea Antonini, alla commemorazione della strage di Acca Larenzia. Avvicinate dice loro “non le potete fare ‘ste riprese, adesso te la spacco la telecamera“, e poco dopo dà un calcio alla videocamera.
21.10.19 - Roma Cinema America, domiciliari per gli aggressori
«Deve considerarsi di particolare allarme sociale. Speculare di un più ampio disegno di sopraffazione politica nell’ambito di un territorio che gli indagati considerano di “loro appartenenza”
20.08.19 - Sì, il problema di Roma è (anche) Casapound
Violenza per le strade, legittimazione dell’illegalità e avvelenamento dei pozzi: la formazione di estrema destra, al di là della retorica vittimista, è davvero uno dei punti critici della Capitale
22.06.19 - Cinema America, gli identificati per l'aggressione sono 5: ecco chi sono
C’è il leader romano del Blocco Studentesco, Marco Ciurleo: sarebbe stato lui ad aver sferrato la testata al volto di David Habib, il ragazzo che indossava la t-shirt del Cinema America. Gli altri: Matteo Vargiu, Stefano Borgese, Matteo Mecucci, Alex Muratori
20.06.19 - Napoli Processo Casapound, il pm chiede pene fino a 8 anni
Secondo il pubblico ministero Maresca, si tratta di “un gruppo criminale”. Le pene più alte sono chieste per Enrico Tarantino, Emmanuela Florino, Giuseppe Savuto e Andrea Coppola. Il verdetto di primo grado si avvicina
14.06.19 - Le scatole cinesi di CasaPound (Dossier ANPI)
Uno studio sulle tante sigle che ruotano intorno al variegato mondo di CasaPound. Dall’editoria all’universo studentesco, dalla musica fino allo sport e agli scout. La ricerca sulla “Galassia nera” prosegue.
10.05.19 - Chi ha autorizzato la manifestazione di CasaPound a Casal Bruciato?
“Risulta inspiegabile l’atteggiamento delle forze dell’ordine che, non intervenendo tempestivamente e nemmeno in seguito alle evidenti violazioni di CasaPound, hanno reso possibile ai loro esponenti di agire indisturbati per più di due giorni.
6.05.19 - Chi è Francesco Polacchi, responsabile della casa editrice Altaforte
Polacchi ha dichiarato senza problemi di essere il coordinatore regionale di Casapound per la Lombardia, di essere fascista, di pensare che Mussolini sia il più grande statista italiano. Nel 2007 l’accusa di tentato omicidio per aver colpito con un coltello in una rissa un giovane di Sassari, procurandogli ferite al petto e all’addome
18.11.18 - CasaPound e Forza Nuova a confronto
La prima è radicata tra i giovani. La seconda è più nostalgica. Sono le anime nere che si contendono voti e territorio. Una mappa del neofascismo italiano.
6.11.18 - Tortona Casa Pound attacca i braccianti in sciopero dell’Angeleri
I lavoratori dell’Angeleri di Guazzora dopo un lungo sciopero sono riusciti ad ottenere parte dei salari arretrati. E’ scesa in campo Casa Pound di Tortona, che ha espresso solidarietà e sostegno ad Angeleri, mossa che ha il chiaro sapore dell’intimidazione.
28.03.18 - Padova Molotov contro la sede di CasaPound
Due bottiglie incendiarie e una scritta: “Morte al fascio”. Indagano Digos e Scientifica, sequestrate le immagini «Un gesto più dimostrativo che altro», tenta di smorzare uno degli investigatori.
20.03.18 - Milano, blitz di CasaPound in Consiglio comunale: otto indagati
5 appartenenti all’estrema destra e 3 ai movimenti antifascisti milanesi. Uno dei colpiti dall’avviso di garanzia è dirigente sindacale della Usb, di 55 anni, medicato la sera stessa in pronto soccorso perché preso a pugni e calci in faccia.
2.03.18 - Grottaferrata. Casapound assale il consiglio comunale
Una decina di esponenti dell’associazione fascista ha fatto irruzione durante il consiglio interrompndo i lavori per far ascoltare le loro richieste dal tono minaccioso ed intimidatorio circa il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
23.02.18 - Quei bravi ragazzi - Blocco Studentesco
Hanno facce carine, buoni voti, vite normali che vorrebbero trasformare in eroiche. Sono i militanti del , emanazione di CasaPound. Tra azioni dimostrative, culto del fuoco e problemi con la mamma ecco chi sono i nuovi fascist
7.02.18 - Macerata, Forza nuova chiama a raduno. Annullata conferenza Casa Pound
Il colore dell’odio. L’ultra-destra prova a mettere il cappello sulla fiaccolata per Pamela, la ragazza uccisa a Pollenza. Fn pagherà le spese legali a Luca Traini, il leader atteso in città domani. Matteo Salvini in campagna elettorale arriva nelle Marche
2.02.18 - "Mail bombing" fa saltare l'incontro di CasaPound a Imperia
L’hotel Corallo di Imperia, che alle 20.30 di domani, doveva ospitare i vertici del movimento di estrema destra, ha fatto un passo indietro ed ha negato la sala, dove il segretario nazionale Simone Di Stefano avrebbe dovuto presentare il programma elettorale e i candidati
12.12.17 - Roma, scontri con polizia: tribunale condanna 9 militanti Casapound
Nove militanti di Casapound sono stati condannati dal tribunale di Roma in relazione agli scontri con le forze dell’ordine del luglio 2015 a Casale San Nicola, periferia nord della Capitale. I giudici hanno inflitto otto condanne a 3 anni e 7 mesi e una a 2 anni e 7 mesi.
17.11.17 - Ostia, a fuoco nella notte il portone del circolo Pd
Ieri la manifestazione organizzata dalla Fnsi. Solidarietà da Orlando e sindaca Raggi: “Atto vile contro il Pd” Sul rogo del portone di via Gesualdo 1, a Ostia Antica, scoppiato intorno alle 2.40 e spento dai vigili del fuoco, indaga la polizia.
16.11.17 - La violenza di CasaPound a Ostia
Si muovono sempre in gruppo, sono ragazzi del quartiere militanti di estrema destra e prendono di mira quelli impegnati nei collettivi scolastici di sinistra o nelle associazioni, soprattutto i ragazzi che si occupano di senza fissa dimora o migranti.
7.11.17 - La bolla di Casapound ad Ostia e l’eccezionalizzazione dei fascisti
Sulla homepage del principale quotidiano nazionale campeggia un titolo: “Elezioni Ostia, Casapound decisiva per il ballottaggio. E già si proietta verso il Parlamento”. Una pubblicità ingannevole. L’articolo, infatti, non l’ha scritto la giornalista del quotidiano La Repubblica ma Casa pound stessa.
2.11.17 - Tartarughe frecciate e inquinamento nero
CasaPound e il caso Ostia. I rapporti con Roberto Spada. I sondaggi. La presenza sul territorio. Le ripetute aggressioni. La showgirl. Le aperture dei noti volti tv verso “i fascisti del terzo millennio”
22.10.17 - Cagliari, in piazza contro Casapound
Oggi più di 250 persone si sono incontrate verso le 15 del pomeriggio nel quartiere di Is Mirrionis, nella periferia della città, dove CasaPound ha deciso di aprire la propria sede.
15.10.17 - Casa Pound Milano S.p.a. – reportage 1 Pivert
Negli ultimi tre anni i maggiori dirigenti nazionali di Casa Pound Italia (CPI) sembrano aver scelto come centrale delle loro imprese economico-imprenditoriali Milano e la sua area metropolitana.
12.10.17 - Candidato di FI aggredito da CasaPound a Ostia
Tensione a Ostia, dov’è in corso la campagna elettorale per le elezioni municipali in programma il 5 novembre. Un candidato di Forza Italia, Luigi Zaccaria, sarebbe stato aggredito da un militante di CasaPound.
12.10.17 - Come CasaPound sta 'fregando' i media italiani
Enrico Mentana Corrado Formigli È giusto parlare con persone che si ispirano a Benito Mussolini? Quanto spazio di manovra deve concedere una democrazia a chi propugna un’ideologia strutturalmente anti-democratica? Il confronto è la maniera migliore di depotenziare il messaggio fascista?
25.09.17 - Veronetta Aggressione neofascista
verso le 3 di notte, un gruppo di fascisti ha attaccato di soppiatto alcune persone che stavano tornando alle proprie macchine dopo un concerto punk, riuscendo a colpire e ferire una ragazza.
23.09.17 - Napoli. Ronda di CasaPound respinta a bottigliate
Solo l’intervento della polizia a difesa dei fascisti ha separato i due gruppi consentendo a Casa Pound, con le bandiere ammainate e qualche acciacco, di poter restare in zona ancora un po’ ben scortati dagli agenti in antisommossa.
17.09.17 - Aggressione fascista a Lanciano
Alessandro è stato aggredito. Ha riportato un trauma cranico, una prognosi di dieci giorni, oltre che svariate lesioni ed ecchimosi al volto. L’hanno picchiato in cinque, senza dargli neanche il tempo di reagire
28.08.17 - Ostia, Casapound contesta il parroco che vuole candidarsi al Municipio X
Da quasi quaranta anni si è sempre speso per gli ultimi: anche difendendo gli sfollati delle baracche nella pineta come gli stranieri che vivono nella ex colonia sul lungomare di Ostia. Fatto che naturalmente il movimento fascista non gli ha mai perdonato.
4.08.17 - Casapound a Monterosso, otto denunciati
Il 25 luglio scorso fece scalpore il blitz di protesta in spiaggia contro i venditori ambulanti. Dieci giorni dopo arrivano i deferimenti. Confermata la linea dura sui reati connessi con la discriminazione politica e razziale.
29.06.17 - La Spezia Aggressione a militanti di Casapound, un arresto
La Digos e i Carabinieri del comando provinciale della Spezia hanno arrestato stamani un 21enne spezzino accusato di essere uno degli autori dell’aggressione ai militanti del movimento Casapound avvenuta il 22 aprile scorso in città.
21.06.17 - Chi sono quelli in piazza contro lo Ius Soli
Antisemiti e razzisti con precedenti penali. In una parola: fascisti. Ecco chi sono alcuni di quelli scesi in piazza ieri al grido di “Boldrini boia” per manifestare contro lo Ius Soli. Tutta gente che se non ce l’avesse già, non si meriterebbe certo la cittadinanza italiana. Coincidenze?
14.06.17 - La polizia tedesca: legami tra i neonazisti bavaresi e Casa Pound
Una notizia preoccupante che dovrebbe allarmare le autorità italiane e che viene dalla polizia tedesca: neonazisti bavaresi stringono sempre più legami con altri estremisti di destra all’estero, sia in Italia che nell’Europa orientale e in Siria.
19.05.17 - Lamezia, Casapound espelle consigliere comunale Mimmo Gianturco
“Da oggi Mimmo Gianturco, eletto a Lamezia Terme con il sostegno della lista Sovranità, sigla cresciuta all’interno di CasaPound Italia, non è più parte della nostra comunità politica.” E’ quanto si legge in una nota di CasaPound Italia.
11.04.17 - Giuliano. Stefano Cangiano da Casapound a Nfo. 4 arresti
Quattro persone stamattina sono finite ai domicilian con l’accusa di violenza, minaccia, danneggiamento e ricettazione mentre altre quattro persone sono indagate. Il capo Stefano Cangiano, avrebbe rilento sia ad alcune delle vittime degli attentati che alle forze dell’ordine di essere “iscritto a Casapoud a Napoli”
28.03.17 - Casapound Polidori indagato anche a Tivoli
Jacopo Polidori non sarebbe nuovo ad azioni di violenza. Il 30enne, agli arresti domiciliari dallo scorso 15 marzo, per il brutale pestaggio ad un giovane di Vignanello, risulterebbe iscritto dalla procura di Tivoli, nella lista degli indagati per analoghi atti di aggressione e violenza legati a motivi politici.
15.03.17 - Arrestato il presidente di Casapound Cimini
Un ragazzo era stato aggredito nei pressi di un centro commerciale di Vignanello e pestato da alcuni ragazzi. Gli indagati sarebbero due. Il presunto autore di questa aggressione, Jacopo Polidori, è stato interrogato in queste ore in Procura e sottoposto agli arresti domiciliari.
15.03.17 - Sassari Tre denunce per l’aggressione al circolo
Ci sarebbe almeno un esponente di Casapound fra le tre persone riconosciute sabato notte dai componenti del collettivo S’IdeaLibera durante il brutale pestaggio in cui in tre sono rimasti feriti.
13.03.17 - Sassari Aggressione in circolo, "erano fascisti di CasaPound"
Alcuni membri del collettivo S’IdeaLibera sono stati attaccati al termine di una cena e accusano CasaPound. L’attacco è stato fatto da alcuni individui al termine di una cena organizzata dal collettivo per raccogliere fondi in segno di solidarietà con il Coordinamento Ucraina antifascista
16.02.17 - Dal sindacato di Polizia l’allarme per CasaPound: «Dal 2011 arrestati 400 militanti in Italia»
Intervento del Segretario Generale Nazionale Silp Cgi, Daniele Tissone. «Prefetto e Questore valutino bene le conseguenze di autorizzare l’apertura di un sede di Casa Pound a Grosseto. noi siamo contrari: dal 2011 a oggi denunciati e arrestati in Italia 400 militanti di Casa Pound, tra i quali Simone Di Stefano e Gianluca Iannone»
13.02.17 - Ostia, corteo antifascista e la protesta di CasaPound: forte tensione
Aggressione ad un volontario dell’associazione “L’Alternativa Onlus” in pieno giorno da parte di 5 militanti del movimento di estrema destra. Aggressioni al rappresentante degli studenti del liceo Labriola, agli studenti del liceo Democrito e Anco Marzio, agli attivisti del comitato per la riapertura del Teatro del Lido e ad un banchetto dei GD, oltre che intimidazioni varie.
7.02.17 - Ostia. Fermiamo Casapound Stop alla violenza fascista
Casapound Ostia mostra alla cittadinanza un volto pulito e solidale, fatto di raccolte alimentari e pulizia di parchi abbandonati, mascherando cosi il proprio squadrismo. Dalle loro sedi, infatti, partono le aggressioni che colpiscono il litorale romano
1.02.17 - Ostia: ragazzo aggredito da cinque fascisti di Casapound
Ostia, un ragazzo aggredito da cinque militanti di Casapound mentre si dirigeva verso la sua macchina. Era stato minacciato più volte. Gli abitanti di Ostia denunciano l’escalation di aggressioni di matrice fascista.
25.01.17 - Pestaggi ad Aosta, giovani Casapound risarciscono
Imputati per lesioni personali aggravate in concorso gli aostani Valerio Aiello (25 anni), Alessandro Conti (23) ed Erik Saderi (25). Aiello avrebbe agito con crudeltà colpendo con un violento calcio alla testa, dopo una rincorsa, il ventiquattrenne che era già a terra.
16.01.17 - Modena Chiudere “Terra dei padri”, centinaia in corteo
Molte realtà antifasciste modenesi e dell’Emilia si sono date appuntamento per manifestare contro l’apertura del circolo neofascista, denunciando anche il silenzio delle istituzioni rispetto all’emergere di questi fenomeni.
19.12.16 - Bolzano In consiglio comunale con una felpa delle SS
Nella seduta del consiglio comunale di Bolzano del 14 dicembre il responsabile regionale dell’organizzazione fascista CasaPound, Andrea Bonazza interviene con addosso una felpa di colore scuro con la scritta Charlemagne, divisione SS di collaborazionisti francesi.
16.11.16 - Trento Studenti liceali aggrediti, oggi manifestazione davanti al Prati
“Nessuno spazio ai fascisti. Tocca uno, tocca tutti”. Questo il manifesto esposto questa mattina, mercoledì 16 novembre, davanti all’entrata del liceo classico Prati, teatro ieri dell’aggressione di alcuni esponenti di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali.
27.08.16 - Anniversari, violenze e mafia La galassia nera in Lombardia Skinhead ma non solo.
Oltre a Forza Nuova, Libertà e Azione e CasaPound, a Bergamo sta per riformarsi Avanguardia Nazionale. Giovedì 25 agosto si è tenuto in prefettura a Pavia il comitato per l’ordine e la sicurezza dopo i fatti che hanno portato all’interruzione del concerto in piazza della Vittoria degli Statuto lo scorso sabato.
2.08.16 - Ostia: mafia, fascisti e polizia
La polizia di Ostia è stata corrotta. Antonio Franco è finito ai domiciliari. Parliamo del primo dirigente della Polizia di Stato, già a capo del commissariato di Ostia e attualmente trasferito nella questura di Lucca
1.08.16 - Il Viminale su CasaPound: non è il Pnf, comunque vigiliamo
“Ma ”è anche vero” che nel movimento “sono presenti elementi inclini all’uso della violenza, coinvolti in procedimenti penali per risse ed aggressioni contro elementi di opposto orientamento politico e in altre condotte illegali ”
30.07.16 - Aosta Pestaggi, processo a 3 di Casapound
La procura di Aosta ha citato a giudizio per lesioni personali aggravate tre ventenni aostani che fanno riferimento al movimento politico di estrema destra Casapound. Sono Valerio Aiello, Alessandro Conti ed Erik Saderi.
17.07.16 - Bolzano, pestaggio notturno: la vittima accusa Casapound
Ancora una volta un presunto pestaggio da parte di alcuni ragazzi vicini, forse, al movimento neofascista di Casapound potrebbe scuotere la città di Bolzano. Due ragazzi appartenenti al movimento neofascista lo avrebbero “punito” perchè cantava “Bella Ciao”
24.06.16 - Bolzano: il Pd apre a Casapound, i fascisti ringraziano
Non avendo una solida maggioranza ad appoggiarlo il primo cittadino del Pd ha affermato che nei confronti dei “fascisti del terzo millennio”, come amano definirsi gli estremisti di destra, non aveva alcuna preclusione.
18.05.16 - Roma Aggressione fascista al Pigneto. “È stata Casapound”
Agguato in dieci contro tre nel quartiere di Roma Est. I genitori della vicina scuola e la CGIL accusano senza mezzi termini Casapound. Intanto cresce la mobilitazione contro il raduno fascista di sabato 21 maggio.
13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste
“Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.
9.05.16 - Roma, Casapound candida gli arrestati per gli scontri anti-immigrati
In lista col movimento di estrema destra anche alcuni protagonisti delle violenze dell’estate scorsa contro il trasferimento di richiedenti asilo a Casale San Nicola. Mentre nella Bolzano dell’exploit, dove i fascisti del Terzo millennio hanno ottenuto il 6 per cento, il primo dei non eletti è sotto processo per il pestaggio di un minorenne
9.05.16 - Dentro la propaganda sotterranea dell’estrema destra italiana
Due sono i movimenti dell’estrema destra italiana di maggior rilievo: Forza Nuova e CasaPound Italia. (...) Ciò che contraddistingue questi movimenti da qualche tempo è il modo in cui la propaganda viene veicolata attraverso le loro azioni: creando associazioni e ONLUS di diverso tipo.
30.04.16 - Trento Aggressione, militante di CasaPound paga
Il 21 giugno del 2014, a margine della Notte Bianca, era stato protagonista di un’aggressione nei confronti di un giovane militante del centro sociale Bruno. Ieri, davanti al giudice di pace…
18.04.16 - Firenze, foto col capo di Casa Pound: accuse e veleni tra i dem
Il presidente del Quartiere 1 si dice “dispiaciuto” dello scatto di gruppo in cui compare con l’estremista di destra. Poi accusa il collega Pierguidi, che ribatte. L’assessore: “Non conoscevo Di Giulio”. E lui: “Mi sono presentato”
21.02.16 - Tor Vergata: Rappresentante degli studenti aggredito da neofascisti
Gli studenti dell’associazione studentesca Link di Tor Vergata hanno denunciato l’aggressione di Francesco Romito, rappresentante degli studenti al Senato Accademico, da parte di alcuni esponenti di un movimento di estrema destra presente nell’ateneo.
18.02.16 - Bolzano, dieci esponenti di CasaPound davanti al giudice
Erano stati tutti colpiti da decreto penale di condanna (1300 euro di ammenda a testa) per una manifestazione al Monumento alla Vittoria. I provvedimenti sono stati impugnati con istanza di congelamento e “messa alla prova”. Un’imputata è stata assolta
7.02.16 - Ecco cosa risponde Alfano su CasaPound
Incalzato dalle polemiche, Alfano è costretto a rispondere in Aula ma rispolvera il vecchio arnese degli opposti etremismi. Ecco la sua risposta e una lista di episodi di violenza a senso unico di CasaPound
4.02.16 - Casapound, altro che bravi ragazzi: ecco i numeri della violenza dei nuovi fascisti
Un arresto ogni tre mesi, una denuncia a settimana. Rispondendo a un’interrogazione il Viminale ha diffuso le cifre dell’illegalità. Senza però criticare la relazione della Polizia di prevenzione resa nota nei giorni scorsi che “promuoveva” i militanti del movimento di estrema destra
15.01.16 - Firenze, raid antagonista contro Casapound
Raid di circa una ventina di persone incappucciate appartenenti al gruppo degli antagonisti davanti alla libreria legata a Casopound che si trova in via Gabriele D’Annunzio, a Firenze.
10.01.16 - Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola
Venerdì 6 gennaio, Fabio Vitrano, militante di CasaPound, ultras de “La Meglio Gioventù”, noto squadrista lucchese, è stato fermato dalla polizia, durante un controllo di routine e trovato in evidente stato alterato e in possesso di una pistola carica e altre armi di vario tipo, alla guida della sua automobile.
30.12.15 - Roma Il “lato oscuro” di una partita di beneficienza
Vecchie «glorie». Il 25% dell’incasso di «Voi siete leggenda», iniziativa con gli ex giocatori della Roma in campo andata in scena ieri sera all’Olimpico, andranno a una onlus legata a Casapound
27.11.15 - Pomezia, Casapound prende 4mila euro di multa per affissioni abusive
Casapound che ieri ha deciso di imbrattare con manifesti affissi abusivamente un muro che solo pochi giorni fa era stato ripulito da un gruppo di cittadini volenterosi. “A Pomezia il fascista sputa in faccia ai cittadini che si danno da fare per il decoro comune”.
2.11.15 - Roma, la moda dei bistrot francesi (e fascisti)
Esponenti dell’estrema destra d’Oltralpe, legati in vario modo a Marine Le Pen, in trasferta nella Capitale italiana. Dove aprono e gestiscono attività per la vendita di prodotti alimentari. Ma qual è la vera ragione per cui sono venuti?
20.10.15 - Scontri Cremona, 3 antagonisti arrestati Un quarto è ricercato.
La Polizia di Cremona ha arrestato tre antagonisti ritenuti responsabili delle devastazioni del 24 gennaio scorso, durante una manifestazione dei centri sociali in risposta al ferimento di un esponente del centro sociale Dordoni.
13.10.15 - Gorizia Foglio di via per due militanti di Casapound
I componenti del movimento di destra avevano eluso la sorveglianza delle forze dell’Ordine per scattarsi un selfie provocatorio in piazza Municipio, dove erano assiepati i manifestanti dell’Osservatorio antifascista
2.10.15 - Aggressione fascista a Napoli
Di ritorno dal tribunale, passando per via Foria, dieci fascisti di CasaPound armati di mazze di ferro, mazze chiodate, cinte e caschi hanno assalito il gruppo di solidali che volantinava, lasciandone ferito qualcuno.
1.10.15 - Bolzano La Lega Nord dice no a fascisti e Casapound
Con CasaPound ed ex-fascisti non parleremo di certo”. Una frase che sembra quindi decisamente contraria alle iniziative a carattere nazionale del carroccio che puntano invece alla creazione di un partito di Destra.
30.09.15 - Lucca Nuovo raid alla sede Idefix, Torpedo accusa
Ancora vandali contro la sede dell’associazione Idefix e dei collettivi lucchesi a Sant’Anna. E torna alta la tensione tra gruppi di giovani. Il raid è avvenuto ieri sera, come denuncia Torpedo su Facebook
20.09.15 - Antagonisti e CasaPound, rissa a Gorizia
Inaugurata la sede degli estremisti di destra. Due militanti si infiltrano nel corteo “rosso”: individuati e picchiati. La polizia fa da scudo: volano insulti calci, spintoni e manganellate
6.08.15 - Firenze tensione tra destree antagonisti
Momenti di tensione, ieri sera in via del Ponte di Mezzo a Firenze, tra un gruppo di circa 80 antagonisti e alcuni esponenti di Forza Nuova e del centro sociale di destra Casapound.
29.07.15 - Courmayeur, 15enne picchiato da militante Casapound
Per una foto su Facebook di un volantino bruciato Un quindicenne aostano, tra i leader dell’Assemblea studentesca valdostana (dell’area di sinistra), è stato picchiato da un diciottenne del Blocco studentesco (gruppo vicino a Casapound).
17.07.15 - La calda estate degli sciacalli fascisti sulla pelle dei migranti
Roma, Treviso, Livorno. Si moltiplicano gli episodi che vedono i cittadini di “buon senso” schierarsi contro l’ “emergenza migranti”. Così vengono raccontati sul mainstream le operazioni di sabotaggio dell’accoglienza ai rifugiati messe in atto in queste ore da tutte le formazioni della destra fascista e razzista, dalla Lega a CasaPound.
13.07.15 - Approvata la mozione di SEL e PD al Q2 contro l’apertura di spazi neofascisti in città
“È stata approvata ieri al Consiglio di Quartiere 2 la mozione contro l’apertura di spazi neofascisti in Città, che ribadisce come la sede di Casapound ed il locale “Il rifugio del Ghibellin Fuggiasco” offendano la storia di Firenze, medaglia d’oro alla Resistenza, nella sua identità antifascista e democratica”.
29.06.15 - “Mio padre Ezra non abita a Casa Pound”
Incontro con la figlia novantenne del poeta americano di cui si è appropriata l’estrema destra: “Travisano le sue idee, sono violenti. Lui sognava l’incontro delle civiltà”
3.06.15 - Campo rom Monachina, nella notte cassonetti bruciati. Domani destra e movimenti in piazza
Cassonetti in fiamme questa notte fuori il campo nomadi della Monachina, dove risiedevano i tre giovani a bordo dell’auto killer che lo scorso mercoledì ha travolto 9 persone uccidendo una donna filippina di 44 anni. Domani giornata ad alta tensione: da una parte il corteo di Casa Pound dall’altra i movimenti.
28.05.15 - Gorizia Le "eroiche" gesta oltre confine dei fascisti di Casapound
A corteo finito 14 camerati hanno deciso di fare una azione che desse lustro al loro indomito coraggio, ovvero passare il confine e dirigersi sul versante sloveno del monte Cocusso per rimuovere le pietre bianche che componevano la scritta “Tito”...
6.05.15 - La marcia sulla Roma degli ultrà neofascisti
Una formazione legata a Casa Pound vuole conquistare la curva Sud. E dalla difesa del camerata che ha ucciso Ciro Esposito è passata agli attacchi. Con un piano politico
28.04.15 - Musocco, raduno di 350 naziskin Issata la bandiera repubblichina
Denuncia di Anpi e Zona 8: avevamo avvertito del blitz, nessun controllo. Il vessillo con l’aquila argentea della Repubblica sociale Italiana viene issato al Campo 10 del Cimitero Maggiore dai militanti di Casapound e Lealtà e Azione, gli affiliati agli Hammerskin.
12.04.15 - Cremona, 7 compagni arrestati! L'antifascismo non si arresta In primo piano
Questa mattina all’alba sono stati tratti in arresto sette militanti del CSA Dordoni e nove fascisti di CasaPound, questi ultimi protagonisti dell’aggressione del 18 gennaio ai danni del centro sociale cremonese.
Il comunicato dei compagni e delle compagne del CSA Dordoni.
11.04.15 - Castellammare Grave aggressione alla Ciclofficina Viviani.
Ieri, giovedì, 9 aprile, la “Ciclofficina popolare Raffaele Viviani” ha subìto una violenta aggressione durante il consueto orario di apertura al pubblico. ... Il rammarico maggiore resta che uno dei ragazzi ha riportato una ferita al volto (12 punti di sutura).
11.04.15 - Tivoli - Blitz di CasaPound alla conferenza del Partito democratico
Lancio di volantini e uno striscione con scritto: “Ripartite dal futuro? Siete solo un passato schifoso”. Con chiaro riferimento al titolo del convegno del Partito democratico, la sezione tiburtina di CasaPound, ha effettuato così un blitz durante la conferenza del Pd alle Scuderie Estensi.
9.04.15 - Morte Ciro Esposito, "Quando ha sparato De Santis non era a terra"
La testimonianza di alcuni protagonisti dell’agguato nel quale morì il tifoso del Napoli prima della finale di Coppa Italia con la Fiorentina.
La grande inchiesta “Mafia capitale” ha fatto emergere come questa zona – Tor di Quinto – fosse sotto controllo criminale di Massimo Carminati, già esponente dei Nuclei armati rivoluzionari, in un pericoloso guazzabuglio neofascista.
1.04.15 - "Due arresti a Cremona, l'antifascismo non si processa!"
il comunicato dei compagn* del CSA Dordoni di Cremona pubblicato in seguito all’arresto di due ragazzi arrestati martedì 31 marzo con l’accusa di ‘Devastazione e Saccheggio’ in seguito alle indagini in merito al Corteo Antifascista di sabato 24 Gennaio.
22.03.15 - Vignanello Tre feriti da coltellate di Casapound
E’ di tre feriti e sei denunciati il bilancio dell’accoltellamento di ieri, fuori da un bar a Vignanello. Il concerto di una band che suonava al circolo privato sotto le gradinate del campo sportivo si e’ trasformato in caos poco prima della mezzanotte.
9.03.15 - Parma Presidio Lega-Casapound e protesta Artlab, sfiorata la rissa
Corteo e contro-corteo in via Repubblica. Rainieri, segretario regionale del Carroccio, non resiste alle provocazioni e si avvicina agli attivisti. Volano parole, ma le forze dell’ordine presidiano. – Dopo il presidio di Casa Pound e Lega Nord davanti alla Prefettura, Pizzarotti risponde a Lega e Casa Pound: “Le offese? Le ritengo un onore”
1.03.15 - Il fallimento di Matteo Salvini
Non erano poi tanti i leghisti e i loro compagni di strada raccolti ieri, 28 febbraio 2015, a piazza del Popolo, in un sabato romano di fine febbraio insolitamente caldo.
18.02.15 - Terni, Rete antifascista denuncia: «Militante di Casapound in giro con il coltello»
«E’ ora di fermare questa organizzazione, chiediamo al Comune la chiusura della sede» «Un militante di Casapound ha tirato fuori un coltello durante un litigio con un cittadino antifascista. Il tutto mentre era a spasso con moglie e figlio nel passeggino e davanti ad una decina di persone».
11.02.15 - I militanti del Bruno: "Dopo il corteo speronati con l'auto dai fascisti"
Non si è conclusa in piazza Fiera la serata calda tra antifascisti e Casa Pound. Verso le 2.30 della notte, “tre auto con gli squadristi di Casa Pound hanno inseguito e provato più volte, perfino in tangenziale a circa 100 km orari, a speronare la macchina di un nostro compagno
10.02.15 - Trento Foibe, tensione altissima tra Casapound e antifascisti
Bombe carta, lancio di pietre e lacrimogeni con le parti che sono arrivate vicinissime al contatto ieri sera in Largo Pigarelli davanti al tribunale di Trento, per l’iniziativa di commemorazione organizzata da Fratelli d’Italia e Casa Pound
7.02.15 - Casa Pound è solo un'anomalia?
Sono innumerevoli le interrogazioni parlamentari che sono state presentate per affrontare una questione fondamentale: CasaPound viola la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione poiché si ispira al fascismo.
6.02.15 - Contro Casapound, domenica due presidi antifascisti a Torino
“Cacciamo i fascisti dai quartieri” è questo l’appello lanciato dal network antagonista torinese per il presidio antifascista di domenica 8 febbraio in corso Cincinnato, angolo strada Altessano, Alle ore 16. secondo presidio, in piazza Nazario Sauro, “per la pace e la verità”, organizzato dall’Anpi.
24.01.15 - Cremona Manifestazione Nazionale Antifascista Report da Radio Onda D’Urto Tantissime città italiane ed europee si sono mobilitate questa settimana per esprimere vicinanza e solidarietà ad Emilio e ai compagni cremonesi colpiti dall’azione squadrista.
22.01.15 - 24 gennaio MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIFASCISTA a Cremona!
SABATO 24 GENNAIO CORTEO NAZIONALE ANTIFASCISTA, determinato, autodifeso e militante con la parola d’ordine: chiudere subito tutte le sedi fasciste!
CONCENTRAMENTO ORE 15.00 davanti al CSA DORDONI (via Mantova 7/A, ex foto Boario, parcheggio dello stadio)
18.01.15 - Aggressione fascista al Csa Dordoni di Cremona Ferito gravemente un compagno
Poche ore fa sessanta fascisti di CasaPound cremonesi con il supporto di squadristi provenienti da fuori hanno assaltato il Centro Sociale Dordoni e durante gli scontri per difendere lo spazio un compagno è stato colpito a sprangate in testa e attualmente è in coma in gravissime condizioni.
20.12.14 - Quei legami neri tra Carminati e Casa Pound
Un misterioso personaggio faceva la spola tra l’ex Nar e il capo dell’estrema destra. E il clan del Cecato si riuniva in una onlus. Gli sviluppi dell’inchiesta. Ci potrebbe essere un collegamento fra il capo di “Mafia Capitale”, Massimo Carminati e il leader di Casa Pound, Gianluca Iannone
29.11.14 - Parlare di antifascismo a scuola per fermare Casapound
“Insegno in un liceo a Roma, (...) per presentarmi un minimo parlo del mio metodo d’insegnamento, e tra le altre cose banali che dico, ce n’è però una che purtroppo è e soprattutto risulta meno ovvia. Dichiaro di essere un professore antifascista.
18.11.14 - Raid contro l’Ardita, retata di ultrà
Assalto ai tifosi: fra i 9 arrestati ex candidato sindaco di CasaPound Diego Gaglini. A Viterbo Ne hanno fermati nove su due auto vicino a Civita Castellana. Nei bagagliai avevano un bastone di ferro, un taglierino, due caschi, un passamontagna, guanti in pelle rinforzati.
16.11.14 - Borghezio: «Roma dev’essere liberata». Vietata la manifestazione a Casapound
I “fascisti del terzo millennio” si sono radunati nel pomeriggio per una manifestazione pacifica di solidarietà a Gino Lozzi. Poco dopo l’orario previsto per la partenza del corteo un funzionario di polizia, ha chiesto ai presenti di disperdersi, in quanto la manifestazione non era stata autorizzata.
23.06.14 - Trento - Aggredito attivista del centro sociale Bruno da una decina di militanti di Casapound
L’episodio avvenuto nella tarda serata di sabato 21 giugno. L’attivista è stato prima minacciato di morte e poi ferito ad un labbro, riuscendo fortunatamente a scampare in fretta all’aggressione evitando conseguenze peggiori. Tra gli aggressori si è particolarmente distinto Filippo Castaldini, leader di CPI Trento
11.06.14 - Bologna Anarchici, 23 denunce per contestazioni a Casapound e Pd
La Digos di Bologna ha fatto partire 23 denunce, a carico di 21 attivisti di area anarchica protagonisti di due contestazioni avvenute nelle scorse settimane in città, una contro la sede del movimento di destra Casapound, l’altra contro un banchetto elettorale del Pd.
26.05.14 - Minacce e intimidazioni a un compagno antifascista di parma
Militante antifascista, avvicinato durante l’orario di lavoro da una quindicina di neofascisti di Casapound. Il responsabile di Casapound Parma, Pier Paolo Mora, ha più volte minacciato il nostro compagno davanti al posto di lavoro e alla presenza di clienti e colleghi
16.05.14 - La Spezia ??Casapound?, due minorenni denunciati per razzismo
Due minorenni e un uomo di 50 anni, tutti spezzini, sono stati denunciati dai carabinieri al termine di un’indagine avviata negli ambienti dell’estrema destra. Incitamento alla discriminazione per motivi razziali, detenzione e la fabbricazione illegale di materiale esplodente.
8.05.14 - Forli' 9-10 maggio contro l'apertura di CasaPound
Venerdi’ 9 Maggio ore 17.00 ritrovo in stazione dei treni di Forlì per una Biciclettata Antifa’ (partenza ore 17.30). Porta bici e cartelli!!
Sabato 10 Maggio ore 14.00 in p.zza Saffi a Forlì Presidio ANTIFASCISTA
23.04.14 - Bologna: Torniamo in piazza contro Casapound
Dalla Lunetta rossa libera l’appello a manifestare il 24 maggio’014 per la chiusura della sede di via Malvolta, contro la concessione di sale pubbliche ai fascisti, in difesa degli spazi autogestiti.
18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici
Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.
20.02.14 - Trento Anniversario della morte di Ancilla Marighetto: Casa Pound festeggia a campari
Dopo gli atti di vandalismo subìti nel Giorno del Ricordo il circolo neofascista lancia la provocazione su facebook: “In via Marighetto è sempre Ora di festa” nel giorno in cui si commemora la morte della partigiana del Tesino, medaglia d’oro al valor militare, fucilata dai nazisti. Alla Marighetto è intitolata la via dove sorge la sede di Casa Pound
18.02.14 - Comunicato La Terni antifascista respinge Casa Pound
15/02/2014 – Un presidio partecipatissimo, tra le 250 e 300 persone, si è riunito su appello della Rete Antifascista Ternana per impedire la sfilata che Casa Pound aveva annunciato per le vie cittadine per commemorare i martiri delle foibe.
5.11.13 - Trento Casa Pound e CSO Bruno: si incrociano in Questura e finisce a pugni
Ognuna delle due fazioni accusa l’altra di aver colpito per prima. I due militanti di Casa Pound, convocati in Questura per chiarimenti circa l’apertura della sede a Trento, hanno incrociato per caso il ragazzo, simpatizzante del Bruno. Gli agenti sono intervenuti per sedare la rissa
3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio
I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.
30.08.13 - Festa di Casa Pound sulle montagne della Resistenza. I partigiani: “Indegna provocazione”
Casa Pound Parma sta organizzando una festa a Pellegrino Parmense e già fioccano le proteste da parte delle associazioni partigiane. Perché Pellegrino è uno dei territori dove la Resistenza combatté con valore fra il 1943 e il 1945, un tratto dell’Appennino che fu scenario di accese battaglie fra partigiani e nazifascisti.
27.06.13 - Roma Raid contro studenti, arrestati due militanti di Casapound
La Digos di Roma ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare a carico di due ventenni militanti del movimento Casapound. Ai due viene contestata la partecipazione, in concorso con altri, all’aggressione avvenuta l’11 settembre 2012
19.06.13 - Bologna 23-06-13 : Lunetta rossa. Chiudiamo Casa Pound!
Lunetta rossa. Chiudiamo Casa Pound! Domenica 23 giugno 2013 al parco della Lunetta Gamberini, via degli Orti 60, dalle 12 alle 22, si terrà una festa antifascista dedicata alla memoria di Clément Méric.
16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound
“Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso
31.03.13 - Attacco fascista al L.S.O.A. Ex Palestra di Lamezia Terme
La scorsa notte il quartiere di Lamezia Terme che ospita il Laboratorio Sociale Occupato Autogestito ex Palestra è stato imbrattato con scritte di stampo fascista e razzista da parte di alcuni individui facenti parte di Casa Pound.
22.03.13 - Aggressione fascista in veronetta
...Il copione lo conosciamo già: braccia tese, si canta Faccetta Nera, si allungano le mani verso qualche ragazza e scatta la rissa. Arriva la polizia ma il picchiatore è già sparito.
22.02.13 - Frosinone, blitz di CasaPound al comizio di chiusura di Ruotolo
Hanno fatto irruzione nella sala dell’hotel Cesari dove era in corso l’‘iniziativa elettorale di Rivoluzione Civile. Hanno lanciato volantini con il volto del loro candidato Di Stefano prima di essere allontanati. Denunciati in cinque. Il commento del candidato alle regionali: “Chiediamo che la magistratura colpisca i fascisti”
22.02.13 - Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va
Sandro Ruotolo ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti». Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano.
5.02.13 - Roma Vendola, insulti omofobi da CasaPound
“Gli insulti a Nichi da parte di un esponente di Casapound, apparsi su Facebook, confermano che siamo alle prese con un soggetto pericoloso e incivile, famoso solo per gli attacchi squadristi e per altre scempiaggini di questo tipo.”
6.01.13 - Marò italiani, spunta la perizia del finto ingegnere targato Casapound
Un articolo sul sito dei Wu Ming fa scattare la controinchiesta sul web. Che smonta le tesi innocentiste prese per buone dai media e dalla politica. E svela il ruolo di Luigi Di Stefano, autore di un documento “tecnico” che scagiona i due militari dall’uccisione dei pescatori indiani. “La laurea? Un vezzo”
23.12.12 - Verona: Assalto a Casapound, nel mirino Forza Nuova
Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
18.12.12 - Verona: faida tra Forza Nuova e CasaPound
Liti intestine e violenza. Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra
25.11.12 - Roma: Casapound in marcia contro il governo - Il presidio antifascista diventa un corteo
Da piazza Mazzini, nel cuore del quartiere Prati a Roma sfila il movimento di estrema destra. A piazza Vittorio, invece, i militanti di sinistra sono arrivati al Colosseo, proprio dove “i fascisti del terzo millennio” avevano chiesto di concludere la loro marcia, senza ottenere però l’autorizzazione.
12.11.12 - Roma Minacce e svastiche al Manara e al Mamiani Tensioni con CasaPound al liceo Nomentano
Insulti alle partigiane e ai ragazzi del collettivo che dicono: “Non è la prima volta, sono i fascisti di zona”. Condanna di Alemanno e Zingaretti. Scintille anche nell’istituto alla Bufalotta, occupato da stamattina insieme a molte scuole dell’XI e del XII municipio, dove gli studenti si sono confrontati con alcuni militanti di CasaPound. Intanto continuano le mobilitazioni e la protesta cresce
8.11.12 - Università. Aggressione a lettere e filosofia a Tor Vergata
“Lo studente del collettivo- hanno sottolineato i ragazzi- al momento dell’aggressione era solo, ed è stato provocato inizialmente a parole e poi preso a schiaffi nel bar della facoltà, accerchiato e chiuso ad un angolo inizialmente da quattro persone, diventate 10 in un secondo momento.
7.11.12 - Casapound, guerra in Birmania
Il gruppo dell’estrema destra tanto caro ad Alemanno è impegnatissimo a fianco dei miliziani dell’esercito Karen: che brandiscono le bandiere con la tartaruga e indossano mimetiche littorie
14.07.12 - Viterbo, aggressione CasaPound contro il direttore del Futurista
Un’aggressione fascista in piena regola. Vittima Filippo Rossi, direttore del quotidiano on line “Il Futurista”, preso a calci e pugni da una squadraccia di Casapound che attorno all’una di questa notte ha fatto irruzione all’interno del quartier generale della manifestazione. A guidare i “fascisti del terzo millennio” il loro leader Gianluca Iannone,
2.07.12 - Parma: Comitato antifascista, lunghissimo corteo in città
La signora Liliana ha 79 anni e una medaglietta al collo. Sopra la collanina sono ritratti due volti: “Eh veh, sono mio padre e mio fratello, antifascista il primo, partigiano il secondo”. Liliana abita in via Navetta e per la manifestazione antifascista – per la chiusura di Casapound – è scesa in strada.
14.03.12 - L’anima nera dei ragazzi della Roma bene
L’abbigliamento e l’atteggiamento sono sempre gli stessi: capelli rasati, anfibi, caschi neri, cinghie in mano, mazze e bastoni… e picchiano, con le spranghe e coi caschi. Provocano ecchimosi e contusioni, rompono setti nasali e, se qualcuno non li ferma, sono in grado di mandare la gente in coma. Sono il nuovo volto dell’estrema destra romana,
26.02.12 - Ghedi Aggressione squadrista di Casa Pound
Durante un banchetto fascista in piazza hanno aggredito e picchiato, gettandolo a terra, un antifascista residente in paese, operaio iscritto alla Fiom e all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
19.02.12 - Verona: Blitz contro Casapound Distrutto il circolo
C’è anche chi non esclude che si tratti di una vicenda interna agli iscritti a Casapound. A far propendere per questa ipotesi anche il riserbo mantenuto fino a ieri dai dirigenti dell’organizzazione di estrema destra sia con gli inquirenti che con i media.
16.01.12 - «CasalePound», così Alemanno sistema gli amici
Un doppio casale, antico e diroccato nel cuore del parco della Marcigliana. Lo scorso 24 maggio il sindaco di Roma lo ha consegnato nella mani dell’associazione di destra. Paolo Masini (Pd): «Patrimonio capitolino come fosse cosa loro».
4.01.12 - Rottura tra Forza Nuova e Casa Pound per l??anniversario di Acca Larentia
In molti intendono però sfilare comunque e sono soprattutto i “reduci” degli anni ’70 e ’80 e le organizzazioni più marginali che mantengono il concentramento previsto a piazza Asti.
Casa Pound non si accontenta solo di non sfilare: il 31 dicembre sera Gianluca Iannone, portavoce di Cpi, pubblica su internet una nota indirizzata ai militanti e i dirigenti in cui indica di rompere con tutto l’ambiente della destra neofascista…
13.12.11 - Firenze, killer dà la caccia ai senegalesi 2 morti e 2 feriti, poi muore in sparatoria
Prima nel mercato di piazza Dalmazia poi in quello di San Lorenzo, vicino al Duomo. Le vittime sono ambulanti. Il killer, un pistoiese di 50 anni, Gianluca Casseri, è stato fotografato mentre fuggiva in macchina. Bloccato in un parcheggio, durante un conflitto a fuoco è rimasto ucciso.Casseri era iscritto a Casa Pound di Pistoia.
3.12.11 - Casa Pound nell?? Era Monti.
Se a nord le affinità con la Lega delineano probabilmente il prossimo connubio ideale, su Roma la partita che giocheranno Alemanno e gli altri determinerà la possibilità di Casa Pound di partecipare ancora alla Politica con la P maiuscola. Solo la riapertura di una forza di una certa consistenza a destra del blocco moderato che sembra ridefinirsi con la momentanea uscita di scena di Silvio Berlusconi può garantire a CPI uno spazio di manovra.
15.11.11 - Predappio: picchiò carabiniere, condannato Iannone leader della destra radicale
Gianluca Iannone, 33 anni, è stato condannato dal giudice Giorgio Di Giorgio a quattro anni di reclusione. L’uomo, conosciuto a livello nazionale per essersi candidato al parlamento nel 2006 come indipendente per la Fiamma tricolore, era imputato insieme a Cristiano e Paolo Sebastianelli e a Rainaldo Graziani.
14.11.11 - Fermiamo la marcia su Napoli ?? Comunicato della Rete Antifascista
Il 26 novembre a Napoli, Casapound ha annunciato un corteo nazionale; a 2 anni dalla vittoria antifascista, che ha visto la loro cacciata da una città come la nostra, Medaglia d’Oro alla resistenza. Non si può rimanere indifferenti, impediamo la “marcia su Napoli”.
11.05.11 - Montesacro: aggressione violenta contro un compagno.
Sei persone con il volto travisato hanno atteso davanti l’ingresso di casa Luca Blasi, lavoratore precario e attivista di Horus Project, e lo hanno colpito con una bottiglia rotta – oltre a calci e pugni – con il chiaro intento di sfregiarlo – MERCOLEDI’ 11 MAGGIO – ORE 12:00 – CAMPIDOGLIO >> CONFERENZA STAMPA
20.04.11 - E' il compleanno di Hitler i nazisti allo scoperto
In Rete messaggi firmati da simpatizzanti di movimenti legati alla destra estrema, o da iscritti e persino dirigenti di movimenti politici, candidati alle elezioni comunali. Con nome e cognome. Grandi protagonisti, i giovani dirigenti della Destra
24.03.11 - Video: Palermo: scontri presentazione libro Casapound alla Mondadori a Palermo
da BANDARADIO. La Mondadori, che in questa situazione ha avuto un ruolo fondamentale nonostante una settimana di campagna di boicottaggio cittadino nei loro confronti, ha fatto i suoi oscuri conti e ha deciso di chiudere al pubblico la libreria per un pomeriggio, rinunciando a tutti gli eventuali introiti e di dedicarla totalmente alla presentazione del libro dei fascisti di Casa Pound.
25.02.11 - Bologna: Casa Pound non aprirà in via Guerrazzi!
Lo spazio doveva essere affittato al gruppo neo-fascista ma, forse per il clamore mediatico suscitato dall’opposizione degli antifascisti, la proprietà s’è attivate per ritirare la disponibilità: “Lo spazio era stato dato in affitto come deposito a una persona privata, quando abbiamo saputo dell’uso illegittimo ci siamo attivatiper risolvere il contratto”.
18.02.11 - Forlì: sab 19 feb h.16 sotto al Comune.
Per volantinare, controinfomare la cittadinanza sull’emergere di Casa Pound in città e denunciare la vergognosa complicità di esponenti del consiglio comunale cittadino (che appoggiano e partecipano alle iniziative neo fasciste di Casa Pound) e del ruolo del Comune che promuove cerimonie revisioniste come quella
sulle foibe di domenica 13 febbraio.
14.02.11 - A Lambrate i fascisti continuiamo a non volerli
Dopo mesi di presenza antifascista al mercato di Lambrate l’arrivo di Casa Pound a volantinare viene percepito dalla gente come una provocazione e non è tollerata. Piccola panoramica del modus operandi di CP, collettore di fondi con il supporto della destra istituzionale.
12.02.11 - Brescia: Aggressione ai danni di alcuni antifascisti.
Durante la parata di FN e Casa Pound per l’anniversazio delle foibe, i fascisti, armati di manganelli e tirapugni, aggrediscono in venti una ragazza e successivamente alcune persone accorse in sua difesa.
Gli agenti in borghese hanno assistito senza intervenire. Nessun fascista è stato individuato, fermato o denunciato.
9.02.11 - L??ex brigatista, gli 007 e Alemanno
Ora le strade di Alemanno, Morucci, Mori si sono stranamente incrociate: Morucci scrive articoli di intelligence per una rivista di geopolitica, Theorema, della quale Mori presiede il comitato scientifico, e che è stata presentata lo scorso 5 ottobre nella sede della Fondazione Nuova Italia, il think tank di Alemanno
3.02.11 - Bologna: Fascisti? su Marte!
Questa mattina è comparsa sulla rete una pagina Facebook a firma Casa Pound Bologna che invita all’inaugurazione di un nuovo spazio in città sabato 5 febbraio. Riteniamo sia inaccettabile l’apertura di una nuova sede di Casa Pound a Bologna. ||| I fascisti rinunciano a manifestare ma saranno nella sede. Confermata la mobilitazione! ||| Aggiornamento: riusciti il presidio e la proiezione di “Fascisti su Marte”. Soddisfatti i promotori, la mobilitazione contro la presenza fascista in quartiere continua.
2.02.11 - La necessità dell'antifascismo anche a Forlì.
Piccola panoramica sui neofascisti forlivesi. Il pretesto è l’iniziativa di Casa Pound all’Hotel Executive di Forlì il 30 gennaio e il tentativo infruttuoso del CAf di convincere il direttore della struttura a rifiutare gli spazi.
2.02.11 - Arezzo. Camerati in libreria.
I fascisti del terzo millennio vengono contestati con successo da alcuni anarchici aretini che ne mandano semideserta una iniziativa. Un paio di persone identificate da una digos minacciosa con i contestatari.
28.01.11 - Salerno: rinviato processo a Casa Pound
Accusati di diversi reati quali devastazione dei locali del C.S.A. Asilo Politico sede dell’Associazione Culturale Andrea Proto, Vilipendio della Resistenza e ricostituzione del partito fascista. Udienza rinviata al 17 maggio causa sciopero avvocati penalisti.
29.12.10 - Verona: minacce fasciste.
I militanti di Abia tappezzano la città con un logo in cui viene aggredito un uomo con la celtica. Minacce via mail dai «fascisti del terzo millennio»
18.12.10 - Forlì: appello per mobilitazione contro iniziativa di Casa Pound e concerto nazi
Casa Pound il 18/12 si propone di vendere panettoni per beneficenza in piazza a Forlì. Nella stessa data si terrà un concerto naziskin sulle colline romagnole dal titolo “White Cristhmas”. Il comunicato dall’A.N.P.I. sulla vicenda. [Aggiornamento] Ostacolata iniziativa di Casapound.
11.10.10 - Palermo studenti antifascisti fermati e pestati dalla polizia
“Ci hanno tenuti in questura per più di sette ore senza mangiare e senza bere, separati in stanze diverse e guardati a vista. Ci hanno sequestrato documenti e cellulari, ci hanno fatto firmare un verbale senza rilasciarcene copia.
2.09.10 - Casa Pound, slogan choc contro i disabili
Dall’estrema destra slogan choc contro i disabili. E’ successo alla
Festa della Primavera organizzata nella sua sede di via della
Farnesina, nel XX municipio, dalla cooperativa Effetto Natura. Una
festa per le famiglie dei ragazzi disabili e non
9.05.10 - In piazza c'è Casa Flop: pochi neofascisti a Roma
Poche centinaia di estremisti di destra in piazza a Roma per la «manifestazione nazionale» di CasaPound e del Blocco studentesco. Il «fascisti del terzo millenio» falliscono alla prima prova della piazza. Articolo da Carta di Giuliano Santoro
7.05.10 - Roma, Casa Pound manifesta e la sinistra si divide
Il “compagno” Sansonetti a difesa di Casa Pound
Con un appello alcuni nostri colleghi del quotidiano “Gli Altri” (ex “L’Altro”) hanno preso una netta posizione a favore di Casa Pound.
5.05.10 - Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma
si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.
29.04.10 - Casa Pound incontra il sottosegretario Mantovano
Dopo le numerose aggressioni contro militanti di sinistra durante iniziative e attacchinaggi, continua la strategia di Casa Pound, volta a far passare gli aggressori come aggrediti cercando sponde governative. In allegato un’intervista di Libero a Iannone & co., dove si spacciano per paladini della nonviolenza.
29.04.10 - Quattro liste fasciste ammesse a Roma Tre
Nella mattina di ieri è stato pubblicato il manifesto elettorale di Roma Tre, le liste di destra che si presentano sono quattro: Blocco Studentesco Università, Direzione Futuro, Patto Accademico e Azione Universitaria.
22.04.10 - Napoli Due bottiglie incendiarie contro il laboratorio sociale Insurgencia!
Un gesto facile e vigliacco, probabilmente da auto in corsa, che fortunatamente non ha prodotto nessun danno, perchè si è consumato contro il muro, ma non per questo è meno grave e vile contro chi quotidianamente lavora contro l’emarginazione e la mancanza di spazi di socialità e di autorganizzazione nei quartieri popolari.
17.03.10 - DOSSIER Fascismo e neofascismo.
I “nipoti del Duce” tra eredità, novità, persistenze e sviluppi all’alba del nuovo secolo.
Articolo pubblicato sulla rivista Quaderni di Farestoria dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia, Anno X, N° 3.
16.03.10 - Un'altra aggressione a Tor Vergata
All’ora di pranzo, un gruppo di una ventina di compagni arrivati in auto a Tor Vergata, sono stati aggrediti da un centinaio di camerati dell’area casapound/bloccostudentesco.
Dopo il pestaggio di ieri, i nazi alzano ancora tiro e tensione
1.03.10 - Modena: compagno accoltellato da un responsabile di CasaPound
Cedere alla provocazione. La provocazione è quella costruita dalla destra e dalla gente della formazione neofascista che ieri si è presentata a Modena, che ha prodotto il primo frutto della loro logica: un ragazzo ferito da un coltello dal responsabile di CasaPound Modena.
27.02.10 - Il vivaio dell'estrema destra romana
Stefano Andrini, Gennaro Mokbel, Paolo Colosimo. Sono alcuni dei nomi finiti a vario titolo nell’inchiesta romana sul maxi-riciclaggio che hanno un denominatore comune: la frequentazione, con ruoli diversi e in epoche differenti, di pezzi della destra romana.
3.02.10 - Bologna, libro: La controrivoluzione preventiva
Pubblicato per la prima volta nel 1922 e da decenni introvabile, il
«saggio di un anarchico sul fascismo» delinea il formarsi a Bologna di una cultura reazionaria di massa. A seguire proiezione di
«Ombre nere sul terzo millennio»
13.01.10 - Destra estrema e vittimismo. L??uomo nero di Rosarno
I “bravi cittadini” di Rosarno hanno deciso di imporre ai media la loro versione dei fatti: sono vittime e non sono razzisti. Invece i loro contenuti sono identici – parola per parola – ai comunicati della destra estrema xenofoba.
1.12.09 - Bologna: l'assessore Lazzaroni "apre" a Casa pound
Ad una domanda che le chiedeva un parere sulla formazione neofascista Casapound che, inserendosi nelle trattative tra Comune di Bologna e Lazzaretto autogestito, ha richiesto pubblicamente uno spazio in via San Carlo prima offerto al centro sociale, l’assessore ha risposto candidamente: “Nessuna preclusione nei confronti di Casapound”
1.12.09 - Sgomberate HMO e ex-Schipa a Napoli
In via San Raffaele all’interno dell’ex convento si trovavano i militanti dell’organizzazione di estrema destra Casapound mentre in via Salvator Rosa all’interno dell’ex scuola Michelangelo Schipa, si trovavano gli attivisti dell’estrema sinistra della Rete antifascista.
27.11.09 - Napoli: ennesima aggressione fascista a Materdei.
Alcuni compagni della Rete Antifascista, intenti ad attachinare manifesti, sono stati aggrediti a bastonate da una quindicina di fascisti usciti dall’occupazione del Materdei (targata Casa Pound). Un ragazzo è attualmente all’ospedale con un versamento ai polmoni. Gli aggressori stan tentando di rovesciare i fatti, facendosi passare per aggrediti.
26.11.09 - Aggressione fascista a Ferrara
Sabato 21 novembre, alle 2 di notte circa, un ragazzo della provincia di Ferrara è stato aggredito, a pochi metri dal centro storico della città, da un gruppetto di noti neo-fascisti locali, appartenenti al gruppo NUF – Nuovi Ultras Ferraresi della curva della squadra di basket Ferrara Carife e riconducibili all’area dell’associazione Casapound, che a Ferrara ha aperto una sede chiamata “Volo 92” in via Corso Piave n°83.
18.11.09 - Verona: Arrestati due compagni antifascisti
secondo chi li accusa, la scorsa estate avrebbero incontrato e chiesto spiegazioni ad un noto neonazista di forza nuova membro delle squadracce fasciste colpevoli di numerose e continue aggressioni nel centro cittadino ai danni di chi considerano diverso.
2.11.09 - Parma "Noi, l'anima antifascista del Montanara"
Il dossier, come lo chiamano loro, sta in una ventina di fogli dattiloscritti: pezzi di giornali, reportage, frammenti di interviste. Documenti che «tolgono la maschera a Casa Pound». Li sfoglia velocemente Michele Ziveri, quarantuno anni, operaio, uno di quelli che ha dato vita al Comitato Montanara antifascista.
25.10.09 - Torino, antifa impediscono banchetto CasaPound. Scontri con fascisti e polizia
Una mobilitazione antifascista volante, messa in piede in nemmeno 24 ore in seguito alla provocazione annunciata dai fascisti di CasaPound di tenere un banchetto nel centro torinese. Saltato anche gazebo dei «Giovani Padani», che stavano volantinando contro un ambulatorio per gli immigrati.
23.10.09 - Faida interna nel neofascismo milanese.
Dopo i fratelli Todisco, domenica sera è toccato a Roberto Jonghi Lavarini, uomo del Pdl e portabandiera dell’estrema destra nel partito di Berlusconi, essere aggredito da Forza Nuova: tre costole rotte e un occhio nero, stando alla notizia diffusa solo oggi.
13.10.09 - Roma Casapound esalta i picchiatori con un manifesto: «Faremo tutto a pezzi»
«Faremo sistematicamente tutto a pezzi solo per il gusto di farlo», per «esaltare il gesto gratuito, violento e sconsiderato». «Urgono fratture», perciò serve il picchiatore che «dispensa virtù» Sono alcuni dei passaggi di un agghiacciante manifesto comparso sui muri del quartiere Esquilino.
10.10.09 - Milano Casa Pound e Volontari Verdi leghisti contro Hammer e Forza Nuova
Acque agitate nell’estrema destra milanese. La tensione fra alcune
componenti è altissima, sfociata, già a luglio, in risse e pestaggi.
L’episodio più eclatante è avvenuto a fine agosto, un giovedì, sul piazzale antistante lo stadio Meazza, nei pressi del bar «Chiringuito», un abituale luogo di ritrovo ultras..
7.10.09 - Verona - Aggressione fascista a studente
Questa mattina alle 8 un gruppo di fascisti di Casa Pound e del Blocco studentesco ha aggredito davanti al Maffei un attivista del collettivo metropolis e dei collettivi studenteschi.
6.10.09 - Napoli. Il giorno prima della felicità, o come ci liberammo dai fascisti
“Don Gaetano mi passava le consegne di una storia. Era un’eredità. I suoi ricordi diventavano ricordi miei. Riconoscevo da dove venivo, non ero figlio di un palazzo, ma di una città... Mi aveva trasmesso l’appartenenza. Ero uno di Napoli, per compassione, collera e pure vergogna di chi arriva tardi a nascere…”
26.09.09 - Casa Pound, il Pd e gli altri. Riflessioni sul corteo di Roma
La manifestazione «contro l’intolleranza» di Roma, indetta dopo le intimidazioni e le violenze contro le persone lgbt, è significativa. Avevano aderito il Vicariato, Casa Pound, Alessandra Mussolini. In prima fila nessun omosessuale, solo politici del centrodestra e del centrosinistra; nessun omosessuale è intervenuto dal palco. I gay vanno bene solo come vittime, mute
21.09.09 - Napoli: "E' cominciata la liberazione di Materdei"
Stamattina oltre 500 persone, tra movimenti sociali, studenti, realtà e forze democratiche del quartiere (come i giovani del Pd e del Prc), insieme all’ANPI hanno manifestato a Materdei contro l’insediamento in una struttura comunale di un gruppo neofascista afferente a Casapound
5.08.09 - Ostia: sgomberata occupazione Casapound
Si e’ conclusa con lo sgombero della palazzina e la denuncia di numerosi militanti di Casapound Italia l’occupazione che questa mattina era stata messa a segno in via Oletta ad Ostia, sul litorale romano
4.08.09 - Mario Adinolfi: Il 3 agosto con Fioravanti in libertà
Oggi, improvvisamente, Giusva Fioravanti appare assai poco interessato a nuove piste sulla strage di Bologna, lo scrive Francesco Grignetti su La Stampa. Già, perché oggi Fioravanti è un uomo libero. ...
Ieri sera, intanto, mi ha scritto Gabriele Mastrodonato, esponente di Blocco Studentesco e CasaPound… “Dopo Terrinoni devo aggiungere anche te alla lista dei cattivoni, che gira gira la pijano, ma nn ti preoccupare, prima o poi capita, di incontrarci cosi’ x caso”
10.07.09 - Casa Pound: dietro la maschera
Dai colloqui riservati dei dirigenti: un’organizzazione ipercentralizzata con doppi livelli, la paura degli infiltrati, il servizio d’ordine e i rapporti con la Digos
29.04.09 - Focus sull'estrema destra e la sua mutazione
Focus sull’estrema destra e la sua mutazione. SPECIALI: Speciale antifascista a cura della redazione di Informazione Antifascista: approfondimento incentrato sull’evoluzione dell’estrema destra nel nostro paese, che si avvale anche del contributo di Elia Rosati su Casa Pound, organizzazione fascista sulla quale l’ultimo numero della rivista si è in particolar modo soffermata.
20.04.09 - "No ai volontari in camicia nera"
quando l’angoscia ha concesso una tregua e a Poggio Picenze qualcuno ha puntato gli occhi sulle bandiere alzate proprio accanto al campo della Protezione Civile. Sui ragazzi vestiti di nero, con il cappuccio alzato e la scritta «me ne frego» tatuata sul collo. Così tra la gente più d’uno ha cominciato a protestare: «Io proprio non voglio farmi aiutare da un gruppo di fascisti»
26.03.09 - Bologna: cacca su Casa Pound
“Sanzionato l’hotel Europa che ospiterà Casapound Bologna”. ‘’una decina di persone con il volto travisato sono entrate nell’albergo e hanno lanciato sacchetti con escrementi’‘
18.03.09 - Napoli. Aggressione squadrista con lame alla Facoltà di giurisprudenza
Un gruppuscolo di neofascisti appartenenti a Blocco studentesco che presidiava l’ingresso della facoltà armato di spranghe, caschi e coltelli ha provocato e aggredito compagni dell’Onda, scappando poi all’interno con la complicità di una guardia giurata. Come in molti casi, a seguire, un loro comunicato rovesciava fatti, responsabilità e possesso delle armi.
23.02.09 - Nella rossa "Reggio" Emilia. Neofascisti e Casa pound.
scrivo per portare alla vostra conoscenza il clima di tensione e
intimidazioni che si creato a Reggio Emilia nelle ultime settimane.
da qualche tempo casa pound re, che ha recentemente aperto una libreria annessa alla sede…
21.02.09 - Bologna: aggressione fascista in via Orfeo.
Durante il volantinaggio per la campagna «Chiudere CasaPound» un gruppo di fascisti assale gli attivisti con coltelli e cinghie. Altri attivisti fermati e identificati senza motivo.
3.02.09 - Frascati: aggressione a due ragazzi
I due aggrediti hanno riportato delle contusioni e il ragazzo colpito dal sasso un lieve trauma cranico e quattro punti di sutura. E’ da sottolineare che i due non sono militanti e sono stati aggrediti solamente per il loro aspetto
30.01.09 - 2009/01/31 Roma: presidio
Sabato 31 gennaio alle ore 18 presidio contro iniziativa di Casa Pound e Blocco Studentesco sui fatti di Piazza Navona. GROTTAFERRATA presso COMUNE v. Garibaldi. Assemblea Antifascista dei Castelli Romani
27.01.09 - Nero Pound Bologna
Il movimento di estrema destra nato a Roma sfonda anche nella ex capitale «rossa». Che già da tempo non è risparmiata da azioni squadristiche. A preparare il terreno, l’avanzata del Blocco studentesco nelle scuole. Decapitata dalle inchieste Forza Nuova, gli «squatter neri» si legano agli ultras rossoblu
26.01.09 - 2009/01/27 Bologna: Assemblea pubblica contro Casa Pound
Noi riteniamo inaccettabile la presenza di una sede fascista nel centro della nostra città. Ma Bologna è stata anche la città che ha saputo fondarsi sulla capacità di lottare e sconfiggerli ed è nel nostro codice genetico la capacità di liberarci.
18.12.08 - Arezzo: Casa Pound, non concessa la sala Montetini
“Arezzo è una città antifascista, decorata con la medaglia d’oro alla Resistenza. Le stragi e gli eccidi per mano nazi-fascista sono stati innumerevoli durante la seconda guerra mondiale così come è stata massiccia la presenza delle frange dell’estremismo nero negli anni settanta.
17.12.08 - Cattivi maestri neri
All’assalto di immigrati e avversari politici. Confusi tra gli ultrà. In
aumento i nuovi estremisti di destra. E dietro di loro tornano vecchi nomi dell’eversione
4.12.08 - Yoni e gli altri: «Noi i nuovi Wiesenthal a caccia di nazisti web»
Sono i «Wiesenthal del Terzo millennio». Il loro raggio d’azione è il mondo virtuale, Danno la caccia ai nazisti che agiscono in internet. Operano da Israele e grazie a loro è possibile aggiornare la mappa dell’antisemitismo in rete.
2.12.08 - Marcello Baraghini rinuncia all'incontro con casa pound
Dopo la decisione di Marcello Baraghini ed Ettore Bianciardi di recarsi a casa pound a Roma il 10 dicembre alle 21 per tenere una conferenza sullo scrittore maremmano e anarchico Luciano Bianciardi…..
28.11.08 - Casapound, Iannone: non c'entriamo nulla con Forza Nuova
Il leader della formazione Gianluca Iannone, in una nota precisa: “Il movimento politico, non è contiguo o vicino in alcuna maniera a Forza Nuova come erroneamente riportato” da alcuni organi d’informazione.
16.11.08 - La galassia della destra neofascista romana
Prova ad entrare nell’Onda anomala la giovane destra neo-fascista della Capitale: cerchiamo di capire come si è sviluppata, in che modo si muove, dove fa proseliti e che messaggi propone
7.11.08 - Casa Pound, siamo oltre il livello di guardia
Una settimana fa i mazzieri in Piazza Navona contro gli studenti medi, poi la gravissima irruzione alla sede Rai di via Teulada e le minacce alla redazione di “Chi l’ha visto?” (oggi sono stati effettuati 12 fermi). Ora nuove scritte antisemite contro il sindaco e la comunità ebraica e uno striscione contro il direttore de La Repubblica
4.11.08 - Firenze: provocazione fascista e tentata aggressione.
Alcuni compagni del cpa subiscono provocazioni, nel bar dell’anconellina, a Firenze. I fascisti sembrano avere dimestichezza con il posto e con il proprietario, che in seguito sporgerà denuncia contro i compagni dopo che un vaso tirato dai fascisti viene spedito al mittente danneggiando un frigobar.
8.06.08 - Roma Gaypride : Neofascisti tentano irruzione
Un gruppo di “30-40” estremisti di destra “vestiti con giacca e cravatta” ha cercato di “irrompere” nel corteo del gay pride romano sventolando “bandiere nere con croce celtica”.
12.07.07 - Roma: assalto alle case occupate di Casal Bertone
Armato di mazze, catene, coltelli il gruppo, guidato da Gianluca Iannone, dirigente di Fiamma Tricolore, non ha avuto remore a colpire donne e uomini, ferendo gravemente 6 persone, di cui una accoltellata all’inguine. Alle ore 12.00 conferenza stampa presso l’occupazione di via Domenico De Dominicis 6. Da Il Messaggero: il resoconto, le dichiarazioni di Veltroni, Storace, Pomponi. Le deliranti dichiarazioni del prefetto Serra. Aggiornamento: da Carta e dichiarazioni Foschi (DS)
29.11.06 - 2006/12/05 Roma: assemblea
Roma: martedi 5 Dicembre h16.00 alla Casa della Memoria, l’ANPI organizza una tavola rotonda allo scopo di indire una manifestazione sull’antifascismo
30.05.06 - La rapina alla Carivit. Le indagini portano a “Casa Pound”
Forte il sospetto sul fatto che la rapina alla banca Carivit del mese scorso, servisse a finanziare gruppi eversivi di estrema destra. I carabinieri della hanno infatti perquisito “Casa Pound”, una sorta di centro sociale di Roma gestito da giovani vicini alla destra estremista.
19.05.06 - Roma: la destra tra sgomberi e occupazioni
Dopo lo sgombero di Casa d’Italia varie componenti dell’estrema destra romana con la stretta collaborazione degli esponenti locali di Alleanza Nazionale hanno recentemente proceduto ad un’altra occupazione. Quindi, va consolidandosi un legame che ben oltre la semplice approvazione o la solidarietà espressa da Gianni Alemanno per l’avvenuto sgombero.
2.04.06 - Faccetta Azzurra
Naziskin. Ultrà da stadio. Ex ricercati. Dietro le insegne di Rauti o della Mussolini. Tutti pronti a sbarcare alle Camere nella Casa delle libertà